Recensione JIMMY H9 Flex: Flessibile, Potente, tra i MIGLIORI
Recensione e prova completa di JIMMY H9 Flex, un nuovo aspirapolvere senza fili per la casa flessibile e potentissimo. Opinioni e recensione JIMMY H9 Flex
Recensione JIMMY H9 Flex
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli interessati ad avere sempre una casa pulita, profumata e in ordine (e anche un pò smart).
Oggi andiamo a provare insieme l’aspirapolvere wireless JIMMY H9 Flex, un prodotto che ha tantissimo da offrire in termini di qualità, potenza, materiali, assemblaggio ed autonomia, che senza dubbio si posiziona tra i migliori oggi disponibili sul mercato.
L’ho provato e testato a fondo per oltre 2 settimane e sono finalmente pronto per farti sapere cosa ne penso di questo JIMMY H9 Flex, come mi sono trovato, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti.
Senza perdere tempo, iniziamo subito con questa recensione.
In breve
Abbiamo a che fare con un prodotto che senza dubbio è tra i migliori della categoria. I suoi punti di forza sono sicuramente la flessibilità, la potenza di aspirazione ed i tantissimi accessori presenti in confezione.
Nella fascia attorno ai 300 euro sicuramente da tenere in considerazione (e anche da scegliere)!
UNBOXING
Cosa c’è nella confezione di JIMMY H9 Flex?
All’interno troviamo:
- Spazzola motorizzata principale
- Corpo principale con motore
- Batteria estraibile
- Tubo flessibile
- Spazzola per tappeti
- Spazzola per materassi e divani
- 2 spazzole per spolverare/mobili
- Bocchetta per fessure
- Adattatore multi-posizione
- Basetta e supporto di ricarica per batteria con tasselli da muro
- Istruzioni in italiano
Come puoi notare, in confezione ci sono veramente TANTISSIMI accessori, un numero decisamente superiore alla concorrenza.
SCHEDA TECNICA
- 200AW – Aspirazione potente
- Motore brushless – 600W
- Autonomia – Fino a 80 minuti
- Spazzola con luci LED – Per la pulizia di zone buie
- Tubo flessibile – Pulizie senza ostacoli
- Sensore della polvere – Stato di pulizia della superficie
- Tecnologia smart – Regola in automatico la potenza in modalità Auto
DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI
Il design di questo aspirapolvere è senza dubbio moderno e diverso dalla concorrenza. A contrario di prodotti simili, il contenitore per la polvere e sporcizia è posizionato in modo trasversale rispetto al motore.
Passando ai materiali, JIMMY H9 Flex è realizzato in un mix di metallo e plastica. L’assemblaggio è ottimo, i materiali sono robusti e resistenti, non ci sono scricchiolii e tutti gli accessori si innestano saldamente al corpo aspirante.
Per quanto riguarda i colori, abbiamo un mix di grigio leggermente argentato/brillante e rosso scuro, con qualche inserto arancione: tutto questo rende JIMMY H9 Flex un prodotto davvero bello, moderno ed elegante.
Oltre ad essere bello e ben fatto, JIMMY H9 Flex è maneggevole e comodo da utilizzare durante le pulizie quotidiane.
Ottima anche l’impugnatura, ergonomica e con la possibilità di continuare ad aspirare senza tener premuto il grilletto, per non stancare dita, mani e avambraccio.
CONTENITORE DELLA POLVERE
Il contenitore della polvere ha una capacità di 600ml: è davvero molto capiente, leggermente superiore ad alcuni prodotti della concorrenza.
Si può svuotare tramite l'apertura manuale laterale, un meccanismo comodo ma sicuramente migliorabile, che magari potrebbe essere automatizzato (in stile Dyson) sui modelli futuri, in modo da renderlo ancora più comodo.
Chiaramente il contenitore si può smontare dal corpo dell’aspirapolvere e lavare completamente, così come tutto il sistema di filtri HEPA.
FACILITA’ DI UTILIZZO
Comodissimo e super immediato anche il suo utilizzo:
- il grilletto permette di avviare/fermare l’aspirazione
- è possibile aspirare senza tenere premuto alcun pulsante: è sufficiente accendere o spegnere l'aspirapolvere con l'apposito pulsante
- il display permette vedere la potenza di aspirazione ed i minuti di carica residua della batteria
- tramite un comodo pulsante possiamo cambiare la modalità di aspirazione (e aumentare la potenza)
- la tecnologia ed i sensori permettono di rilevare in automatico la quantità di sporco o la superficie che stiamo aspirando (es tappeto) e di regolare la potenza di conseguenza
- la modalità "Flex" permette di usarlo sotto a qualsiasi mobile, letto o divano
- durante l'aspirazione, la sua spazzola motorizzata "tira" in avanti, rendendo l'operazione ancora più comoda e piacevole
Davvero comodissima la possibilità di aspirare senza tenere premuti i pulsanti! Segnalo che, una volta acceso, va in modalità automatica da solo. Possiamo chiaramente cambiare modalità tramite il pulsante dedicato.
Purtroppo l'aspirapolvere non sta in piedi da solo e quindi ha bisogno di un supporto da muro (incluso in confezione) quando non lo utilizziamo.
Ad ogni modo, per usare questo JIMMY H9 Flex non è necessario nemmeno leggere le istruzioni: si tira fuori dalla scatola, si montano le spazzole e siamo pronti per aspirare.
Ottima la maneggevolezza: grazie al suo peso contenuto, si muove in modo rapido e leggero tra i mobili di casa e passa senza problemi anche sotto letto e divano.
Uno dei punti di forza di questo JIMMY H9 Flex è sicuramente rappresentato dalla sua incredibile flessibilità, che i concorrenti si sognano: premendo un pulsante possiamo "sbloccare" il tubo principale per farlo scorrere comodamente sotto mobili, letti e divani senza nemmeno piegarci.
Sempre sul tubo principale, proprio di fianco al pulsante di blocco/sblocco, è presente anche una utilissima rotellina che permette al tubo di scorrere ancora più comodamente sul pavimento in modalità "Flex".
Una volta terminata l'aspirazione sotto al mobile, basta sollevare l'aspirapolvere per fare ri-bloccare il tubo in automatico.
COME ASPIRA?
Molto, molto bene.
Il suo motore da 600W e 200AW gli permette di aspirare qualsiasi cosa senza alcuna difficoltà già al primo passaggio. In tutti i casi H9 Flex ha ben 4 modalità di utilizzo: Eco, Turbo, Max e Auto, al fine di garantire una più facile pulizia della casa.
L’ho sempre usato in modalità AUTO, non è mai stato necessario regolare la potenza di aspirazione manualmente. E’ abbastanza intelligente da regolarsi in autonomia proprio grazie alla tecnologia che rileva la quantità di sporcizia presente o il tipo di pavimento/tessuto che stiamo aspirando.
Da segnalare che questo sensore smart, oltre ad identificare il livello di sporco delle superfici, lo comunica tramite dei LED colorati nel display.
Oltre ad aspirare in modo più efficiente, questa tecnologia consente di ridurre la rumorosità e di prolungare l’autonomia.
Ho fatto vari test dove ho provato ad aspirare zucchero, sale (grosso e fine), caffè, cioccolato in polvere, briciole (più o meno grosse) e non ho mai avuto problemi: tutto è sempre stato raccolto senza difficoltà in completa autonomia e senza necessità di fare numerose passate.
Da segnalare anche una piccola genialata: vicino alla spazzola principale c'è un piccolo pettine che va ad eliminare automaticamente fili, peli e capelli che si potrebbero attorcigliare. In questo modo la spazzola è sempre pulita ed efficiente!
Nessun problema nemmeno sul parquet: scorre veloce, silenzioso e non lascia alcun graffio grazie alle sue ruote gommate.
Come già detto, per i tappeti possiamo utilizzare l'apposita spazzola presente in confezione tra i numerosi accessori.
Segnalo anche che riesce ad aspirare alla perfezione anche negli angoli e vicino ai battiscopa, zone dove altri prodotti simili e concorrenti in alcuni casi hanno fatto fatica.
Fantastica anche la possibilità di aspirare sotto a letti e divani senza alcun problema: grazie alla modalità "Flex", lui si spinge lontanissimo e non si stacca mai da terra.
Presente anche il LED sulla spazzola (6 LED per l'esattezza) che permette di illuminare in modo preciso la zona in cui stiamo aspirando e ci consente di vedere anche lo sporco e la polvere più nascosta: fantastico!
Da non dimenticare, infine, che il filtro HEPA ad alta efficienza cattura particelle fino a 0,3μm.
E’ RUMOROSO?
Assolutamente no.
In modalità massima la rumorosità massima si aggira attorno ai 82 dB. Se usato in modalità auto, poi, si regola automaticamente e risulta ancora più silenzioso.
Anche quando l'aspirapolvere scorre sui pavimenti non c'è nessun problema di rumorosità.
IL DISPLAY
Posizionato nella parte alta del corpo macchina, è molto comodo. E’ davvero ampio, si legge benissimo in qualsiasi condizione di luce e consente di vedere al volo:
- i minuti di batteria residua
- la potenza di aspirazione
- eventuali problemi o errori
- la quantità di polvere/sporcizia presente sul pavimento (si colora di rosso o blu)
- quando bisogna pulire il filtro
APP PER SMARTPHONE
Al contrario di altri modelli del brand, questo non è compatibile con l'app per smartphone, che comunque non è affatto indispensabile.
AUTONOMIA E BATTERIA
La batteria da 2500 mAh di questo JIMMY H9 Flex è davvero OTTIMA!
L'azienda dichiara fino a 80 minuti di autonomia, ma solo senza spazzola motorizzata. In tutti i casi, in condizioni di uso normale, questa è l'autonomia che ho rilevato:
- oltre 50 min in modalità Eco
- 20 min in modalità Turbo
- 12 min in modalità Max
- circa 40-45 min in modalità Auto
Insomma, stiamo parlando di un'autonomia veramente eccellente, sicuramente superiore ai concorrenti.
Un pò lenta la ricarica, che richiede 4-5 ore.
La batteria, fortunatamente, si può smontare e si può facilmente sostituire (solo 1 in confezione).
Devo segnalare però un aspetto che non mi ha fatto impazzire: si ricarica solo tramite la sua basetta magnetica a muro. Non è possibile collegare il caricatore direttamente all'aspirapolvere o alla batteria.
PREZZO
JIMMY H9 Flex costa 369 euro, ma spesso si acquista in offerta a circa 300 euro.
[amazon box="B0B31PVLYG" template="list"]
CONCLUSIONI
Bene, siamo arrivati alla fine di questa recensione. Cosa ne penso di JIMMY H9 Flex?
Come ho già detto, è sicuramente uno dei MIGLIORI aspirapolvere senza fili oggi sul mercato. Rispetto ai concorrenti non è troppo economico, ma:
- ha tantissimi accessori in confezione
- aspira benissimo
- è realizzato in modo ottimale
- ha una super batteria
- è super flessibile, ci permette di arrivare comodamente dove altri si sognano
- ha una potenza di aspirazione assurda
Senza troppi giri di parole, questo JIMMY H9 Flex può tranquillamente essere considerato come (migliore) alternativa ai più blasonati e costosi Dyson.
Con H9 Flex l'azienda JIMMY (sotto l'ala protettiva di Xiaomi) ha dimostrato di sapere fare estremamente bene il proprio lavoro, sfornando un prodotto potente, completo e in grado di impensierire tutti i concorrenti.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate