Recensione Grim Fandango Remastered il capolavoro punta e clicca è di nuovo tra noi
Tenetevi pronti signori, l'agente Manny Calavera è tornato ed è più in forma che mai!Sentire il nome di Grim Fandango, per coloro che hanno vissuto gli anni d'oro delle avventure grafiche su PC, fa si...
Tenetevi pronti signori, l'agente Manny Calavera è tornato ed è più in forma che mai!
Sentire il nome di Grim Fandango, per coloro che hanno vissuto gli anni d'oro delle avventure grafiche su PC, fa sicuramente tornare in mente nostalgia e ricordi di quegli indimenticabili anni novanta. Anni meravigliosi in cui i giochi su floppy disk rappresentavano ancora la normalità e convivevano tranquillamente con i titoli su CD-ROM, che stava diventando oramai lo standard mondiale. Erano questi i tempi di maggior successo delle avventure grafiche su compact disc, un impero su cui regnava incontrastata l'ormai defunta LucasArts, e i nomi di Guybrush Threepwood, LeChuck, Sam & Max e tanti altri erano nell'immaginario collettivo di ogni appassionato.
Parlando di oggi, purtroppo, resta veramente molto poco di quel fantastico periodo, ma per fortuna c'è ancora qualcuno che non vuole assolutamente accettare che il tempo passi e che alcune leggende videoludiche rischino di scomparire per sempre. Quel qualcuno, in questo specifico caso, si chiama Double Fine Productions. Grazie a loro infatti è stato possibile apporre il termine "Remastered" su Grim Fandango, dandoci la possibilità di rivivere l'avventura come se ci trovassimo ancora in quel decennio. Nonostante gli anni passati e l'età, beh, vi diciamo subito che il gioco è invecchiato bene, potete stare tranquilli, anche se i lustri trascorsi si fanno un pò sentire.
Grim Fandango Remastered, per chi non lo sapesse, è un remake del vecchio titolo originale punta e clicca (ricco di dialoghi ed enigmi) che uscì in concomitanza con Halloween il 30 ottobre 1998, e che traeva ispirazione da figure messicane dette calaca, rappresentanti il culto dei defunti. Dopo una lunga revisione e rimasterizzazione, è adesso pronto per approdare sulle piattaforme videoludiche attuali.
Tuttavia la sostanza è rimasta la stessa, quindi niente stravolgimenti, niente improbabili nuovi personaggi o trame scontate, nulla di tutto ciò. E' un pò come ritrovare la propria videocassetta preferita e rivederla dopo anni, constatando che il nastro non si è rovinato ed è rimasto tutto come lo ricordavamo. Certo, bisogna ammettere che si tratta di un'avventura grafica, dove l'azione viene messa in secondo piano e questo potrebbe non piacere ai novellini, ma se vi lasciate catturare dalla storia, dall'atmosfera e dai personaggi, beh, anche chi non lo ha mai giocato se ne innamorerà per davvero.
Comparto Tecnico- Sin dal principio il lavoro svolto da Double Fine Productions si è basato sull'esigenza di offrire un prodotto che si adattasse visivamente agli standard attuali. Ecco quindi venir fuori degli azzeccati upgrade grafici dei personaggi, che adesso appaiono in alta definizione. Anche gli ambienti di gioco hanno subito "quasi" la stessa sorte, subendo un processo a metà tra il rifacimento parziale e l'upgrade visivo. La grafica comunque è rimasta sempre stile cartoon in 2.5 dimensioni, e quel tocco retrò/noir sicuramente rende il tutto molto particolare e ricco d'atmosfera.
I controlli su PC restano quelli classici mediante l'utilizzo del mouse, ma riammodernati per essere più confortevoli. Non manca però la possibilità di utilizzare lo schema originale. A seconda della piattaforma utilizzata, tuttavia, sarà possibile giocare anche con il controller. Parlando del comparto sonoro, si può dire che è di buon livello e la voce del nostro Manny e quelle degli altri personaggi del gioco possono vantare un ottimo doppiaggio in italiano.
Conclusioni- Premesso che Grim Fandango Remastered farà rivivere molti ricordi a chi lo giocò all'epoca, va assolutamente detto che anche chi ci si avvicina per la prima volta troverà un titolo appassionante e divertente, che non ha assolutamente bisogno di precedenti, ma che al contrario si rivela un'ottima occasione per conoscere un caposaldo della storia dei videogiochi. Questo ovviamente a patto di accettare la grafica retrò e la tipologia del gioco stesso, pieno zeppo di dialoghi e di enigmi da risolvere, ma soprattutto pieno zeppo di passione e voglia di fare che hanno scolpito il nome di questo gioco nell'olimpo dei videogames.
Vi ricordiamo che Grim Fandango Remastered è disponibile per PlayStation 4, PlayStation Vita, Microsoft Windows, Mac OS X, e Linux.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate