Recensione JONR XQ02 Aspirapolvere Lavapavimenti: c’è di meglio

0
27

JONR XQ02 recensione e prova completa. Ho testato a fondo JONR XQ02 aspirapolvere e lavapavimenti tutto in uno. Ecco cosa penso di JONR XQ02

Recensione JONR XQ02 aspirapolvere lavapavimenti

Dopo averlo testato a fondo e per parecchie ore, sono finalmente pronto a farti sapere cosa penso di JONR XQ02, un nuovo aspirapolvere, aspiraliquidi e lavapavimenti arrivato da poco sul mercato.

Come di consueto, siamo di fronte ad un prodotto che vuole aiutarci a tenere pulita, lavata, aspirata e profumata la casa nel modo più semplice, rapido ed efficiente possibile. Con una sola passata aspira la sporcizia e lava i pavimenti, facendo risparmiare tantissimo tempo e anche parecchia acqua.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere la recensione e prova completa di JONR XQ02.

Recensione JONR XQ02 in breve

JONR XQ02 è sicuramente un buon prodotto: ben fatto, ben assemblato, abbastanza potente, aspira e lava bene. Il suo unico problema è il posizionamento di prezzo: nella fascia attorno ai 350 euro, infatti, ci sono alternative migliori. Se costasse meno sarebbe da prendere al volo.

In tutti i casi c’è da dire che JONR XQ02 funziona bene, aspira e lava benissimo, pulisce anche ai bordi dei battiscopa ed offre serbatoi di acqua davvero capienti. Purtroppo per lui i concorrenti fanno meglio allo stesso prezzo (Tineco e Dreame per fare qualche esempio, ma anche Ultenic e Proscenic).

Per altri dettagli leggi la recensione completa di JONR XQ02.

Cosa è JONR XQ02?

E’ un aspirapolvere lavapavimenti senza fili in grado di aspirare, lavare i pavimenti con acqua ed autopulirsi: un vero e proprio prodotto 3 in 1 capace di risolvere gran parte dei problemi di pulizia in casa.

Il suo punto di forza è rappresentato dal fatto che è in grado di aspirare lo sporco e di lavare i pavimenti allo stesso tempo, ottimizzando così i tempi e velocizzando le pulizie domestiche di tutti i giorni. 

Un sistema a doppio serbatoio permette di tenere i flussi d’acqua pulita e sporca separati. 

Il rullo viene inumidito di continuo e l’aspirazione è in grado di raccogliere non solo la sporcizia ma anche l’acqua stessa, così da velocizzare moltissimo il processo di asciugatura del pavimento.

Confezione

Nella scatola troviamo:

  • Macchina principale
  • Spazzola sostitutiva
  • Soluzione deodorante e detergente
  • Filtro HEPA aggiuntivo
  • Strumento di pulizia 3 in 1
  • Base di ricarica e lavaggio
  • Supporto HEPA da attaccare alla base
  • Porta accessori da attaccare alla base
  • Alimentatore
  • Manuale delle istruzioni

Insomma, abbiamo a che fare con una confezione davvero ricca e completa!

Design, assemblaggio e materiali

Il design è simile a qualsiasi altro aspirapolvere lavapavimenti senza fili, del resto non ci possiamo aspettare particolari stravolgimenti da questo punto di vista.

Le linee sono minimali ed eleganti e il dispositivo si integra perfettamente all’interno di qualsiasi abitazione, anche grazie ai colori scuri e sobri.

Anche peso e dimensioni sono in linea rispetto alla concorrenza: abbiamo a che fare con un dispositivo che pesa 4.41 kg, ma che comunque si manovra abbastanza bene anche negli spazi più stretti.

Niente da dire su materiali ed assemblaggio: il prodotto è robusto, ben fatto, ben assemblato.

Nonostante questo, devo fare notare che lato design e materiali risulta leggermente inferiore ai più recenti modelli lanciati sul mercato da Tineco, Dreame, Ultenic e Proscenic. Niente di grave, ma questo JONR XQ02 sembra un prodotto più “vecchio” e datato se confrontato agli ultimi modelli della concorrenza.

Funzionamento

Semplicissimo, al pari dei concorrenti.

Basterà riempire il serbatoio d’acqua ed aggiungere un tappo di detergente per una miglior pulizia ed il gioco è fatto.

Si preme il tasto d’accensione, si inclina l’aspirapolvere e questo inizierà a pulire senza che sia necessario modificare alcun parametro. JONR XQ02 entra in funzione dopo averlo inclinato leggermente ed automaticamente si spegne in posizione verticale.

L’unica funzionalità manuale è la selezione tra aspirazione+lavaggio e sola aspirazione di liquidi, con l’apposito tasto sul manico. Quest’ultima funzione è utile quando dobbiamo solo aspirare senza dover ricorrere ad uno straccio.

Display

Apprezzo davvero tanto la presenza del display LED, che ci permette di interagire al meglio con l’aspirapolvere. Lo schermo fornisce informazioni su:

  • quantità di sporcizia sul pavimento tramite un anello che cambia colore
  • eventuali problemi legati al serbatoio acqua pulita
  • eventuali problemi legati al serbatoio acqua sporca
  • modalità di pulizia attiva
  • livello di batteria residua
  • batteria in carica
  • eventuali problemi con la spazzola di lavaggio

Oltre alle informazioni sullo schermo, l’aspirapolvere ci restituisce anche un feedback vocale mentre svolge le varie operazioni.

I due serbatoi

Il serbatoio dell’acqua pulita contiene 550ml, che sono sufficienti per lavare una stanza di circa 35-40mq (in realtà dipende molto dal livello di sporco e da quanti passaggi si fanno sulla stessa zona).

E’ presente un altro serbatoio, quello dell’acqua sporca, che non comunica in nessun modo con quello dell’acqua pulita e che contiene 600ml.

La capacità di questi serbatoi è in media per la categoria, ma inferiore ai più recenti modelli lanciati sul mercato dai concorrenti.

I due serbatoi devono essere estratti in modo separato per eseguire le regolari operazioni di riempimento, svuotamento e pulizia, che si rivelano molto semplici e richiedono poco tempo.

Batteria e autonomia

La batteria da 4400 mAh garantisce circa 25 minuti di autonomia. Anche in questo caso siamo appena sotto alla media dei concorrenti.

Se il pavimento non è troppo sporco, questa batteria permette di lavare ed aspirare un appartamento di circa 60-70 mq.

La ricarica completa richiede poco meno di 5 ore, leggermente più lenta dei concorrenti.

Come già detto, nella confezione originale è compresa una base utilissima e comodissima per mantenere l’apparecchio in posizione verticale durante rimessaggio e ricarica.

Purtroppo la batteria non può essere estratta/sostituita.

Maneggevolezza

Ottima, nonostante peso e dimensioni maggiori rispetto ad un normale aspirapolvere senza filo. Si utilizza molto facilmente e non da alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia.

Va comunque segnalato che, per la sua conformazione e per la tipologia di prodotto, non è possibile inclinarlo eccessivamente, di conseguenza non si può usare per aspirare e lavare sotto letti e divani.

Al contrario dei concorrenti, però, questo JONR XQ02 riesce ad inclinarsi molto di più. Sicuramente un punto a suo favore.

Per pulire al 100% la casa, dunque, questo JONR XQ02 va affiancato ad un altro aspirapolvere o ad uno Swiffer+mocio per pulire anche nelle zone più nascoste o negli angoli più stretti, dove chiaramente lui non riesce ad arrivare. Questo è comunque un problema comune a TUTTI gli aspirapolvere lavapavimenti.

Qualità aspirazione

Veramente molto bene, anche grazie ai suoi 12.000 Pa di potenza.

Ho fatto vari test con briciole, capelli, peli, polvere, pezzetti di carta, farina, cioccolato in polvere, zucchero e tanto altro ancora e in tutti i casi l’aspirapolvere ha raccolto tutto al primo colpo, senza sparare niente in giro.

Da notare che:

  • il dispositivo NON va utilizzato su tappeti, ma solo su superfici rigide (meglio se non ruvide)
  • è possibile aspirare anche liquidi (latte, succo di frutta, caffè..). Questa funzione è comodissima in quanto ci permette di pulire ad esempio il pavimento della cucina in un istante nel caso in cui dovessimo rovesciare qualcosa mentre prepariamo colazione, pranzo o cena
  • il rullo è motorizzato, quindi in pratica “tira” l’aspirapolvere, che va quasi avanti da solo durante l’utilizzo, il che lo rende ancora più comodo e maneggevole da usare. Questo accorgimento rende l’aspirapolvere perfetto anche per le persone più deboli o anziane.

Peccato non sia presente una luce LED per illuminare meglio il pavimento mentre aspiriamo.

Ah, quasi dimenticavo: anche al massimo della potenza risulta abbastanza silenzioso (max 75 dB).

Purtroppo non è possibile scegliere la potenza di aspirazione, la stabilisce lui in automatico in base alla quantità di sporco che rileva sul pavimento.

Qualità lavaggio

Molto molto buona anche in questo caso.

In tutti i test questo JONR XQ02 ha lavato bene i pavimenti, lasciando indietro solo le macchie più ostinate, quelle che comunque neanche il mocio avrebbe rimosso e che solitamente bisogna pulire usando tanta forza e olio di gomito.

L’ho usato anche sul parquet senza problemi: la quantità di acqua che lascia sul pavimento è giusta, non eccessiva, perfetta per rimuovere lo sporco ma non troppa in modo da non rovinare i pavimenti più delicati.

Direi dunque che questo JONR XQ02 può sostituire il mocio nel 99% dei casi.

Tra l’altro, grazie alla nuova conformazione della spazzola, questo JONR XQ02 può lavare anche di fianco al battiscopa o allo zoccolo della cucina, dove invece alcuni concorrenti non arrivano.

Certo, per la sua conformazione non è possibile arrivare in tutti gli angoli della casa, ma sono davvero pochi i posti in cui questo dispositivo non arriva.

Nel complesso sono davvero soddisfatto dalla qualità del lavaggio, che ci permette di raccogliere anche liquidi e addirittura fango.

Modalità aspirazione-lavaggio automatica

Davvero comoda la modalità di lavaggio automatica, che regola la potenza di aspirazione e la quantità di acqua in base alla tipologia e quantità di sporco rilevata dall’aspirapolvere.

Nello specifico, è presente un sensore che riesce a rilevare il livello di sporco presente in un determinato punto, comunicandolo al software, in maniera tale da modificare automaticamente l’intensità dell’aspirazione e dell’acqua erogata. 

In questo modo si ottimizza la batteria e la quantità di acqua usata.

Dai miei test ho notato che il sensore non è sempre precisissimo: capita troppe volte che vada ad aumentare la potenza al massimo anche quando sul pavimento non c’è particolare sporco. Questo ovviamente va ad incidere negativamente sull’autonomia residua.

Sistema di auto-pulizia

Da segnalare, infine, il sistema di autopulizia, che di fatto permette di lavare la spazzola in automatico dopo ogni ciclo di aspirazione o lavaggio.

E’ davvero comodo ed utile, ma consiglio comunque di smontare periodicamente il rullo e provvedere ad un più accurato lavaggio a mano per evitare la formazione di cattivi odori.

Basta posizionare JONR XQ02 sulla sua base di ricarica, controllare che ci sia acqua pulita a sufficienza e premere il pulsante dedicato: in meno di 2 minuti lui si pulirà completamente e da solo, in modo da essere super efficiente e pronto per la nuova pulizia.

Prezzo

Il prezzo base di questo prodotto è di 359 euro. In linea con i concorrenti.

COMPRALO ORA SU AMAZON

Conclusioni

Siamo arrivati alle conclusioni per quanto riguarda la recensione di JONR XQ02. Quindi, cosa ne penso?

Come anticipato, è un aspirapolvere lavapavimenti completo, potente, affidabile, ben fatto e comodissimo. Permette di aspirare e lavare i pavimenti velocemente, facilmente e soprattutto rapidamente.

E’ un prodotto che chiunque dovrebbe avere in casa perché consente di avere un ambiente pulito e igienizzato senza dover passare aspirapolvere, Swiffer e mocio.

Certo, non permette di eliminare al 100% il mocio, ma è un compagno perfetto per la pulizia quotidiana e settimanale della casa: fa risparmiare un sacco di acqua e di tempo per le pulizie!

Il suo unico problema, come anticipato ad inizio recensione, è la concorrenza: nella stessa fascia prezzo ci sono prodotti più nuovi e recenti che:

  • hanno maggiore potenza di aspirazione
  • sono più moderni
  • hanno serbatoi più capienti
  • hanno bordi più sottili su entrambi i lati
  • hanno batteria rimovibile e maggiore autonomia

Come già detto, attorno ai 350 euro ci sono alternative nettamente migliori. Lui dovrebbe costare meno di 300 euro per essere più interessante.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui