Recensione Dreame H15 Pro Heat Lavapavimenti: lava BENE con acqua CALDA
Recensione Dreame H15 Pro Heat lavapavimenti aspirapolvere e prova completa. Pro e Contro, Pregi e Difetti di Dreame H15 Pro Heat
Recensione Dreame H15 Pro Heat Lavapavimenti
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di Dreame H15 Pro Heat aspirapolvere lavapavimenti.
Come sempre, prima di pubblicare questa recensione Dreame H15 Pro Heat ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 3 settimane, in modo da essere certo di trovarne tutti i pregi ed i difetti.
Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo aspirapolvere lavapavimenti.
Recensione Dreame H15 Pro Heat: cosa fa e a cosa serve
È un aspirapolvere lavapavimenti (lavasciuga) che consente di raccogliere sia solidi che liquidi in una sola passata, facendoci risparmiare tempo e fatica.
Unisce l'aspirapolvere tradizionale al mocio e ci permette di pulire tutta la casa in un solo passaggio e con grande efficienza.
Ricordo però che:
- non va usata su tappeti
- può funzionare in sola aspirazione (senza lavaggio) ma solo per raccogliere liquidi, non solidi
In questo caso la grande novità è rappresentata dal fatto che lava con acqua calda a 85°, che poi in realtà arriva sul pavimento a 55°: questo permette di eliminare efficacemente qualsiasi tipo di macchia o sporco, ma senza rovinare i pavimenti più delicati come il parquet.
In pratica abbiamo una qualità di pulizia paragonabile a quella delle lavapavimenti a vapore, ma possiamo usare questo prodotto su ogni tipo di pavimento.
Volendo essere precisi, non è la prima al mondo a lavare con acqua calda, visto la prima è stata Mova X4 Pro. La Dreame arriva a 85°, mentre la Mova si ferma a 80°.
Detto questo, iniziamo con la recensione.
Video Recensione Dreame H15 Pro Heat
Recensione Dreame H15 Pro Heat: Unboxing
All'interno abbiamo:
- la lavapavimenti
- la base di ricarica e asciugatura
- 1 rullo di ricambio
- 1 filtro di ricambio
- 1 boccetto di detergente da 500 ml
- 1 scopino per la manutenzione
- manuale di istruzioni in italiano
Avrei gradito qualche accessorio o ricambio aggiuntivo in confezione.
La basetta è più grande dei concorrenti (38x31cm) e offre supporto solo per il rullo.
Peccato che il cavo sia integrato, quindi non è facile da sostituire in caso di problemi.
Recensione Dreame H15 Pro Heat: Design, assemblaggio e materiali
Il design cambia rispetto al precedente Dreame H15 Pro e torna ad essere quasi identico al modello H14 Pro.
Rimane verticale ed ergonomico ed è perfetto per chi cerca una soluzione di pulizia elegante e salvaspazio.
La scocca combina finiture lucide nere e linee grigio argento, donando al dispositivo un look contemporaneo che si integra in qualsiasi ambiente domestico.
I materiali sono plastici, ma perfettamente assemblati e di ottima qualità e il dispositivo è molto robusto.
Al pari dei concorrenti, anche Dreame H15 Pro Heat si piega a 180° sul pavimento in modo da arrivare sotto a letti, mobili e divani bassi.
Sul retro del corpo principale, infine, è presenta la piccola e utilissima rotella che consente al dispositivo di scorrere più agevolmente sul pavimento quando è completamente coricato.
Serbatoi
Cambia la disposizione rispetto al precedente modello.
Quello dell'acqua pulita, da 800L, si trova nella parte anteriore del corpo principale.
Quello dell'acqua sporca, da 650ml si trova nella parte posteriore.
La capienza è nella media, ma inferiore ad alcuni concorrenti, che fanno un filo meglio. Entrambi in questo modo sono facilmente accessibili.
Il serbatoio dell'acqua sporca inoltre è stato aggiornato:
- c'è un utilissimo LED che aiuta a vedere il livello dell'acqua sporca al suo interno
- divide perfettamente i rifiuti solidi da quelli liquidi grazie al rinnovato filtro
- ora si smonta molto più comodamente grazie ad un meccanismo automatizzato
Manca la possibilità di dosare automaticamente il detergente: dobbiamo aggiungerlo noi nella vaschetta dell'acqua pulita.
E qui segnalo che il detersivo compreso in confezione è realizzato appositamente per amplificare l'efficacia del lavaggio con acqua calda, riuscendo ad eliminare meglio le macchie più unte e grasse (tipo burro e olio).
Testa di aspirazione/lavaggio e spazzola
La testa di aspirazione monta un singolo rullo rotante e misura 28x19 cm (ruote escluse), per un'altezza di circa 8 cm.
Il rullo può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido.
I bordi sono completamente simmetrici e le permettono di arrivare a pulire a filo con muri e battiscopa. Nessun problema nemmeno negli angoli.
Molto importante segnalare la presenza del braccio robotizzato frontale, al momento esclusiva dei dispositivi Dreame, che in automatico riesce a raccogliere tutta la sporcizia frontalmente e arriva a filo con i muri, al contrario dei concorrenti che invece lasciano 1-2 cm di spazio che non riescono a raggiungere nella parte anteriore.
Ma gli effetti positivi del braccio non si fermano qui: quando tiriamo indietro la lavapavimenti, il braccio si abbassa e raccoglie l'acqua residua, lasciando il pavimento asciutto e senza aloni.
Le ruote posteriori, poi, non solo sono gommate per non graffiare i pavimenti più delicati, ma sono anche motorizzate, quindi trascinano avanti e indietro la lavapavimenti durante l'utilizzo, azzerando qualsiasi tipo di affaticamento sull'avambraccio e rendendo le operazioni di pulizia molto più comode e leggere.
Le ruote fanno anche una piccola trazione all'indietro quando spegniamo il dispositivo, aiutandoci a riportarlo in posizione verticale.
Per quanto siano comode, però, le ruote motorizzate tendono a slittare sul pavimento bagnato, diventando meno utili. Va comunque detto che questo problema si presenta su tutte le lavapavimenti con ruote motorizzate.
Segnalo infine che, a differenza di altri modelli, quando la lavapavimenti è spenta le ruote sono fluide e non fanno nessuna opposizione: questo ci permette di spostare comodamente il dispositivo senza subire rallentamenti da parte del motore.
Dietro al rullo troviamo infine un pettine che fa attrito sulla spazzola rotante e si occupa di tagliare peli o capelli e di eliminare tutti i residui di sporco. Questo permette di avere una spazzola sempre molto pulita.
Manca purtroppo la luce LED frontale, non indispensabile ma comoda per le zone meno illuminate.
Display
Sul corpo macchina troviamo un display LED a colori che ci fornisce informazioni su:
- modalità di pulizia in uso
- quantità di sporcizia rilevata sul pavimento, tramite un led che si colora di blu o di rosso
- carica residua della batteria in %
- problemi e avvisi
Comandi e controlli
Sul manico troviamo i classici pulsanti per:
- accendere/spegnere il dispositivo
- cambiare modalità di lavaggio
- avviare il lavaggio automatico sulla base
Sul retro del corpo principale, infine, abbiamo il pulsante per attivare il WiFi.
Modalità di utilizzo
Usare Dreame H15 Pro Heat è facilissimo.
Basta riempire il serbatoio d’acqua e aggiungere il detergente: a quel punto è sufficiente premere il pulsante di accensione e inclinarla in avanti.
Abbiamo a disposizione varie modalità di utilizzo:
- AUTO: regola automaticamente flusso di acqua e potenza di aspirazione in base allo sporco rilevato dal sensore RGB, che ora risulta più reattivo e preciso di quello precedente
- ACQUA CALDA: per eliminare con efficacia le macchie più ostinate. Una volta premuto, attiva la caldaia interna alla lavapavimenti che scalda l'acqua utilizzata dal rullo
- SOLA ASPIRAZIONE: utile per raccogliere i liquidi senza il rilascio di acqua (non va bene per aspirare solidi)
- PERSONALIZZATA: tramite app possiamo regolare manualmente la quantità di acqua e la potenza di aspirazione in base alle nostre preferenze
Maneggevolezza
Buona, ma non la migliore e inferiore a quella di Mova M10, che ad oggi resta la migliore.
La testa di aspirazione ruota di circa 35° per lato (in totale 70°), quindi meno rispetto ai 90° del Mova: risulta comunque comoda da utilizzare negli angoli e attorno agli ostacoli, ma in alcuni casi dovremo fare qualche manovra in più.
Grazie al peso non eccessivo, al baricentro spostato verso il basso e alle ruote che la tirano in avanti, Dreame H15 Pro Heat non risulta pesante da maneggiare e non affatica le braccia, nemmeno se usata per lunghi periodi.
Come già detto, possiamo coricarla fino a 180° sul pavimento per farla passare sotto a mobili, letti e divani bassi, a condizione che siano distanti almeno 13 cm da terra, che non sono pochi.
In casa mia, ad esempio, non sono riuscito a farla passare sotto a nessun mobile. Prima di acquistarla consiglio di prendere bene le misure.
Recensione Dreame H15 Pro Heat: qualità aspirazione e lavaggio
Senza ombra di dubbio abbiamo tra le mani la migliore lavapavimenti ad acqua, che come qualità di lavaggio riesce ad arrivare molto vicino a quelle a vapore.
L'acqua calda e il potente motore da 22.000 Pa le permettono di rimuovere lo sporco, anche quello più grasso, secco e ostinato, da qualsiasi superficie in un solo passaggio.
In tutti i miei test Dreame H15 Pro Heat ha raccolto tutto senza lasciare niente sul pavimento. In caso di macchie più ostinate è sufficiente attivare il lavaggio con acqua calda per farle sparire.
Molto buono anche il lavaggio delle fughe (almeno quelle non troppo profonde): è sufficiente fare 2-3 passaggi per pulirle alla perfezione.
Grazie al design borderless della spazzola, la pulizia lungo i battiscopa e attorno agli ostacoli risulta molto efficace. E in questo caso abbiamo il braccio robotizzato frontale che raccoglie tutta la sporcizia che si trova davanti al rullo.
Al contrario di tutti i concorrenti, dunque, qui abbiamo la garanzia di non lasciare mai niente indietro, neanche la più piccola briciola.
Grazie ai nuovi sensori RGB, la modalità automatica funziona benissimo e in modo estremamente preciso: rileva correttamente la quantità di sporco sul pavimento e regola velocemente e in autonomia tutti i parametri di pulizia.
Insomma, per quanto riguarda la qualità della pulizia direi che siamo veramente al top.
Non siamo ancora ai livelli delle lavapavimenti a vapore, ma ci andiamo molto vicino, con il grande vantaggio che in questo caso l'acqua tocca il pavimento a circa 55°, quindi risulta ideale anche per quelli più delicati come il parquet.
Altri aspetti importanti da segnalare:
- non lascia nessun alone sul pavimento
- la quantità di acqua che rimane sul pavimento è veramente minima
Rumorosità
Al massimo della potenza arriva a 76 dB, quindi in linea con i concorrenti.
Lavaggio automatico rullo e asciugatura
Una volta terminata le pulizia, Dreame H15 Pro Heat lava automaticamente il rullo sulla sua base. In particolare possiamo scegliere tra 2 modalità:
- Standard
- Profonda
Grazie alla resistenza dedicata posizionata sulla base, l'acqua di lavaggio può raggiungere temperature fino a 100°. Nello specifico, durante il lavaggio la spazzola viene immersa in 300 ml di acqua calda e ruota in entrambe le direzioni.
Successivamente il rullo viene asciugato in modalità:
- Super-Speed: 5-12 minuti a 90°C
- High-Speed: 25-40 minuti a 85°C
Tutto il procedimento è regolato dai sensori presenti nella base, che:
- riconoscono il livello di sporcizia del rullo e regolano di conseguenza la temperatura dell'acqua di lavaggio
- capiscono quanto il rullo è bagnato e regolano di conseguenza la temperatura e i tempi di asciugatura
In tutti i casi stiamo parlando di temperature altissime, le più alte oggi disponibili, che permettono di eliminare ogni traccia di sporco o di batteri e che restituiscono un rullo perfettamente pulito e asciutto.
Batteria e autonomia
La batteria è da 6x5.000 mAh.
In base ai miei test, usandola a minima potenza si fanno poco meno di 70 minuti, confermando i valori comunicati dall'azienda. Parliamo della migliore autonomia in assoluto!
Se invece usiamo l'acqua calda la batteria dura poco meno di 20 minuti. Ovviamente, però, l'acqua calda non va usata sempre, ma solo quando abbiamo a che fare con macchie molto difficili che non vengono eliminate nelle altre modalità.
La ricarica completa richiede circa 4 ore.
Purtroppo la batteria non può essere rimossa facilmente: in caso di problemi bisogna risolversi ai centri assistenza autorizzati.
App per Android e iOS
È possibile collegare il dispositivo all'app per smartphone, che permette di:
- ottenere indicazioni di manutenzione
- personalizzare la quantità dell’acqua e la potenza dell’aspirazione
- personalizzare la temperatura dell'acqua calda (tra bassa, media o alta)
- regolare la potenza di assistenza delle ruote motrici
- aggiornare il firmware
- controllare da remoto il dispositivo, facendolo andare avanti e indietro. Questa funzione è utile per farlo passare sotto a divani e letti senza piegarci e affaticare la schiena
- scegliere la modalità di lavaggio automatico del rullo sulla base
- vedere i registri di pulizia
Il dispositivo restituisce anche risposte vocali in italiano.
Recensione Dreame H15 Pro Heat: Prezzo
Dreame H15 Pro Heat viene venduto al prezzo di 699 euro, ma in offerta lancio si può acquistare a 599€.
Da segnalare poi che gode di 3 anni di garanzia.
Recensione Dreame H15 Pro Heat: Conclusioni
Abbiamo concluso con la Recensione Dreame H15 Pro Heat. Cosa ne penso?
Senza dubbio abbiamo tra le mani la migliore lavapavimenti top di gamma ad acqua del momento, almeno fino a quando non uscirà un nuovo modello leggermente migliore tra 2 o 3 mesi.
Con questo dispositivo è sufficiente attivare il lavaggio con acqua calda e, come per magia, qualsiasi macchia sparisce dal pavimento al primo passaggio.
È sicuramente quella da comprare per chi vuole il miglior prodotto del momento, non vuole o non può usare il vapore e non bada a spese, anche se rispetto ad alcuni concorrenti costa comunque molto meno.
Per citarne uno, Tineco Floor One S9 Artist è sicuramente più bello a livello di design, ma costa 900 euro e, a parte non lavare con acqua calda, ha tante funzionalità in meno.
Va comunque detto che chi vuole risparmiare può comprare MOVA X4 Pro, che rinuncia a qualche funzione ma costa 120 euro in meno e lava altrettanto bene, anche perché usa acqua calda a 80° che arriva sul pavimento a 45°.
In tutti i casi, questa Dreame H15 Pro Heat è sicuramente la migliore da comprare oggi per chi vuole il top.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate