Recensione Leagoo KIICAA MIX: Il miglior Borderless economico

0

Recensione e Video recensione del Leagoo KIICA MIX: Lo smartphone con display senza bordi, bello e potente che costa solo 90 euro e funziona veramente bene

Recensione, video recensione, opinioni sul borderless economico Leagoo KIICAA MIX

Lo Xiaomi Mi Mix ha dettato legge e da allora sono tantissimi i brand che hanno lanciato smartphone con display senza bordi e tra i tanti modelli che abbiamo provato quello più economico ma che ci ha stupito di più è il modello di Leagoo, azienda Cinese, che con il KIICAA MIX ha sfornato un bel prodotto economico ma che funziona veramente bene.

Il KIICAA MIX che per meno di 120 euro, ma con 90 euro lo comprate su GearBest, con punte minime in offerta anche di 75 euro, vi permetterà di avere uno smartphone bello da vedere grazie al display con bordi sottilissimi, un buon hardware con 3GB di RAM ed un processore octa core e diverse soluzioni allettanti.

Lo smartphone è davvero interessante sia per il prezzo che per le soluzioni hardware e tecniche implementate mantenendo però un costo molto accessibile. Andiamo a vedere la nostra recensione.

Confezione Leagoo KIICAA MIX

La confezione di vendita è molto completa, infatti oltre allo smartphone troviamo una comoda cover in silicone trasparente, un carica batterie veloce da 2A, un cavo USB- USB Type C ed anche delle cuffie, anch’esse Type-C di ottima qualità che suonano bene perchè manca il jack da 3.5mm. Infine la manualistica in inglese.

Hardware Leagoo KIICAA MIX

La scheda tecnica è di tutto rispetto, ad iniziare dal grande display da 5,5 pollici con risoluzione FullHD, l’ottimo processore Octa Core Mediatek, ben 3GB di RAM e 32Gb di memoria interna. A completare il tutto un doppio sensore posteriore e tutti i sensori con anche il supporto alla Banda 20.

  • Display 5.5 pollici FullHD 1920 x 1080 Pixel
  • CPU MTK6750T Octa Core 1.5GHz
  • Sistema operativo Android 7.0
  • RAM 3GB
  • Memoria interna 32GB
  • Fotocamera posteriore 13.0MP + 2.0MP
  • Fotocamera anteriore 13.0MP
  • Sensori Compasso, Sensore di Gravità, Sensore di prossimità, Touch Sensor
  • SIM Card dual SIM dual standby. Nano + Nano SIM
  • Feature GPSA / GPS
  • Bluetooth 4.0
  • Network 2G: GSM 850/900/1800/1900MHz 3G: WCDMA 900/2100MHz 4G: FDD-LTE B1/B3/B5/B7/B8/B20 TDD-LTE B40

La porta USB Type-C è uno dei fiori all’occhiello di questo smartphone che dunque è molto completo pur mantenendo un prezzo molto basso. Il lettore di impronte digitali è velocissimo, 0.1 secondi per riconoscere l’impronta.

Desing e materiali Leagoo KIICAA MIX

Il desing non è nuovo, è visto e rivisto ma il KIICAA MIX di Leagoo ha la parte superiore completamente libera dai sensori che trovano posto sulla parte inferiore dove alloggia anche il pulsante soft touch che integra il lettore di impronte digitali che è molto veloce e riconosce le impronte con una percentuale superiore al 90%.

Il desing è in unibody in alluminio è solido e non mostra segni di imperfezione, sebbene sia un dispositivo economico è ben assemblato e non ci sono scricchiolii o punti deboli. E’ anche molto resistente visto che in un paio di mesi di utilizzo mi è caduto un paio di volte e non si è minimamente scalfito.

Display Leagoo KIICAA MIX

Il display di Sharp è un buon IPS da 5.5 pollici che grazie alla risoluzione FullHD è molto ben definito e si legge bene anche sotto la luce del sole. L’angolo di visuale è ottimo anche se quello superiore non è il massimo, infatti tende al giallino se vediamo lo smartphone dall’alto.

I bordi laterali sono ridotti al minimo, meno di 3mm per lato il che lo rendono uno dei borderless con i bordi più sottili su tre lati nella fascia di prezzo di 100 euro, il display infatti copre il 90% della superficie frontale. E’ uno dei display migliori sotto i 100 euro che abbia mai visto ed anche protetto dal Gorilla Glass 4.

Software Leagoo KIICAA MIX

Il software del Leagoo KIICAA MIX è basato su Android 7 Nougat ed al momento non abbiamo previsioni dall’azienda di un aggiornamento ad Android 8 Oreo, che molto probabilmente non arriverà mai.

In pratica è una versione stock di Android con le sole personalizzazioni di Mediatek per quanto riguarda il software della fotocamera e qualche impostazione nei menu come l’accensione programmata e qualche gesture.

Il tutto gira molto bene con pochissimi blocchi e lag, ma che si possono tollerare in un dispositivo da meno di 100 euro. Il tutto è fluido e reattivo e davvero non te lo aspetti da un dispositivo così economico ma che mischia alla perfezione l’hardware di fascia media con il software base senza personalizzazioni.

Fotocamera Leagoo KIICAA MIX

E’ forse l’unico punto debole, il doppio sensore posteriore, 13MP il principale più un secondo da 2MP, sono però interpolati, quindi i MP non sono effettivi, con il risultato che non è all’altezza. Infatti le foto di giorno sono ben dettagliate ma i colori sono spenti ed innaturali, inoltre ai lati di nota una leggera distorsione.

Il secondo sensore è solo di bella presenza perchè il classico effetto broken non viene bene, anzi viene anche male. Meglio scattare una foto ed usare un software in post produzione.

Foto e video sono di scarsa resa, di giorno reggono bene ma appena c’è un po meno luce, anche alle 5 di pomeriggio per intenderci, si fa sentire il sensore che è di scarsa fattura con foto quasi mai a fuoco, scarse di dettagli e con un rumore pauroso.

Se scattate foto di giorno forse è da sufficienza piena ma di notte un 4 scarso. A voi la scelta.

Come scatta le foto il Leagoo KIICAA MIX

Leagoo KIICA MIX

Batteria Leagoo KIICAA MIX

La batteria da 3.000mAh ha un’ottima durata, si arriva a fine giornata senza problemi ed inoltre con il carica batterie in dotazione da 2A grazie alla ricarica veloce potrete ricaricare lo smartphone in circa 90 minuti.

Anche qui altro punto a favore del KIICAA MIX che sfrutta benissimo la batteria, non di dimensioni elevate, ma che comunque è ben ottimizzata a livello software e quindi vi permetterà di arrivare a fine giornata senza problemi.

Conclusioni Recensione Leagoo KIICAA MIX

Se non fosse per la fotocamera, il KIICAA MIX di Leagoo è lo smartphone perfetto. L’avrei fatto pagare 20 euro in più ma con sensori fotografici migliori e meglio utilizzati a livello software. Peccato perchè è davvero un bel telefono per navigare, social, video YouTube ed affini, chiamare, messaggiare, come navigatore GPS ma nelle foto è davvero scarso.

Dove comprare Leagoo KIICAA MIX

Potete comprare su GearBest il KIICAA MIX al prezzo di circa 90 euro sul link in fondo alla pagina con spedizione dalla Cina oppure su Amazon spendendo 30 euro in più. Il prezzo non è elevato perchè è un dispositivo che funziona molto bene e per quella cifra è senza dubbio il miglior borderless in commercio.

Comprare Leagoo KIICAA MIX a 90 euro su GearBest

Comprare Leagoo KIICAA MIX a 120 euro su Amazon

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here