Recensione EZVIZ CB5 videocamera da esterno a energia solare

Recensione EZVIZ CB5 videocamera da esterno a energia solare: test e prova completa. Permette di controllare la casa da remoto. Ha senso comprarla?

04 dicembre 2024 16:35
Recensione EZVIZ CB5 videocamera da esterno a energia solare -
Condividi

Recensione EZVIZ CB5 videocamera da esterno a energia solare: test e prova completa

In queste ultime settimane ho avuto la possibilità di testare a fondo EZVIZ CB5, un'interessante telecamera di sicurezza WiFi da esterno che permette di controllare la casa da remoto in modo facile ed immediato.

Senza perderci in chiacchiere, dunque, andiamo a vedere cosa penso di questo prodotto, se mi è piaciuto, quali sono i suoi pro ed i suoi contro.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ecco la mia recensione EZVIZ CB5.

Cosa è EZVIZ CB5

Come anticipato si tratta di una videocamera di sorveglianza o telecamera di sicurezza per esterni che si collega alla rete WiFi della casa e ci permette di controllarla da remoto.

Non solo: abbiamo la possibilità di ricevere avvisi e notifiche in caso di eventi particolari, come vedremo più avanti nella recensione.

La sua particolarità è però rappresentata dal pannello solare posizionato nella parte superiore, che permette di non ricaricarla mai e di non collegarla a nessuna forma di alimentazione.

Questo ne semplifica tantissimo la manutenzione e l'installazione e la rende la soluzione perfetta per chi non ha cavi elettrici a disposizione, ma al tempo stesso non vuole rinunciare ad una videocamera che sia sempre alimentata.

Design - Recensione EZVIZ CB5

La videocamera è costruita in plastica bianca di buona qualità, non è eccessivamente grossa o pesante e, rispetto a tanti altri concorrenti, è gradevole da vedere e non dà troppo nell'occhio una volta che viene montata attorno alla casa.

Come anticipato, sulla parte superiore è presente un pannello solare da 1.4W che si occupa di ricaricare la batteria interna da 10.400 mAh.

Alcuni concorrenti offrono una soluzione composta da videocamera e pannello solare separato, da montare a parte. Questo permette di installare la telecamera in zone ombreggiate e di posizionare invece il pannello sotto alla luce diretta del sole, ma dall'altra parte l'installazione risulta più lunga e macchinosa, oltre a richiedere il passaggio di qualche cavo.

EZVIZ CB5, invece, è una soluzione estremamente compatta che risulta semplice e veloce da installare. Volendo, comunque, è possibile collegare pannelli solari aggiuntivi al dispositivo.

Essendo una videocamera pensata per l'esterno, è certificata IP65.

Frontalmente abbiamo l'obiettivo, 2 luci LED per illuminare zone buie, un sensore di movimento, un microfono ed il LED di stato.

Sul retro, invece, abbiamo il foro filettato da 1/4" per il supporto da avvitare al muro.

Nella parte inferiore abbiamo l'ingresso per la microSD (max 512GB) e la ricarica USB-C (non sarà mai necessaria).

Caratteristiche - Recensione EZVIZ CB5

Parlando dell'ottica, abbiamo un sensore CMOS a scansione progressiva da 1/2,7″ da 8 megapixel, con luminosità f1.6 e che garantisce un angolo angolo di visione di 135° (diagonale), 113° (orizzontale), 60° (verticale).

La telecamera è inoltre dotata di filtro IR con commutazione automatica per la transizione giorno/notte e di un sistema di riduzione del rumore automatico.

Non mancano i LED a infrarossi per la visione in bianco e nero nell’oscurità, oltre ai già citati 2 LED bianchi. In entrambi i casi possiamo vedere chiaramente fino ad una distanza di 15 metri.

La risoluzione massima dei video è 3840 × 2160 (4K) a 15 fotogrammi al secondo; i codec video supportati sono H.265/H.264 con un bitrate massimo di 4 Mbps.

Abbiamo a disposizione le seguenti risoluzioni:

  • Ultra HD
  • Quad HD
  • Full HD
  • Hi-def (adattivo in base alla velocità di connessione)

EZVIZ CB5 è dotata di audio bidirezionale, che consente non solo di ascoltare quello che registra la telecamera, ma anche di parlare da remoto e farci ascoltare da chi si trova davanti ad essa. Possiamo dunque usarla come se fosse una sorta di citofono smart.

Il controllo da remoto avviene tramite WiFi (2.4GHz) ed è compatibile con WiFi 6.

Funzionalità - Recensione EZVIZ CB5

EZVIZ CB5 è una telecamera di sicurezza estremamente versatile e in grado di offrire tantissime funzionalità.

Tanto per cominciare dall'app possiamo scegliere come farla funzionare:

  • rilevamento continuo, andando però a consumare molta batteria (sconsigliato e inutile)
  • modalità AOV: registra automaticamente ogni tot secondi per andare a fare una sorta di timeshift di quello che viene inquadrato
  • modalità standard: quella che consiglio, si attiva e inizia a registrare quando rileva qualche evento particolare
  • risparmio energetico: è sempre accesa, ma registra solo su richiesta e non c'è nessun rilevamento automatico

Possiamo poi attivare i rilevamenti automatici tramite AI, nello specifico:

  • rilevamento della figura umana
  • rilevamento di un veicolo

In entrambi i casi abbiamo la possibilità di modificare l'area, la sensibilità, gli avvisi e le notifiche.

Manca, invece, il rilevamento degli animali domestici.

Una volta impostata, non appena la videocamera rileva qualcosa ci invia una notifica su smartphone, ma noi possiamo sempre scegliere in quali intervalli attivare o bloccare la ricezione.

Tramite notifica ci viene inviata un'immagine dell'evento: con un click potremo andare a vedere il video registrato, che sarà archiviato in locale (su microSD) o sul cloud di EZVIZ, che però è a pagamento.

Sempre dall'app abbiamo la possibilità di registrare dei video manualmente o di catturare delle schermate.

Essendo una videocamera da esterno fissa, non offre funzioni avanzate come il tracciamento o zoom automatico sul soggetto.

Molto utile, infine, la possibilità di attivare un allarme sulla videocamera, che a richiesta inizia ad emettere forti suoni e accendere le luci LED per allontanare eventuali intrusi.

Esperienza d’uso

Usare EZVIZ CB5 è davvero semplice ed immediato, anche se alcune funzionalità presenti nell'app sono tradotte in modo approssimativo e poco chiaro. Avrei gradito un maggior impegno da parte dell'azienda da questo punto di vista.

Installarla e configurarla stato è semplice e veloce, visto che è sufficiente:

  • accenderla
  • scaricare l'app per smartphone
  • scansionare il QR code presente sulla videocamera tramite l'app
  • collegarla al WiFi
  • creare un account EZVIZ

Ho letto molte recensioni che segnalano problemi di configurazione, installazione e collegamento al WiFi, ma personalmente per fortuna non ho riscontrato niente di tutto questo. Tutto ha sempre funzionato alla perfezione.

Una volta configurato il tutto, grazie all'app possiamo controllare da remoto la nostra casa anche da km di distanza ed essere avvisati in caso di problemi o imprevisti.

Parlando di qualità delle immagini, grazie alla risoluzione 4K mi sono sembrate straordinariamente nitide, sicuramente tra le migliori. È presente anche la possibilità di personalizzare i colori tra originali, soft o vividi.

Anche durante la fase notturna quelle in bianco e nero risultano sempre molto ben visibili e con un dettaglio elevato: in molti casi sono riuscito a zoomare anche lontano senza nessun problema.

In generale al buio preferisco usare la visione in bianco e nero, ma volendo possiamo vedere a colori (tecnologia Color Night Vision) sfruttando i 2 potenti LED frontali, che illuminano la zona di fronte alla videocamera in modo estremamente chiaro.

Ho apprezzato molto anche il rilevamento automatico di persone e automobili: ha sempre funzionato in modo impeccabile, senza mai un errore e, soprattutto, senza falsi positivi. Ho un grosso gatto che gira spesso in giardino e che non ha mai fatto scattare inutilmente l'allarme.

Come già detto, il grosso vantaggio di questa videocamera da esterno è rappresentato dal pannello solare che ricarica la batteria interna.

Una volta installata, non la dovremo mai più ricaricare: sono sufficienti 2 ore di sole per tenerla attiva tutta la giornata e la videocamera può durare fino a 180 giorni senza una ricarica.

Per dare qualche numero, nei 30 giorni di test di questo prodotto la batteria non è mai scesa sotto al 95%. Una giornata di sole arriva a ricaricare del 15-20% la batteria.

App e compatibilità

Possiamo controllare EZVIZ CB5 tramite l'app per smartphone (Android e iOS) o tramite EZVIZ Studio per PC Windows.

Non manca l'integrazione con Alexa e Google Home.

Prezzo

EZVIZ CB5 costa 169 euro su Amazon, ma spesso si trova in offerta.

COMPRALA ORA

Conclusioni - Recensione EZVIZ CB5

Abbiamo concluso con la recensione EZVIZ CB5. Cosa ne penso?

EZVIZ CB5 è senza dubbio una delle migliori videocamere di sicurezza da esterno da acquistare oggi, soprattutto per chi cerca un prodotto completo, affidabile, facile da installare, con un'autonomia veramente infinita e una risoluzione altissima in 4K.

Offre tante funzionalità, è intelligente e precisa, ma soprattutto offre una qualità video altissima sia di giorno che al buio.

Insomma, abbiamo a che fare con un ottimo prodotto sotto ogni punto di vista.

Gli unici aspetti che potrebbero essere migliorati sono:

  • traduzioni e funzionalità dell'app
  • piano cloud offerto a pagamento da EZVIZ e anche abbastanza costoso (fortunatamente non è indispensabile e possiamo avere le stesse funzionalità anche usando una semplice microSD)

Il suo prezzo non è basso, ma abbiamo a che fare con un prodotto top di gamma. Con un pò di fortuna, però, è possibile trovare questa EZVIZ CB5 in offerta e a quel punto è davvero difficile resisterle.

Analizzando la concorrenza, un'alternativa potrebbe essere rappresentata da eufy Security eufyCam S330, che offre:

  • 2 videocamere praticamente identiche a questa
  • una sorta di "server domestico" sul quale archiviare le registrazioni

il tutto a 480 euro, che non sono pochi.

Spero che presto anche EZVIZ proponga una soluzione di questo tipo, che permetta quindi di salvare i nostri file su uno spazio di archiviazione collegato alla rete, ma fisicamente collocato a casa nostra e accessibile solo a noi.

Nel frattempo, però, EZVIZ CB5 si occupa di tenere sicura e protetta la nostra casa.

Cosa cambia tra EZVIZ EB5 4K ed EZVIZ CB5?

Solo il colore. Una è bianca, l'altra è nera. Per il resto sono identiche.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated