Recensione Kit Fotovoltaico da balcone Anker Solix Solarbank 2 E1600 Pro

Ho provato il kit fotovoltaico plug-and-play Anker Solix Solarbank 2 E1600 Pro. Scopri come funziona e se vale la pena di acquistarlo. Cosa devi sapere

24 giugno 2024 17:01
Recensione Kit Fotovoltaico da balcone Anker Solix Solarbank 2 E1600 Pro -
Condividi

La recensione completa del kit fotovoltaico da balcone Anker Solix Solarbank 2 E1600 Pro

Da qualche settimana sto provando con grande soddisfazione il nuovissimo kit fotovoltaico da balcone Anker Solix Solarbank 2, un prodotto davvero incredibile che mi ha permesso di ridurre (e quasi azzerare) i consumi di corrente elettrica all'interno della mia nuova casa.

Dopo un lungo periodo di test, sono finalmente pronto per condividere con te le mie impressioni e la mia recensione completa di questo kit fotovoltaico da balcone composto da:

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

  • batteria Anker Solarbank 2 E1600 Pro da 1600W (con inverter e MPPT integrati)
  • batteria aggiuntiva da 1600W
  • 2 pannelli solari Anker SOLIX RS40P (da 445W ciascuno, tot. 890W)
  • Smart Meter (contatore intelligente WiFi) da collegare al quadro elettrico

Premessa importante

Non è questa la sede per parlare della regolamentazione italiana relativa ai kit fotovoltaici, che comunque sotto agli 800W è piuttosto semplificata (ancora meglio se sotto ai 350W).

Ad ogni modo, prima di fare qualunque cosa, soprattutto se non sei esperto in materia, ti consiglio di rivolgerti ad un elettricista.

Il professionista ti aiuterà a valutare se la tua abitazione è adatta ad installare un impianto fotovoltaico (anche plug-and-play) e ti saprà dare tutte le informazioni per agire nel rispetto della legge.

Anche se la procedura di installazione in questo caso è molto semplice, personalmente mi sono fatto guidare da un elettricista in tutte le operazioni di installazione e configurazione di questo kit fotovoltaico.

Detto questo, procediamo con la recensione.

Video Recensione

Cosa è e a cosa serve Anker Solix Solarbank 2

Si tratta di un kit fotovoltaico da balcone/giardino comprensivo di batteria di accumulo con inverter e MPPT (regolatori di carica) integrati, pannelli solari e misuratore di corrente intelligente smart che si occupa di analizzare i consumi in tempo reale e di regolare di conseguenza l'energia che viene ceduta dalla batteria alla casa.

Il kit è ampiamente personalizzabile ed è possibile scegliere se acquistare una o più batterie aggiuntive e varie tipologie di pannelli solari con relativi supporti da balcone o giardino. Insomma, ci sono dispositivi per tutte le necessità.

Il più grande punto di forza di questo kit è la sua facilità di installazione: essendo un dispositivo plug-and-play è sufficiente estrarlo dalla confezione, collegare i pannelli alla batteria e infine collegare un solo cavo ad una presa di casa per metterlo in funzione.

Si, proprio così: questo impianto fotovoltaico si collega all'impianto di casa con una semplice spina, niente di più, e occupa davvero poco spazio, risultando quindi perfetto per l'installazione su balconi, giardini e terrazze.

In pratica grazie al kit Anker Solix Solarbank 2 chiunque può installare facilmente un piccolo impianto fotovoltaico in casa propria in modo facile e veloce.

In base alla potenza dei pannelli e alle batterie acquistate, poi, si potrà avere un risparmio più o meno importante sulla bolletta della luce perché i pannelli, tramite il sole, andranno a generare gratuitamente energia che verrà accumulata nelle batterie o ceduta alla casa.

Il contatore intelligente Smart Meter collegato al quadro elettrico si occuperà infine di analizzare i consumi e di gestire l'erogazione dell'energia.

Purtroppo, a causa della normativa, in caso di blackout anche le batterie si spengono e non possono alimentare la casa in modo diretto. Potremo comunque sfruttare la presa aggiuntiva da 1000W per alimentare qualche elettrodomestico mentre manca la corrente in casa.

Unboxing

Le batterie arrivano perfettamente imballate, anche se sono comunque costruite in modo impeccabile e con materiali molto resistenti.

Anche i pannelli arrivano ben imballati e protetti e inoltre vengono consegnati su un bancale di legno che va a ridurre al minimo gli urti durante il trasporto.

All'interno della confezione, poi, abbiamo tutto il necessario per montare il kit in sicurezza:

  • varie viti e tasselli di fissaggio per le batterie
  • 1 cavo shuko da 5 metri per collegare la batteria alla casa
  • 8 cavi di prolunga da 3 metri per collegare i pannelli solari alla batteria
  • viti, cacciaviti e brugole per montare i sostegni sui pannelli solari
  • guida rapida
  • fascette portacavi

Montaggio

Il montaggio risulta semplicissimo anche per persone non esperte.

Le istruzioni (da scaricare da web, non presenti nella confezione) spiegano chiaramente i passaggi da seguire, ma in generale è sufficiente:

  • montare i pannelli solari con i relativi sostegni
  • se necessario, collegare i cavi di prolunga ai pannelli
  • posizionare la batteria Anker Solarbank 2 E1600 Pro in un luogo asciutto e possibilmente riparato dal sole
  • eventualmente collegare le batterie aggiuntive: per farlo è sufficiente impilarle l'una all'altra, verranno riconosciute automaticamente
  • collegare il cavo dei pannelli alla batteria
  • collegare il cavo principale shuko dalla batteria alla presa di corrente della casa, che deve essere rigorosamente esterna e con linea dedicata (in grado di supportare fino a 800W)
  • scaricare l'app di Anker dal Play Store o App Store e registrare un nuovo account
  • accendere la batteria principale e collegarla all'app seguendo le istruzioni su schermo
  • collegare la batteria principale alla rete WiFi della casa

A questo punto i pannelli solari inizieranno a generare energia elettrica che sarà indirizzata verso le batterie di accumulo o verso la casa, in base ai consumi e alle impostazioni dell'app.

Per una gestione ottimale di tutto il sistema è caldamente consigliata anche l'installazione dello Smart Meter, del quale parleremo a breve.

Le caratteristiche della Anker Solarbank 2 E1600 Pro

Iniziamo dicendo che questo prodotto in realtà ne include altri al suo interno e proprio questo è uno dei suoi punti di forza.

Oltre alla batteria di accumulo da 1600W, infatti, all'interno abbiamo un microinverter e 4 MPPT che supportano una ricarica solare in ingresso fino a 2400W (4x540W).

Importante notare che ogni pannello viene controllato individualmente: se uno è parzialmente ombreggiato, non c'è una riduzione delle prestazioni complessive.

Insomma, al contrario di dispositivi concorrenti qui abbiamo tutto il necessario per fare funzionare da subito il nostro impianto fotovoltaico senza dover installare dispositivi aggiuntivi.

Parlando di materiali e design, la Anker Solarbank 2 E1600 Pro è un grosso parallelepipedo realizzato in alluminio che misura 460×249×254mm e pesa circa 22 kg.

Si vede e si sente che abbiamo a che fare con un prodotto molto robusto e super resistente, realizzato con materiali di altissima qualità.

Non solo: è completamente impermeabile e antipolvere (IP65), risultando quindi ideale per l'installazione all'interno o all'esterno. Grazie al sistema di riscaldamento integrato, poi, funziona a qualsiasi temperatura da -20 a 55 °C.

Il design è semplice, pulito, minimal ma futuristico: mi ricorda molto le linee stilistiche del Cybertruck di Tesla e sinceramente mi piace molto.

Frontalmente è presente un piccolo display che si colora per farci sapere se la batteria è in funzione o meno. Ci sono anche 2 pulsanti, uno per accensione/spegnimento e uno per il collegamento WiFi.

Lo schermo purtroppo è poco luminoso e spesso, sotto alla luce diretta del sole, si fa fatica a vedere se sta emettendo o meno qualche segnale.

Tra le altre caratteristiche da evidenziare, segnalo:

  • la presenza di un'uscita CA off-grid da 1000W, per alimentare direttamente qualche elettrodomestico dalla batteria (comoda nel caso in cui la batteria fosse posizionata in un posto dove abbiamo solo una presa e proprio quella presa venisse usata per collegare la batteria alla casa)
  • la presenza di comode maniglie per il trasporto
  • la possibilità di erogare fino a 800W on-grid verso la casa (potenza personalizzabile tramite app)
  • la possibilità di impilare fino a 6 batterie per arrivare a 9,6 kw di accumulo
  • la batteria è di tipo LifePO4, supporta fino a 6000 cicli di ricarica (10 anni di garanzia e 15 di vita garantiti)
  • connettività WiFi e bluetooth
  • possibilità di collegare alla batteria anche altri pannelli solari che abbiamo già in casa, a patto che rispettino i requisiti della sua scheda tecnica

Concludo segnalando che la batteria interna è da 100 Ah, funziona a 16V in corrente continua per un'energia immagazzinata pari a 1600 W o 1,6 kWh.

NOTA IMPORTANTE: il fatto che il kit possa erogare fino a 800W in uscita ci permette di utilizzare l'iter semplificato per dichiarare e regolamentare l'impianto.

La batteria di espansione Anker SOLIX BP1600 è quasi identica alla precedente, con la differenza che non ha l'inverter, non ha gli ingressi per i pannelli solari e nemmeno le varie uscite.

Su di essa sono solamente presenti gli ingressi superiori e inferiori per permetterci di collegarla alla Solarbank o alle altre batterie di espansione.

Lo Smart Meter

Uno dei principali punti di forza del sistema Anker Solix Solarbank 2 è rappresentato senza dubbio dallo Smart Meter, un misuratore di corrente intelligente che va montato sul quadro elettrico e si collega alla batteria tramite WiFi.

Nella sua confezione troviamo:

  • lo Smart Meter con piccola antenna wireless integrata
  • 3 trasformatori di corrente con connettori RJ45 (funziona sia con impianti monofase che trifase)
  • 1 antenna con cavo per aumentare la portata del WiFi (non indispensabile)

Una volta installato (dall'elettricista nel mio caso), è sufficiente configurarlo tramite l'app per smartphone. Bastano un paio di click tramite la procedura guidata per renderlo operativo e completamente autonomo.

Come detto, lo Smart Meter legge in tempo reale i consumi della casa e chiede alla batteria di fornire l'energia necessaria per alimentare i nostri elettrodomestici.

Insomma, è chiaro che lo Smart Meter è il compagno ideale di questo sistema fotovoltaico, perché ci permette di monitorare accuratamente l'energia consumata dalla casa, quella prodotta dai pannelli e quella erogata dalla batteria e di tenere traccia di tutte queste informazioni in modo incredibilmente preciso.

E la cosa fantastica è che lo Smart Meter reagisce in meno di 3 secondi alle richieste energetiche della casa, con una precisione che arriva fino a 10W, il tutto in modo completamente automatico.

È comunque importante segnalare che il kit fotovoltaico funziona anche senza Smart Meter, ma in questo caso avremo molte meno funzionalità a disposizione.

Senza Smart Meter, infatti, non potremo vedere il consumo energetico in tempo reale e, di conseguenza, la batteria non saprà quanta energia dovrà erogare verso la nostra abitazione, quindi ne andrà ad erogare una quantità fissa, indipendentemente dai consumi.

Senza lo Smart Meter, tramite l'app potremo impostare dei profili energetici personalizzati e dire alla batteria quanta energia erogare verso la casa in determinati giorni e orari in base ai nostri consumi abituali.

È chiaro che questa modalità personalizzata, per quanto comoda, sia molto meno efficace rispetto a quella automatizzata.

Consiglio caldamente, dunque, di affiancare uno Smart Meter al sistema fotovoltaico per massimizzare il risparmio e fare funzionare meglio tutto il sistema.

I pannelli fotovoltaici

Come detto, il kit è completamente personalizzabile.

Nel mio caso dunque ho montato 2 pannelli Anker SOLIX RS40P Rigid Solar Panel (445W IBC-Tech). Insieme possono produrre un massimo di 890W e non vanno collegati in serie, ma direttamente alla Solarbank.

Volendo ne potrei aggiungere altri 2, per arrivare ad un totale di 1780W.

L'energia prodotta dai pannelli viene inviata direttamente verso la casa, quella in eccesso è stipata nelle batterie o inviata in rete.

Queste le caratteristiche dei pannelli che ho usato:

  • Output: 445W
  • Efficiency: Top-Tier 25%
  • 30-Year Guarantee: 88.8% Power Output
  • PV Technology: IBC
  • Warranty: 15 Years
  • Size: 1,722x1,134x30mm
  • Weight: 20.5kg
  • Waterproof / Dust-Proof Rating: IP68

La loro installazione è semplice e veloce, ma visto il peso e le dimensioni generose penso sia meglio montarli con l'aiuto di un'altra persona.

In confezione sono comprese le staffe per il montaggio.

La mia esperienza nell'uso quotidiano

Una volta montato e configurato il sistema Anker Solix Solarbank 2, ci si può dimenticare di lui.

Il sistema genera automaticamente energia elettrica tramite i pannelli solari e permette di alimentare la nostra abitazione con una potenza massima di uscita fino a 800W. Se ne servono di più vengono presi dalla rete.

Se il fotovoltaico produce più di quello che serve alla casa, ovviamente l'energia viene immagazzinata nella batteria. Se la batteria è piena, l'energia in eccesso viene immessa in rete.

Noi potremo continuare ad usare gli elettrodomestici esattamente come in precedenza, con la differenza che ora la maggior parte dei consumi saranno coperti dalla batteria o dal solare.

Nella mia esperienza, a parte quando ho usato elettrodomestici che consumavano tanta corrente (forno, piano induzione, pompa di calore per acqua calda), in quasi tutti gli altri casi la batteria o l'energia solare hanno alimentato la mia casa a costo zero.

E anche quando ho usato elettrodomestici che consumavano 2 o 3 kWh, almeno il 30% dell'energia arrivava dalla batteria o dal solare.

Quando ero al lavoro o durante la notte, invece, l'intera casa veniva alimentata dalla batteria o dal solare (circa 50-100 kWh), azzerando i consumi di corrente elettrica che altrimenti avrei dovuto pagare al mio fornitore.

E anche in gran parte della giornata ho notato che la maggior parte dei consumi sono stati coperti dal kit fotovoltaico, che tra l'altro è riuscito a generare un pò di energia anche nelle giornate di pioggia o con cielo parzialmente coperto, anche se ovviamente molto meno rispetto alle giornate di pieno sole.

Tutti i dati ovviamente vengono mostrati nell'app, veramente completa, ben fatta e semplice da utilizzare.

Possiamo vedere l'energia prodotta dai pannelli, quella consumata dalla casa, quella richiesta dalla rete, ma anche la temperatura della batteria, l'energia prodotta in un determinato lasso di tempo e tanto altro ancora.

Conviene veramente un sistema di questo tipo?

Quasi impossibile dirlo, anche perché che per avere una risposta è necessario avere statistiche di lungo periodo (parecchi mesi) e prendere in considerazione tantissimi fattori, senza dimenticare che con tutti i costi extra in bolletta risulta ancora più difficile fare un calcolo preciso.

Quello che posso dire, in base alla mia esperienza, è che sicuramente un kit fotovoltaico come questo aiuta ad abbattere i costi di utilizzo dell'energia fino a renderci quasi indipendenti, e questo è pacifico.

Resta davvero difficile, però, capire quanto un kit come questo ci faccia risparmiare, anche perché moltissimo dipende dai nostri consumi e dalle nostre abitudini.

Nella valutazione complessiva dei costi, infatti, bisogna considerare anche il nostro comportamento: una volta che viene montato un kit fotovoltaico sarebbe opportuno fare funzionare gli elettrodomestici nei momenti di massima produzione energetica, in modo da sfruttare al massimo l'energia solare.

Ci sono poi tantissimi altri fattori che impattano sul calcolo del risparmio effettivo che si può ottenere con un kit fotovoltaico.

Senza dubbio, però, l'installazione di un kit come questo ci permette di usare dispositivi elettrici con molta più leggerezza visto che l'energia viene prodotta gratuitamente dal sole e non va pagata al gestore.

Inoltre non dimentichiamo che più energia verrà prodotta dal kit fotovoltaico, prima riusciremo ad ammortizzarne il costo di acquisto.

Personalmente ho notato che dopo averlo installato mi sono fatto molti meno problemi nell'accendere o usare alcuni elettrodomestici, consapevole del fatto che l'energia prodotta era totalmente green e non la dovevo pagare.

Un esempio pratico?

Con un kit fotovoltaico come questo possiamo tenere acceso il condizionatore durante il giorno senza preoccuparci dei costi. Avremo la casa sempre fresca, non pagheremo 1 solo centesimo al fornitore di energia e andremo ad ammortizzare molto più in fretta il costo di acquisto del kit.

E in più potremo tenerlo acceso anche di notte, sempre senza consumare corrente.

Ad ogni modo, visto che molti lettori amano i numeri, parlando a grandissime linee penso che per ammortizzare un kit da circa 3000 euro, con un consumo di circa 150 kWh al mese, ci vogliano circa 7-8 anni (considerando di azzerare il solo costo dell'energia).

Ma ripeto che è un calcolo impreciso e approssimativo, che lascia il tempo che trova.

Se invece consideriamo di usare un kit come questo solo per coprire i microconsumi energetici dei dispositivi che sono sempre collegati e sempre funzione (frigo, citofono, spia TV, orologio sul display forno, caricabatterie sempre attaccati alla corrente..), ipotizzando un'immissione di corrente fissa pari a 200 Wattora, si può ipotizzare un risparmio di circa 400/500 euro anno.

Cosa penso del Kit Fotovoltaico da balcone Anker Solix Solarbank 2

Dopo varie settimane di prove e test approfonditi posso affermare senza ombra di dubbio che questo Anker Solix Solarbank 2 è davvero rivoluzionario.

Il suo costo è in linea con prodotti concorrenti, ma qui abbiamo veramente tanti vantaggi:

  • semplicità e immediatezza di installazione, veramente alla portata di tutti, anche di inesperti come me
  • pochissimo spazio occupato dalle batterie e dai pannelli da balcone
  • batterie e pannelli di altissima qualità, super resistenti, garantite parecchi anni e perfetti per uso esterno
  • possibilità di erogare fino a 800W verso la casa e di sfruttare l'iter semplificato per la dichiarazione
  • possibilità di accumulare l'energia fino a 9,6 KW tramite batterie aggiuntive
  • microinverter e MPPT integrati, senza necessità di installare e configurare dispositivi esterni
  • Smart Meter facilissimo da installare e usare che analizza tutti i consumi della casa, dialoga con la batteria ed i pannelli e gestisce i flussi di corrente in entrata e uscita
  • kit personalizzabile in base alle nostre esigenze

Insomma, penso che chiunque voglia acquistare un kit fotovoltaico da balcone o da giardino plug-and-play dovrebbe partire da questo Anker Solix Solarbank 2.

È la soluzione migliore per avvicinarsi all'indipendenza energetica e iniziare a risparmiare sulla corrente.

Chi ha tanto spazio e budget elevato, poi, può acquistare il kit con pannelli da 2400W e batterie da 6,4, 8 o 9,6 KW per ottenere la completa indipendenza energetica e smettere di pagare la bolletta della luce per sempre.

Il tutto, come già detto, con una facilità di installazione veramente incredibile.

Dove comprare Kit Fotovoltaico da balcone Anker Solix Solarbank 2

Direttamente sul sito di Anker, a QUESTO INDIRIZZO.

NOTA: al momento sul sito di Anker non è possibile acquistarlo con bonifico parlante per detrazione 50%, ma dovrebbe arrivare a breve. Presto sarà possibile anche acquistare il kit anche presso rivenditori terzi che accettano bonifico parlante come metodo di pagamento.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated