Halo Knight H02 bicicletta elettrica recensione e prova completa. E’ una delle migliori da comprare: ha potenza da vendere e tantissima autonomia
Recensione Halo Knight H02 Bicicletta Elettrica
Dopo averla testata a fondo per oltre un mese, ecco la mia recensione e prova completa della bici elettrica Halo Knight H02, un prodotto veramente interessante e proposto ad un prezzo super competitivo per quel che offre.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere cosa penso di questa bici e come mi sono trovato con lei durante i miei test in città ed in campagna, sia su asfalto che su sterrato, in pianura ed in salita.
Video Recensione
Caratteristiche tecniche Halo Knight H02
Iniziamo con la scheda tecnica completa della bici, per capire cosa offre:
Specifiche | Materiale del telaio: Lega di alluminio Pneumatico: 29*2.1 pollici Batteria: 48V 16Ah al litio rimovibile Caricabatterie: 48V 2A*1 Potenza del motore: 48V 750W Peak Brushless Coppia: 60N.m Controller: 48V 18A Display: Schermo LCD Trasmissione: Shimano 21 velocità Sistema frenante: Freni a disco anteriori e posteriori Sospensione anteriore: Sospensione a molla Sospensione posteriore: No Forcella anteriore: ferro alluminio, bloccabile Luci: Luci anteriori e posteriori Velocità consigliata: 25km/h (15,5 mph) Parafanghi: Parafanghi anteriori e posteriori All Terrain Velocità massima: 45 km/h (modalità E), 50 km/h (modalità PAS) Autonomia massima: 40-50 km (elettrico), 50-60 km (PAS) Capacità di salita: Circa 40 gradi Carico massimo circa: 150 kg Tempo di ricarica: 6 ore Grado di impermeabilità: IP54 |
Peso e dimensione | Peso del prodotto: 27 kg Peso della confezione: 34 kg Dimensioni del prodotto (L x P x A): 184 x 65 x 110 cm Dimensioni della confezione (L x P x A): 144 x 25 x 85 cm |
Design e materiali
Senza alcun dubbio Halo Knight H02 è una bici elettrica (mountain bike) davvero molto bella e che non passa inosservata.
Parlando di assemblaggio e qualità dei materiali, la bici è realizzata con cura ed è tra le migliori che abbia mai provato.
Guardandola nel dettaglio notiamo che le saldature sul telaio sono curate e anche la vernice è di ottima qualità, aspetti non scontati su bici proposte a meno di 1000 euro.
Apprezzo molto l’accoppiata di colori nero e grigio chiaro opaco, che rende questa bici moderna e aggressiva, ma senza esagerare.
Passando al telaio, è realizzato in lega di alluminio e risulta quindi molto resistente, in grado di portare fino a 150kg.
Nonostante questo, il peso è tutto sommato contenuto e si ferma a 27 kg, in linea con i concorrenti.
Apprezzo molto il fatto che la batteria sia perfettamente nascosta nella canna: non solo non fuoriesce dal telaio, ma proprio non si vede (c’è però un aspetto negativo del quale parleremo a breve).
Parlando di certificazioni, la bici è IP54, quindi resiste ad acqua e polvere, anche sotto alla pioggia.
Sul manubrio troviamo :
- le leve dei freni in metallo e regolabili
- le comodissime manopole in gomma
- il doppio regolatore del cambio a 21 rapporti
- una manopola che funge da acceleratore (illegale però in Italia, possiamo disattivarlo fisicamente o da schermo)
- un grosso display LCD retroilluminato in bianco e nero
- i pulsanti di controllo della bici
Manca il campanello.
Tra gli altri aspetti da segnalare abbiamo:
- i pedali in alluminio che restituiscono un buon grip
- un piccolo fanale anteriore, ma non quello posteriore
- due parafanghi in plastica
- un cavalletto laterale molto solido, che sostiene la bicicletta in massima sicurezza
- il portapacchi posteriore, molto utile ma purtroppo non dotato di molla o ganci, che avrei gradito molto e avrebbero permesso di sfruttarlo al massimo
SELLINO
È incredibilmente largo, morbido e molto comodo, oltre ad essere ammortizzato, al contrario di tutte le bici che ho provato fino ad oggi.
Possiamo usarlo per ore ed ore senza sentire alcun fastidio e attutisce perfettamente tutte le asperità della strada.
Sicuramente non è una sella da mountain bike, ma per l’uso cittadino e per le nostre strade dissestate risulta perfetto e super comodo.
Molto bello, poi, il disegno del ragno con la sua tela nella parte superiore del sellino.
Montaggio
La bici arriva smontata, almeno in parte.
Dovremo impiegare circa 30 minuti per montarla, anche se la maggior parte del tempo serve per rimuovere gli imballaggi che garantiscono che la bici sia protetta e non subisca danni durante il trasporto.
Dovremo montare:
- i pedali
- la ruota, il fanale e il parafango anteriore
- e dovremo poi girare e stringere il manubrio, oltre a regolare il sellino
Montare questa bici è un’operazione abbastanza semplice anche per gli utenti meno esperti.
Visto il peso, però, è meglio essere in due per estrarla dalla scatola e sostenerla quando necessario.
In confezione abbiamo anche:
- il kit per il montaggio
- un fanale posteriore a batteria
- le istruzioni
- il caricabatteria
- 2 fusibili di riserva per la batteria
Performance e Motore
Premessa: di base la bici è limitata a 250W e 25 km/h. Potremo sbloccarla per arrivare a 750W e fino a 50 km/h, ma in questo caso non potrà circolare su strade pubbliche.
Halo Knight H02 monta un motore da 750W (250W nominali) installato nella parte posteriore, in grado di fornire una coppia da 60 Nm. E’ chiaro che si tratta di uno dei più potenti sul mercato.
Con tutta questa potenza il motore elettrico interviene sempre, anche se abbiamo inserito la marcia sbagliata o siamo in salita.
Manca il sensore di coppia, ma è presente quello di pedalata che rende il motore estremamente preciso e reattivo e gli permette di lavorare alla perfezione in qualsiasi situazione, sia in pianura che in salita.
Rispetto ad altre bici elettriche qui ho notato che l’assistenza parte in modo fulmineo: basta toccare i pedali e il motore viene subito in nostro soccorso. Una reattività incredibile.
Non solo: tutta la potenza del motore viene sprigionata nell’immediato. Su altre bici la spinta viene erogata gradualmente, mentre su Halo Knight H02 il motore spinge al massimo appena parte.
È sicuramente molto comodo e ci permette di velocizzare i nostri spostamenti, ma in città dobbiamo fare attenzione, altrimenti rischiamo di partire a razzo in mezzo ad auto o pedoni.
Come anticipato, comunque, possiamo regolare facilmente la potenza della pedalata assistita usando 5 livelli e il controllo nella parte di sinistra del manubrio.
Per capirci per un giro in paese è sufficiente il livello 2–3 per spostarsi senza fare alcuna fatica e pedalando con estremo piacere e leggerezza.
Di base, per legge, dopo i 25 km/h il motore spegne l’assistenza.
Sbloccando il motore, come detto, si arriva fino ai 50 km/h e in questo caso la bici è una vera bomba: basta toccare leggermente i pedali per arrivare alla velocità massima nel giro di pochissimi secondi, quasi come farebbe uno scooter.
Comoda anche la presenza dell’acceleratore (illegale in Italia), che ci permette di fare partenze da fermo o di spostarci senza nemmeno muovere i pedali. Per rendere legale la bici è sufficiente scollegare il cavo dell’acceleratore in 1 secondo.
Non manca infine la modalità camminata, che aiuta a spingere la bici in salita.
Grazie al potente motore, la bici affronta alla perfezione anche le salite fino a 40° (facendo meglio di tanti concorrenti). Non solo è perfetta per città, campagna e sterrati, ma la possiamo usare senza problemi e senza sforzo anche in montagna.
Posizione di guida
Da buona mountain bike, questa Halo Knight H02 offre una posizione di guida leggermente piegata in avanti, con il peso spostato verso il manubrio.
Il busto non è eccessivamente piegato in avanti, ma nemmeno eretto come invece potrebbe essere su una citybike.
Nel complesso comunque devo dire che guidare questa bici è un vero piacere, sia in città che in fuoristrada.
Il manubrio, invece, mi è sembrato leggermente più stretto rispetto ad altri concorrenti: avrei gradito qualche centimetro in più per controllarlo con maggiore comodità.
Nel complesso comunque le geometrie della bici garantiscono comodità e massima stabilità su qualsiasi terreno, anche ad alte velocità.
Mi sono trovato benissimo a guidarla, sia per le escursioni ed i lunghi giri che per gli spostamenti in paese.
La bici risulta sempre solida, agile, reattiva, maneggevole e ben bilanciata su qualsiasi tipo di fondo.
Display
Il display LCD in bianco e nero, posizionato sulla sinistra, è grande e ben visibile e non soffre nemmeno sotto alla luce diretta del sole.
Ci permette di vedere tutte le informazioni importanti:
- la velocità
- il livello di potenza del motore in uso
- lo stato della carica della batteria (in 5 tacche)
- i km parziali e quelli totali
- accensione o spegnimento delle luci
- eventuali problemi
Di fianco al display troviamo i pulsanti per controllare la bici, che ci permettono di:
- accendere i fanali
- accendere/spegnere la bici
- spostarci all’interno dei menù
- aumentare o diminuire la potenza del motore
I pulsanti sono solidi e comodi da premere e sono anche retroilluminati di notte.
Ruote e Ammortizzatori
La bici monta ruote CST larghe 29″ e spesse 2.1″. Il battistrada è tassellato.
Queste ruote sono perfette per qualsiasi tipo di terreno: asfalto, sanpietrini, ghiaia, fango, sterrato o montagna.
Nessun problema nemmeno su terreni o asfalti umidi o bagnati: la bici risulta sempre perfettamente stabile e ci sentiamo sempre molto sicuri a guidarla.
Le gomme, unite alle ottime performance del motore e ai potenti ammortizzatori, rendono godibile ogni passeggiata su qualsiasi tipo di terreno e non ci fanno sentire nessuna buca o asperità, buca o dosso.
Parlando degli ammortizzatori, Halo Knight H02 monta una forcella anteriore a molle, che ci garantisce un preciso ingresso in curva e ammortizza bene tutti gli ostacoli.
La forcella ha una corsa fino a 100mm e possiamo bloccarla o precaricarla.
Tutto questo permette alla bici di assorbire le buche, anche quelle più profonde, incredibilmente bene. Anche grazie al comodissimo sellino possiamo affrontare senza problemi qualsiasi dosso, imperfezione della strada, marciapiede o altro ancora.
Insomma, l’esperienza di guida di questa Halo Knight H02 è davvero piacevole, stabile e sicura in qualsiasi condizione, una delle migliori che abbia mai provato.
Freni e Cambio
Veramente al TOP anche il sistema frenante.
La e-bike è dotata di freno a disco anteriore e posteriore di tipo meccanico con dischi da 160mm: un sistema che garantisce frenate e controllo perfetti anche in condizioni difficili.
Posso affermare senza dubbio che questi siano i migliori freni meccanici che abbia mai provato su biciclette elettriche economiche.
Nella prova su strada i freni mi sono sembrati ottimi, affidabili e ben modulabili, con le pastiglie che hanno un’ottima presa sul disco e permettono una fermata in sicurezza in breve spazio anche ad alte velocità o in discesa.
Altri plus da segnalare:
- le maniglie dei freni sono realizzate in ottimo materiale metallico e montano una gomma antiscivolo nella parte anteriore
- i freni sono già regolati di fabbrica e non necessitano di ulteriori regolazioni
Non manca il classico sensore power-off sui freni che disabilita il motore elettrico quando freniamo.
Per quanto riguarda il cambio, abbiamo uno Shimano Tourney TZ a 21 rapporti che sono ben calibrati e perfetti per pedalare anche ad alte velocità.
Nello specifico abbiamo 3 corone all’anteriore e 7 rapporti al posteriore.
La presenza di tutti questi rapporti ci permette di avere una pedalata sempre personalizzata e perfetta per il tipo di strada che stiamo percorrendo, sia essa in pianura o in salita.
Le regolazioni sul manubrio sono di buona qualità, anche se realizzate interamente in plastica. Durante l’utilizzo il cambio è veloce ed estremamente preciso.
Luci e fanali
La bici monta una luce frontale perfetta per illuminare la strada di notte e per farci vedere quando pedaliamo al buio.
Rispetto ai concorrenti non fa tantissima luce, ma risulta comunque sufficiente per vedere la strada e guidare in sicurezza.
Assente il fanale posteriore, anche se come ho detto in confezione ne troviamo a pile uno da montare dietro al sellino.
Presenti i catarifrangenti anche nei pedali e nelle ruote.
Batteria, Autonomia e Ricarica
La batteria, insieme al motore, è sicuramente uno dei principali punti di forza di questa bicicletta.
La sua batteria è da 48V, 16 Ah e 768 Wh: secondo l’azienda dovrebbe garantire tra i 40 ed i 60 km di autonomia con il motore da 750W sbloccato.
Posso confermare che questi valori sono assolutamente reali.
Non solo: limitando il motore a 250W l’autonomia va quasi a raddoppiare!
Posso quindi affermare che Halo Knight H02 sia in grado di offrire un’autonomia ottima, perfetta per fare qualche giro non troppo lungo in fuoristrada, in collina o anche in montagna.
Al tempo stesso possiamo usarla per spostarci in città in modo incredibilmente comodo, pratico e soprattutto veloce, grazie al suo motore che parte sempre a massima potenza e ci permette di raggiungere la nostra meta in un lampo.
I tempi di ricarica sono di circa 6 ore.
Piccolo neo: per smontare la batteria dobbiamo svitare 4 viti sotto alla canna, quindi l’operazione non è né semplice, né veloce. Questa misura rende la batteria più sicura, ma al tempo stesso risulta molto più scomodo smontarla.
Non è grave, ma sicuramente i concorrenti fanno meglio e permettono di rimuovere la batteria molto più comodamente. Possiamo comunque ricaricarla lasciandola attaccata alla bici usando il connettore dedicato.
Molto interessante, invece, segnalare che sotto alla batteria abbiamo un pulsante di alimentazione e anche la possibilità di sostituire il fusibile in caso di problemi.
Prezzo e dove comprare Halo Knight H02
Quanto costa la bicicletta elettrica Halo Knight H02?
Halo Knight H02 è disponibile al prezzo di 1099 euro, ma spesso viene scontata a 819.
Con questo codice sconto però la puoi comprare a soli 759€.
COUPON SCONTO: YLUKNH02
Arriva in 5-7 giorni da magazzino europeo, senza spese di dogana.
Conclusioni
Senza troppi giri di parole, penso che Halo Knight H02 sia una delle migliori bici elettriche oggi in commercio, un prodotto che mi ha assolutamente convinto, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo/prestazioni che offre.
Halo Knight H02, infatti, offre:
- ottimi materiali, assemblaggio e design
- freni potenti e affidabili
- sospensioni che ammortizzano veramente bene
- sellino comodissimo
- motore potentissimo, in grado di garantire ottime prestazioni e con coppia elevata
- ottima autonomia
- cambio affidabile, rapido e preciso
- ruote adatte a qualsiasi terreno
Il tutto, come già detto, proposto ad un prezzo molto competitivo: 900 euro per questa bici sono davvero pochi se paragonati ai concorrenti.
Mi sento di consigliarla in particolare a chi abita in zone collinari o montuose, a chi ama fare giri su percorsi sterrati e a chi abita in città ma vuole spostarsi molto velocemente nel traffico.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info