Recensione Google Pixel 8: è migliorato dove serviva

Ecco il test e la prova completa dello smartphone Google Pixel 8: il top gamma di Google per il 2023, con Android Stock e potenza da vendere

25 ottobre 2023 16:52
Recensione Google Pixel 8: è migliorato dove serviva -
Condividi

Recensione Google Pixel 8

Nelle ultime settimane ho testato il nuovo smartphone top gamma Google Pixel 8.

Come sempre, ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere con te le mie opinioni su questo telefono di Google.

Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione.

VIDEO RECENSIONE

UNBOXING

Molto povera la confezione, dove troviamo:

  • smartphone
  • cavo USB-C/USB-C
  • adattatore USB-A/USB-C

Niente cover, niente pellicola su schermo, niente alimentatore, ma ormai ci siamo abituati (purtroppo..).

DESIGN E MATERIALI

Il design, pur non venendo stravolto, migliora nettamente rispetto al vecchio Pixel 7: lo smartphone ora è più compatto, leggero e con gli angoli leggermente stondati.

Finalmente Pixel 8 è uno smartphone top di gamma ma compatto, che si tiene comodamente in tasca e si usa senza problemi con una mano. Io amo gli smartphone compatti, ma questo forse lo è un pelino troppo: penso che le dimensioni perfette siano quelle di Xiaomi 13.

Resta la barra posteriore per le fotocamere, che non solo consente di riconoscere al volo lo smartphone, ma permette di impugnare meglio lo smartphone e di non farlo traballare quando è appoggiato su un tavolo.

Sia la barra che il frame laterale sono in alluminio opaco, materiale che preferisco rispetto a quello lucido del Pro.

Posteriormente, invece, abbiamo un vetro Gorilla Glass Victus lucido, che trattiene un pò le impronte. Personalmente lo avrei preferito opaco, come sul Pro.

Complessivamente lo smartphone risulta molto bello da vedere, elegante e perfettamente assemblato, come ci si aspetta da qualsiasi top di gamma.

Presente la certificazione IP68, così come troviamo ancora la disposizione invertita (e scomoda) dei pulsanti accensione/spegnimento e del bilanciere del volume.

DISPLAY

Pixel 8 monta uno schermo "Actua Display" da 6.2", con refresh rate 60-120Hz ed una risoluzione di 1080 x 2400 pixel.

La luminosità di picco è pari a 1400 Nits e arriva in picco HDR fino a 2000 Nits: c'è un netto ed enorme miglioramento rispetto al predecessore e lo schermo si legge perfettamente anche all'aperto e sotto al sole.

Presente anche il supporto all'HDR10+ e HEVC in applicazioni terze quali Netflix, Youtube o Prime Video.

Purtroppo non c'è un refresh rate dinamico da 1 a 120Hz (non è LTPO), ma sinceramente non se ne sente la mancanza. Apprezzo invece il passaggio da 90 a 120Hz rispetto al Pixel 7.

Preferisco, inoltre, che le cornici attorno al display siano molto meglio ottimizzate, più sottili e simmetriche rispetto al passato. Si può ancora migliorare senza dubbio, ma finalmente è sparito l'enorme mento inferiore che trovavamo su Pixel 7.

Nel complesso lo schermo di questo smartphone mi sembra veramente ottimo, caratterizzato da una qualità incredibile, nettamente migliore rispetto al precedente.

HARDWARE

Qui iniziamo a storcere un pò il naso, perché l'hardware è da top di gamma, ma sotto certi punti di vista si poteva fare meglio.

Prima di tutto troviamo il nuovo chip Tensor G3 a 4nm (prodotto da Samsung). Al suo fianco abbiamo poi 8 GB di RAM LPDDR5X e 128GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile.

Considerando il costo dello smartphone, 12GB di RAM e la memoria interna UFS 4.0 sarebbero state sicuramente gradite, tralasciando il fatto che ormai 128GB sono pochi per un top di gamma senza memoria espandibile.

Fortunatamente il feedback della vibrazione è, come sempre sui Pixel, il migliore disponibile su dispositivi Android.

Lato connettività abbiamo: 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.3 con doppia antenna, NFC, USB-C 3.2, GPS. Assurdo che l'uscita video dalla USB sia disattivata via software e si possa attivare con il root.

Presente il dual SIM con eSIM.

Presente il lettore di impronte sotto al display, che in generale si comporta bene ed è abbastanza rapido nello sblocco.

Volendo c'è anche lo sblocco con il volto, che tra l'altro migliora rispetto al passato e può essere usato anche con le app bancarie, anche se fatica a funzionare con poca luce.

SOFTWARE

Il sistema operativo è Android 14. L'interfaccia è quella stock di Android: velocissima, fluidissima, super ottimizzata, ma senza alcuna personalizzazione.

Ormai conosciamo benissimo Android Stock, con tutti i suoi pro e contro, quindi non ha senso perderci troppo tempo.

Per quanto "basico", comunque, questo software risulta sempre molto piacevole da usare. Certo, il software va sempre molto a gusti, ma personalmente adoro Android stock dei Pixel.

Sempre lato software segnalo alcune funzioni esclusive di questo Pixel, che sfruttano tantissimo l'intelligenza artificiale:

  • "Scatto Migliore": scatta una sequenza di foto di persone in gruppo e produce un singolo scatto dove tutti i soggetti sono venuti bene, sorridenti e con occhi aperti
  • "Magic Editor": per rimuovere oggetti e persone dalle foto, spostarli o ridimensionarli nell'immagine e sullo sfondo
  • "Gomma Magica Audio": riconosce nei video in modo automatico voci, vento, rumori ambientali o di fondo e ci fa decidere quale fonte eliminare o diminuire (a volte però la voce esce troppo metallica)
  • possibilità di fare generare sfondi automaticamente allo smartphone tramite AI
  • traduzione istantanea
  • dettatura vocale praticamente perfetta
  • arriverà la funzione che permette di riassumere articoli e pagine web ("summerize")

Molte di queste funzioni legate alle foto, però, sono disponibili solo dopo aver caricato le nostre immagini sul Cloud di Google Foto, segno del fatto che in realtà la "magia" avviene sui server di Google.

Sicuramente sono funzioni carine, ma senza dubbio non si compra Pixel 8 per questi "giochini" dell'intelligenza artificiale.

Inoltre segnalo alcuni "problemini" software:

  • le fotocamere sono male integrate con le app terze (WhatsApp, Instagram..) e il cambio camera lagga molto
  • la qualità dei video girati con app terze è molto più bassa rispetto a quella dell'app Google
  • passando da una fotocamera all'altra sia nelle foto che nei video si nota qualche micro-lag fastidioso

Da segnalare che lo smartphone sarà aggiornato per almeno 7 anni, sia per Android che per le patch di sicurezza. E' un record nel mondo Android.

PRESTAZIONI E GAMING

Come gira Pixel 8? Decisamente molto bene, al pari di altri top di gamma.

Tutte le app girano in modo estremamente fluido, veloce e lineare, esattamente come ci si aspetterebbe da un processore come questo. Non ho riscontrato lag o altri problemi, nemmeno nel multitasking con i programmi più pesanti. Mai un rallentamento, mai un'incertezza.

Solo in alcuni casi ho notato che Pixel 8 risulta leggermente rispetto ai concorrenti, ma in quei casi la colpa era delle memorie più lente (UFS 3.1 vs UFS 4.0) e non del processore. Non capisco perché Google non abbia montato le memorie più veloci.

Anche i giochi girano molto bene, anche se alcuni come Asphalt 9 non sono ancora perfettamente ottimizzati per questo processore. Come sappiamo, però, i Pixel non sono smartphone da gaming: gestiscono bene i giochi, ma non sono i migliori lato prestazioni.

Fortunatamente, però, rispetto al passato questo Pixel scalda molto meno e, in generale, scalda solo quando viene messo sotto stress pesante. C'è stato un netto passo avanti rispetto a Pixel 7, visto che lo smartphone risulta al massimo tiepido.

Insomma, parlando di prestazioni e reattività, lui non ha niente da invidiare alla concorrenza.

C'è però un importante compromesso da segnalare: per non scaldare troppo, quando il processore va sotto stress viene "limitato" nelle prestazioni. Resta un processore veloce, ma questo aspetto va assolutamente segnalato.

Come sappiamo, sicuramente Pixel 8 non è lo smartphone che si compra per avere i migliori risultati nei benchmark, ma nell'uso quotidiano non mi ha mai fatto rimpiangere altri top di gamma con Snapdragon 8 Gen 2 (a parte per la batteria).

Segnalo, per finire, che non mi piace il fatto che Google abbia bloccato volontariamente molte app di benchmark sui suoi Pixel 8: cosa ha da nascondere?

FOTOCAMERE

Lato fotocamera abbiamo:

  • principale da 50MP con apertura f/1.68 e stabilizzazione ottica, campo visivo 82°
  • ultra-grandangolare da 12MP con apertura f/2.2 e campo visivo pari a 125,8°
  • frontale da 10,5MP con apertura f/2.2

Nel complesso le foto scattate da Pixel 8 sono:

  • veramente ottime di giorno, sia con la lente principale (che è la stessa del Pro) che con quella grandangolare. Di giorno le foto sono paragonabili ai top cameraphone sia come dettaglio che come fedeltà dei colori
  • molto buone di notte, con o senza modalità Notte. Da segnalare però che di notte la lente grandangolare inizia a soffrire un pò, soprattutto quando scende la luce. Su un telefono da 800 euro mi sarei aspettato qualcosa di meglio
  • molto buone anche fino allo zoom 5x, ottenuto digitalmente visto che sullo smartphone manca una lente zoom

La grandangolare resta da 12MP e lenti f/2.2 come su Pixel 7, ma qui guadagna la messa a fuoco automatica e il supporto per le macro, mentre il campo visivo è pari a 126° e "grandangola" meno dei concorrenti.

Confrontandolo con altri smartphone, segnalo che:

  • iPhone 15 Pro scatta leggermente meglio di giorno, molto meglio di notte, anche se altera leggermente i colori
  • Galaxy S23 ed S23+ scattano peggio sia di giorno che di notte
  • Xiaomi 13 scatta in modo molto simile e comunque leggermente meglio nelle foto zoom visto che ha l'ottica tele
  • Pixel 7 scatta in modo molto simile, e con differenze quasi impercettibili rispetto a Pixel 8
  • Pixel 8 Pro scatta meglio, ma la differenza rispetto a questo si nota veramente poco e solo di notte, con la grandangolare e con lo zoom spinto

Molto bene anche la fotocamera selfie, che però non è dotata di messa a fuoco automatica, presente solo sul Pro. Dalla selfie possiamo scegliere due livelli di ingrandimento: 1x e 0,7x (una sorta di grandangolo per le foto di gruppo).

Nel complesso penso che questo smartphone sia tra i migliori per quanto riguarda il punta e scatta, anche se non ho notato evidenti migliorie rispetto alla precedente generazione.

Ecco alcune foto di prova:

Abbastanza bene i video, che possono essere girati in 4k/60fps con tutte e tre le fotocamere (anche la frontale) con possibilità di fare un cambio dinamico tra 0,5x ed 1x. Solo la grandangolare nei video fa notare un effetto di granulosità in condizioni di scarsa illuminazione. Molto buona, invece, la stabilizzazione.

AUDIO E RICEZIONE

Parlando della ricezione, è sicuramente migliorata rispetto al passato, ma non ancora al top. Diciamo nella media.

Fortunatamente nelle zone dove Pixel 7 prendeva poco o male, lui fa meglio.

L'audio in capsula è forte e pulito e anche il vivavoce si comporta egregiamente.

Segnalo che è presente il nuovo filtro anti spam per le chiamate e, quando non vogliamo rispondere, possiamo farlo fare al telefono, che può anche trascrivere in tempo reale quello che viene detto da chi è dall'altra parte.

Molto bene anche il comparto audio: Pixel 8 può contare su 2 altoparlanti stereo (1 dedicato, 1 capsula auricolare) corposi e potenti che suonano davvero bene e riproducono correttamente tutte le frequenze. Siamo sicuramente al top tra gli smartphone Android.

BATTERIA

Migliora anche la batteria rispetto a Pixel 7: ora abbiamo 4.575mAh con ricarica cablata a 30W (50% in 30 minuti) e ricarica wireless a 23W. C'è da dire che molti concorrenti ricaricano molto più velocemente.

Parlando di autonomia, con mia grande sorpresa con Pixel 8 ho sempre superato le 5 ore di schermo acceso, arrivando ogni tanto a 5 e mezza, con uso poco intenso. Non è un battery phone, ma ci porta praticamente sempre a sera.

Segnalo però che il processore, per quanto migliorato, continua a consumare batteria quando lasciamo il telefono in standby: di notte si perde almeno il 6-8%, cosa che non succede su smartphone con Snapdragon 8 Gen 2.

PREZZO

Pixel 8 costava al lancio 799 euro. Oggi si trova a circa 750 euro. C'è da segnalare che il prezzo è aumentato rispetto all'anno scorso, quando Pixel 7 costava 649 euro.

COMPRALO ORA SU AMAZON

COMPRALO AL PREZZO PIU' BASSO DEL WEB

CONCLUSIONI

Insomma, alla fine di questa recensione, cosa penso di Google Pixel 8? Ha senso comprarlo oppure no?

Senza dubbio Pixel 8 prende tutto quello che di buono c'era sul predecessore e lo migliora. Ora lo smartphone risulta:

  • più bello da vedere, grazie ai bordi ottimizzati e al display più luminoso
  • più compatto e comodo da usare
  • leggermente più potente
  • in grado di offrire maggiore autonomia
  • in grado di scattare foto leggermente migliori

C'è anche un pò di intelligenza artificiale, ma sinceramente non lo ritengo un aspetto così importante, visto che al momento è più marketing che qualcosa di concreto.

Insomma, all'atto pratico, design e batteria a parte, le differenze rispetto a Pixel 7 non sono poi così tante, quindi non sono così sicuro che valga la pena di fare il salto.

Per quanto Pixel 8 sia un ottimo smartphone sotto vari punti di vista, allo stesso prezzo ci sono Xiaomi 13 e Galaxy S23/23+, che sicuramente risultano leggermente "peggiori" lato software e aggiornamenti, ma offrono prestazioni migliori o comunque molto simili quando parliamo di potenza, display, autonomia, ricezione e fotocamere.

Pixel 8 è un ottimo smartphone ma, considerando anche l'aumento di prezzo rispetto allo scorso anno, forse non il migliore tra i compatti Android. Resta comunque uno dei migliori da considerare se non si amano i padelloni e in tutti i casi difficilmente si può restare delusi da questo dispositivo.

SCHEDA TECNICA

  • Schermo: 6,2'' OLED FHD+ (1.080 x 2.400 pixel, 428ppi, 20:9), refresh 60-120 Hz, Gorilla Glass Victus, fino a 1400 nit (HDR) e 2000 nit (di picco)
  • CPU: Google Tensor G3 con chip di sicurezza Titan M2
  • RAM: 8 GB LPDDR5X
  • Archiviazione: 128 / 256 GB UFS 3.1
  • Fotocamera posteriore:
    • Principale: 50 megapixel, larghezza pixel 1,2 μm, f/1,68, FOV 82°, dimensioni sensore 1/1,31'', OIS, EIS
    • Grandangolo: 12 megapixel con autofocus, larghezza pixel 1,25 μm, f/2,2, FOV 125,8°, OIS, EIS
  • Fotocamera frontale: 10,5 megapixel, larghezza pixel 1,22 μm, f/2,2, fuoco fisso, FOV 95°
  • Connettività: dual SIM (nano SIM + eSIM), 5G sub-6, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFC, GNSS dual band, GPS, GLONASS, Galileo, QZSS, BeiDou, USB-C 3.2
  • Certificazione: IP68
  • Batteria: 4.575 mAh, ricarica a 27 Watt (circa 50% in 30 minuti), ricarica wireless Qi
  • Dimensioni: 150,5 x 70,8 x 8,9 mm
  • Peso:187 grammi
  • OS: Android 14

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated