Recensione Eureka E20 Plus: ecco la prova completa del robot aspirapolvere lavapavimenti. PRO e CONTRO di Eureka E20 Plus. Tutto quello che devi sapere
Recensione Eureka E20 Plus: l’ho provato e testato a fondo
Nuova recensione per i lettori di YourLifeUpdated.
Oggi in particolare andremo a provare il nuovissimo robot aspirapolvere lavapavimenti Eureka E20 Plus, aggiornamento del precedente modello E10s e si propone come robot per tutti i giorni dal prezzo contenuto.
Dopo oltre 4 settimane di test approfonditi sono pronto per farti sapere cosa penso di questo prodotto, se mi è piaciuto, se mi ha convinto o meno, se aspira e lava bene e, in conclusione, se ha senso o meno comprarlo.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, ecco la mia recensione completa di Eureka E20 Plus.
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: VIDEO
IN ARRIVO
PREMESSA
- senza una rete WiFi si perdono alcune delle funzioni intelligenti del robot, ma in questo caso meno rispetto ad altri concorrenti
- la sua base si occupa solo della ricarica e dello svuotamento automatico della polvere, quindi puoi facilmente spostare solo il robot da un piano all’altro senza perdere funzionalità
CONFEZIONE
All’interno abbiamo:
- robot
- base di svuotamento e ricarica
- istruzioni
- cavo di alimentazione
- 1 pannetto di riserva per il lavaggio dei pavimenti
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: DESIGN
ROBOT
Il design è quasi identico al precedente modello. È rotondo e le dimensioni sono simili ai concorrenti: 350 x 350 x 97mm.
È interamente realizzato in plastica; materiali ed assemblaggio sono di ottima qualità. Apprezzo la colorazione nera, che aiuta a nascondere l’eventuale polvere che si deposita sul robot.
Nella parte superiore abbiamo 3 pulsanti e la classica torretta LiDAR.
Non è possibile sollevare la copertura superiore: il serbatoio della polvere e quello dell’acqua pulita sono uniti in un unico blocco e si trovano sul retro del robot. Personalmente non amo questa soluzione per 2 motivi:
- quando riempiamo la vaschetta dell’acqua pulita, spesso l’acqua finisce anche nella vaschetta della polvere
- le due vaschette unite offrono una capienza inferiore alla soluzione con due vaschette separate
In particolare qui abbiamo a disposizione 220ml per la raccolta della polvere e 230ml per l’acqua pulita, valori leggermente inferiori ai concorrenti.
Lui svuota automaticamente la polvere nella base dopo ogni pulizia.
Nella parte inferiore abbiamo:
- i sensori anti–caduta e per riconoscere i tappeti
- 2 spazzole laterali che raccolgono lo sporco e lo convogliano verso il rullo centrale (non estensibili)
- il nuovo rullo centrale realizzato interamente in gomma (sono sparite le setole morbide)
- le ruote gommate per salire su piccoli gradini (fino a 2 cm)
- la piastra di lavaggio dei pavimenti con panno lavabile, che può essere sollevata in automatico fino a 1cm per evitare di bagnare i tappeti (la piastra non vibra e non fa pressione sul pavimento)
Frontalmente abbiamo il bumper ammortizzato ed i sensori per la mappatura della casa e il riconoscimento degli ostacoli.
BASE DI RICARICA
Anche la base è quasi identica a quella precedente e risulta molto compatta e non troppo ingombrante, con dimensioni di 258.5 x 180 x 442.5 mm.
Come il modello precedente, la polvere viene svuotata automaticamente dal robot nel contenitore di plastica che ha una capienza pari a 2L.
Il grande vantaggio è rappresentato dal fatto che non dovremo comprare costosi sacchetti aggiuntivi quando il contenitore sarà pieno, ma sarà sufficiente sollevarlo, spostarlo grazie alla comodissima maniglia e svuotarlo direttamente nella pattumiera.
Questo aspetto ci fa risparmiare veramente tanti soldi nel lungo periodo e rende questo robot diverso dalla maggior parte dei concorrenti.
Unico neo? Essendo trasparente, se non lo svuotiamo dopo ogni operazione vedremo la polvere e la sporcizia all’interno del contenitore.
Certo, la soddisfazione di vedere la quantità di polvere che viene aspirata dal robot e arriva nel contenitore è veramente incredibile, ma personalmente avrei preferito una plastica scura.
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: MAPPATURA DELLA CASA
Il robot sfrutta la tecnologia LiDAR e DuoDetect AI 3D Obstacle Avoidance per navigare nella nostra casa e mappare gli ambienti.
Si tratta di un laser a doppia linea posizionato nella parte frontale del dispositivo, che funziona in modo simile agli occhi umani e migliora la sua precisione nella navigazione e nel rilevamento dinamico degli ostacoli.
A differenza di altri robot, lui ha svolto contemporaneamente la prima mappatura ed anche la prima sessione di pulizie. L’operazione ha richiesto 53 minuti per 39mq.
Ha mappato correttamente tutte le stanze, ma in caso di problemi possiamo intervenire facilmente tramite l’app.
La mappa che viene realizzata è più limitata rispetto ai concorrenti: è solo in 2D e non è possibile aggiungere mobili al suo interno.
Possiamo comunque gestire più mappe/piani.
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: NAVIGAZIONE
Questo secondo me è l’aspetto più importante per un robot aspirapolvere: tutti più o meno sono capaci di aspirare le briciole, ma pochi navigano in modo intelligente in casa.
Nel caso di Eureka E20 Plus la navigazione è buona, ma ancora inferiore rispetto a concorrenti come Dreame o Roborock.
Ho infatti notato che lui, pur seguendo percorsi abbastanza intelligenti e ottimizzati, tende a ripassare spesso su zone già aspirate, andando quindi a perdere tempo.
Questo si vede anche analizzando i tempi di pulizia: lui ha impiegato 53 minuti per aspirare 39mq, più dei concorrenti.
Non è possibile personalizzare il livello di precisione della navigazione dall’app.
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: RICONOSCIMENTO OSTACOLI
Buono ma non perfetto:
- prima di muri, mobili e ostacoli grossi rallenta e in generale non sbatte mai contro niente
- non ha superato il test di cavi e calzini, che sono stati aspirati e non evitati. In generale non riconosce gli oggetti troppo bassi che trova lungo il percorso
- si accanisce contro i piedini del divano
- non riconosce gli specchi a terra, trasformandoli in una stanza che in realtà non esiste
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: ASPIRAZIONE
Una delle principali novità di questo modello sta nella potenza di aspirazione, che raddoppia passando da 4000 a 800 Pa. Concretamente, però, non ho visto grandi cambiamenti rispetto al predecessore.
Tramite l’app possiamo scegliere 3 livelli di potenza aspirante, ma anche a massima potenza durante i vari test non è sempre stato impeccabile:
- le spazzole laterali girano sempre troppo forte e tendono a sparare in giro le briciole più leggere
- anche se impostato a massima potenza, non sempre è riuscito ad raccogliere tutte le briciole che ho sparso in casa. In alcuni casi ho dovuto farlo passare 3 volte nella stessa zona ed ha comunque lasciato qualcosa in giro
- non arriva in tutti gli angoli: capita che qualche angolo venga lasciato indietro
TAPPETI
Molto limitato il controllo relativo ai tappeti: dall’app possiamo solo farglieli evitare, altrimenti lui li rileva in automatico e aumenta al massimo la potenza aspirante quando ci passa sopra.
Può sollevare il mop posteriore fino a 1cm per evitare di bagnarli.
Con i due tappeti bassi che ho in casa, però, ha sempre fatto molta fatica a riconoscerli ed evitarli correttamente.
SVUOTAMENTO AUTOMATICO
Dopo ogni pulizia torna alla base e svuota automaticamente la polvere raccolta. L’operazione dura pochi secondi e non lascia indietro nessun residuo.
Il contenitore da 2L va svuotato in generale ogni 45 giorni. Come già detto, qui non abbiamo sacchetti usa e getta, aspetto che ci fa risparmiare un sacco di soldi.
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: LAVAGGIO
Esattamente come per il predecessore, anche con questo Eureka E20 Plus non si può parlare di vero e proprio lavaggio dei pavimenti.
Lui, infatti, si limita a trascinare dietro di sé un pannetto che viene bagnato costantemente dalla vaschetta di acqua, ma senza fare alcuna pressione o vibrazione.
La vaschetta di acqua va riempita da noi manualmente.
Questa tecnologia è decisamene troppo datata per un robot che arriva a fine 2024 e viene proposto a 500 euro.
Il suo sistema di lavaggio, infatti, rimuove la polvere e sporcizia molto superficiale, ma non possiamo pretendere che elimini le macchie più secche e ostinate.
Inoltre non dimentichiamo che il pannetto sporco viene trascinato per tutta la casa durante le operazioni di lavaggio. È quindi meglio fargli lavare una singola stanza, sostituire il pannetto e poi farlo ripartire.
Infine, quando passa vicino a muri lascia circa 3-4cm di spazio non lavato vicino al battiscopa.
Insomma, un sistema di questo tipo va bene per dare una passata quotidiana agli ambienti meno sporchi, ma niente di più.
Dall’app possiamo selezionare 4 livelli di utilizzo dell’acqua e possiamo anche scegliere se limitarci ad aspirare i pavimenti oppure se fare aspirazione + lavaggio.
Piccola novità di questa versione: ora l’app ci avvisa quando finisce l’acqua nel serbatoio.
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: FA RUMORE?
Il rumore emesso è pari a 65dB, simile ai concorrenti diretti.
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: APPLICAZIONE E ASSISTENTI VOCALI
E’ disponibile l’app ufficiale per Android ed iOS, che però è decisamente inferiore a quella di altri concorrenti, con meno funzionalità e meno intuitiva da utilizzare, senza dimenticare le tante traduzioni errate o poco chiare (che dovrebbero essere sistemate a breve).
Dall’app possiamo:
- gestire più mappe e piani
- modificare la mappa: rinominare, unire o dividere le stanze
- programmare la pulizia per determinati giorni e ore
- vedere lo storico delle pulizie
- regolare la potenza di aspirazione o lavaggio (non per singola stanza)
- scegliere se farlo passare 1 o 2 volte in una stanza o zona
- scegliere se pulire una camera, l’intera casa o una zona delimitata
- aggiungere zone vietate dove il robot non deve passare
- vedere la posizione in tempo reale del robot
- controllare il robot tramite pulsanti virtuali
- fare suonare il robot da remoto se lo perdiamo per casa
- svuotare il raccoglitore della polvere nella basetta
- attivare la modalità “non disturbare”
- scegliere ogni quanto tempo svuotare il serbatoio della polvere
Il robot restituisce risposte vocali anche in italiano. Infine, si può collegare ad Alexa, Siri e Google Assistant.
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: AUTONOMIA E BATTERIA
Eureka E20 Plus monta una batteria da 5200 mAh che gli dovrebbe garantire un’autonomia massima di circa 180 minuti in sola aspirazione al minimo.
Purtroppo è difficile stimare con precisione il consumo della batteria visto che non si vede la % nell’app, ma solo un’icona (incredibile che ancora non sia stato corretto questo aspetto).
Come già detto, però, lui impiega più tempo dei concorrenti per aspirare e lavare la casa e in linea di massima la sua autonomia è leggermente inferiore ai concorrenti, soprattutto se lo usiamo ad alte potenze aspiranti.
Ad ogni modo, come gli altri, quando esaurisce la batteria torna alla base, si ricarica e riprende le operazioni dove erano state interrotte.
La ricarica completa richiede circa 4 ore.
PREZZO
Eureka E20 Plus costa 499 euro al lancio, ma attualmente viene proposto in offerta a 399 euro.
RECENSIONE EUREKA E20 PLUS: CONCLUSIONI
In conclusione, cosa dire di questo Eureka E20 Plus?
Mi spiace dirlo, ma è difficile consigliare questo nuovo modello, che di fatto è quasi completamente identico rispetto al predecessore e cambia solo per:
- potenza aspirante raddoppiata (concretamente però non cambia molto)
- sistema di riconoscimento ostacoli DuoDetect AI 3D (concretamente non cambia niente)
- spazzola anti-aggrovigliamento (effettivamente migliora rispetto al passato)
- compatibilità con Siri
- possibilità di avere la notifica dell’acqua esaurita nel serbatoio tramite app (comoda)
- navigazione al buio migliorata (concretamente non cambia molto)
Non dimentichiamo, poi, che il vecchio modello si trova ora in sconto a 279 euro e si comporta praticamente allo stesso modo.
Infine non dimentichiamo che al suo stesso prezzo di 500 euro c’è ECOVACS N20 PRO Plus, che però ha un sistema di lavaggio dei pavimenti che vibra e fa una pressione pari a 6N, oltre ad offrire prestazioni di aspirazione e navigazione leggermente migliori.
Certo, complessivamente Eureka E20 Plus non è male, ma è innegabile che la concorrenza allo stesso prezzo sia riuscita a fare meglio.
Lui resta comunque una delle migliori soluzioni per chi:
- vuole un robot aspirapolvere economico
- vuole un robot che si occupi di raccogliere quotidianamente la polvere in giro per casa e di dare una rinfrescata ai pavimenti
- non ha nessuna intenzione di spendere soldi nei costosi sacchetti usa e getta
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo!
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:Â se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:Â se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info