Recensione e Videorecensione HTC EVO 3D

3

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Recensione HTC EVO 3D

Dopo i vari test foto e video, eccoci finalmente pronti per la recensione completa di HTC EVO 3D.

Si tratta del primo smartphone di HTC in grado di scattare foto e video in 3D. Dopo aver scattato immagini in 3 dimensioni, sarà possibile guardarle direttamente sull’ampio display da 4.3 pollici, sempre in 3D e senza l’uso di occhialini.

Ecco a voi la recensione completa di HTC EVO 3D.

Prima, però, non perdetevi la scheda tecnica:

Scheda Tecnica HTC EVO 3D

| Confezione

Molto semplice. Telefono, cavo USB, adattatore per la presa di corrente, classici auricolari stereo. Come sempre, molto minimale. Nel telefono è inclusa una MicroSD da 8GB.

| Materiali e Design

Il telefono è bello da vedere e sembra anche molto resistente. La cover posteriore è realizzata in plastica, ma risulta comunque spessa e robusta. Il desing è curato in ogni aspetto. La parte posteriore è gommata, in modo che lo smartphone non scivoli quando viene appoggiato su superfici inclinate.

Molto bella la parte posteriore, rifinita con colori argentati ed eleganti.

I tasti fisici ai lati dello smartphone sembrano molto resistenti ed offrono un ottimo feedback.

| Peso e Dimensioni

E’ un bel mattoncino. Pesante ed ingombrante. Del resto, se si vuole uno smartphone in grado di scattare e visualizzare le foto in 3D, a qualche compromesso bisogna pur scendere.

Pesa 170g, e si sentono tutti in tasca. E’ scomodo da trasportare, in tasca ingombra e da fastidio, anche perchè è piuttosto spesso. Come ho già detto, però, è uno dei pochi smartphone in commercio in grado di fare foto e video in 3D.

Dimensioni reali: 126 x 65 x 12,05 mm

| Ricezione

Molto buona, sia nella parte telefonica che per quanto riguarda il GPS. Il WiFi è buono, anche se leggermente sotto la media come ricezione.

Sottolineo che è presente la connettività Bluetooth 3.0.

| Batteria

Capacità: 1730 mAh

Con uso intenso si arriva a sera senza problemi, ma difficilmente supererete la giornata di utilizzo. Comunque nella media degli smartphone Android attualmente in commercio. Chiaramente, sfruttando molto la parte 3D, l’autonomia scenderà in fretta. Paragonato ad LG Optimus 3D, comunque, la batteria di questo HTC dura almeno il doppio.

| Hardware 

Di buon livello, senza dubbio. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo infatti:

Quadriband – UMTS – HSDPA – Bluetooth – Wi-Fi
Fotocamera da 5 Megapixel – Lettore MP3
S.O. Android OS 2.3 Gingerbread- GPS integrato
Monitor LCD 4,3″ Touchscreen – Filmati in HD
Foto e video in 3D “senza occhiali”

Non mancano la CPU Snapdragon Dual-Core da 1,2GHz, 1GB di RAM ed una GPU Adreno 220, che garantiscono ottime prestazioni nella gestione del multitasking e nei giochi. Insomma, un hardware di tutto rispetto per questo HTC EVO 3D, smartphone che si colloca nella fascia alta del mercato.

 Lo speaker (mono) produce un suono di buona qualità, ma non è potentissimo. Da migliorare.

Tanta potenza, sfruttata in modo adeguato da un software ben ottimizzato da parte di HTC.

| Display

4.3 pollici, risoluzione qHD (540×960), molto sensibile, densità di pixel pari a 256ppi. In pratica, sarà molto difficile distinguere i singoli pixel a occhio nudo su questo smartphone.

Da notare, poi, che sarà possibile visualizzare foto e video in 3D direttamente dal display, senza uso di occhialini. Il display è di tipo SLCD: i colori sono abbastanza accesi, ma i neri sono decisamente spenti. Un AMOLED o un SuperAMOLED sarebbero stati sicuramente graditi dagli utenti.

Ricordo che grazie al display 3D sarà possibile non solo guardare foto e video in 3D, ma potrete anche scaricare ed acquistare giochi in 3D dal Market, per un’esperienza molto coinvolgente.

Come per Optimus 3D, però, con un utilizzo eccessivo, il display in 3D inizia ad affaticare la vista, almeno nel mio caso. L’effetto 3D, comunque, è reso molto bene da questo EVO. La riproduzione dei contenuti 3D risulta comunque più che buona. Personalmente non apprezzo questa tecnologia per gli smartphone, ma il lavoro svolto da HTC per rendere più vive e coinvolgenti le immagini ed i video mi sembra davvero molto buono. Sembra davvero che foto e video escano dallo schermo.

| Software

Il sistema operativo è Android 2.3.4, aggiornato praticamente all’ultima versione disponibile. E’ veloce, stabile e reattivo.

L’interfaccia è stata personalizzata da HTC ed è la Sense 3.0. Molto bella da vedere e comoda da utilizzare, anche se per alcuni aspetti (vedi meglio nella videorecensione) preferivo la versione precedente. Questa interfaccia, comunque, porta con sè tante applicazioni, widget, temi e suonerie per personalizzare al meglio lo smartphone.

Con l’interfaccia Sense HTC ha creato uno smartphone completo, pronto all’uso, semplice da utilizzare anche per chi non ha mai preso in mano un dispositivo Android. Molto belli i widget aggiunti da HTC, così come la possibilità di personalizzare lo smartphone con temi aggiuntivi (anche scaricabili dal web gratuitamente).

L’interfaccia è veloce, pulita e altamente personalizzabile. Ho sempre apprezzato la Sense e continuo a farlo, anche per la sua ottima tastiera che risulta veloce e precisa. Con la Sense 3.0, poi, HTC ha introdotto la possibilità di avviare alcune applicazioni rapidamente dalla Lockscreen. Ottimo.

Apprezzo molto, poi, la possibilità di avere i comandi rapidi per modificare le impostazioni di sistema direttamente dalla barra delle notifiche. Molto comodi!

Un software sicuramente ben ottimizzato e all’altezza dell’hardware potente che batte sotto la cover di questo EVO 3D.

| Browser Internet

Molto veloce. La risoluzione qHD carica interamente le pagine web, con FlashPlayer attivo. Veloce e reattivo. Non il più veloce in circolazione, ma comunque in grado di garantire un’ottima esperienza web.

| Applicazioni disponibili

Il Market Android offre tantissimi programmi e giochi, gratis o a pagamento. HTC, poi,installa un software sui suoi smartphone un programma (HTC HUB) che permette di consigliare applicazioni agli amici e di visualizzare e scaricare le app più utilizzate dai possessori di smartphone HTC. Una specie di social network dedicato ai possessori di HTC.

Sul dispositivo troviamo preinstallati software per gestire i documenti di Office, i PDF, la Torcia, i social network (il telefono si integra alla perfezione con Facebook, rubrica e galleria comprese). Troviamo anche un software in grado di scaricare e salvare in locale le mappe di tutto il mondo, gratuitamente (HTC Locations).

Non mancano tutte le app ufficiali di Google, compreso il navigatore GPS gratuito online. Troviamo, infine, il programma HTC Watch, che permette di noleggiare i film per guardarli sullo smartphone grazie all’ampio display.

Dal punto di vista software, dunque, questo smartphone è veramente ottimo.

| Foto e Video

Di bassa qualità. Senza dubbio il neo più grosso di questo smartphone. Dal sensore da 5MP e dai video in HD a 720p mi sarei aspettato di più. I colori sono buoni, ma il livello di dettaglio delle immagini è decisamente basso. Stesso discorso per i video, appena sufficienti.

A livello multimediale HTC doveva lavorare meglio su questo EVO 3D.

Ricordo che lo smartphone può girare video in 3D e scattare foto in 3D, visualizzabili direttamente dal display senza occhialini. Nonostante questo, la qualità degli scatti rimane bassa, soprattutto in campo aperto. Il Flash LED, comunque, è potente e svolge bene il suo lavoro in condizioni di scarsa luminosità.

Segnalo, comunque, che HTC permette di scattare foto con alcuni divertenti effetti direttamente dall’app Fotocamera, cosa che non tutti i costruttori offrono.

Test Foto HTC EVO 3D

Test Video HTC EVO 3D

| Giudizio Complessivo

HTC EVO 3D è un buon dispositivo se volete acquistare un device in grado di scattare foto e  video 3D. Senza dubbio risulta migliore del principale concorrente, LG Optimus 3D. Attualmente questi sono gli unici due smartphone sul mercato dotati di fotocamera e videocamera 3D, la scelta non è molto ampia e, se dovessi acquistarne uno, prenderei senza dubbio lo smartphone di HTC (a parte le foto ed i video, sotto tutti gli altri aspetti risulta migliore di quello prodotto da LG).

A parte il software ben ottimizzato (che potete trovare su qualsiasi smartphone HTC), però, questo EVO 3D non mi ha colpito particolarmente. Le foto ed i video sono di bassa qualità, mi sarei aspettato qualcosa di meglio da questo punto di vista. Il resto dell’hardware è potente, ma, se non siete interessati al 3D, forse questo smartphone non fa per voi.

Se invece volete un dispositivo pronto per il 3D, allora rimarrete abbastanza soddisfatti del vostro acquisto.

Videorecensione HTC EVO 3D

A seguire la videorecensione di HTC EVO 3D.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HOAsoHD58gk[/youtube]

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

3 COMMENTS

  1. il display è orrendo e il peso di questo cellulare è fuori ogni ragionevolezza!
    Mi chiedo il motivo per cui il costo sia sceso cosi in basso in pochissimi mesi,forse è dovuto allo scarso successo?
    Expert 299€ expansys 339€…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here