Recensione Eureka FloorShine 880 Lavapavimenti

Recensione Eureka FloorShine 880 lavapavimenti aspirapolvere e prova completa. Pro e Contro, Pregi e Difetti di Eureka FloorShine 880

11 dicembre 2025 11:31
Recensione Eureka FloorShine 880 Lavapavimenti -
Condividi

Recensione Eureka FloorShine 880 Lavapavimenti

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di Eureka FloorShine 880 aspirapolvere lavapavimenti, il modello di punta della linea.

Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione Eureka FloorShine 880 ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 4 settimane, in modo da essere certo di averne trovato tutti i pregi ed i difetti.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo aspirapolvere lavapavimenti.

Recensione Eureka FloorShine 880: cosa fa e a cosa serve

Recensione Eureka FloorShine 880: la lavapavimenti completa e versatile

È un aspirapolvere lavapavimenti (lavasciuga) che consente di raccogliere sia solidi che liquidi in una sola passata, facendoci risparmiare tempo e fatica.

Unisce l'aspirapolvere tradizionale al mocio e ci permette di pulire tutta la casa in un solo passaggio e con grande efficienza.

Ricordo però che:

  • non va usata su tappeti

  • può funzionare in sola aspirazione (quindi senza lavaggio) ma solo per raccogliere liquidi

Detto questo, iniziamo con la recensione.

Video Recensione Eureka FloorShine 880

IN ARRIVO

Recensione Eureka FloorShine 880: Unboxing

All'interno abbiamo:

  • la lavapavimenti

  • la base di ricarica e asciugatura con cavo integrato

  • 1 boccetto di detergente

  • manuale di istruzioni

  • 1 modulo profumato per il serbatoio dell'acqua sporca

  • 1 scopino per la pulizia

Purtroppo abbiamo a disposizione meno accessori rispetto ai concorrenti diretti (niente rullo o filtro HEPA di riserva).

La basetta misura 32x33 cm e non offre supporto per gli accessori.

Rispetto alla base dei modelli MOVA X4 Pro e Plus, qui non possiamo spingere la lavapavimenti al suo interno, ma dobbiamo sollevarla e posizionarla sopra di essa alla fine delle pulizie.

Recensione Eureka FloorShine 880: Design, assemblaggio e materiali

Il design è molto simile alle altre concorrenti: abbiamo un corpo principale cilindrico, linee rotonde e minimali, una colorazione nera e grigia con inserti viola, materiali plastici di ottima qualità e perfettamente assemblati, che restituiscono un feedback solido e robusto.

Molto carine anche le texture laser stampate sul corpo principale.

Rispetto a MOVA M50, purtroppo qui non è possibile né regolare l'altezza del manico, né piegarlo a metà per arrivare a pulire più comodamente sotto i mobili bassi. Fortunatamente però il dispositivo si corica a 180° sul pavimento.

Proprio per facilitare lo scorrimento quando è completamente coricata, sul retro del manico sono presenti anche due piccole rotelle.

Serbatoi

Quello dell'acqua pulita, da 750ml, si trova sulla testa di aspirazione e risulta molto comodo da riempire sotto al lavandino.

Quello dell'acqua sporca, da 700ml si trova nella parte posteriore del corpo principale.

Parliamo per entrambi di una capienza nella media.

Presente anche il serbatoio da 110ml per il detergente: una volta che lo avremo riempito, sarà la lavapavimenti a decidere in automatico quanto usarne in base alla quantità di sporcizia rilevata.

Per quanto riguarda il serbatoio dell'acqua sporca, segnalo che:

  • si smonta molto comodamente grazie ad un meccanismo automatizzato

  • non divide perfettamente solidi e liquidi, al contrario delle concorrenti, visto che manca un filtro dedicato

  • c'è un modulo con perle deodoranti che non profumano, ma neutralizza i cattivi odori ed evita di fare puzzare l’acqua sporca per circa 10-14 giorni. Va sostituito periodicamente per essere sempre efficace, ma ricordo che è buona norma pulire il filtro e svuotare il serbatoio dell'acqua sporca dopo ogni pulizia per evitare la formazione di cattivi odori

Testa di aspirazione/lavaggio e spazzola

La testa di aspirazione monta un singolo rullo rotante e misura 27×26 cm, per un'altezza di circa 9 cm.

Il rullo può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido.

Sulla spazzola troviamo anche:

  • il raschietto a pettine che cattura e taglia peli e capelli, evitando alla perfezione accumuli o grovigli e rendendo questo dispositivo perfetto per chi ha animali domestici in casa

  • un inserto in gomma che si occupa di raccogliere l'acqua in eccesso sul pavimento, lasciandolo quasi completamente asciutto ed evitando la formazione di aloni

Per quanto riguarda la pulizia vicino negli angoli e vicino ai battiscopa, nella parte frontale non c'è nessun braccio robotizzato, al contrario dei modelli Dreame e MOVA, ma il rullo rotondo riesce comunque ad arrivare molto vicino a muri e ostacoli, lasciando meno di 1cm di spazio non lavato e non aspirato. Stiamo parlando di un risultato migliore di tante altre concorrenti e inferiore solo ai modelli dotati di braccio robotizzato.

Per quanto riguarda i lati, invece, il rullo arriva perfettamente a filo con muri e ostacoli, senza lasciare indietro nemmeno pochi mm.

Di nuovo, parliamo di prestazioni eccellenti da questo punto di vista.

Presenti anche le ruote motorizzate, che si occupano di trascinare la lavapavimenti avanti e indietro durante l'utilizzo, azzerando l'affaticamento e riducendone il peso grazie ad una spinta naturale e non eccessiva o invadente.

Segnalo poi che le ruote:

  • non slittano quando il pavimento è bagnato

  • fanno una leggera trazione quando spegniamo il dispositivo, aiutandoci a riporlo in posizione verticale

Per concludere, troviamo anche una luce LED frontale molto comoda per illuminare le zone buie della casa. Non è potentissima, ma fa il suo lavoro.

Display

Sul corpo principale troviamo un display LED a colori da 2,9", comodissimo da leggere, che ci fornisce informazioni su:

  • modalità di pulizia in uso

  • quantità di sporcizia rilevata sul pavimento, tramite una barra che cambia colore

  • carica residua della batteria in %

  • problemi e avvisi

Comandi e controlli

Sul manico troviamo i pulsanti per:

  • accensione/spegnimento

  • cambio modalità

  • pulizia automatica

Modalità di utilizzo

Eureka FloorShine 880

Abbiamo a disposizione le seguenti modalità:

  • Automatica: regola acqua e potenza in base al livello di sporco

  • Turbo: dedicata alle situazioni più impegnative

  • Rapida: nonostante il nome, è quella che si limita ad aspirare senza lavare, perfetta per raccogliere grandi quantità di liquido dal pavimento

Maneggevolezza

Sicuramente tra le migliori in assoluto, uguale e forse anche migliore di Mova M10 e inferiore solo a MOVA M50.

La testa di aspirazione, infatti, ruota di oltre 45° per lato, risultando molto comoda da manovrare negli angoli, attorno agli ostacoli, nelle curve strette e nei movimenti di precisione.

Grazie al peso contenuto, al baricentro basso e alle ruote motorizzate, Eureka FloorShine 880 risulta leggera maneggiare e non affatica mai le braccia.

Come già detto, possiamo coricarla fino a 180° sul pavimento per arrivare sotto a mobili, letti e divani bassi, a condizione che siano distanti almeno 13 cm da terra.

Recensione Eureka FloorShine 880: qualità aspirazione e lavaggio

Veramente ottima, sicuramente tra le migliori e paragonabile ai top di gamma della concorrenza, anche se manca la possibilità di lavare con acqua calda, funzione che qualche concorrente offre in questa fascia prezzo.

Parlando di numeri, abbiamo:

  • pressione sul pavimento pari a 45N, quasi il doppio di molte concorrenti

  • potenza di aspirazione altissima e pari a 24.000 Pa

  • potenza nominale 250W

  • motore da 300W

  • rullo ruota a 450 giri/min

Tutto questo permette di rimuovere lo sporco sia umido che secco da qualsiasi superficie in pochi passaggi.

Nei miei test con latte, salse, caffè, fango, briciole e capelli Eureka FloorShine 880 ha raccolto tutto senza lasciare niente sul pavimento.

In caso di macchie più ostinate è sufficiente sostare per qualche secondo in più sul punto specifico o fare più passaggi per farle sparire, ma grazie alla pressione di 45N ho notato che anche le macchie più aggressive vengono eliminate un pò più rapidamente rispetto alle concorrenti (ovviamente quelle che lavano con acqua calda o vapore risultano più efficaci).

Molto buono anche il lavaggio delle fughe, almeno quelle non troppo profonde: è sufficiente fare un paio passaggi per pulirle alla perfezione.

Come già detto, la pulizia lungo i battiscopa e attorno agli ostacoli è tra le migliori, visto che lateralmente non viene lasciato nessuno spazio, mentre frontalmente rimane uno spazio davvero minimo.

La modalità automatica funziona sempre benissimo e in modo preciso: rileva la quantità di sporco sul pavimento e regola in autonomia tutti i parametri. In caso di necessità possiamo sempre passare facilmente alla modalità più potente.

La funzione di lavaggio non lascia aloni e la quantità di acqua che rimane sul pavimento è veramente minima.

Insomma, per quanto riguarda la qualità della pulizia, in base ai test che ho effettuato direi che siamo al top.

Devo però ammettere che al suo prezzo avrei gradito la funzione di lavaggio con acqua calda, che avrebbe permesso di eliminare più velocemente e in meno passaggi le macchie più ostinate e aggressive.

Lavaggio automatico rullo e asciugatura

Terminate le pulizie, Eureka FloorShine 880 può lavare automaticamente il rullo sulla sua basetta.

In particolare, il lavaggio del rullo viene effettuato con acqua calda a 100°, mentre l'asciugatura a 75° può avvenire in 2 modalità:

  • rapida in 5 minuti

  • delicata in 20 minuti

Stiamo parlando di temperature altissime, che permettono di eliminare ogni traccia di sporco o di batteri e di ottenere un rullo perfettamente pulito e senza cattivi odori, dal quale vengono rimosse tutte le macchie di sporcizia o unto.

Interessante chicca: sulla base c'è un pedale che, se premuto, avvia la pulizia automatica. Non avevo mai visto questa soluzione, che è davvero comoda!

Batteria e autonomia

La batteria è da 6x4.000 mAh.

In base ai miei test, in modalità Automatica si fanno circa 45 minuti, mentre in modalità Turbo l'autonomia dimezza. Parliamo di tempi in linea con la concorrenza.

La ricarica completa richiede circa 4 ore.

Purtroppo la batteria non può essere rimossa facilmente: in caso di problemi bisogna risolversi ai centri assistenza autorizzati.

App per Android e iOS

Non disponibile.

Il dispositivo restituisce anche risposte vocali, ma solo in inglese.

Recensione Eureka FloorShine 880: Prezzo

Eureka FloorShine 880 viene venduta al prezzo di 579 euro, ma in offerta si compra a 449 euro. A questa cifra risulta sicuramente più interessante.

COMPRALA SU AMAZON

Ricambi

Sul sito ufficiale Eureka c'è un kit 1 spazzola a rullo + 1 filtro HEPA + 1 soluzione per la pulizia del pavimento a 50€, un prezzo nella media.

Recensione Eureka FloorShine 880: Conclusioni

Eureka FloorShine 880

Abbiamo concluso con la Recensione Eureka FloorShine 880. Cosa ne penso?

Abbiamo a che fare con una lavapavimenti molto concreta, che punta più sulla sostanza che su funzioni eclatanti e che offre:

  • prestazioni di altissimo livello, con potenza aspirante e pressione sul pavimento al top

  • ottima autonomia

  • qualità costruttiva elevata

  • maneggevolezza fantastica

  • autopulizia ad altissime temperature

  • pulizia dei bordi migliore delle concorrenti

  • ma soprattutto un'ottima qualità di aspirazione e lavaggio del pavimento, che fa risparmiare parecchio tempo e fatica nella pulizia della casa

Insomma, senza dubbio stiamo parlando di un ottimo prodotto.

Al tempo stesso, però, ricordo che nella sua fascia prezzo le concorrenti sono molto agguerrite ed offrono funzioni innovative e molto interessanti, come:

  • supporto per l'app

  • lavaggio con acqua calda o addirittura vapore

  • braccio robotizzato frontale

  • base di supporto più comoda

Chi però preferisce un dispositivo affidabile, equilibrato, senza fronzoli e facile da usare, troverà in questa FloorShine 880 la compagna ideale per pulire la casa risparmiando tempo e fatica, ma deve essere consapevole che le alternative in questa fascia prezzo non mancano.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated