Recensione GEEKOM GT1 Mega Mini PC: piccolo e potentissimo
Recensione GEEKOM GT1 Mega mini PC e prova completa. Hardware, prezzo e prestazioni Mini PC GEEKOM GT1 Mega: ha senso comprarlo? Test e recensione
Recensione GEEKOM GT1 Mega Mini PC
Dopo oltre 1 mese di test sono finalmente pronto per farti sapere le mie opinioni sul Mini PC GEEKOM GT1 Mega.
Ho cercato di provarlo e stressarlo in qualsiasi situazione, mettendolo a dura prova, in modo da evidenziarne pro e contro e aiutarti a capire se abbia senso o meno comprarlo.
Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire insieme GT1 Mega.
Video Recensione GEEKOM GT1 Mega
Unboxing
In confezione abbiamo:
- mini pc
- alimentatore da 120 W
- cavo HDMI
- attacco VESA e viti
Recensione GEEKOM GT1 Mega: Design e materiali
Al pari di altri mini pc, anche questo GT1 Mega è molto piccolo e compatto, ma non leggerissimo a causa dell'alluminio usato per il case.
Proprio questo aspetto, però, lo rende incredibilmente bello, elegante e ben realizzato.
Il suo design risulta molto simile ai modelli A7 ed A8 del brand: è squadrato con bordi arrotondati, abbastanza compatto e per certi versi richiama tanto quello del Mac Mini di Apple.
Molto bello anche il colore grigio scuro opaco, sempre molto simile a quello usato da Apple per i suoi ultimi prodotti top di gamma, che risulta piacevole al tatto e nasconde le ditate.
Neanche a dirlo, assemblaggio e materiali risultano di altissima qualità, nettamente superiori ad altri prodotti presenti sul mercato.
Assente qualsiasi tipo di LED, a parte quello sul pulsante di accensione frontale.
Le dimensioni sono pari a 135 x 132 x 46.9 mm, mentre il peso è di 677 grammi, superiore ai concorrenti.
Insomma, questo mini pc risulta perfetto per essere posizionato su qualsiasi scrivania, dietro allo schermo o anche per essere portato con noi durante i nostri viaggi senza rinunciare a ottime prestazioni per lavorare o addirittura giocare.
Infine, tramite le viti posizionate nella parte inferiore (e nascoste sotto ai piedini in gomma) possiamo smontarlo per potenziare RAM e memoria interna, facendo però molta attenzione all'antenna del WiFi, altrimenti si rischia di staccarla e romperla.
Porte e uscite
Ne abbiamo veramente tantissime!
Frontalmente troviamo:
- tasto di accensione con LED di stato al centro
- il jack da 3.5mm per le cuffie
- 4 porte USB-A 3.2 Gen 2 10 Gbps
Peccato manchi una USB-C davanti, l'avrei gradita.
Posteriormente abbiamo:
- 1 x USB-A 3.2 Gen 2 10 Gbps
- 2 x USB-C 4.0 fino a 40 Gbps (con supporto per uscita video 8K e DisplayPort)
- 1 x USB-A 2.0
- 2 x RJ45 (dual LAN, sono pochissimi ad avere 2 porte)
- 2 x HDMI 2.0 4K 60Hz
- 1 x DC per l'alimentazione
Sui lati abbiamo delle grandi griglie di areazione, mentre il retro è realizzato in plastica nera, aspetti che rendono questo mini pc sempre molto simile a quello di Apple.
Presente anche un utilissimo lettore di schede SD e la Kensington Lock.
Inferiormente abbiamo i piedini in gomma per evitare che il mini PC possa muoversi o scivolare sulla scrivania.
Grazie alle porte USB possiamo collegare fino a 4 monitor esterni, ma anche SSD ultraveloci o GPU esterne.
Software
Il sistema operativo è Windows 11 Pro, ovviamente con licenza già attiva e lingua italiana. Non sono presenti bloatware o programmi inutili.
Ho fatto varie scansioni antivirus e antimalware senza mai rilevare nulla. In caso di dubbi, comunque, è possibile formattare il PC in un click non appena esce dalla scatola.
L'avvio è velocissimo e richiede solo pochi secondi.
Il sistema operativo è sempre fluidissimo e scattante, senza lag o rallentamenti di alcun tipo. Usare Windows e tutti i suoi programmi su questo mini pc è un vero piacere.
Il BIOS è quasi totalmente bloccato e l'unica cosa che possiamo fare è attivare la modalità Performance, che migliora solo leggermente le prestazioni del dispositivo.
Hardware
GT1 Mega mette a disposizione un hardware davvero potentissimo, tra i migliori che possiamo trovare sui mini pc. Abbiamo infatti:
- CPU Intel Core Ultra 14a generazione U9 -185H, con 16 core, 22 thread, 24MB cache, frequenza max 5.1 Ghz, TDP 45W
- GPU integrata Intel Arc
- NPU dedicata per intelligenza artificiale
- 32 GB RAM DDR5 5600 dual channel
- 2 TB di memoria interna SSD M.2 PCIe Gen4x4 Acer N7000
- 2 porte ethernet da 2.5 Gbps
- WiFi 7 e Bluetooth 5.4
Segnalo poi che possiamo espandere:
- la RAM, per arrivare fino a 64GB
- la memoria interna con un SSD M.2 2242 SATA fino a 1 TB
Sistema di raffreddamento e gestione temperature
Per tenere a bada le temperature troviamo il nuovo sistema di raffreddamento IceBlast 2.0, che sfrutta materiali termoconduttivi ed una grande ventola per la dissipazione del calore.
Proprio parlando della ventola:
- a minima potenza emette un rumore di 29dB, quasi impercettibile
- a massima potenza arriva a 47dB (54dB in modalità Performance), con un rumore che si sente parecchio
Come su altri mini pc Geekom, anche qui la ventola interviene spesso, più che sui concorrenti, di conseguenza non posso dire che GT1 Mega sia un dispositivo particolarmente silenzioso.
Parlando di gestione delle temperature, internamente si arriva rapidamente a 100° quando vengono avviate operazioni pesanti.
A livello di temperature esterne, invece, il case è sempre abbastanza caldo e diventa quasi bollente quando il mini pc viene stressato a fondo con giochi o benchmark. Questo però è normale, visto che il case stesso, essendo metallico, viene usato per dissipare il calore.
Prestazioni - Recensione GEEKOM GT1 Mega
In generale questo GT1 Mega offre prestazioni di altissimo livello che gli permettono di competere direttamente con gli altri top di gamma proposti a prezzi molto simili, come ad esempio Beelink SER9 HX e Asus NUC 14 Pro+ Ultra 9 185H.
- USO QUOTIDIANO
Ovviamente riesce a gestire senza difficoltà qualsiasi operazione, dalle più basiche alle più complesse.
Risulta perfetto per l'utilizzo dell'utente classico, come navigazione web, gestione dei documenti di Office, video in streaming, riproduzione di file multimediali, uso social, modifica di foto e montaggio di qualche semplice video.
Occupa pochissimo spazio sulla scrivania, consuma poco e ci permette di fare qualsiasi operazione senza difficoltà.
- OFFICE
Con GT1 Mega possiamo aprire, gestire e modificare senza alcun problema tutti i documenti di Word, Excel, PowerPoint, PDF e simili.
Stesso discorso per le app posta elettronica o programmi di videochiamata come Zoom o Skype.
È chiaro che abbiamo a che fare con un computer che risulta quasi "sprecato" per l'ufficio o per lo smart working, visto che è in grado di gestire senza problemi applicazioni e programmi molto più pesanti.
- BROWSER WEB
Ovviamente possiamo tranquillamente navigare in rete con Chrome/Edge e aprire decine di schede web senza riscontrare alcun lag o rallentamento.
- FILMATI 4K E STREAMING
Nessun problema neanche qui.
Possiamo riprodurre video di YouTube, Netflix, Disney+ o altre app al massimo della risoluzione senza alcun problema.
Ha gestito senza problemi anche la riproduzione video offline di file in 4K e 8K.
- MONTAGGIO VIDEO / EDITING FOTO
Gestisce bene programmi come Photoshop, CapCut, Premiere o Filmora.
Permette di montare video in 4K anche molto pesanti e di fare color correction spinte, e in generale ci consente di modificare o montare i nostri video senza problemi e con tempi di esportazione che sono tra i migliori mai visti su mini pc.
Ovviamente su Gimp, Photoshop ed Illustrator riesce a gestire foto RAW pesantissime senza difficoltà, quindi possiamo usarlo anche per la modifica delle nostre immagini.
- GAMING
Ovviamente, avendo una GPU integrata, GEEKOM GT1 Mega non è un PC da gaming e non possiamo pretendere di usarlo per giocare ai titoli AAA più recenti al massimo del dettaglio o della risoluzione.
Nonostante questo devo dire che si è comportato generalmente bene dal punto di vista dei videogiochi, ma è risultato meno prestante rispetto ai mini pc che integrano una iGPU AMD 890 o 680M.
Nel complesso, infatti, risulta eccellente con quei giochi che sfruttano maggiormente la CPU, mentre va un pò in sofferenza con i giochi che sfruttano molto la GPU.
Concretamente, la GPU integrata Intel Arc offre prestazioni simili ad una AMD 680M, mentre risulta nettamente inferiore rispetto ad una 890M.
Lui, poi, è perfetto per il retrogaming e riesce a fare girare praticamente tutti i più famosi emulatori, anche i più pesanti, senza problemi o rinunce. In questo caso i risultati sono più vicini alla AMD 890M.
Ovviamente nessun problema con giochi in streaming: GeForce NOW e Xbox Cloud Gaming funzionano alla grandissima.
Complessivamente, dunque, questo GEEKOM GT1 Megao risulta perfetto non solo per l’uso Office, ma anche per giocare ai titoli più recenti, a patto di scendere a qualche compromesso con risoluzione e grafica.
- SSD
Veramente eccellente la velocità della memoria SSD, che risulta perfetta per le operazioni di tutti i giorni e per il gaming. È tra le più veloci mai provate.
- BENCHMARK
Parlando di benchmark, ecco qualche dettaglio aggiuntivo:
- In Cinebench R23 risulta leggermente inferiore rispetto a Beelink SER9 HX e Asus NUC 14 Pro+ Ultra 9 185H nel single core, mentre è nettamente inferiore nel multi core. Nel single core i risultati sono leggermente superiori ai modelli A7 ed A8 di Geekom; in multi core, invece, è leggermente inferiore a questi ultimi
- In Geekbench 6 risulta molto simile ad Asus nel single core, ma nettamente inferiore al Beelink, così come è inferiore al Geekom AE7. Nel multi core, invece, risulta leggermente inferiore al Beelink, ma i valori si allineano con l'Asus e con l'AE7
- Nel test di video encoding di Handbrake i risultati sono molto simili tra tutti i modelli appena citati, ma Beelink ed Asus fanno un filino meglio. I risultati di GT1 Mega tra l'altro peggiorano nettamente con il decoder per software AV1
- In 3DMark i valori fatti registrare da GT1 Mega sono tra i migliori, secondi solo al Beelink
In generale la NPU Intel riesce ad accelerare in modo significativo attività come il multitasking, i calcoli dell'intelligenza artificiale e il rendering video, che in termini reali è una caratteristica che si nota solo attraverso la velocità di elaborazione, decisamente migliore rispetto ad altri concorrenti.
Consumi
Come tutti i mini PC, anche questo GT1 Mega non consuma troppo rispetto all'hardware potente che offre. Nei miei test ho rilevato:
- 9W in standby
- 45W con uso normale
- 105W con carico al massimo
Prezzo
GEEKOM GT1 Mega è disponibile in due versioni:
- Intel® Core™ Ultra U7-155H, 32GB RAM e 1TB SSD a 999€ (scontato a 899€)
- Intel® Core™ UltraU9 -185H, 32GB RAM e 2TB SSD a 1299€ (scontato a 1149€)
Entrambe si trovano spesso in sconto, ma con questo coupon puoi risparmiare un ulteriore 5%.
COUPON ESCLUSIVO SU SITO GEEKOM: YLUDGT1
COUPON ESCLUSIVO SU AMAZON: LWJQNFWZ
Conclusioni Recensione GEEKOM GT1 Mega
Abbiamo concluso con la Recensione GEEKOM GT1 Mega. Cosa ne penso?
Senza dubbio abbiamo a che fare con uno dei mini pc più belli e potenti oggi disponibili sul mercato, un prodotto che utilizza i migliori materiali e monta un hardware veramente al top sotto ogni punto di vista.
Tutto questo, però, si paga, e GEEKOM GT1 Mega non costa poco, ma è normale per un prodotto di alto livello come questo.
Chi dovrebbe comprare GEEKOM GT1 Mega?
Senza dubbio questo dispositivo è perfetto per:
- i professionisti o i creativi che hanno bisogno di un computer potentissimo in una forma compatta, magari da portare spesso con sé
- chi cerca un mini pc bellissimo, elegantissimo, con un design eccellente e materiali di alta qualità
- chi ha bisogno di un'elaborazione accelerata dall'intelligenza artificiale e utilizza programmi di apprendimento automatico o analisi dei dati in tempo reale per migliorare la propria produttività
- chi usa molto programmi di montaggio video o ha bisogno di gestire un multitasking molto pesante
- chi utilizza tanti monitor in alta risoluzione, sia in 4K che in 8K
Non è adatto, invece, a chi:
- ha un budget limitato
- è interessato soprattutto al gaming, visto che a prezzi simili o inferiori ci sono prodotti che si comportano meglio con i giochi
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi