Recensione JIMMY H10 Flex: Flessibile, Potente, Economico

Recensione e prova completa di JIMMY H10 Flex, nuovo aspirapolvere senza fili per la casa flessibile, potente ed economico. Opinioni recensione JIMMY H10 Flex

Recensione JIMMY H10 Flex

Nuova recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli interessati ad avere sempre una casa pulita, profumata e in ordine (e anche un pò smart).

Oggi andiamo a provare l’aspirapolvere wireless JIMMY H10 Flex, un prodotto che costa il giusto ed ha tantissimo da offrire in termini di qualità, potenza, materiali, accessori, assemblaggio ed autonomia.

L’ho provato e testato a fondo per oltre 3 settimane e sono finalmente pronto per farti sapere cosa ne penso di questo JIMMY H10 Flex, come mi sono trovato, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti.

Senza perdere tempo, iniziamo subito con questa recensione.

VIDEO RECENSIONE

IN ARRIVO

IN BREVE

Abbiamo a che fare con un prodotto che senza dubbio è tra i migliori della categoria, soprattutto considerando il prezzo contenuto.

I suoi punti di forza sono sicuramente la flessibilità, la potenza di aspirazione ed i tantissimi accessori presenti in confezione, tutto proposto ad un prezzo molto competitivo.

UNBOXING

Cosa c’è nella confezione di JIMMY H10 Flex?

All’interno troviamo:

  • Spazzola motorizzata principale
  • Corpo principale con motore
  • Batteria estraibile
  • Caricatore
  • Tubo flessibile in metallo
  • Rullo alternativo per tappeti
  • Spazzola anti-acaro per materassi e divani
  • 1 spazzola piccola con le setole
  • 1 spazzola più grande con le setole
  • 1 bocchetta per fessure snodabile e con LED frontale
  • Adattatore angolare
  • Supporto da muro con tasselli
  • Istruzioni in italiano

Come puoi notare, in confezione ci sono veramente tantissimi accessori, un numero decisamente superiore alla concorrenza.

SCHEDA TECNICA

  • Modello H10 Flex
  • Voltaggio: 28,8V
  • Motore: 650W
  • Potenza di aspirazione: 245AW
  • Batteria: 8x2500mAh
  • Motore: digitale brushless
  • Autonomia con spazzola motorizzata: 50min/18min/8min
  • Autonomia senza spazzola motorizzata: 80min/22min/8min
  • Tempo di ricarica: 4-5ore
  • Emissioni sonore: <82 dBA
  • Capacità serbatoio: 0,6l

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Il design di questo aspirapolvere è senza dubbio moderno e diverso dalla concorrenza, ma simile ai modelli Jimmy H8 ed H9 che ho già recensito in passato.

Al contrario di altri aspirapolvere, in questo caso il contenitore per la polvere e sporcizia è posizionato in modo trasversale rispetto al motore.

Passando ai materiali, JIMMY H10 Flex è realizzato in plastica. L’assemblaggio è ottimo, i materiali sono robusti e resistenti, non ci sono scricchiolii e tutti gli accessori si innestano saldamente al corpo aspirante.

Per quanto riguarda i colori, l’aspirapolvere è interamente grigio/argento, ma alcune parti sono più chiare ed altre più scure. Tutto questo rende JIMMY H10 Flex un prodotto davvero bello, moderno ed elegante.

Ottima anche l’impugnatura, ergonomica e con la possibilità di aspirare senza tener premuto nessun grilletto per non stancare dita, mani e avambraccio.

CONTENITORE DELLA POLVERE E FILTRI

Il contenitore della polvere ha una capacità di 600ml: è abbastanza capiente, ma inferiore ad alcuni prodotti concorrenti. Permette comunque di aspirare la casa senza alcun problema.

Si può svuotare tramite l’apertura laterale, un meccanismo comodo ma sicuramente migliorabile, che magari potrebbe essere automatizzato (in stile Dyson) sui modelli futuri, in modo da renderlo ancora più comodo.

Capita, ogni tanto, che la polvere non esca tutta e sia necessario rimuoverla a mano.

Chiaramente il contenitore si può smontare dal corpo dell’aspirapolvere e lavare completamente, così come tutto il sistema di filtri HEPA.

Sopra al contenitore troviamo il sistema brevettato Horizontal Cyclone, che separa la polvere dall’aria ed elimina possibili ostruzioni grazie alla riduzione delle curve del flusso d’aria.

Cattura il 99,99% di polvere fine, trattenendola senza disperderla nell’ambiente.

FACILITA’ DI UTILIZZO

Comodissimo e immediato anche il suo utilizzo:

  • i pulsanti permettono di avviare/fermare l’aspirazione e di cambiare la modalità di aspirazione aumentando la potenza
  • è possibile aspirare senza tenere premuto nessun pulsante
  • il display permette vedere la potenza di aspirazione, i minuti di carica residua della batteria e la quantità di sporcizia rilevata sul pavimento dal sensore automatico
  • la tecnologia ed i sensori permettono di rilevare in automatico la quantità di sporco o la superficie che stiamo aspirando (es tappeto) e di regolare la potenza di conseguenza
  • la comodissima modalità “Flex” permette di usarlo sotto a qualsiasi mobile, letto o divano con la semplice pressione di un pulsante

Unico neo?

JIMMY H10 Flex non sta in piedi da solo, quindi ha bisogno di un supporto da muro (incluso in confezione) quando non lo utilizziamo.

MANEGGEVOLEZZA

Molto buona la maneggevolezza: JIMMY H10 Flex si muove in modo rapido e leggero tra i mobili di casa e passa senza problemi anche sotto letto e divano.

La sua spazzola da 26×12 cm riesce a passare tranquillamente anche negli spazi più stretti.

Al contrario dei concorrenti, però, la spazzola principale non ha le due ruote grandi posteriori: c’è quindi il rischio che le sue piccole ruote si riempiano in fretta di sporcizia, richiedendo maggiore manutenzione.

Segnalo però che il fatto che il motore e la vaschetta di raccolta della polvere siano posizionati trasversalmente (a differenza dei concorrenti) fa sembrare JIMMY H10 Flex più pesante rispetto ai concorrenti: il peso, infatti, non viene scaricato interamente a terra e di conseguenza lo sentiamo maggiormente sul polso.

Anche l’ingombro del motore è leggermente superiore ai concorrenti, sempre per via di questa disposizione.

Niente di grave, ma è giusto segnalare questo aspetto che lo differenzia da altri prodotti.

Uno dei punti di forza di questo JIMMY H10 Flex è sicuramente rappresentato dalla sua flessibilità, che i concorrenti si sognano.

Premendo un pulsante possiamo “sbloccare” il tubo principale per farlo scorrere sotto mobili, letti e divani senza nemmeno piegarci. Una manna per chi soffre di mal di schiena.

Sempre sul tubo principale, proprio di fianco al pulsante di blocco/sblocco, è presente anche una utilissima rotellina che permette al tubo di scorrere ancora più comodamente sul pavimento in modalità “Flex“.

Una volta terminata l’aspirazione sotto al mobile, basta sollevare l’aspirapolvere per fare ri-bloccare il tubo in automatico.

COME ASPIRA?

Molto, molto bene.

Il suo motore da 600W e 245AW è tra i più potenti sul mercato e gli permette di aspirare qualsiasi cosa senza alcuna difficoltà già al primo passaggio.

Inoltre H10 Flex offre ben 4 modalità di utilizzo: Eco, Turbo, Max e Auto, al fine di garantire una più facile pulizia della casa, ridurre la rumorosità e ottimizzare l’autonomia.

Personalmente l’’ho sempre usato in modalità Auto: in questo modo lui rileva la quantità di sporcizia sul pavimento o il tipo di pavimento/tessuto che stiamo aspirando e regola di conseguenza la potenza di aspirazione.

Come sui modelli precedenti, il suo sensore smart, oltre ad identificare la quantità di sporcizia delle superfici, ce lo comunica tramite dei LED colorati nel display, che passano dal blu al rosso.

Segnalo però che, durante i test, in modalità Auto ho notato che il sensore ogni tanto aumenta la potenza di aspirazione anche quando non è necessario, come se rilevasse dello sporco che però non è effettivamente presente sul pavimento.

Durante le settimane di prova ho fatto vari test dove ho provato ad aspirare zucchero, sale (grosso e fine), caffè, cioccolato in polvere, briciole (più o meno grosse) e non ho mai avuto problemi: tutto è sempre stato raccolto senza difficoltà in completa autonomia e senza necessità di fare numerose passate.

Superato a pieni voti anche il test di aspirazione negli angoli e vicino ai battiscopa.

Da segnalare che vicino alla spazzola principale c’è un piccolo pettine che va ad eliminare automaticamente fili, peli e capelli che si potrebbero attorcigliare. In questo modo la spazzola è sempre pulita ed efficiente!

JIMMY H10 Flex può essere utilizzato senza problemi anche sul parquet, dove scorre veloce, silenzioso e non lascia alcun graffio grazie alle setole morbide posizionate sotto alla spazzola.

Come già detto, per aspirare al meglio i tappeti possiamo utilizzare l’apposita spazzola presente in confezione.

Comodissimo anche il LED sulla spazzola, composto da 6 LED, che permette di illuminare in modo preciso la zona in cui stiamo aspirando e ci consente di vedere anche lo sporco e la polvere più nascosta: fantastico!

E’ RUMOROSO?

Assolutamente no.

Al massimo della potenza arriva a 82 dB, un filo superiore ai concorrenti. Se usato in modalità Auto, poi, si regola automaticamente e risulta ancora più silenzioso.

Anche quando l’aspirapolvere scorre sui pavimenti non c’è nessun problema di rumorosità.

DISPLAY

Posizionato nella parte alta del corpo macchina, è molto comodo. E’ davvero ampio, si legge benissimo in qualsiasi condizione di luce e consente di vedere al volo:

  • i minuti di batteria residua
  • la potenza di aspirazione
  • eventuali problemi o errori
  • la quantità di polvere/sporcizia sul pavimento (si colora di rosso o blu)
  • quando bisogna pulire il filtro

APP PER SMARTPHONE

Non è presente nessuna app per smartphone, che comunque non reputo indispensabile su questi prodotti.

AUTONOMIA E BATTERIA

La batteria da 8×2500 mAh di questo JIMMY H10 Flex è davvero ottima!

Nei miei test, questa è l’autonomia che ho rilevato:

  • circa min in modalità Eco
  • 18 min in modalità Turbo
  • 8 min in modalità Max
  • circa 28 min in modalità Auto (in base alla quantità di sporco sul pavimento)

I tempi sono in linea con quelli dichiarati dall’azienda. Inoltre segnalo che l’autonomia aumenta se colleghiamo le spazzole non motorizzate.

Insomma, stiamo parlando di un’autonomia veramente eccellente, sicuramente superiore ai concorrenti, che ci consente di pulire tutta la casa senza problemi o difficoltà.

Un pò lenta la ricarica, che richiede 4-5 ore.

La batteria, fortunatamente, si può smontare e si può facilmente sostituire (solo 1 in confezione).

Aspetto molto importante: possiamo scegliere se collegare il caricatore direttamente all’aspirapolvere o alla batteria, senza che sia necessario smontarla dall’aspirapolvere.

PREZZO

JIMMY H10 Flex costa 399 euro, ma spesso si può acquistare in offerta a cifre inferiori.

COMPRALO IN OFFERTA

CONCLUSIONI

Bene, siamo arrivati alla fine di questa recensione. Cosa ne penso di JIMMY H10 Flex?

Come ho già detto, è sicuramente uno dei migliori aspirapolvere senza fili oggi disponibili sul mercato. Rispetto ai concorrenti ha un prezzo molto competitivo ed offre tanti pregi:

  • ha tantissimi accessori in confezione
  • aspira benissimo
  • è assemblato in modo ottimale
  • ha una super batteria
  • è super flessibile e ci permette di arrivare comodamente dove altri si sognano
  • ha una potenza di aspirazione elevata

Senza troppi giri di parole, questo JIMMY H10 Flex può tranquillamente essere considerato come (migliore) alternativa ai più blasonati e costosi Dyson: offre una qualità di aspirazione incredibile ed una super flessibilità, il tutto ad un prezzo accessibile a chiunque.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui