Recensione ECOVACS Winbot W1 Pro Robot Lavavetri

Ecco la recensione e prova completa di ECOVACS Winbot W1 Pro, il nuovo robot per lavare i vetri. Pro e Contro di ECOVACS Winbot W1 Pro: ha senso comprarlo?

25 aprile 2023 19:36
Recensione ECOVACS Winbot W1 Pro Robot Lavavetri -
Condividi

Recensione ECOVACS Winbot W1 Pro Robot Lavavetri

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di ECOVACS Winbot W1 Pro robot lavavetri.

Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 2 settimane, in modo da essere certo di averne trovato pregi e difetti prima di pubblicare la review.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo ECOVACS Winbot W1 Pro robot lavavetri.

Video

Cosa è ECOVACS Winbot W1 Pro

Si tratta di un robot lavavetri alimentato a corrente: si attacca alla finestra grazie ad un sistema di "sottovuoto" e lava i vetri in completa autonomia. Questo ci permette di avere vetri sempre perfettamente lavati senza il minimo sforzo.

Come fa a restare attaccato al vetro senza cadere?

Grazie ad un potente motore da 2800Pa che aspira l'aria tra il robot e il vetro, facendolo aderire perfettamente alla finestra.

Non solo troviamo una funzione antiscivolo che assicura un movimento fluido, ma abbiamo anche un sistema di misurazione e compensazione della pressione dell'aria estremamente veloce che gli permette di non lasciare indietro nessuna macchia.

E se salta la corrente?

Nessun problema: al suo interno c'è una piccola batteria che si attiva in caso di interruzione della corrente e gli permette di restare attaccato al vetro il tempo necessario per rimetterlo in sicurezza.

Unboxing

In confezione troviamo:

  • ECOVACS Winbot W1 Pro
  • 2 pannetti per la pulizia lavabili
  • 1 cavo di alimentazione
  • 1 cavo di sicurezza
  • 1 soluzione di pulizia
  • 1 misurino
  • 1 manuale di istruzioni
  • una comodissima e bellissima valigetta per il trasporto

C'è tutto quel che serve per iniziare ad usare ECOVACS Winbot W1 Pro da subito.

Design e materiali

ECOVACS Winbot W1 Pro ha un design squadrato, al contrario dei suoi cugini lavapavimenti che solitamente sono rotondi. Le sue dimensioni sono 27 x 27 x 7,75 cm, per un peso di 1,53 kg.

E' interamente realizzato in plastica, bianca ai lati e argentata nella parte superiore. E' davvero bello da vedere e molto elegante.

Materiali ed assemblaggio sono di ottima qualità, come da sempre ECOVACS di ha abituati.

Nella parte superiore troviamo il pulsante di avvio e stop pulizia, il foro per inserire la soluzione di lavaggio ed una comoda maniglia realizzata in simil-pelle che ci permette di attaccare e staccare il robot dalle finestre.

Molto più complessa la parte inferiore, dove troviamo:

  • due cingoli gommati che permettono al robot di muoversi sul vetro
  • pulsante di accensione e spegnimento
  • i velcro sul perimetro per attaccare il pannetto di lavaggio
  • una piccola finestrella per vedere il livello del liquido di lavaggio nel serbatoio
  • 4 piedini morbidi che servono per rilevare i bordi delle finestre senza telaio
  • tutto il sistema di aspirazione dell'aria e di gestione della pressione che permette di mantenere il robot attaccato al vetro

Frontalmente e posteriormente troviamo poi 4 ugelli (2 per parte) che permettono di spruzzare la soluzione di pulizia con un ampio raggio, in modo da coprire una larga porzione del vetro.

Negli angoli, infine, troviamo 4 rotelline che permettono al robot di girare all'interno della finestra e di ruotare su sé stesso senza problemi e con la massima comodità.

Primo avvio e configurazione

Semplicissimo l'utilizzo e il primo avvio, anche perché in confezione, oltre alle istruzioni, c'è un manuale di avvio rapido che spiega come utilizzare il robot in pochi istanti.

Per collegarlo alla sua app è sufficiente scansionare il codice QR posto nella parte inferiore (l'app è facoltativa, non indispensabile).

Una volta riempito il serbatoio con la soluzione di pulizia, è sufficiente:

  • collegare il cavo di alimentazione
  • attendere che si carichi la piccola batteria interna di sicurezza (solo la prima volta)
  • attaccare il cavo di sicurezza a qualcosa di fisso in casa (termosifone, tavolo..)
  • attaccare il pannetto di pulizia tramite il velcro (dopo averlo inumidito)
  • appoggiare il robot sul vetro
  • premere il pulsante di avvio pulizia

Ecco fatto: a questo punto il robot inizia a lavare la finestra nel migliore dei modi. E' sufficiente aspettare che finisca per spostarlo sulla finestra successiva.

Tramite l'app possiamo poi scegliere se fare più passaggi oppure quanto deve essere approfondito il livello di pulizia.

Qualità del lavaggio

Ho fatto varie prove di lavaggio dei vetri con questo ECOVACS Winbot W1 Pro e i risultati sono stati sempre molto buoni, per non dire ottimi.

Sinceramente non sapevo bene cosa aspettarmi da un prodotto di questo tipo, ma dopo averlo stressato a fondo posso dire senza ombra di dubbio che mi ha sorpreso per la qualità del lavaggio dei vetri, soprattutto se consideriamo che mi ha fatto risparmiare tantissimo tempo e fatica!

Grazie alla sua tecnologia intelligente, il robot riconosce perfettamente i bordi delle finestre (anche quelle senza telaio) e non lascia indietro nemmeno la minima porzione del vetro o particella di sporco.

Nello specifico, questo è permesso dalla tecnologia WIN SLAM 3.0, che fa spostare il robot con un movimento avanti-indietro in 3 modalità (pulizia rapida, profonda e rimozione macchia spot).

E' però importante sottolineare alcune cose:

  • per un lavaggio migliore è meglio fare passare il robot almeno 2 volte sul vetro
  • in caso di vetri molto sporchi (soprattutto quelli esterni) non ci si può ovviamente aspettare che li pulisca con una sola passata. In questi casi è meglio effettuare due lavaggi, uno dietro l'altro, cambiando anche il pannetto di lavaggio o almeno lavandolo a mano prima di usarlo nuovamente
  • per quanto il suo sistema di lavaggio sia ottimo, non riesce a pulire alla perfezione i bordi e gli angoli, che restano sporchi (circa 1-2 cm). In questo caso, per i più pignoli, è necessario agire a mano
  • se non si cambia spesso il pannetto del lavaggio, questo potrebbe lasciare alcuni aloni sul vetro. Per evitare questo problema, è sufficiente sostituirlo o lavarlo dopo ogni finestra
  • quando spruzza la soluzione detergente, capita che qualche goccia finisca sul telaio della finestra o sul pavimento (niente di grave comunque)

Per quanto riguarda i tempi di lavaggio, per una finestra da 124x47 cm impiega dai 2 ai 3 minuti in base alla modalità di lavaggio scelta.

Il serbatoio contiene 60 ml di soluzione detergente. Ovviamente il consumo dipende tanto dal tipo di pulizia che facciamo, ma in linea di massima sono stati sufficienti per lavare circa 12-13 finestre di casa mia (tutte quelle della casa, per capirci).

Per quanto riguarda la rumorisità è più che accettabile: parliamo di 72db, al pari di un qualsiasi aspirapolvere robot che normalmente gira per casa.

Applicazione

E' possibile, ma non indispensabile, collegare il robot alla sua app tramite Bluetooth. Una volta connesso, tramite l'app possiamo:

  • scegliere il tipo di lavaggio (pulizia rapida, profonda e rimozione macchia spot) e di conseguenza il modo con il quale il robot si sposta sul vetro
  • se fare una pulizia singola o doppia
  • fare spostare il robot sul vetro tramite joystick virtuale

Qualche considerazione su ECOVACS Winbot W1 Pro

Al primo utilizzo avevo una gran paura che mi cadesse sul tettuccio della macchina del vicino, nonostante lo avessi ancorato saldamente al termosifone grazie al suo cavo di sicurezza. Per questo inizialmente l'ho provato sul balcone, in modo da prendere confidenza e capire come usarlo al meglio.

Dopo i primi 2 vetri, usarlo è stato veramente comodo e divertente: tramite l'app ho impostato il tipo di pulizia che volevo, a quel punto era sufficiente attaccarlo dal vetro e staccarlo quando ricevevo la notifica vocale del completamento del lavaggio (si, ECOVACS Winbot W1 Pro ci restituisce feedback vocali in italiano).

Nonostante ci siano ben 2 cavi collegati al robot, questi non sono mai fastidiosi: quello di alimentazione è lungo 4.5m, quello di sicurezza 1.5m. In entrambi i casi attaccarli e staccarli è molto veloce.

Come ho già scritto, la qualità del lavaggio dei vetri è veramente incredibile e sorprendente. Certo, non è impeccabile o perfetta, ma rispetto al lavaggio a mano classico i vantaggi sono veramente incalcolabili.

Quando lavo i vetri a mano:

  • perdo tantissimo tempo
  • consumo tantissima acqua
  • sporco il pavimento interno
  • devo girare tutta la casa con scaletta, secchio e stracci, con il rischio di cadere e farmi male
  • solitamente non ho mai voglia di farlo e cerco di posticipare il lavaggio il più possibile, ottenendo come risultato dei vetri sempre sporchi e che, quando va bene, lavo una volta all'anno

Con ECOVACS Winbot W1 Pro, invece:

  • lavo i vetri di tutta la casa dentro e fuori senza fare fatica
  • risparmio tantissima acqua
  • l'unico sforzo che devo fare è quello di spostare il robot da una finestra all'altra e attaccare/staccare i suoi cavi

Grazie a ECOVACS Winbot W1 Pro posso pulire i vetri della casa anche più volte al mese in un istante e senza fatica. Certo, gli angoli ed i bordi magari non saranno perfetti (nelle finestre con telaio), ma il restante 98% del vetro sarà sempre impeccabile.

Da segnalare anche che:

  • può essere utilizzato anche sugli specchi e sui vetri riflettenti
  • può funzionare anche al buio
  • la finestra deve avere una dimensione minima di 30 x 40 cm e l'angolo di inclinazione tra il vetro e il piano orizzontale deve essere compreso tra 60° e 120°

Prezzo

ECOVACS Winbot W1 Pro costa 449 euro su Amazon, ma spesso si trova in offerta a 400 euro o meno.

COMPRALO SU AMAZON

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione di questa recensione. Cosa penso di ECOVACS Winbot W1 Pro?

Senza dubbio è un OTTIMO robot per lavare i vetri in modo completamente automatizzato.

Non è perfetto, lascia indietro qualche piccolissima porzione di vetro e questo potrebbe non piacere ai più pignoli. Per il 99% delle persone, però, questo ECOVACS Winbot W1 Pro è la svolta: permette di pulire tutti i vetri di casa in modo semplice, comodo, veloce e automatico!

Ero abituato a lavare i vetri di casa solo una volta all'anno per mancanza di voglia e di tempo e mi ritrovavo con delle finestre indecenti delle quali mi vergognavo. Da quando ho ECOVACS Winbot W1 Pro, lavo i vetri anche un paio di volte al mese in pochissimo tempo: in questo modo le mie finestre sono sempre impeccabili.

Anche se inizialmente pensavo che ECOVACS Winbot W1 Pro fosse adatto solo alle grandi vetrate delle ville con piscina, devo dire che, dopo averlo testato a fondo, mi sembra un prodotto comodissimo e utilissimo anche per le case normali e per gli appartamenti.

Personalmente non posso fare altro che consigliare questo ECOVACS Winbot W1 Pro: permette di avere dei vetri e delle finestre sempre pulitissime e brillantissime senza fare fatica e senza perdere tempo.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated