Recensione Eureka FloorShine 460 Lavapavimenti ECONOMICA
Recensione Eureka FloorShine 460 lavapavimenti aspirapolvere e prova completa. Pro e Contro, Pregi e Difetti di Eureka FloorShine 460
Recensione Eureka FloorShine 460 Lavapavimenti
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di Eureka FloorShine 460 aspirapolvere lavapavimenti, il modello di punta della linea.
Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione Eureka FloorShine 460 ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 3 settimane, in modo da essere certo di averne trovato tutti i pregi ed i difetti.
Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo aspirapolvere lavapavimenti.
Recensione Eureka FloorShine 460: cosa fa e a cosa serve
È un aspirapolvere lavapavimenti (lavasciuga) che consente di raccogliere sia solidi che liquidi in una sola passata, facendoci risparmiare tempo e fatica.
Unisce l'aspirapolvere tradizionale al mocio e ci permette di pulire tutta la casa in un solo passaggio e con grande efficienza.
Ricordo però che:
non va usata su tappeti
può funzionare in sola aspirazione (quindi senza lavaggio) ma solo per raccogliere liquidi
Detto questo, iniziamo con la recensione.
Video Recensione Eureka FloorShine 460
IN ARRIVO
Recensione Eureka FloorShine 460: Unboxing
All'interno abbiamo:
La basetta di supporto misura 25x30 cm.
In questo caso, però, è importante notare che la base non si occupa della ricarica della lavapavimenti: dovremo inserire manualmente ogni volta il cavo di ricarica nella parte posteriore del corpo principale.
Ok risparmiare per offrire un prezzo competitivo, ma questa scelta ha poco senso dal mio punto di vista.
Recensione Eureka FloorShine 460: Design, assemblaggio e materiali
Il design è molto simile alle concorrenti: abbiamo un corpo principale leggermente ovale, una colorazione nera con qualche inserto viola, materiali plastici di buona qualità e ben assemblati.
Non possiamo né regolare l'altezza del manico, né piegarlo a metà per arrivare a pulire più comodamente sotto i mobili bassi, funzioni che si trovano solo su modelli molto più costosi.
Però il dispositivo si corica a 180° sul pavimento.
Proprio per facilitare lo scorrimento quando è completamente coricata, sul retro del manico troviamo anche una piccola rotella.
Serbatoi
Quello dell'acqua pulita, da 650ml, si trova sulla testa di aspirazione.
Quello dell'acqua sporca, da 600ml si trova nella parte posteriore del corpo principale.
Parliamo quindi di una capienza nella media.
Manca il serbatoio automatico per il detergente: dovremo aggiungerlo manualmente all'acqua pulita. Anche questa funzione è solitamente assente su prodotti economici.
Per quanto riguarda il serbatoio dell'acqua sporca, segnalo che:
è leggermente più scomodo da smontare rispetto ad altri modelli
non divide perfettamente solidi e liquidi, visto che manca un filtro dedicato
Testa di aspirazione/lavaggio e spazzola
La testa di aspirazione monta un singolo rullo rotante e misura 27x18 cm, per un'altezza di circa 7 cm.
Il rullo può essere smontato e sostituito facilmente grazie al pulsante di sgancio rapido.
Sulla spazzola troviamo anche:
il raschietto a pettine che cattura e taglia peli e capelli, evitando accumuli o grovigli e rendendo questo dispositivo perfetto per chi ha animali domestici in casa
un inserto in gomma che si occupa di raccogliere l'acqua in eccesso sul pavimento, lasciandolo quasi completamente asciutto ed evitando la formazione di aloni
Per quanto riguarda il rullo:
nella parte frontale lascia circa 2 cm di spazio non lavato, visto che non riesce ad aderire perfettamente a muri e ostacoli
sui lati è asimmetrico: a destra arriva quasi a filo con i muri, lasciando uno spazio di pochi mm, mentre a sinistra rimangono circa 2 cm di spazio non lavato
Tutto normale per questa fascia prezzo, anche se qualche concorrente fa meglio con il rullo simmetrico sui lati.
Mancano poi:
le ruote motorizzate
la luce LED frontale
assenze normali per questa fascia prezzo.
Display
Purtroppo in questo caso è assente anche il display.
O meglio: sul corpo principale c'è lo spazio per lo schermo e inizialmente mi aspettavo di vederlo accendersi, ma in realtà quello spazio rimane nero perché il display non c'è.
L'assenza del display e di risposte vocali rende difficile capire la modalità di utilizzo scelta e in generale complica le interazioni con la macchina: banalmente non possiamo sapere quale è l'autonomia residua.
Sarebbe stato utile avere almeno dei LED o qualsiasi altro tipo di indicazione.
Comandi e controlli
Sul manico troviamo i pulsanti per:
accensione/spegnimento
cambio modalità e avvio della pulizia automatica
Modalità di utilizzo
Abbiamo a disposizione le seguenti modalità:
Normale: il dispositivo lava e aspira contemporaneamente
Sola aspirazione: si limita ad aspirare senza lavare, perfetta per raccogliere grandi quantità di liquido dal pavimento
Manca una modalità automatica che regola automaticamente la potenza di aspirazione e la quantità di acqua da usare sul pavimento, assenza più che accettabile in questa fascia prezzo.
Maneggevolezza
Molto buona, ma non la migliore.
La testa di aspirazione ruota di circa 35° per lato: si muove bene attorno agli ostacoli, ma fa un pò di fatica nelle curve più strette. Solo i modelli che costano il doppio o il triplo riescono ad offrire una maneggevolezza migliore.
Fortunatamente, però, la lavapavimenti ha un peso molto più contenuto di tutte le concorrenti, quindi risulta molto comoda da maneggiare e non affatica mai le braccia. Inoltre il peso contenuto ci permette di usarla anche per lavare le scale senza faticare troppo.
Come già detto sono assenti le ruote motorizzate, ma il rullo rotante la trascina un avanti durante l'utilizzo e rende ancora più leggero il nostro intervento.
Infine possiamo coricarla fino a 180° sul pavimento per arrivare sotto a mobili, letti e divani bassi, a condizione che siano distanti almeno 11,5 cm da terra. Da questo punto di vista è una delle lavapavimenti più sottili oggi disponibili.
Recensione Eureka FloorShine 460: qualità aspirazione e lavaggio
Iniziamo dicendo che la lavapavimenti può contare su:
un motore da 17.000 Pa, una potenza in linea con le concorrenti di questa fascia prezzo
un rullo che ruota a 495 giri/min
una pressione di 34N sul pavimento
Stiamo parlando di numeri davvero ottimi per questa fascia prezzo!
A fronte di tutto questo, devo dire che la qualità del lavaggio è complessivamente più che buona e possiamo rimuovere lo sporco sia umido che secco dalle superfici in pochi passaggi.
Nei miei test con latte, salse, caffè, fango, briciole e capelli Eureka FloorShine 460 ha raccolto tutto senza lasciare niente sul pavimento, anche se in alcuni casi sono state necessarie più passate per eliminare tutta la sporcizia.
Ovviamente non possiamo pretendere di eliminare lo sporco più difficile già alla prima passata, soprattutto se consideriamo che:
la pressione fatta sul pavimento è più bassa rispetto a modelli più costosi
viene usata solo acqua fredda
ma ripeto che il risultato è più che buono se consideriamo che abbiamo tra le mani una delle lavapavimenti più economiche in assoluto.
Discreto anche il lavaggio delle fughe: facendo 2-3 passaggi riusciamo a pulirle bene.
Come già detto, il limite principale di questa macchina riguarda il lavaggio lungo i battiscopa e attorno agli ostacoli: frontalmente rimangono un paio di cm non lavati, sul lato destro qualche millimetro, mentre anche sul lato sinistro rimangono circa 2cm.
Per concludere, segnalo che durante il lavaggio non lascia aloni e la quantità di acqua che rimane sul pavimento è veramente minima.
Lavaggio automatico rullo e asciugatura
Terminate le pulizie, Eureka FloorShine 460 può lavare automaticamente il rullo sulla sua basetta.
Come già detto, prima di tutto dobbiamo collegare il cavo del suo caricabatterie, operazione non complessa ma un pò scomoda.
A quel punto basta premere un pulsante per avviare il lavaggio automatico del rullo, che però avviene con acqua fredda. La successiva asciugatura invece avviene con aria calda per evitare la formazione di muffe e cattivi odori.
Nel complesso il lavaggio automatico risulta efficace, ma è chiaro che il rullo viene igienizzato peggio rispetto ai modelli che lo lavano con acqua calda ad alte temperature. Se raccogliamo sporco molto ostinato o aggressivo, consiglio di fare più lavaggi automatici per pulirlo al meglio.
Batteria e autonomia
Purtroppo non conosco la capacità della batteria.
In base ai miei test comunque il dispositivo riesce ad offrire un'autonomia di circa 25-30 minuti, in linea con la concorrenza e con i tempi dichiarati dall'azienda.
La ricarica completa è lenta e richiede 6 ore.
Purtroppo la batteria non può essere rimossa facilmente: in caso di problemi bisogna risolversi ai centri assistenza.
App per Android e iOS
Non disponibile.
Il dispositivo non restituisce nemmeno risposte vocali.
Recensione Eureka FloorShine 460: Prezzo
Eureka FloorShine 460 viene venduta al prezzo di 239 euro, ma in offerta si compra a 169 euro.
Recensione Eureka FloorShine 460: Conclusioni
Abbiamo concluso con la Recensione Eureka FloorShine 460. Cosa ne penso?
Sarò sincero e diretto: questa lavapavimenti ha molto senso solo se comprata in offerta a 170 euro.
A questa cifra, infatti, offre tutto il necessario per aspirare e lavare i nostri pavimenti in modo semplice, veloce, immediato e soprattutto efficace, ma spendendo il meno possibile.
Ovviamente ci sono varie rinunce rispetto a modelli più costosi, ma di nuovo a 170 euro non esiste niente di meglio in commercio.
Al tempo stesso, però, va detto che al prezzo pieno di 239 euro ci sono dispositivi migliori che offrono più funzionalità, come ad esempio:
Mova K30, che spesso si trova anche in offerta a 199 euro ed offre maggiore potenza, lo schermo, più modalità di aspirazione, una base migliore e un rullo perfettamente simmetrico ai lati
DREAME G10, spesso in offerta a 169 euro e dotato di rullo simmetrico e display
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch, spesso in offerta a 239 euro e migliore sotto ogni punto di vista
roborock F25 LT, che sale a 249 euro ma risulta nettamente migliore di tutti e lava il rullo nella base con acqua calda
Senza dimenticare che spesso si trova in offerta a circa 210 euro Mova M10, che a questa cifra offre sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Insomma, la mia valutazione di Eureka FloorShine 460 varia in base al prezzo: a 170 euro va comprata al volo per chi cerca la migliore lavapavimenti economica, mentre oltre i 200 euro valuterei le alternative che ho elencato sopra.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi