Recensione Elephone S7: Clone di S7 edge, bello, potente, ma …..

E’ il più discusso tra gli smartphone Cinesi del momento, è l’Elephone S7, che prende ispirazione dall’omonimo di casa Samsung ma che cerca di migliorare ovunque. Sarà vero? Ecco la nostra recensione.

Sono davvero tanti gli smartphone cinesi che puntano a spodestare il trono dei top di gamma. Chi si inventa nuovi smartphone e chi copia forme e nome. E’ lo strano caso di Elephone S7 che si presenta al mondo come il miglior clone del Samsung Galaxy S7 con l’obiettivo di non far rimpiangere l’hardware, il software ma sopratutto il prezzo. Infatti oggi andremo a recensire l’Elephone S7 che è un dispositivo con prezzi a partire da soli 135 euro per la versione mini fino a 225 euro per la versione top ma che offre prestazioni eccellenti sotto tutti i punti di vista.

elephone-s7-3

Recensione Elephone S7

note      SCHEDA TECNICA

  • Display 5.5 pollici con risoluzione fullHD 1920 x 1080 pixels
  • CPU MediaTek Helio X20 MTK6797 Chip con frequenza a 2.0Ghz
  • Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
  • RAM 2/4GB
  • Memoria interna 16/64GB espandibile con microSD fino a 128GB
  • Fotocamera posteriore 13.0MP f/2.0 con flash a LED
  • Fotocamera anteriore 5.0MP
  • Bluetooth 4.0
  • Features GPS, Hotknot, OTG, OTA, Smart gestures, Wake Gesture
  • Connettività 3G, 4G, Bluetooth 4.0, GPS, GSM, WiFi
  • SIM Dual SIM dual standby, Nano SIM / Micro SD card
  • Network 2G: GSM 850/900/1800/1900MHz, 3G: WCDMA 900/2100MHz, 4G: FDD-LTE 800/1800/2100/2600MHz TDD-LTE 2300/2600MHz
  • Batteria 3.000 mAh
  • Dimensioni e peso 150×73.2×7.6mm per 148 grammi

stack      CONFEZIONE

La confezione è in cartone riciclato o almeno così credo che sia ma non ci giurerei, poi troviamo un custodia in silicone molto buona che aderisce bene al telefono, una pellicola di ottima fattura, un alimentatore USB 5V/2A, un cavo USB-microUSB, lo spillo per estrarre la SIM oltre che un piccolissimo manuale di due paginette.

E null’altro, niente manuali e cuffiette.

elephone-s7-1

phone      MATERIALI E DESIGN

Il design è il punto forte dell‘Elephone S7 che, ispirandosi spudoratamente al Galaxy S7 di Samsung, non ha modo di sbagliare ma che introduce alcune finezze che migliorano l’estetica rispetto al dispositivo della casa Sud Coreana.

Infatti troviamo bordi laterali del display ancor più sottili quasi pari a zero sul lato lungo e poi una lavorazione sul retro molto particolare di colore cangiante, come su Honor 8, che rendono al tatto un dispositivo premium salvo poi scoprire che il retro è fatto di plastica e non di vetro, ed analizzando bene il dispositivo si segnalano diversi scricchiolii ma tutto passabile per meno di 200 euro.

elephone-s7-12

Il bordino laterale è fatto di alluminio ed è molto solido al tatto ed anche l’assemblaggio complessivo è fatto molto bene sempre per la fascia di prezzo che ricopre. Poi i soli 7.6mm di spessore rendono facile l’impugnatura di questo smartphone che è maneggevole visto le dimensioni contenute lateralmente.

truck      PESO E DIMENSIONI

Il display da 5.5 pollici, i suoi 148 grammi di peso ben distribuiti, 150 mm di altezza, 73 mm di larghezza e 7.6 mm di spessore donano all’Elephone S7 una maneggevolezza non comune su un dispositivo con un display di queste dimensioni complice non solo dello spessore ridotto e del display quasi senza bordi laterali ma anche di una stondatura ai lati sia sulla parte posteriore che anteriore.

elephone-s7-3

Purtroppo la plastica posteriore permette di non avere nessun grip e dunque è obbligatorio l’utilizzo di una cover in gomma, già in dotazione, per ridurre la possibilità di caduta.

Tutto sommato, per un 5.5 pollici, si può usare anche con una mano sola con un notevole vantaggio per l’ergonomia e praticità d’uso. Il peso poi è ben distribuito e quindi non si sente un dispositivo pesante in mano.

Video recensione Elephone S7

megaphone      RICEZIONE

La ricezione è ottima anche se ho notato qualche problema quando passa dal 4G al 3G dove in molti casi è lento nell’agganciare la cella e dunque si resta qualche secondo senza rete. E’ supportata anche la banda 20 da 800MHz e dunque non avrete problemi con Wind ed il 4G.

Il Wifi ha il protocollo a/b/g/n dual band e si comporta molto bene ed è molto veloce nei download senza blocchi o cadute di segnale anche a distanze considerevoli, ha il bluetooth versione 4.1. Infine ha anche il GPS e la radio FM da ascoltare con le cuffie inserite.

Purtroppo non c’è l’NFC ma poco importa.

elephone-s7-4

clock      BATTERIA 

La batteria da 3000 mAh purtroppo ha qualche piccola pecca poichè anche per colpa dell’hardware importante e di un display dalle dimensioni generose non permette di ottenere una lunga durata. Noi con un utilizzo intensissimo siamo arrivati a sera, dalle 7 alle 22 ed alle 22 il telefono si è spento. Da segnalare che la ricarica completa, con il carica batterie in dotazione, da 2A, permette di ricaricare completamente lo smartphone in circa 1 ora e mezza. Quindi anche a metà giornata una ricarica da 10 minuti vi permetterà di arrivare a notte inoltrata senza problemi.

elephone-s7-9

Elephone dovrebbe lavorare sull’ottimizzazione software della batteria, perchè in standby lo smartphone non consuma quasi niente mentre in utilizzo la percentuale della batteria cala drasticamente.

Purtroppo avrei preferito una batteria leggermente più grande così da dover restare lontano dalla presa di corrente tranquillamente per tutto il giorno ed inoltre segnalo che il dispositivo scalda poco durante la ricarica ed anche il carica batterie non diventa bollente.

settings      HARDWARE

L’hardware di questo Elephone S7 è importante, il processore Helio X20 è un deca core con frequenza fino a 2.3GHz ed abbinata alla GPU Mail T880 e 4Gb di RAM permettono di ottenere prestazioni incredibili anche se alcune volte va in affanno, probabilmente per una scarsa ottimizzazione software che non permette ad esempio di raggiungere frame rate elevati durante i giochi e nelle scene più impegnative si nota qualche scatto.

Noi abbiamo provato tutte le versioni 4GB/64GB, 3GB/32GB e 2GB/16GB e devo dire che solo la versione con 2GB di RAM, quello della versione Mini, è uno smartphone lento e macchinoso ma le altre due versioni lavorano molto bene.

Anche sotto stress non si nota un riscaldamento eccessivo.

L’LTE fino a 150 Mbps, il bluetooth 4.0 ed il Wi-fi a/b/g/n a doppia banda assicurano una connettività estesa e prestante. Peccato manca l’NFC.

Lo slot per il Dual SIM è come al solito ibrido, o 2 SIM oppure 1 SIM ed una microSD per espandere la memoria interna.

Il lettore di impronte digitali è molto buono anche se non ai livelli del Samsung Galaxy S7 ed iPhone 7 ma comunque riconosce 7 impronte su 10. E’ possibile accendere lo smartphone anche a display spento appoggiando il dito sul lettore. Lo speaker posto nella zona inferiore restituisce un buon suono anche se al massimo del volume è un po distorto.

display      DISPLAY

Tra le caratteristiche di alto livello di questo Elephone S7 troviamo il display che pur essendo un 5.5 pollici con risoluzione FullHD restituisce colori definiti e reali anche se è possibile ottimizzare le impostazioni secondo il software MediaTek ed impostare un livello di saturazione più elevato.

La tecnologia IPS è ormai consolidata e fornisce un ottima resa cromatica e tramite una lavorazione particolare che permette di avere entrambi i bordi curvi sui lati e che donano ancor più stile a questo dispositivo. Peccato che sia sulla parte anteriore che posteriore si nota un trattamento oleofobico quasi assente, infatti ditate e polvere saranno le cose più fastidiose da sopportare su questo S7. L’angolo di visuale è ottimo e la resa del bianco buona.

elephone-s7-14

Inoltre sotto la luce del sole si legge bene ma non benissimo in quanto la superficie è leggermente riflettente.

Tutti quelli che lo hanno provato hanno notato un fastidioso LAG quando facciamo movimenti lenti mentre quando il movimento è veloce e fluido non “scatta”. Non so se è un problema software oppure un problema hardware proprio del pannello del display ma leggendo su vari forum, Elephone sarebbe a lavoro per migliorare il software.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Il software dell’S7 di Elephone è Android 6 Marshmallow con personalizzazioni della casa Cinese pari a zero se non per le solite personalizzazioni del software standard MediaTek come la presenta del turbo download, la possibilità di cambiare le impostazioni dei colori del display, un multitasking maccheronico che non funziona benissimo, la possibilità di attivare o disattivare i tasti a schermo e qualcos’altro.

Il software si vede che non è ottimizzato al meglio poichè si notano lag e rallentamenti anche nell’utilizzo dell’interfaccia grafica di base. Anche i rallentamenti che si notano quando scrolliamo lentamente sul display oppure scriviamo con un’app di appunti è probabilmente un problema software che non è capace di gestire al meglio il display multi touch.

elephone-s7-6

Il tasto home, oltre che integrare il lettore di impronte digitali permette sia di sfruttarlo come tasto back, lieve pressione, accedere alle app in background, pressione prolungata oppure è anche possibile attivare la classica Navigation bar. Supporta le screen gestures per avviare la fotocamera con due dita, catturare una schermata o regolare il volume.

camera      FOTO E VIDEO

La fotocamera posteriore è da 13 megapixel con f/2.0 mentre quella anteriore è da 5 megapixel. Quella posteriore assicura scatti davvero ottimi ma purtroppo per via del macchinoso e lentissimo software MediaTek non otterrete risultati ottimi se non tenete ben fermo lo smartphone.

elephone-s7-11

Infatti con l’applicazione stock gli scatti hanno una cattura della luce ottima, anche in notturna, buoni dettagli catturati e la modalità HDR funziona bene, peccato che il ritardo di scatto notevole, fino a 2 secondi per mettere a fuoco e scattare, pregiudichino molto la qualità degli scatti se non tenere la mano ferma.

I video sono buoni anche se la messa a fuoco non è continua e quindi nei potrete avere qualche problema di messa a fuoco. Anche la fotocamera frontale è discreta e con un buon grado di cattura.

Le dimensioni delle foto vanno dai poco più di 3MB per foto con scarsa luminosità e circa 7MB con tanta luce mentre i video hanno dimensioni in FullHD occupano circa 450MB per ogni minuto di registrazione.

Foto fatte con l’Elephone S7

Elephone S7


like      CONCLUSIONI

Consiglio di comprare questo dispositivo visto il prezzo di vendita molto aggressivo, infatti su GearBest non è difficile trovarlo nella versione top di gamma a circa 200 euro ed offre prestazioni molto interessanti anche se bisogna scendere a qualche compromesso.

La capacità di trattenere le impronte e qualche problema al display sono i veri punti negativi di questo Elephone S7 che vuole copiare il Galaxy S7 di Samsung ma se non per qualche scopiazzatura estetica, è ben lontana dall’ottimizzazione software su cui Elephone deve ancora lavorare molto.

Poi troviamo molti punti a favore dove la presenza della banda 20, processore e RAM ben sfruttati con quest’ultima che non viene mai riempita anche se sono presenti diversi lag e blocchi anche se molto rari.

Se volete un dispositivo bello esteticamente, molto bello, e con una potenza discreta allora S7 di Elephone è vostro e poi per 200 euro non si trova di meglio.

2 COMMENTS

  1. L’ho comprato a mia moglie l’anno scorso a natale. Quasi da subito problema alla presa usb, non effettua la connessione al pc, ma almeno ricarica. Assistenza zero. Ho contattato la elephone che mi ha detto di portarlo in assistenza, ma il problema è che ovunque vado non lo conosce nessuno, quindi niente pezzi di ricambio. Ultimamente senza essere scerico (35-40%) si è spento e non c’è stato verso di farlo ripartire. Un laboratorio cinese (che comunque non conosceva neanche l’esistenza della elephone) me lo ha sbloccato, dicendomi che è un problema del software (20€). Ora si è bloccato di nuovo come prima e già ho capito come procederà la faccenda.
    Risultato: costa poco e vale anche meno. Mai più un’esperienza simile. Il prossimo sarà di una marca su cui posso mettere mano e avere assistenza (samsung, sony, lg, ecc.).

    • Leo concordo pienamente. E’ un ottimo dispositivo, come la maggior parte dei prodotti Cinesi, ma valgono quello che costano per una serie di cose, tra cui l’assistenza che è inesistente. Questi prodotti sono per utenti consapevoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here