Recensione Eureka J15 Pro Ultra: ecco la prova completa del robot aspirapolvere lavapavimenti. PRO e CONTRO di Eureka J15 Pro Ultra. Tutto quello che devi sapere
Recensione Eureka J15 Pro Ultra: l’ho provato e testato a fondo
Nuova recensione per i lettori di YourLifeUpdated.
Oggi in particolare andremo a provare il nuovissimo robot aspirapolvere lavapavimenti Eureka J15 Pro Ultra, tra i migliori e più completi top di gamma in commercio.
Dopo oltre 3 settimane di test approfonditi sono pronto per farti sapere cosa penso di questo prodotto, se mi è piaciuto, se mi ha convinto o meno, se aspira e lava bene e, in conclusione, se ha senso o meno comprarlo.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, ecco la mia recensione completa di Eureka J15 Pro Ultra.
VIDEO RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA
PREMESSA
- senza una rete WiFi non ha senso comprare questi robot, visto che si perdono il 99% delle funzioni intelligenti
- può gestire più piani, ma se sposti solo il robot (senza la base) perdi il lavaggio automatico dei panni nella stazione durante la pulizia e tante altre funzioni smart
CONFEZIONE
All’interno abbiamo solo il robot e la base di ricarica, oltre ad una guida rapida.
Avrei gradito il detergente o qualche sacchetto aggiuntivo per la polvere.
RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA: DESIGN
ROBOT
Il design è diverso dai concorrenti, visto che in questo caso è un mix tra rotondo e quadrato, con angoli smussati a 135° che l’azienda definisce ad arco.
Questo gli permette di arrivare perfettamente anche negli angoli, pur non avendo una spazzola estensibile per raccogliere la polvere.
Le dimensioni sono simili ai concorrenti e pari a 355 x 354 x 117 mm.
Ottimi i materiali e l’assemblaggio. La colorazione nera opaca nasconde in modo intelligente la polvere e la sporcizia che si depositano sul robot.
Nella parte superiore troviamo 2 pulsanti e la torretta LiDAR.
È poi presente una copertura in plastica a saracinesca che permette di accedere alla vaschetta della polvere da 300 ml. Il robot comunque si svuota automaticamente dopo ogni pulizia.
Internamente, anche se non accessibile, è presente un piccolo serbatoio di acqua che viene riempito automaticamente dalla stazione di ricarica e permette di avere i mop sempre bagnati durante il lavaggio dei pavimenti.
Nella parte inferiore troviamo:
- i sensori anti–caduta e quelli ad ultrasuoni per riconoscere i tappeti
- le ruote gommate per salire su piccoli gradini di circa 2 cm
- 1 spazzola laterale NON estensibile che raccoglie lo sporco e lo convoglia verso il rullo centrale. Le sue setole sono più lunghe dei concorrenti e, anche grazie alla forma curva del robot, riesce comunque ad arrivare negli angoli
- 1 rullo centrale in gomma e setole, che anche grazie alla tecnologia FlexiRazor evita perfettamente l’aggrovigliamento di peli e capelli
- 2 mop rotanti posteriori per il lavaggio dei pavimenti, con sollevamento automatico fino a 12 mm. Il mop di destra può essere esteso oltre il corpo del robot per arrivare a filo con muri e ostacoli
Smontando il rullo centrale troviamo poi delle lame taglienti attive che vanno a 400 giri al minuto e, quando il robot rientra alla base, eliminano qualsiasi cosa attorno al rullo, che quindi risulta sempre perfettamente pulito.
Frontalmente abbiamo il bumper ammortizzato ed i sensori per la mappatura della casa e il rilevamento degli ostacoli.
Presente anche la videocamera frontale che offre funzioni di videosorveglianza della casa da remoto e di riconoscimento degli ostacoli.
Sotto alla videocamera c’è un doppio e potente flash LED che si accende quando il robot naviga in zone molto buie.
Non manca davvero niente!
BASE DI RICARICA
La base di ricarica misura 395 x 458 x 468 mm.
Gli ingombri sono simili ai concorrenti, anche se questa base è un più profonda e questo le permette di nascondere il robot nella parte inferiore.
Parlando di serbatoi, abbiamo valori nella media:
- acqua pulita da 4 L
- acqua sporca da 3,4 L
- sacchetto della polvere da 3 L
Manca la possibilità di inserire automaticamente il detergente, dovremo aggiungerlo noi all’acqua pulita (ne possiamo acquistare uno qualsiasi, basta che non faccia schiuma).
Nella parte bassa c’è lo spazio per:
- ricarica del robot
- svuotamento automatico della polvere
- lavaggio e asciugatura dei mop
- riempimento del serbatoio di acqua integrato nel robot
Possiamo smontare facilmente la piastra della base per lavarla a mano, ma in generale è sempre molto pulita anche ad un raschietto dedicato che rimuove i detriti dal vassoio e li spinge nell’area di raccolta. Una volta lì, i detriti vengono asciugati e raccolti nel sacchetto della polvere.
Manca la possibilità collegare la base ai tubi della casa per automatizzare le operazioni di carico e scarico dell’acqua.
TECNOLOGIA
Eureka J15 Pro Ultra utilizza telecamere ad alta precisione e LiDAR per mappare la casa, orientarsi e riconoscere gli ostacoli.
RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA: MAPPATURA DELLA CASA
La mappa realizzata è molto precisa. Il robot ha riconosciuto correttamente gli ostacoli e suddiviso le stanze. Possiamo comunque correggere rapidamente eventuali problemi tramite l’app.
La mappa è sia 2D che 3D. Possiamo modificare il materiale del pavimento e inserire mobili al suo interno, al pari dei concorrenti più blasonati.
Dall’app possiamo gestire più mappe/piani.
RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA: NAVIGAZIONE
Questo secondo me è l’aspetto più importante per un robot aspirapolvere.
Ecco, la navigazione di Eureka J15 Pro Ultra è davvero ottima.
Segue percorsi intelligenti e ottimizzati, non mostra mai segni di incertezza, non si blocca mai a pensare, va sempre veloce verso l’obiettivo e non lascia niente indietro.
Nessun problema nemmeno sotto al tavolo e tra le gambe delle sedie, dove molti robot vanno in confusione.
Tramite l’app possiamo scegliere tra 3 livelli di precisione della navigazione.
Parlando del tempo di pulizia, ha impiegato circa 61 minuti per lavare/aspirare 39 mq con precisione standard (quella di mezzo delle tre), un tempo simile agli altri top di gamma.
RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA: RICONOSCIMENTO OSTACOLI
Molto buono il rilevamento e riconoscimento degli ostacoli, ma non perfetto e con qualche criticità:
- prima di muri e mobili grossi rallenta e non sbatte mai contro niente
- si accanisce davvero tanto contro i piedini del mio divano
- evita perfettamente ciabatte, calzini e anche gli escrementi degli animali
- riconosce ed evita i mazzi di chiavi ed anche i cavi arrotolati
Grazie alla telecamera identifica, riconosce e scatta le foto agli ostacoli che rileva lungo il percorso e ci permette di vederli sulla mappa.
Come se tutto questo non bastasse, in base al tipo di ostacolo riconosciuto stabilisce quanto avvicinarsi o mantenersi a distanza da esso per evitare problemi.
Purtroppo, però, ho rilevato due grossi problemi:
- molto spesso la sua spazzola laterale si è incastrata nei piedi del divano o contro altri ostacoli e si è staccata, ma il robot non ha interrotto la pulizia
- è capitato un paio di volte che il suo mop si incastrasse nel cavo della lampada, staccandosi e facendo bloccare il robot
RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA: ASPIRAZIONE
PREMESSA – Come gli altri, anche Eureka J15 Pro Ultra può lavorare in 2 modalità:
- manuale, dove personalizziamo la potenza di aspirazione e e i livelli di acqua da usare per il lavaggio
- completamente automatica (chiamata “Ideale“), dove decide in automatico, grazie all’IA, tutte le operazioni da fare dopo aver analizzato la sporcizia sul pavimento, l’umidità della stanza e altri parametri
Eureka J15 Pro Ultra ha una potenza massima di 16.200Pa, tra le più elevate oggi disponibili. Tramite l’app possiamo scegliere 4 livelli.
Durante i test si è comportato sempre molto bene: ha aspirato tutto correttamente senza lasciare niente indietro, soprattutto quando parliamo di peli e polvere.
Come anticipato, la sua spazzola laterale non è estensibile, ma arriva comunque a pulire bene anche negli angoli, vicino agli ostacoli e sotto ai mobili bassi.
Inoltre, aspetto molto importante, la spazzola laterale non gira mai troppo forte anche grazie alla sua telecamera che, se vede delle briciole sparse sul pavimento, ne riduce la velocità evitando di sparare detriti in giro per casa.
Al contrario, quando non vengono rilevati detriti secchi, le spazzole laterali funzionano a velocità più elevata per migliorare le capacità di rimozione della polvere.
Segnalo infine una genialata: il robot può sollevare automaticamente il rulllo rotante centrale (ma non quello laterale) quando riconosce macchie di sporco sul pavimento, evitando quindi di sporcarlo e di trascinare sporcizia per la casa.
Dopo ogni pulizia torna alla base e svuota automaticamente la vaschetta di raccolta della polvere. L’operazione dura pochi secondi e non lascia indietro nessun residuo.
TAPPETI
Per quanto riguarda i tappeti, lui li riconosce automaticamente e può:
- aspirarli sollevando i moci
- evitarli
- ignorarli, continuando ad aspirare e lavare come se non ci fossero
RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA: LAVAGGIO
Ottimo anche il sistema di lavaggio dei pavimenti grazie alle tante tecnologie integrate.
Prima di tutto i mop fanno una pressione fissa di 7N sul pavimento.
Poi c’è la funzione Scrub Extend: il mop di destra viene spinto fuori dal corpo del robot per arrivare a filo con ostacoli e muri.
In aggiunta, grazie alla sua forma curva, riesce a lavare perfettamente anche gli angoli.
Inoltre, grazie alla tecnologia IntelliView, lui:
- vede la sporcizia sul pavimento
- distingue quella solida da quella umida e, se necessario solleva il rullo centrale
- in caso di macchie ostinate, torna alla base, lava i mop con acqua calda e torna ad eliminare le macchie in modo efficace
Parlando di qualità del lavaggio, i suoi mop riescono ad eliminare praticamente tutte le macchie, anche quelle più ostinate. Pulisce molto bene anche le fughe tra le piastrelle.
Il serbatoio di acqua interno permette ai pannetti di essere sempre bagnati, e comunque il robot torna periodicamente alla base a lavarli.
Dall’app possiamo selezionare 3 livelli di utilizzo dell’acqua.
La base lava i mop prima e dopo ogni pulizia con acqua calda a 75°, una temperatura molto più alta dei concorrenti.
Attenzione: l’acqua calda viene usata solo nella base, non per lavare i pavimenti.
Dopo il lavaggio i mop sono asciugati con aria calda a 55°. Dall’app possiamo personalizzare sia le impostazioni di lavaggio che di asciugatura.
I mop possono essere sollevati fino a 12 mm per evitare di bagnare i tappeti. Vengono sollevati anche quando il robot si allontana o rientra alla base di ricarica.
I mop non possono essere staccati fisicamente dal robot e lasciati nella base.
Segnalo infine che, quando parliamo di lavaggio, lui consuma parecchia acqua, più dei concorrenti.
RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA: FA RUMORE?
A massima potenza Eureka J15 Pro Ultra emette un rumore massimo pari a 73dB, leggermente superiore ai concorrenti.
A potenza minima, invece, è veramente molto silenzioso e praticamente non si sente.
RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA: APPLICAZIONE E ASSISTENTI VOCALI
Ovviamente è disponibile l’app di Eureka per Android ed iOS per controllare il robot.
L’app è molto completa, ma ci sono ancora alcune traduzioni poco chiare e, soprattutto, risulta meno intuitiva di quelle concorrenti di Dreame e Roborock.
Dall’app possiamo:
- avviare aspirazione e lavaggio automatico: basta premere 1 pulsante per lasciare che il robot faccia tutto da solo nel migliore dei modi
- attivare o disattivare funzioni di intelligenza artificiale
- scegliere se lavare, aspirare, lavare e aspirare o prima aspirare e poi lavare i pavimenti
- selezionare le stanze o zone da pulire, quante volte e in quale sequenza
- scegliere il livello di potenza o di acqua
- impostare il livello di precisione
- vedere e modificare la mappa
- vedere i registri di pulizia e programmarla
- vedere lo stato di usura degli accessori e dei componenti
- modificare le impostazioni relative ai tappeti
- scegliere se fargli pulire meglio bordi e angoli
- modificare le impostazioni relative al taglio di peli e capelli
- fargli aspirare a massima potenza le soglie vicino alle porte
- modificare le impostazioni per il rilevamento degli ostacoli
- modificare le impostazioni della stazione, come temperatura dell’acqua e dell’aria, tempo di asciugatura e frequenza di lavaggio dei mop
- aggiornare il firmware
- attivare la videocamera (audio + video) per usare il robot come sentinella da remoto per la casa
- controllare il robot a distanza con un telecomando virtuale
- attivare la modalità non disturbare
Il robot restituisce risposte vocali in italiano, mentre manca un assistente vocale offline.
Possiamo comunque collegarlo ad Alexa, Siri e Google Home per controllarlo con la voce.
RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA: AUTONOMIA E BATTERIA
Eureka J15 Pro Ultra monta una batteria da 5200 mAh (in linea con i concorrenti), che gli dovrebbe garantire un’autonomia massima di circa 240 minuti al livello minimo di potenza.
In base ai miei test posso confermare che i tempi sono rispettati.
Per dare un’idea dei consumi, ha usato il 42% di batteria per lavare + aspirare un’area di 39 mq in modalità aspirazione 3/4 e lavaggio 2/3 in 61 minuti.
Se si scarica durante le operazioni, torna alla base, si ricarica e riprende dove aveva interrotto.
La ricarica completa richiede circa 5 ore. Non possiamo impostarlo in modo che si ricarichi solo ad un certo orario (magari la funzione arriverà con un aggiornamento software..).
PREZZO
Eureka J15 Pro Ultra costa 1029 euro, ma viene spesso scontato a 900 o addirittura 800 euro.
RECENSIONE EUREKA J15 PRO ULTRA: CONCLUSIONI
Abbiamo concluso con la recensione Eureka J15 Pro Ultra. Cosa ne penso?
Prima di provare questo Eureka J15 Pro Ultra non l’avrei mai detto, ma lui riesce a competere alla grandissima con gli altri top di gamma di Dreame e Roborock.
Non costa poco, è vero, ma offre il meglio attualmente disponibile per quanto riguarda i robot aspirapolvere lavapavimenti, a partire dalla potenza di aspirazione assurda, senza dimenticare l’intelligenza artificiale, le funzionalità smart e la funzione che taglia perfettamente peli e capelli dal rullo centrale.
Rispetto ai mostri sacri soffre un pò a causa della sua app, ancora da migliorare, ma per tutto il resto è sicuramente uno dei migliori robot oggi disponibili sul mercato.
Al prezzo pieno di 1000 euro probabilmente comprerei Dreame o Roborock, ma a 900 o addirittura 800 euro diventa senza dubbio un best buy, in grado di offrire molto, molto più dei concorrenti in quella fascia prezzo.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo!
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:Â se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:Â se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info