Recensione e Videorecensione Nokia Lumia 800

27

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Recensione Nokia Lumia 800

Come gira i video Nokia Lumia 800

Dopo una settimana di test completi, siamo finalmente pronti per offrirvi la nostra recensione del nuovissimo Nokia Lumia 800, con sistema operativo Windows Phone 7.5.

Con questo Nokia Lumia 800 la casa finlandese riuscirà a risollevare le proprie sorti? Lo scopriremo solo alla fine della nostra recensione completa.

Di certo, però, le aspettative su questo nuovo smartphone di Nokia erano altissime. Saranno deluse? Oppure questo Lumia ci sorprenderà? Vediamolo insieme!

Recensione Nokia Lumia 800

| Confezione

Classica e compatta, ma con un piccolo regalino da Nokia. Troviamo il telefono, il caricabatteria, il cavo USB, le istruzioni. Inoltre, Nokia ha inserito anche una utilissima custodia in silicone per proteggere il nostro Lumia da eventuali urti e cadute.

| Materiali e Design

Il design di questo Lumia 800 è fantastico. Bello, all’avanguardia, finalmente diverso dagli altri telefoni in commercio. Molto simile al Nokia N9, molto bello e curato. I materiali sono ottimi e rendono questo telefono adatto ad un pubblico giovane e dinamico.

| Peso e Dimensioni

Il dispositivo è compatto e comodo da trasportare. Pesa 142g, ben distribuiti su tutto il corpo del device, che non da alcun fastidio ne in tasca, ne in mano. Veramente ottimo.

Anche in questo caso, non ho riscontrato differenze tra questo Lumia 800 ed iPhone 4 per quanto riguarda la portabilità.

Ricordo che, come iPhone 4 e iPhone 4S, anche questo Nokia Lumia 800 funziona con una MicroSIM.

| Ricezione

Molto buona, come Nokia ci ha abituati. Ottimo il 3G e il 2G, qualità audio molto pulita.

Ricezione WiFi di alta qualità, GPS veloce, preciso e con un fix istantaneo.

| Batteria

Unica nota dolente di questo Lumia 800. Con uso intenso, non supereremo le 9 ore di utilizzo. Un pò poco per uno smartphone.

Nokia ha già in previsione il rilascio di 2 fix in grado di risolvere il problema, ma per il momento l’autonomia della batteria viene bocciata. Pesantemente al di sotto della concorrenza.

| Hardware 

Ottimo. Di livello medio-alto, abbondantemente sufficiente per uno smartphone con sistema operativo Windows Phone (ricordo che questo OS consuma pochissime risorse infatti). Fotocamera da 8MP, video in HD a 720p, processore da 1.4Ghz, 16GB di memoria interna, Flash LED potente, 512MB di RAM.

Direi che non serve altro per avere sempre a disposizione un telefono di altissima qualità. Forse manca solo la memoria espandibile, che però manca su tutti i Windows Phone.

| Display

3.7 pollici, molto reattivo e sensibile. Usa la tecnologia Clear Black per evidenziare ancora di più i colori neri, mentre per avere massimo realismo con tutti gli altri colori abbiamo la tecnologia AMOLED.

Il tutto rende i colori reali, accesi, veramente eccezionali. Senza dubbio il miglior display mai visto su un Windows Phone fino ad oggi, abbondantemente al di sopra della concorrenza.

| Software

Windows Phone 7.5 è velocissimo. Mai un blocco o un impuntamento.

E poi, di base, Nokia ha installato Nokia Maps e Drive, per avere un navigatore satellitare completo sempre a disposizione in modo completamente gratuito, con le mappe di tutto il mondo.

Le mappe sono caricate sul telefono (quindi non serve internet per navigare), ma per usare Nokia Drive è necessario connettersi alla rete internet (solo per l’avvio). Con un futuro aggiornamento, però, Nokia renderà il software Nokia Drive completamente offline.

| Browser Internet

Velocissimo. Reattivo, fluido, ottima velocità di rendering e pinch to zoom molto rapido. Manca il FlashPlayer, ma ormai siamo abituati. Un browser senza dubbio di altissimo livello, forse il migliore per smartphone.

| Applicazioni disponibili

Sono sicuramente meno rispetto a quelle disponibili per Android o iOS, ma il numero è in costante crescita. Sono comunque presenti giochi, navigatori, social network e tutte le applicazioni di base.

Ne arriveranno tante altre in futuro, mentre molte altre sono già arrivate proprio in questi giorni.

Senza dubbio troverete ciò che fa al caso vostro, sia tra le applicazioni gratuite che tra quelle a pagamento.

Ottima, poi, la possibilità di scaricare ed acquistare musica direttamente dal telefono grazie al programma offerto da Nokia.

| Foto e Video

Foto da 8MP, con una qualità complessiva veramente ottima.

I video sono a 720p, in HD, la qualità del filmato è ottima, mentre l’audio può essere migliorato leggermente anche se è comunque molto soddisfacente.

Test foto completo:

[weburl]https://www.facebook.com/media/set/?set=a.317180418294958.85464.120870567925945&type=3[/weburl]

| Giudizio Complessivo

Senza alcun dubbio questo Nokia Lumia 800 è un ottimo terminale. Se non fosse per la batteria con scarsa autonomia, sarebbe senza dubbio il miglior Windows Phone in commercio.

Già ora, però, questo Lumia 800 è veramente fantastico, sotto ogni punto di vista. Hardware di qualità, materiali ottimi, tanta potenza, sistema operativo veloce e reattivo. Questo serviva a Nokia per rialzarsi, e Nokia si è senza dubbio risollevata.

Nokia Lumia 800 è promosso, senza alcun dubbio. 

Ricordo che il telefono viene venduto a 499€.

A seguire la videorecensione del Nokia Lumia 800.

In upload anche il confronto video tra Lumia 800 e iPhone 4.

Videorecensione Nokia Lumia 800

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=keDekni4X9g[/youtube]

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

27 COMMENTS

  1. Io per natale avrei da comprarmi un celluare che non costi piu di 500euro, mi consigliate questo o altri.
    Se altri quali?

  2. Ciao ho comprato il Lumia 800 con il contratto vodafone e…… sono 2 giorni che chiamo vodafone e Nokia e pare che non ci sia maniera di collegarlo ad internet! con il Wi- Fi va senza problemi ma non ne vuole sapere di collegarsi al wap…
    è capitato a qualcuno???

  3. Io ho questo da pochi giorni, se devo dire la mia sulla batteria dico che è normale che se uno il telefono lo usa( navigare in internet, ascoltare la musica, fare foto video ecc) la batteria è ovvio che dura così poco,
    Peró non vedo la differenza di durata della batteria tra iphone 4 e il lumia,(li ho entrambi)
    Peró purtroppo le app costano di più e sono meno di quello sui dispositivi iOS,
    Cmq resto molto soddisfatto dal punto di vista grafico del sistema operativo,
    E direi che la nokia ha fatto un bel lavoro 🙂 anche avendo usato un sistema operativo della windows,
    Perchè secondo me symbian fa un pó schifo 🙂

    • Anche io li ho entrambi, e con il Lumia ho fatto esattamente la metà di durata rispetto ad iPhone 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here