Recensione EcoFlow GLACIER Classic 35L, il Frigorifero Portatile DEFINITIVO
Recensione EcoFlow GLACIER Classic 35L Frigorifero Portatile: ecco la prova completa del nuovo modello, con Pro e Contro. Ha senso comprarlo? Scoprilo qui
Recensione EcoFlow GLACIER Classic 35L Frigorifero Portatile
Nelle ultime settimane ho provato intensamente il nuovissimo frigorifero portatile EcoFlow EcoFlow GLACIER Classic da 35L, un prodotto ideale per l'uso all'aperto oppure in barca, camper, camion o campeggio.
Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire insieme tutto quello che devi sapere sul frigorifero portatile EcoFlow EcoFlow GLACIER Classic.
LEGGI ANCHE: Rivoluziona le Tue Avventure: Il Frigo Portatile EcoFlow Che Tutti Vogliono!
Premessa
Prima di tutto devi sapere che la versione base di EcoFlow GLACIER viene venduta senza batteria aggiuntiva: questo significa che per funzionare deve essere collegato alla corrente.
Se vuoi usarlo in mobilità, in campeggio, all'aria aperta o senza corrente, devi acquistare la batteria aggiuntiva da 298Wh, venduta al prezzo di 299€.
Consiglio comunque di comprare in bundle EcoFlow GLACIER e la sua batteria per risparmiare.
Altra cosa importante da sapere: EcoFlow GLACIER Classic viene venduto in 3 versioni, rispettivamente da 35, 45 e 55L. Le versioni da 45 e 55L, a parte avere maggiore capienza, possono essere usate anche come freezer, mentre quella da 35 fa solo da frigorifero.
Unboxing - Recensione EcoFlow GLACIER Classic 35L Frigorifero Portatile
In confezione abbiamo:
- frigorifero portatile
- istruzioni
- caricatore da muro con uscita XT60
- caricatore da auto
Design e materiali - Recensione EcoFlow GLACIER Classic 35L Frigorifero Portatile
Per quanto riguarda il design, è moderno, elegante e molto curato, decisamente migliore di tanti altri concorrenti economici, caratterizzato da linee pulite e una finitura opaca in grigio scuro.
Il corpo è solido e squadrato, con angoli leggermente arrotondati per facilitare maneggevolezza e spostamenti.
Sui lati lunghi spicca il logo EcoFlow, mentre su quelli corti abbiamo le grandi griglie di ventilazione ben rifinite e protette.
Inferiormente abbiamo i piedini gommati per rendere la struttura più stabile.
Per spostare il frigorifero abbiamo a disposizione due grosse e robuste maniglie da 27 cm a scomparsa, perfette per essere usate da una o due persone.
Parlando di dimensioni, misura 706 × 400 × 405 mm e pesa 20.5 kg. Non è pesantissimo, ma è abbastanza grosso e ingombrante, quindi è meglio farsi aiutare quando lo si sposta, soprattutto se è pieno.
Il coperchio superiore è piatto, con apertura a sportello. Molto interessante il fatto che possa essere aperto da entrambi i lati, in modo da risultare facilmente accessibile anche negli spazi più stretti.
Su uno dei due lati corti troviamo poi i pulsanti di controllo e un piccolo display.
Per quanto riguarda porte e collegamenti, abbiamo:
- XT60 sul retro, coperta da un tappo in gomma
- uno slot laterale che permette di inserire o rimuovere la batteria tramite un comodo meccanismo ad incastro
Caratteristiche e funzionalità - Recensione EcoFlow GLACIER Classic 35L Frigorifero Portatile
Come anticipato, io ho provato il modello da 35L, che riesce a contenere fino a 58 lattine da 330ml.
Tra le caratteristiche e novità più interessanti segnalo:
- Isolamento migliorato: incorpora una schiuma da 53mm di spessore e isolamento di qualità superiore per mantenere il contenuto fresco più a lungo e, allo stesso tempo, minimizzare le fluttuazioni di temperatura e le perdite
- Raffreddamento efficace: un compressore di filo di rame ad alta efficienza raffredda più rapidamente e con minore utilizzo di energia, estendendo, di conseguenza, la durata della batteria durante l'utilizzo sconnesso dalla rete elettrica
- Refrigerante usato: R600a
- Funzionamento tra: (-10 °C) ~ (50 °C)
Rispetto al predecessore, inoltre, segnalo che su questo modello l'azienda ha lavorato duramente per:
- riprogettare lo spazio interno, ottimizzandone la capacità
- migliorare la portabilità, grazie a un design più compatto e leggero
- diversificare l'offerta, offrendo varie capacità disponibili
- ridurre il rumore
Batteria opzionale
Un grande, enorme vantaggio di questo frigorifero è rappresentato dalla batteria opzionale che ci permette di usarlo sempre e comunque, anche in luoghi sprovvisti di elettricità.
La batteria è da 298Wh, si installa in un istante e può essere ricaricata anche separatamente, sia tramite USB-C che tramite pannelli solari.
Nello specifico la batteria si carica:
- a 100W con i pannelli solari
- a 95W con la presa di corrente quando è inserita nel frigorifero
- a 100W tramite l'accendisigari dell'auto
- a 100W con USB-C anche se è scollegata dal frigorifero
Quando è completamente carica è in grado di fornire energia fino a 43 ore impostando una temperatura interna di 4°, ma chiaramente i consumi dipendono da tantissimi parametri, come la temperatura ambientale e quella che impostiamo come target.
Apprezzo molto, infine, il fatto che la batteria si possa smontare e montare così facilmente: in caso di usura o problemi, sostituirla sarà un gioco da ragazzi!
Comandi e controlli - Recensione EcoFlow GLACIER Classic 35L Frigorifero Portatile
Per il controllo abbiamo a disposizione due modalità.
La prima e più comoda è sicuramente l'app per smartphone, visto che il frigorifero è dotato di connettività Bluetooth e WiFi per il controllo remoto.
L’app è molto completa e semplice da usare e permette di:
- monitorare in tempo reale il consumo energetico
- regolare la temperatura
- ricevere notifiche sulla chiusura errata del coperchio
- gestire i livelli di carica e scarica della batteria, per preservarla
- attivare la funzione di protezione per la batteria dell'auto
In alternativa possiamo controllare EcoFlow GLACIER Classic tramite i comandi fisici posizionati attorno al display, che ci permettono di:
- regolare la temperatura
- accendelro/spegnerlo
- cambiare modalità di funzionamento, attivando quella Max o ECO
Tramite il display possiamo vedere tutte le informazioni principali su frigorifero e temperature, così come possiamo vedere notifiche o errori oltre all'autonomia residua della batteria in ore.
Considerazioni e utilizzo - Recensione EcoFlow GLACIER Classic 35L Frigorifero Portatile
Esattamente come EcoFlow WAVE 3, credo che questo GLACIER Classic sia il prodotto perfetto per camper, barche, tende, campeggio, camion e camper, oppure per chi ha una piscina in giardino e vuole tenere al fresco le bibite per gli amici.
In alternativa, ovviamente, possiamo tenerlo in casa e usarlo come frigorifero aggiuntivo in caso di necessità.
Durante le settimane di test ho sfruttato molto questo frigorifero per conservare la spesa che solitamente faccio in pausa pranzo dal lavoro. L'ho caricato in macchina, nel baule, e l'ho usato per conservare i prodotti freddi dalla pausa pranzo fino al mio rientro a casa alla sera.
Certo, non è enorme, ma è riuscito a contenere senza problemi il fresco della spesa settimanale. E per altre esigenze ci sono i modelli più capienti e dotati di freezer.
Da questo punto di vista, comunque, mi è stato veramente molto utile, visto che mi ha permesso di sfruttare la pausa pranzo per fare spesa senza rischiare di dover buttare i prodotti freschi.
Nonostante le temperature altissime di questa estate, mi è sempre stato sufficiente accenderlo prima di fare la spesa. Al mio ritorno il frigo era già fresco e pronto a conservare i prodotti fino a sera, anche se la macchina rimaneva parcheggiata sotto al sole per tutto il pomeriggio e con temperature interne altissime.
Certo, so bene che questo frigo non nasce per questo scopo, ma mi è stato davvero molto utile, visto che dove lavoro non c'è un frigorifero comune.
Questo comunque è solo uno dei tantissimi esempi di utilizzo di questo dispositivo, che chiaramente nasce per camper, campeggio, camion, barca o per affrontare lunghi viaggi.
La batteria integrata, infatti, ci permette di utilizzarlo per tantissime ore senza corrente e, in caso di necessità, possiamo facilmente alimentarlo o ricaricarlo con i pannelli solari, altra funzione ideale per chi ama vivere all'aria aperta.
In tutto questo, l'unico neo che ho riscontrato sono le dimensioni abbastanza generose, anche se stiamo parlando comunque di misure più contenute rispetto ai concorrenti diretti. Per capirci, in macchina mi occupava quasi mezzo baule (ho una Cupra Formentor).
Ottima, invece, la rumorisità: anche appena acceso, quando ovviamente consuma e spinge di più, praticamente non si sente e non fa rumore. Parlando di numeri, abbiamo un rumore che va da un minimo di 39 ad un massimo di 45 dB.
Comodissimo, infine, il foro sulla base che permette di fare uscire facilmente l'eventuale condensa, anche se nei miei test non si è accumulata nemmeno una goccia di acqua all'interno.
Molto utile e apprezzata anche la luce LED interna, soprattutto quando dobbiamo accedere al frigorifero di notte o al buio.
Per concludere segnalo un'altra chicca: la sua batteria permette non solo di alimentare il frigorifero, ma anche di ricaricare smartphone, tablet o altri dispositivi grazie alla sua porta USB-C.
Disponibilità e prezzo EcoFlow GLACIER Classic 35L
EcoFlow GLACIER Classic 35L è proposto al pubblico a 799 euro.
La batteria supplementare ha un costo di 299 euro.
L’acquisto del GLACIER Classic 35L è possibile attraverso Amazon e il portale web di EcoFlow.
Conclusioni - Recensione EcoFlow GLACIER Classic 35L Frigorifero Portatile
Siamo arrivati alla fine di questa recensione. Cosa penso di EcoFlow GLACIER Classic 35L Frigorifero Portatile?
Senza dubbio abbiamo a che fare con uno dei migliori frigoriferi portatili oggi sul mercato, che prende tutti gli aspetti positivi del precedente modello e li migliora, arrivando quasi alla perfezione.
È bellissimo, realizzato in modo ottimale, super efficiente e comodissimo da usare, soprattutto questo modello da 35L, che permette di avere una grande portabilità e un risparmio di spazio.
È veramente difficile, se non impossibile, trovargli dei difetti. EcoFlow ha fatto davvero un ottimo lavoro con questo nuovo modello!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate