Ecco la prova completa e dettagliata di Honor Watch ES, la smartband intelligente che funge anche da allenatore virtuale. Ha senso comprarla? Scoprilo QUI

Recensione Honor Watch ES

Sei interessato a comprare Honor Watch ES ma prima di procedere all’acquisto vuoi capire se valga o meno la pena di investire i tuoi soldi in questo prodotto?

Sei nel posto giusto!

Ho testato Honor Watch ES per 15 giorni, l’ho stressata a fondo e in questo articolo ti dico cosa ne penso di questo prodotto da tenere al polso per monitorare la nostra attività fisica quotidiana, con un occhio di riguardo allo sport visto che integra un allenatore virtuale sempre a nostra disposizione.

IN BREVE

Se hai poco tempo e vuoi andare dritto al punto, ti posso dire che Honor Watch ES è un buon prodotto nel complesso, ma le manca il GPS, il che la rende inutile per chi pratica sport all’aperto (corsa, bici..).

Inoltre segnalo che spendendo poco di più si compra la sorella Huawei Watch Fit, che è identica sotto ogni punto di vista, ma monta anche il GPS.

Dal mio punto di vista, dunque, ha più senso comprare prodotti come:

  • Huawei Watch Fit: è identica, ma con GPS
  • Xiaomi Mi band 5: è più limitata per certi versi, più piccola e compatta, ma costa solo 30 euro e fa praticamente le stesse cose
  • Honor Band 5: fa praticamente le stesse cose per 30 euro (mancano solo lo schermo grande e l’allenatore virtuale)
  • Amazfit GTS: per chiunque voglia uno smartwatch completo, compreso il GPS

Ribadisco: Honor Watch ES non è affatto male, ma c’è molta concorrenza in questa fascia prezzo e spendendo poco di più si può avere MOLTO di più, anche restando in casa Honor/Huawei. Oppure si può spendere meno per avere quasi le stesse cose.

Detto questo, passiamo alla recensione più approfondita del prodotto.

CONFEZIONE

Abbastanza classica. All’interno troviamo:

  • Honor Watch ES
  • istruzioni
  • caricatore magnetico proprietario

DISPLAY

Veramente fantastico.

AMOLED da 1.64 pollici (456 x 280 pixel), a colori, grande, rettangolare, si legge benissimo di giorno e di notte, anche sotto al sole. E’ molto ampio e permette di interagire con esso senza alcun problema o difficoltà. E poi la forma rettangolare mi piace anche a livello estetico.

Ottima anche la definizione: è praticamente impossibile vedere i singoli pixel. C’è il sensore per la luminosità automatica che funziona piuttosto bene.

Manca solo una cosa: la possibilità di attivare l’always-on, che sarebbe davvero molto comodo.

DESIGN E MATERIALI

Honor Watch ES è un prodotto davvero ben fatto: comodo da indossare, resistente e robusto, bello da vedere e piuttosto elegante, decisamente migliore di tanti altri prodotti simili. Insomma, lo possiamo tenere al polso sia quando ci alleniamo che quando siamo al lavoro oppure a eventi più formali in giacca e cravatta.

I materiali inoltre sono resistenti e di buona qualità al tatto: possiamo indossare l’orologio anche mentre ci alleniamo senza dover temere di rovinarlo o romperlo.

La cassa ricorda un pò quella di un Apple Watch ristretto in larghezza: le forme fortemente arrotondate ed il vetro leggermente curvo nei punti in cui incontra la il corpo in plastica dell’orologio sono davvero familiari.

Le dimensioni sono contenute e, come già detto, il display rettangolare è davvero comodissimo: è più stretto e allungato di altri prodotti concorrenti e quindi da meno fastidio quando pieghiamo il polso. Le dimensioni di 46 x 30 x 10,7 mm ma soprattutto il peso di soli 21g della cassa ti faranno dimenticare di averlo al polso: lo puoi indossare anche di notte senza alcun fastidio.

Il cinturino in gomma ha l’aggancio/sgancio rapido e quindi può essere facilmente sostituito con qualsiasi altro prodotto da 18mm, ma quello in dotazione risulta comodo da regolare, non fa sudare il polso e mantiene il prodotto stabile al polso. Mi è piaciuto.

Sui lati è presente un unico pulsante (comodo da premere in qualsiasi situazione) che ci permette di interagire con le funzionalità dell’orologio, mentre nella parte interna sono presenti i vari sensori per monitorare il battito cardiaco e i pin magnetici per la ricarica.

Oltretutto HONOR ha certificato lo smartwatch con un grado di resistenza all’acqua pari a 5ATM, il che significa che l’orologio può essere tranquillamente immerso in acqua fino a 50 metri di profondità e dunque questo permette di poterlo usare in piscina o anche sotto la doccia. 

IL SISTEMA OPERATIVO E LE FUNZIONI SMART

Il sistema operativo di questo prodotto è lo stesso di tutti gli smartwatch Honor e Huawei: è molto leggero, facile da usare, intuitivo, chiaro e con tutte le funzionalità principali a portata di mano, ma un pò limitato per quanto riguarda le notifiche da smartphone.

Ma andiamo con ordine.

Scorrendo a destra e sinistra con il dito sul display touch è possibile passare tra i pannelli preferiti che abbiamo deciso di mostrare. Con un gesto dall’alto verso il basso abbiamo accesso ai pulsanti rapidi per l’attivazione della modalità DND, per mantenere lo schermo sempre acceso, per trovare lo smartphone e impostare una nuova sveglia. Questi collegamenti non sono personalizzabili.

Sono invece personalizzabili i quadranti, con una scelta tra quelli preinstallati e la possibilità di scaricarne di nuovi dallo smartphone (ne troverai davvero tantissimi!).

Tornando a parlare del sistema operativo, segnalo che purtroppo non è possibile scaricare nuove applicazioni: possiamo usare solo quelle già presenti e che eventualmente saranno aggiunte con aggiornamenti software futuri.

Altro limite, come anticipato, riguarda le notifiche da smartphone: il testo mostrato è spesso troppo corto e insufficiente per leggere tutto il messaggio che ci è stato inviato (indipendentemente dal fatto che la notifica arrivi da WhatsApp, SMS, mail o altro).

Scorrendo tra le varie schermate orizzontali possiamo accedere a funzioni come:

  • allenamenti
  • rilevamento frequenza cardiaca
  • rilevamento ossigeno nel sangue SpO2
  • esercizi di respirazione
  • timer
  • notifiche
  • cronometro
  • torcia
  • trova telefono
  • impostazioni
  • allarmi
  • livelli di stress
  • meteo
  • riproduzione della musica
  • registro delle attività

Dalla dashboard delle attività possiamo vedere i passi percorsi, i minuti di attività monitorata e le ore di attività quotidiane, ma è sempre possibile accedere a informazioni più dettagliate sull’attività andando sull’app per smartphone (sia Android che iOS).

Altro limite da segnalare: è possibile controllare solo la musica riprodotta sul proprio smartphone, non è possibile salvare musica nella memoria interna dell’orologio. Peccato.

Segnalo inoltre che se il dispositivo è stato associato ad un telefono HUAWEI/HONOR, abbiamo la possibilità di poterlo utilizzare come otturatore remoto per la fotocamera. 

Tornando a parlare delle notifiche, possiamo vederle tutte rapidamente facendo lo swipe dal basso verso l’alto. Come sempre, tutte le app che inviano notifiche possono essere personalizzate tramite l’applicazione di HUAWEI Health. Toccando la notifica, questa si apre a schermo intero visualizzando 6 righe di testo che è possibile scorrere per continuare la lettura. Come già detto, però, le notifiche risultano di sola lettura e dunque non è presente alcuna opzione che permette di rispondere ad esse. Inoltre, se non cancelliamo manualmente le notifiche dallo smartwatch, queste si accumulano (non basta cancellarle e aprirle da telefono, bisogna eliminarle anche dall’orologio ogni volta).

Non vengono nemmeno visualizzate le emoji, così come non possiamo vedere eventuali foto che ci vengono inviate e non possiamo ascoltare le note audio e note vocali.

Ovviamente, non essendo presente un microfono, non possiamo usare Honor Watch ES per rispondere alle chiamate o per inviare note vocali.

LE FUNZIONI PER IL FITNESS

Fin qui tutto molto bene, ma non dobbiamo dimenticare che Honor Watch ES è un prodotto pensato anche e soprattutto per lo sport.

Iniziamo dicendo che il cardiofrequenzimetro posizionato nella parte inferiore della cassa è in grado di registrare la nostra frequenza cardiaca 24h al giorno; il dispositivo inoltre è in grado di stimare l’ossigenazione del sangue SpO2 e, grazie alla presenza di accelerometro e giroscopio, è in grado di tenere traccia della qualità delle nostre dormite. Interessante la funzione di misurazione del livello di stress.

Ma come si comporta quando parliamo di allenamento, sport e fitness?

Come anticipato, ho provato questo orologio smart per monitorare vari allenamenti di Crossfit e posso dire che:

  • il calcolo delle calorie è nettamente sottostimato (confrontato con Garmin Venu e con i display del vogatore Concept e della Assault Bike), stiamo parlando del 50% in meno di calorie rilevate rispetto ad altri prodotti concorrenti e più affidabili
  • il calcolo dei battiti cardiaci è sufficientemente preciso, ma non perfetto, soprattutto quando stiamo faticando molto o quando abbiamo il braccio sudato/bagnato
  • il calcolo dello stress è abbastanza simile a quello del Venu
  • il calcolo dell’ossigenazione del sangue è abbastanza simile a quello del Venu, ma spesso e volentieri chiede di effettuare una nuova rilevazione, soprattutto se il cinturino non è ben stretto e il polso non perfettamente fermo
  • sono presenti oltre 95 attività sportive da monitorare, ma solo in pochi casi queste attività offrono informazioni precise legate a quello sport; nella maggior parte dei casi vengono monitorate solo calorie, passi, battiti, zone cardio e poco altro (in pratica non ha senso monitorare 95 attività se poi cambia solo il nome da un’attività all’altra)
  • la maggior parte delle informazioni relative all’attività sportiva vanno analizzate dall’app per smartphone, mentre l’orologio mostra solo passi, minuti di esercizio e movimenti orari
  • è possibile impostare avvisi di frequenza cardiaca alta e bassa
  • c’è il rilevamento automatico di alcune attività, che funziona abbastanza bene ma non impeccabile (camminata, corsa, ellittica e canottaggio)
  • Honor Watch ES invia regolarmente notifiche che ci ricordano di alzarci e fare qualche esercizio di stretching se siamo stati inattivi per troppo tempo
  • MANCA IL GPS, quindi tutte le attività in esterna come corsa o bici richiedono che ci sia un telefono collegato con bluetooth per sfruttare il GPS dello smartphone. In pratica, è inutile se vogliamo fare attività all’aperto e all’esterno senza portarci dietro un telefono

Ma, oltre a tutto questo, la vera novità di Honor Watch ES è l’avere un allenatore che permette di spiegare fino ad una dozzina di corsi di fitness tramite brevi animazioni visualizzabili direttamente sullo schermo del watch. Sono presenti animazioni in grado di mostrarvi esercizi a corpo libero, stretching e allenamenti per gli addominali oltre ad altre 44 dimostrazioni di movimenti standard.

Se devo essere sincero, però, mi sembra una funzione carina ma poco utile: gli esercizi mostrati sono pochi e molto semplici, niente che non si possa trovare su una qualsiasi app gratuita di allenamento o di fitness. E poi, non essendoci nessuno speaker o altoparlante, bisogna continuamente guardare lo schermo dell’orologio per controllare le ripetizioni e l’esercizio. Non è meglio avere un telefono con uno schermo grande davanti alla faccia e magari anche uno speaker bello forte che ci guida nell’allenamento e nelle ripetizioni?

Interessante però è il fatto che ci siano suggerimenti adatti anche all’ufficio, utili da fare in pausa al lavoro mentre togliamo gli occhi dal computer per rilassare collo e spalle ad esempio.

Per il pubblico femminile è presente anche un calendario del ciclo mestruale che può essere aggiunto al menu principale dell’app HUAWEI Health.

Altro limite non da poco: è impossibile estrapolare i dati delle attività sportive e portarli su altre piattaforme.

AUTONOMIA

Molto bene: sulla carta Honor Watch ES garantisce fino a 14 giorni di uso di base, che arrivano a circa 8-10 se ci alleniamo spesso o vogliamo monitorare molte attività. Tutto comunque dipende da quanti sensori teniamo attivi, quante notifiche riceviamo e quante volte ci alleniamo.

In tutti i casi, però, mi sembra comunque un’autonomia davvero ottima, soprattutto considerando che la ricarica è rapidissima e se la paragoniamo ad altri orologi smart, che arrivano a fare 1-3 giorni di media.

Peccato solo che la batteria si debba ricaricare col caricatore proprietario, che ci dobbiamo portare dietro se stiamo via per più di una settimana. Per viaggi di 5-7 giorni, invece, non c’è alcun problema.

PREZZO

A meno che non ci siano offerte attive, Honor Watch ES costa 100 euro: un prezzo decisamente troppo elevato per quello che offre, soprattutto se consideriamo che nella stessa fascia prezzo esistono smartwatch molto più completi, con GPS e in grado di gestire molto meglio le notifiche.

Come ho già detto, io preferisco o spendere di più per avere anche il GPS, o spendere di meno per avere il 90% delle stesse funzionalità, ma risparmiando almeno 50-60 euro.

Ribadisco quanto detto in apertura: Honor Watch ES non è affatto male, l’unico suo problema è il prezzo, decisamente troppo elevato se consideriamo la mancanza del GPS e le limitazioni legate al sistema di notifiche. Allo stesso prezzo c’è di meglio in giro.

SCHEDA TECNICA

Concludo l’articolo con la scheda tecnica di questo prodotto:

▶Dimensioni (lunghezza * larghezza * altezza): 46 mm × 30 mm × 10,7 mm

▶Larghezza cinturino: 18 mm/ Lunghezza cinturino: cinturino lungo circa 116 mm

▶Schermo:Display touch AMOLED da 1,64 ”

▶Memoria : 4 GB. (Sono disponibili solo 2 GB per l’archiviazione di musica offline.)

▶Capacità della batteria:180mAh

▶Tipo di batteria: Batteria al litio polimerica non rimovibile

▶Bluetooth:2.4GHz,BT5.0, Supporta BLE

▶Pulsanti: full touch screen + pulsanti laterali

Caratteristiche:

▶Leggero e aerato al polso: Lo spessore della cassa di HONOR Watch ES è di soli 10,7 mm2, l’orologio si avvolge comodamente al polso, grazie alla sua larghezza di 30 mm.

▶95 Differenti Modalità di Allenamento: Non importa se preferisci allenamenti all’esterno o al chiuso, c’è sempre qualcosa che fa per te. HONOR Watch ES è dotato di 10 modalità di allenamento professionale, tra cui camminata, corsa, ciclismo e nuoto, per offrire monitoraggio fitness ad alto livello con assistenza personalizzata.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

  1. Grazie per il tuo post. L’ho apprezzato. Adesso è segnalato. Continua a postare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here