Recensione Aspirapolvere Dreame R20: il re è tornato
Recensione e prova completa di Dreame R20, nuovo aspirapolvere senza fili per la casa potentissimo e pieghevole/flessibile. Opinioni e recensione Dreame R20
Recensione Dreame R20 aspirapolvere senza fili
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli interessati ad avere sempre una casa pulita, profumata e in ordine.
Oggi andiamo a provare insieme l’aspirapolvere senza fili Dreame R20, appena arrivato sul mercato.
L’ho testato a fondo per oltre 2 settimane e sono finalmente pronto per farti sapere cosa ne penso di questo Dreame R20, come mi sono trovato, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti.
Senza perdere tempo, iniziamo subito con questa recensione.
IN BREVE
Dreame R20 è il nuovo re degli aspirapolvere e scope elettriche senza fili. E' potentissimo, bellissimo e non scende a compromessi. Senza dimenticare che ha tantissimi accessori in confezione.
Costa quasi la metà del Dyson V12, ma funziona altrettanto bene!
Per maggiori dettagli e informazioni, continua a leggere la recensione.
VIDEO
UNBOXING
Ricchissima la confezione, dove abbiamo:
- Dreame R20
- supporto muro con tasselli (bisogna forare il muro)
- istruzioni
- alimentatore
- asta di prolunga in carbonio
- accessorio per rendere flessibile l'aspirapolvere
- tubo sottile per fessure (che ha un'estremità allungabile e flessibile)
- spazzola motorizzata per letti e divani
- bocchetta per spolverare i mobili
- spazzola a rullo morbido per pavimenti delicati (marmo), tappeti e moquette
- spazzola multisuperficie con LED blu
Avrei solo gradito una base autoportante, in modo da evitare di forare il muro per sostenerlo.
SCHEDA TECNICA
- potenza nominale: 570W
- potenza di aspirazione: 190AW
- pressione di aspirazione: 27kPa
- efficienza di filtrazione: 99,95%
- LED blu integrati
- batteria: 8x 2.900mAh
- autonomia: 90 min
- peso: 1,67kg
- tempo di ricarica: 4 ore
- capacità: 0,6 litri
DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI
Il design è classico, simile da altri aspirapolvere senza fili.
Per quanto riguarda i colori, abbiamo un'alternanza di grigio chiaro e scuro (lucido) con qualche inserto color oro che lo rende moderno, elegante e ricercato.
I materiali sono plastici, ma di ottima qualità. L'assemblaggio è impeccabile. L'aspirapolvere restituisce un ottimo feedback e dà una sensazione di solidità. Non si notano scricchiolii e tutti gli accessori si collegano saldamente al corpo principale.
L'impugnatura è molto comoda e non dà alcun fastidio durante l'utilizzo. Interessante la possibilità di scegliere se aspirare tenendo premuto il grilletto (magari per brevi periodi di tempo) o meno. Questo sistema permette di non affaticare mano e avambraccio durante le operazioni di pulizia.
Per cambiare la potenza di aspirazione possiamo usare il tasto posizionato sotto al display, dove troviamo anche un altro pulsante che ci permette di scegliere se bloccare o meno l'aspirazione (in modo da non dover premere il grilletto).
Molto positivo il fatto che la batteria possa essere rimossa e sostituita facilmente.
Davvero eccezionale l'asta in fibra di carbonio, che lo rende super leggero e permette di pulire facilmente sia in alto che in basso con una sola mano. Peccato che non sia regolabile in lunghezza.
Da segnalare anche la comodissima "giuntura" (realizzata in plastica) che ci permette di rendere flessibile l'aspirapolvere: una volta che viene sbloccata, ci consente di arrivare a pulire veramente ovunque e senza alcuna fatica.
Ottime anche le sue 2 spazzole: una è più semplice e monta un rullo morbido per aspirare al meglio pavimenti delicati, tappeti e moquette, mentre quella principale monta le setole a V per un'aspirazione più efficiente.
Sulla spazzola multi-superficie troviamo anche dei LED blu che ci permettono di illuminare le zone più buie della casa e una comodissima fessura (da aprire o chiudere al bisogno) che ci dà la possibilità di aspirare anche le briciole o la sporcizia più grossa ed ingombrante.
Su entrambe le spazzole, infine, troviamo un piccolo pettine che va a raccogliere e tagliare in automatico peli o capelli, che in questo modo non si accumulano attorno al rullo per garantire un'aspirazione sempre efficiente.
CONTENITORE DELLA POLVERE E FILTRI
Il contenitore della polvere in questo caso non è enorme: parliamo infatti di 0.6L, un valore comunque in linea con la concorrenza, ma inferiore ad alcuni prodotti che superano 1L. Ci permette comunque di aspirare tutta la casa anche svariate volte senza problemi.
Chiaramente il contenitore della polvere si può smontare dal corpo dell’aspirapolvere e lavare completamente, così come tutto il sistema di filtri HEPA a 5 strati.
Il sistema di svuotamento del contenitore della polvere è classico: si apre lo sportellino tramite un pulsante e la polvere cade verso il basso.
Per quanto funzioni bene, c'è sempre il rischio che un pò di polvere resti incastrata e vada tolta a mano. Avrei gradito un sistema innovativo più automatizzato su un prodotto top di gamma come questo.
MANEGGEVOLEZZA
Ottima la maneggevolezza: grazie al suo peso contenuto si muove in modo rapido e leggero tra i mobili di casa ed essendo flessibile passa senza problemi anche sotto letto e divano.
Con un semplice click possiamo scegliere se tenere il tubo centrale rigido o se piegarlo per raggiungere le zone più scomode della casa.
Molto bene anche il peso, che si ferma a 1.65 kg, decisamente inferiore ai concorrenti, altro aspetto che lo rende estremamente maneggevole.
Lo sterzo girevole, inoltre, ci consente di pulire comodamente i punti difficili da raggiungere da qualsiasi angolazione.
Segnalo che riesce ad aspirare alla perfezione anche negli angoli e vicino ai battiscopa. Nessun problema nemmeno sul parquet: scorre veloce, silenzioso e non lascia alcun graffio grazie alle sue ruote gommate.
ASPIRAZIONE
Molto, molto bene.
Il suo motore da 570W, 190AW, 150.000 giri/min e 27.000 Pa gli permette di aspirare qualsiasi cosa senza alcuna difficoltà già al primo passaggio. Stiamo parlando di valori altissimi, superiori alla gran parte della concorrenza.
Rispetto ai concorrenti, qui abbiamo solo 2 modalità di aspirazione:
- automatica
- turbo
Quella automatica si comporta davvero in modo impeccabile, anche e soprattutto grazie al sensore che rileva lo sporco sul pavimento (ogni mezzo secondo) ed adegua di conseguenza la potenza di aspirazione e la velocità del rullo.
Il sensore è molto preciso nel riconoscere la quantità di sporcizia e soprattutto è rapido nell'adeguare la potenza di aspirazione. Tutto questo ci permette di usare Dreame R20 sempre in modalità automatica, che tra l'altro ci fa risparmiare anche parecchia batteria.
In caso di necessità possiamo comunque attivare la potenza di aspirazione massima tramite il pulsante dedicato, sacrificando però la batteria.
Ad ogni modo, ho fatto vari test dove ho provato ad aspirare zucchero, sale (grosso e fine), caffè, cioccolato in polvere, briciole (più o meno grosse) e non ho mai avuto problemi: tutto è sempre stato raccolto senza difficoltà in completa autonomia e senza necessità di fare numerose passate. E, come già detto, tutto in modalità automatica.
Cosa molto importante da segnalare: il sensore di rilevamento della polvere funziona in modo indipendente dall’accessorio montato, quindi possiamo usare la modalità adattiva in qualsiasi situazione, non solo con la spazzola principale.
Ottimo, inoltre, il fatto che abbiamo a disposizione 2 spazzole diverse per vari contesti, in modo da avere sempre prestazioni e risultati al top su qualsiasi superficie.
IL LED FRONTALE
Frontalmente sono presenti 2 LED blu che riescono a mettere in evidenza tutta la polvere e la sporcizia che altrimenti non potremmo vedere. Questo è reso possibile anche all'angolo di 138°, che le rende più efficienti nel riflettere angoli più ampi.
Attenzione: le luci blu non servono per illuminare il pavimento, ma per fare risaltare quelle particelle di polvere e sporcizia che altrimenti non vedremmo e lasceremmo indietro. E lo fanno maledettamente bene, tanto che ci verrà voglia di continuare a passare l'aspirapolvere per fare sparire ogni minima particella di polvere che verrà evidenziata dai LED.
RUMOROSITA'
Al massimo della potenza arriva a 88dB, un rumore assolutamente in linea con la concorrenza, mentre in modalità automatica emette circa 75dB.
DISPLAY
Nella parte frontale di Dreame R20 troviamo un piccolo display a colori, dotato di ottima risoluzione e visibilità in qualsiasi condizione di luce, che ci permette di vedere:
- la % di batteria residua
- la potenza e modalità di aspirazione utilizzata
- eventuali problemi o errori
Molto carine anche le animazioni del display:
- in modalità Turbo resta grigio
- in modalità Automatica passa da verde a rosso in base alla quantità di sporco rilevato sul pavimento
Insomma, un display assolutamente promosso e nettamente migliore di tanti concorrenti.
AUTONOMIA E BATTERIA
Davvero incredibile l'autonomia, superiore alla concorrenza in questa fascia prezzo, grazie alla batteria da 2.900 mAh.
A massima potenza si fanno circa 7.5 minuti, ma in modalità automatica si arriva anche a 90 minuti (chiaramente solo se i pavimenti non sono eccessivamente sporchi).
Nei miei test, comunque, ho sempre superato i 60 minuti di autonomia senza alcun problema.
Per la ricarica completa servono circa 4 ore (un pò lenta). La batteria, fortunatamente, si può smontare e si può facilmente sostituire (solo 1 in confezione).
Peccato che non sia possibile caricare la batteria in modo indipendente, ma solo lasciandola collegata all'aspirapolvere.
PREZZO
Proscenic Dreame R20 costa 399 euro al lancio. Non è difficile, però, trovarlo in offerta a prezzi più bassi.
[amazon box="B0C5MDCNLZ" template="list"]
CONCLUSIONI
Bene, siamo arrivati alla fine di questa recensione. Cosa ne penso di Dreame R20?
Come ho già detto, Dreame R20 è l'aspirapolvere che consiglio a chiunque voglia un prodotto top di gamma, ma senza spendere cifre esagerate.
Ha una potenza incredibile, è intelligente, si regola da solo, è bellissimo e ben assemblato, ha 2 spazzole per ogni pavimento e superficie e si può anche piegare per arrivare dove altri si fermano. Non gli manca davvero niente.
Come ho già detto nel corso della recensione, funziona bene come un Dyson V12, ma costa quasi la metà.
E' la scopa elettrica perfetta per chi vuole pulire la casa in modo ottimale senza scendere a compromessi.
Chi invece ha budget più ristretti, ma non vuole rinunciare a potenza e qualità, può scegliere Proscenic P12, che si trova a meno di 200 euro: Recensione Aspirapolvere Proscenic P12: il nuovo RE attorno ai 200 euro
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate