Recensione Galaxy S10e

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Recensione Galaxy S10e. Ecco la nostra recensione e prova completa di Galaxy S10e: pareri, opinioni, conviene comprarlo? Galaxy S10e pro e contro

Recensione Galaxy S10e: conviene comprarlo?

Ed eccoci finalmente pronti con la nostra recensione completa di Galaxy S10e.

Non è perfetto, ma ci va molto vicino! E’ finalmente un top di gamma sotto tutti i punti di vista ma non troppo grosso o pesante. Peccato per la batteria un pò limitata, ma per il resto è un gran bel telefono che merita sicuramente l’acquisto!

VIDEORECENSIONE GALAXY S10e

Se invece ami e preferisci leggere, ecco la recensione scritta di Galaxy S10e.

SCHEDA TECNICA

Ecco le caratteristiche e la scheda tecnica completa dello smartphone, che trovi qui:

CONFEZIONE

Niente di particolare da segnalare: manca la cover (come sempre nei Samsung), ma c’è il caricatore da 16 Wh che ricarica in 75 minuti lo smartphone.

FANTASTICHE le cuffie AKG in confezione.

Pellicola trasparente già applicata sul display anteriore, l’ho apprezzata molto.

DIMENSIONI, MATERIALI, DESIGN, TOUCH AND FEEL

Design semplice, moderno, elegante, curato. Materiali al top, con metallo ai lati a vetro davanti/dietro. Niente display curvo, ma flat, che personalmente apprezzo tantissimo. Questo però rende lo smartphone leggermente più largo di un S9, giusto per fare un confronto diretto.

Dimensioni e peso (69.9 x 142.2 x 7.9 mm per 150 grammi) per me perfetti: sta comodamente in mano e in tasca, si usa benissimo con una mano. Era esattamente il telefono che cercavo: potentissimo ma non troppo grosso. In mano non scivola eccessivamente.

Sensore per le impronte laterale (non sotto allo schermo) comodissimo, veloce e preciso: molto meglio di quello sotto al display (c’è anche lo sblocco col volto volendo, ma è meno sicuro di iPhone e dello scorso anno visto).

Manca purtroppo il LED di notifica, sostituito da Always-On Display. Audio stereo davvero molto potente. Ovviamente è impermeabile IP68, ha ricarica wireless e anche ricarica inversa. Non gli manca niente!

La fotocamera posteriore sporge davvero pochissimo. Presente anche il jack da 3.5mm per collegare le cuffie con cavo (lo adoro!).

DISPLAY

5,8 pollici FHD+, 19:9, 438 ppi, rapporto schermo/superficie: 91,6%.

Fantastico, ma un pelino inferiore a Galaxy S10+ ed S10. Comunque uno dei migliori in commercio. Molto bella la taratura dei colori, luminosità altissima (un pelo inferiore a S10+).

E’ uno dei migliori display mai visti su smartphone, un Dynamic AMOLED spettacolare che supporta HDR10+. Cosa chiedere di più?

Presente il foto anteriore per la fotocamera, posizionato in alto a destra. Non da fastidio e non è troppo grosso (più grande di quello che troviamo su Honor View 20); personalmente lo preferisco al notch.

HARDWARE, PROCESSORE, MEMORIA

SoC Exynos 9820 octa-core realizzato a 8nm fino a 2,7 GHz con GPU Mali-G76, 8GB di memoria RAM LPDDR4X e 128GB di storage interno (UFS 2.1). Un sistema estremamente potente che non ci fa rimpiangere l’osannato Snapdragon 855 di Qualcomm e ben si coniuga con l’ultima distribuzione di Android 9 Pie.

Hardware al top, uguale a S10 ed S10+ con la sola differenza che ci sono “solo” 6GB di RAM al posto di 8GB. Memoria interna da 128 GB espandibile con MicroSD.

E’ veramente una bomba sotto ogni punto di vista, lato hardware non rinuncia a niente (manca la fotocamera 2X rispetto ai fratelli maggiori, la batteria è meno capiente e lo schermo non è curvo, non ci sono altre differenze degne di nota).

SOFTWARE, PRESTAZIONI, GAMING

Il sistema operativo è Android 9 personalizzato con ONE UI di Samsung, che finalmente diventa più leggera e snella.

Rispetto al passato l’interfaccia di Samsung è molto meno pesante e invasiva, è più moderna, offre funzionalità smart sempre molto utili e risulta personalizzabile sotto vari aspetti.

Molto utile la dark mode per affaticare meno gli occhi e risparmiare batteria, le dual app per avere più account con una stessa app, la possibilità di avere multi-window per affiancare 2 app sullo schermo. Non manca poi la possibilità di sfruttare l’assistente vocale Bixby (ora anche in italiano e con tasto dedicato sul lato), di sfruttare le gestures per navigare all’interno del sistema, di accendere lo schermo quando si solleva lo smartphone, di risvegliare il display con doppio tap e tanto altro ancora.

Utilissimo il Game Launcher che permette di registrare sessioni di gioco usando anche la fotocamera frontale.

Nel complesso, comunque, un software molto veloce senza lag o inpuntamenti di alcun tipo. Non veloce come OnePlus o i Pixel, ma nettamente migliorato rispetto al passato. 

Il multitasking ovviamente è gestito alla perfezione, i giochi più pesanti si avviano senza problemi, in pochi istanti e non rallentano mai.

Piccolo neo: ogni tanto, quando è molto sotto stress, scalda un pochetto. 

BATTERIA

Non è un battery phone. Con 3100 mAh si arriva a sera impiccati, ma la giornata si copre.

Fortunatamente si ricarica molto velocemente anche in modalità wireless. Con uso molto intenso, però, non si arriva a sera.

Indicativamente si fanno 4 ore di schermo acceso.

C’è la ricarica inversa per dare energia ad altri dispositivi semplicemente appoggiandoli.

FOTOCAMERA

F A N T A S T I C A

Una fotocamera che indubbiamente è tra le migliori al mondo. Peccato manchi lo zoom ottico 2X, che comunque personalmente uso pochissimo (c’è comunque lo zoom digitale in caso di necessità).

Fantastica la grandangolare (16MP, f(2.2), che regala scatti unici e ci salva in molte situazioni e che incredibilmente funziona benissimo anche di notte. In generale c’è sempre un pò di effetto fisheye: l’effetto può piacere o meno, ma a volte altera eccessivamente i lati delle immagini, soprattutto quando i soggetti sono molto ravvicinati.

Unico neo della grandangolare: non ha l’autofocus.

Di giorno le foto sono al top, di notte di altissima qualità. La fotocamera non migliora in modo netto rispetto ad S9, ma siamo su livelli qualitativi veramente altissimi in generale. La messa a fuoco è estremamente precisa e i dettagli sono al massimo. Bokeh fantastico nelle macro e colori fedeli alla realtà.

In notturna il sistema meccanico spinge l’apertura fino a F1.5 garantendo luce adeguata e poco rumore di fondo.

Ottima anche la fotocamera frontale da 10 MP f/1.9.

Anche i video sono tra i migliori realizzabili con uno smartphone, non solo per la qualità delle immagini e la stabilizzazione, ma anche per la precisione dell’autofocus e il bilanciamento della luminosità. Possiamo spingerci fino al 4K a 60fps.

REPARTO TELEFONICO, AUDIO, BLUETOOTH, GPS

Benissimo le chiamate, la ricezione e il vivavoce (stereo anche in chiamata). Dual SIM alternativo alla SD.

Nessun problema al WiFi o al bluetooth. GPS che ogni tanto in città (Amsterdam) perdeva l’orientamento senza motivo apparente. Fuori città nessun problema e molto preciso.

Speaker stereo fantastico, molto forte e pulito. Presente, come già detto, jack audio da 3.5mm per le cuffie.

AGGIORNAMENTI SOFTWARE E MODDING

Samsung è migliorata molto ultimamente per quanto riguarda gli aggiornamenti software. Patch di sicurezza aggiornate a Febbraio 2019, vedremo quando arriveranno quelle di Marzo.

Speriamo che Android 10 venga rilasciato in tempi brevi, anche se non me lo aspetto prima di Febbraio 2020.

Custom firmware praticamente inesistenti, mentre root e recovery arriveranno a breve.

CONCLUSIONI

Un telefono assolutamente consigliato a tutti.

E’ il top di gamma potente, con hardware al top, caratterizzato da dimensioni compatte. Chiunque voglia un top di gamma che non sia enorme può tranquillamente comprare questo, a cui non manca davvero niente.

Peccato solo per la batteria, avrei gradito qualche minuto in più di autonomia.

PRO

  • Economico (rispetto agli altri S10)
  • Display eccezionale
  • Fotocamera spettacolare (soprattutto la wide)
  • Compatto, leggero, si usa benissimo con una mano
  • Hardware al top
  • Software finalmente snello, veloce e molto personalizzato

CONTRO

  • Batteria da migliorare
  • Manca il LED di notifica
  • Manca la fotocamera “tele” con zoom 2X

DOVE COMPRARLO

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here