Recensione Eleglide T1 Bici Elettrica per città e fuoristrada

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

GUARDA LE MIE RECENSIONI SU YOUTUBE

Eleglide T1 recensione e prova completa. Ha tanta autonomia, un motore potente, è robusta e ben costruita, risulta perfetta per la città e per il fuoristrada

Recensione Eleglide T1 Bici Elettrica

Dopo averla testata a fondo per oltre un mese, ecco la mia recensione e prova completa della bici elettrica Eleglide T1.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere cosa penso di questa bici e come mi sono trovato con lei durante i miei test in città ed in campagna.

Ti segnalo solo che Eleglide T1 costa 949 euro, ma puoi risparmiare 50 euro usando il coupon che trovi a fine articolo.

Detto questo, procediamo con la recensione.

Video Recensione

Caratteristiche tecniche Eleglide T1

Iniziamo con la scheda tecnica completa della bici, per capire cosa offre:

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

GUARDA LE MIE RECENSIONI SU YOUTUBE

  • Marca: Eleglide
  • Tipo: Bici da Trekking
  • Modello: T1
  • Colore: Nero
  • Materiale: Lega di alluminio
  • Sospensione: Smorzamento meccanico con blocco
  • Motore: 250 W (Tensione nominale 36 V; Potenza massima ins 500 W; Coppia massima in uscita 50 Nm)
  • Marca del motore: ANADA
  • Batteria: Sistema di protezione del supporto da 450 Wh, 36 V 12,5 Ah
  • Portata massima: 100 KM (Modalità base)
  • Massima velocità: 25 km/h
  • Uscita caricatore: 42V 2A
  • Tempo di carica: 4-6 ore
  • Deragliatore: Cambio Shimano 7 velocità
  • Carico massimo: 120 kg
  • Altezza consigliata dei ciclisti: 160-200 cm
  • Altezza della sella: 825 mm-1000 mm
  • Tasso di impermeabilità: IPX4
  • Sistema di frenaggio: Freni a disco anteriori e posteriori da 160mm
  • Pneumatici: CST 27,5 “* 2,1”.
  • Forchetta: Idraulico con Lockout-corsa 80mm
  • Schermo: LCD da 3,5″
  • Modalità 5 velocità: 12 km/h, 16 km/h, 20 km/h, 23 km/h, 25 km/h
  • Peso: 30,5 kg (peso lordo), 26 kg (peso netto)
  • Dimensioni:  179 x 68 x 112 cm, 66 cm (manubrio).

Come puoi notare, le caratteristiche sono davvero molto interessanti, soprattutto per il prezzo al quale viene venduta.

Design e materiali

Nonostante il prezzo contenuto, questa Eleglide T1 è davvero bella, robusta e ben assemblata.

Certo, a livello di design è ben lontana da marchi più famosi e blasonati come Canyon, Specialized ed altri brand, ma considerando il prezzo estremamente contenuto sotto ai 1000 euro direi che non ci possiamo lamentare.

Molto bello ed elegante il colore nero opaco, dove risalta solo la scritta della marca Eleglide in arancione sulla canna.

La sua forma è un giusto mix tra bici da città e bici da trekking (non troppo spinto): frontalmente abbiamo una forcella ben ammortizzata, un utilissimo e potentissimo fanale ed un ampio manubrio con cambio Shimano. Sul manubrio troviamo poi il campanello, lo schermo LCD da 3.5″, il pulsante per cambiare le modalità di guida e l’acceleratore (illegale in Italia però).

Passiamo poi nel mezzo, dove troviamo un sellino ampio e morbido (evidentemente da città) e la batteria estraibile, per arrivare infine nella parte posteriore, dove troviamo un utilissimo portapacchi (fino a 25kg), il classico fanale rosso che si illumina quando freniamo ed un indispensabile e robusto cavalletto.

Segnalo che la batteria è facilmente removibile e si blocca grazie all’uso di una chiave (ce ne sono 2 incluse nel packaging); per essere ricaricata deve essere completamente rimossa dalla bici e occorre utilizzare l’alimentatore e il cavo incluso.

A confermare la sua impronta chiaramente cittadina troviamo anche 2 parafanghi, utilissimi nei giorni di pioggia.

Le gomme tassellate da 27.5″, invece, sembrano perfette per il fuoristrada, ma risultano molto comode anche in città per attutire meglio eventuali buche o per salire/scendere dai vari marciapiedi.

Parlando dei materiali, mi sembrano di ottima qualità: la lega di alluminio usata nella sua realizzazione è davvero solida e restituisce un ottimo feeedback.

Uniche cose che non mi sono piaciute sono:

  • leve dei freni e cambio in plastica “economica” al tatto
  • il sistema di cavi poteva essere nascosto meglio
  • le saldature sul telaio potevano essere fatte un pelo meglio in certi casi

Ad ogni modo, di nuovo, considerando il prezzo della bici, non ci possiamo veramente lamentare di nulla: non era veramente possibile chiedere di più.

Montaggio

La bici arriva chiaramente smontata in parte. Dovremo impiegare circa 30-45 minuti per montarla seguendo le chiarissime istruzioni.

In questo video ti mostro quanto tempo ho impiegato per montare la Eleglide T1.

Come puoi notare, montare questa Eleglide T1 è un’operazione molto semplice, anche per gli utenti meno esperti come nel mio caso.

Segnalo inoltre che tutti i pezzi della bici arrivano perfettamente imballati e protetti, per evitare qualsiasi problema durante il trasporto.

Performance, Motore e Display LCD

Eleglide T1 monta un motore da 250W (500W al max, perfettamente in linea con la legge italiana), installato nella parte posteriore della bici, in grado di fornire una coppia da 50 Nm. Ha poi un ottimo sensore di pedalata, preciso e reattivo, che lavora molto bene anche nelle strade più ripide e che non ci abbandonerà mai: appena si inizia a pedalare, il motore elettrico interviene anche nelle partenze in salita o con la marcia sbagliata

Questo potente motore è veramente perfetto per una bici di questo tipo, particolarmente indicata per spostarsi in città o campagna. Non è un mostro di potenza, ma garantisce un’autonomia incredibile e, soprattutto, permette di annullare qualsiasi tipo di fatica durante le nostre pedalate.

Le performance sono più che soddisfacenti ed è possibile regolare facilmente la potenza della pedalata assistita usando 5 livelli e il controllo nella parte di sinistra del manubrio.

Le 5 modalità ci consentono di avere una velocità che varia dai 12 km/h ai 25 km/h di punta. Nei test che ho fatto, sono riuscito a raggiungere i 25 km/h con poche pedalate e senza sforzi, accompagnato dal motore che entra in funzione gradualmente.

Nessun problema nemmeno nelle salite: anche le pendenze più importanti vengono gestite bene e senza alcuna incertezza, ma soprattutto senza sforzo da parte nostra.

Il display, posizionato al centro del manubrio, ci mostra la velocità e anche il livello di pedalata assistita in uso, lo stato della carica della batteria, la velocità media o la media di km percorsi in quella sessione. E’ in bianco e nero e la sua leggibilità è ottima in qualsiasi condizione e situazione di luce.

Molto comoda anche la Push Mode, modalità con la quale e possibile trasportare a piedi la bici sfruttando una leggera spinta del motore: è perfetta quando vogliamo camminare spingendo la bici, ma senza fare fatica, oppure quando dobbiamo affrontare salite molto ripide.

Segnalo infine che è presente anche un acceleratore a pulsante da montare sul manubrio che permette di usare la bici in modalità completamente elettrica: potremo procedere senza muovere i pedali, regolando accelerazione e velocità tramite il pulsante. Questa modalità, però, è illegale in Italia.

Ruote, Ammortizzatori e Luci

Come anticipato, la bici monta ruote da 27.5″ molto grandi e tassellate, che solitamente vediamo sulle MTB.

Sarò sincero: fa un pò strano vedere ruote di questo tipo su una bici che invece è evidentemente da città, ma dopo averla provata a fondo posso dire che sono davvero comodissime ed utilissime.

Questo tipo di gomme, unite alle ottime performance del motore, rendono davvero unica e godibile ogni passeggiata su qualsiasi tipo di terreno: asfalto, argini, pioggia, neve o strade bianche.

In questo modo Eleglide T1 diventa una e-bike adatta ad essere usata anche durante l’inverno o con la strada in condizioni particolarmente avverse (resiste anche alla pioggia).

Senza dimenticare che, anche grazie alla forcella ammortizzata, questa bici è perfetta per affrontare tutte le asperità delle nostre città: buche, tombini, rotaie del tram, sampietrini e tutto il resto.

La forcella anteriore, infatti, permette di essere bloccata in situazioni di strada pianeggiante, mentre su terreni sconnessi può essere sbloccata per una guida più confortevole. Non è invece presente un ammortizzatore posteriore.

Insomma, l’esperienza di guida di questa Eleglide T1 è davvero piacevole in qualsiasi condizione.

Per concludere, segnalo che la bici monta una potente luce LED frontale, perfetta per illuminare la strada di notte e per farci vedere quando pedaliamo al buio. Anche sul retro troviamo un fanale LED rosso che si illumina quando freniamo per una maggiore sicurezza.

Cambio e Freni

La e-bike è dotata di freno a disco anteriore e posteriore.

Il comparto frenante si comporta davvero molto bene anche a velocità massima, ma come ho già segnalato le maniglie dei freni sono realizzate in una plastica un pò cheap.

I freni sono già regolati di fabbrica e non necessitano di ulteriori regolazioni dopo il primo assemblaggio, ma è comunque possibile regolarli facilmente in caso di necessità.

Per quanto riguarda il cambio, invece, abbiamo uno Shimano a 7 velocità: le regolazioni sul manubrio sono in plastica un pò cheap anche in questo caso, ma durante l’utilizzo il cambio è veloce e molto preciso.

Batteria, Autonomia e Ricarica

Come per qualsiasi altro dispositivo elettrico, l’autonomia di questa Eleglide T1 dipende tantissimo dal tipo di utilizzo che facciamo e, in particolare, dal livello di potenza chiesto al motore.

E’ veramente difficile misurare in modo preciso l’autonomia di una bici elettrica, perché banalmente questa dipende anche dalla temperatura esterna, dal vento, dalla condizione della strada, dalla presenza di salite e discese e dal peso di chi la utilizza.

Ad ogni modo, nei miei test ho rilevato che al livello di assistenza più basso sono riuscito a percorrere 60-70 km (peso 85kg), contro i 100 promessi dall’azienda. Ovviamente andando a richiedere maggiore potenza alla bici, l’autonomia scende.

Con la massima assistenza, invece, sono arrivato a percorrere tra i 35 ed i 45 km indicativamente.

In tutti i casi penso che Eleglide T1 sia in grado di offrire un’autonomia veramente eccezionale, perfetta per gli spostamenti in città, ma non solo.

Allo stesso modo, però, è evidente che Eleglide T1 non è una bici elettrica adatta per fare giri in montagna, visto che la sua batteria non riuscirebbe a garantirci sufficiente autonomia. Ma del resto non è stata progettata per questo.

In ogni caso, sul display possiamo tenere sotto controllo lo stato di carica e regolarci di conseguenza.

I tempi di ricarica per una batteria di queste dimensioni, sono di circa 6 ore. Comodissimo il fatto che la batteria si possa staccare: in questo modo la possiamo smontare e ricaricare dove e quando vogliamo, senza doverci portare dietro tutta la bici.

Conclusioni e Acquisto

In conclusione, cosa penso di questa bici elettrica Eleglide T1?

Senza dubbio è una delle migliori e-bike da comprare per la città! Il suo prezzo è sicuramente alla portata di tutti (soprattutto considerando quelli della concorrenza) e la qualità del prodotto è altissima.

E’ silenziosa, maneggevole e ben bilanciata, ma soprattutto la tenuta di strada è perfetta in qualsiasi situazione, anche quelle più difficili. E’  comoda da guidare, ha il sensore di pedalata (non di coppia) e monta un ottimo sistema frenante a doppio disco, che è in grado di bloccare le ruote in maniera veloce e sicura.

Questa Eleglide T1 è bella, robusta, resistente, ben fatta, offre un’ottima autonomia e prestazioni al top.

E’ veramente perfetta per spostarsi in città e portare con noi pacchi ingombranti e, in caso di necessità, possiamo usarla anche per fare un giretto al lago, in campagna o su strade bianche.

Non è chiaramente indicata per salire e scendere dalle montagne, ma può tranquillamente gestire un pò di fuoristrada quando serve.

Insomma, questa Eleglide T1 mi è piaciuta davvero molto e non posso fare altro che consigliarne l’acquisto!

Dove comprare Eleglide T1

Ecco il link diretto al sito per acquistare la bici. La spedizione avviene dal magazzino europeo in pochi giorni e senza dogana.

  • Pagina prodotto Eleglide T1: http://bit.ly/3Xpx1rc
  • Prezzo: 949 euro
  • Coupon Code: XMAS50 (valido su tutti i prodotti, tranne gli accessori)

Le biciclette elettriche Eleglide sono coperte dalla garanzia fino a 3 anni. Per i dettagli puoi consultare la guida alla garanzia.

Altri link utili

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui