Recensione Mammotion YUKA 1500 Robot Tagliaerba: il MIGLIORE

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Recensione Mammotion YUKA 1500 Robot Tagliaerba: l’Alleato Perfetto per il Tuo Prato. Tutto quello che devi sapere prima di comprare YUKA 1500

Recensione Mammotion YUKA 1500 Robot Tagliaerba

Recensione Mammotion YUKA 1500 Robot Tagliaerba

Non prendiamoci in giro: sono certo che a nessuno (o quasi) piaccia tagliare il prato.

Si perde tempo, ci si sporca, soprattutto d’estate si suda e bisogna combattere costantemente con zanzare ed altri insetti. Insomma, il taglio dell’erba non è sicuramente un’esperienza piacevole.

Proprio per questo motivo, così come delego ai robot aspirapolvere lavapavimenti la pulizia dell’interno della mia casa, ho deciso di farmi aiutare da un robot tagliaerba per quanto riguarda il giardino esterno.

Così nelle ultime 4 settimane ho provato il robot tagliaerba Mammotion YUKA 1500, uno dei migliori attualmente disponibili sul mercato, anzi forse il migliore in assoluto.

Dopo averlo stressato a fondo, sono finalmente pronto per farti sapere cosa ne penso e come mi sono trovato con questo dispositivo, anche se ti posso già anticipare che mi ha letteralmente cambiato la vita e soprattutto il modo di vivere il giardino.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Dunque, senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione Mammotion YUKA 1500, un eccellente robot tagliaerba che promette di rivoluzionare la cura del giardino, offrendo efficienza e precisione senza precedenti.

Specifiche Tecniche Mammotion YUKA 1500

  • Max. Dimensione Falciatura: 1500㎡
  • Posizione e Navigazione: Visione 3D & RTK
  • Superficie Falciata all’ora: 350㎡/h
  • Altezza di Taglio: 20mm-90mm
  • Larghezza di Taglio: 32 cm
  • Dimensioni: ‎64,8 x 51,89 x 32,99 cm
  • Peso: 15,6 kg

Contenuto della confezioneRecensione Mammotion YUKA 1500

All’interno c’è tutto il necessario per rendere subito operativo il robot:

  • Guida Rapida
  • Robot tosaerba YUKA 1500
  • Alimentatore
  • Un set extra di lame
  • Chiave di sicurezza
  • Kit di installazione
  • Stazione di ricarica
  • Stazione di riferimento RTK
  • Cavo di prolunga RTK (10 m)
  • Alimentatore RTK
  • Montaggio a terra RTK

Manca solo una copertura per proteggere il robot dalla pioggia, che comunque non è indispensabile visto che il dispositivo è impermeabile IPX6, così come tutti i cavi di alimentazione ed i connettori.

Segnalo che opzionalmente è possibile acquistare il kit di montaggio a parete per l’antenna RTK, nel caso in cui non volessi montare nel giardino. Non solo: possiamo aggiungere anche un piccolo pannello solare per alimentarla senza doverla collegare alla corrente.

Caratteristiche di Mammotion YUKA 1500 Robot Tagliaerba

Design

A differenza di quanto pensassi il robot non è piccolissimo e nel mio prato da circa 30mq sembra ancora più grande. Ad ogni modo è perfetto sia per i giardini piccoli come il mio che per quelli più grandi.

È molto bello da vedere e, nonostante la copertura superiore sia interamente in plastica, risulta robusto, ben assemblato e ben realizzato.

Le sue grosse ruote posteriori, poi, sono davvero potenti e gli permettono di muoversi agevolmente su qualsiasi terreno, permettendogli di superare anche qualche piccolo gradino.

Grazie a tutta questa potenza, il robot riesce a lavorare su terreni inclinati fino a 45°: è veramente impossibile da fermare.

Nella parte frontale c’è un bumper ammortizzato, simile a quello dei robot aspirapolvere, che attutisce gli impatti con muri e vari ostacoli presenti nel giardino.

Nella parte superiore abbiamo tutte le regolazioni del robot:

  • manopola per l’altezza di taglio
  • pulsante di STOP di emergenza
  • 4 pulsanti di controllo delle attività

Interessante la presenza di una fotocamera RGB che, unita a quella frontale binoculare e all’intelligenza artificiale, permette al robot di riconoscere perfettamente oltre 100 oggetti in 3D (come gli occhi umani) entro un FOV di 116°, in modo da evitarli e aggirarli.

Non manca, infine, un tergicristallo che permette di pulire la fotocamera anteriore in caso di necessità, in modo da consentire al robot di avere sempre una visuale perfettamente libera.

Il tergicristallo può essere attivato automaticamente dal robot o manualmente da noi.

Inferiormente troviamo invece i 2 dischi a lama flottante che si occupano del taglio del prato, ma di questi parleremo a breve.

Sempre inferiormente troviamo la ruota girevole che permette al robot di svoltare e di muoversi nel giardino. È in plastica e molto robusta.

Vicino alla ruota abbiamo lo sportellino per inserire l’eventuale SIM dati 4G per il controllo remoto in assenza di copertura WiFi (perfetto per le abitazioni senza WiFi o se la base è posizionata in una zona senza copertura).

Tecnologia

Parlando di tecnologia, Mammotion YUKA 1500 monta la migliore sul mercato: a differenza di tantissimi altri robot tagliaerba, questo non richiede l’uso del filo perimetrale, facendoci risparmiare tantissimo tempo e fatica nella sua configurazione.

Lui infatti sfrutta il posizionamento Visivo 3D e la mappatura RTK Fusion, che gli permettono di funzionare indipendentemente dalle condizioni di illuminazione e dalla potenza del segnale.

Questa tecnologia garantisce al robot una navigazione fluida e prestazioni ininterrotte anche in ambienti privi di GPS, come aree sotto alberi, vicino a edifici e lungo recinzioni strette.

NOTA: la tecnologia RTK è la stessa usata dai droni per mappare i terreni, precisa al centimetro.

Non solo: tutto questo garantisce un posizionamento preciso al centimetro anche su superfici enormi e piene di ostacoli, che lui riesce non solo a riconoscere, ma anche ad evitare alla perfezione.

L’RTK avanzato può essere collegato al Wi-Fi/4G domestico e fornisce una copertura del segnale fino a 3 km.

Installazione

Installare questo robot tagliaerba è molto semplice anche per utenti meno esperti o alle prime armi. È infatti sufficiente:

  • estrarre tutti i prodotti dalla scatola
  • posizionare la base di ricarica del robot e fissarla sul terreno tramite i picchetti a vite (deve essere in una zona coperta dal WiFi)
  • piantare nel terreno l’antenna RTK in modo che riesca a collegarsi perfettamente ai satelliti (non deve essere necessariamente vicina alla base del robot, può essere posizionata anche lontano grazie alla prolunga in dotazione)
  • collegare l’alimentazione della base del robot e dell’antenna RTK
  • posizionare il robot nella base di ricarica

A questo punto non ci resta che scaricare l’app di Mammotion per smartphone, collegare i dispositivi al WiFi ed eseguire un eventuale aggiornamento del firmware.

La procedura di configurazione tramite app è semplicissima, quasi completamente automatica e totalmente guidata.

Da questo momento siamo pronti per usare il robot tagliaerba.

Gestione delle mappe

Come già detto, Mammotion YUKA 1500 non richiede l’installazione del filo perimetrale.

E allora come fa a conoscere l’area che deve tagliare?

Semplice: la prima volta saremo noi a guidarlo tramite smartphone, controllandolo come se fosse una macchina telecomandata.

Tramite la funzione dedicata andremo a creare la mappa dell’area da tagliare guidandolo lungo il confine. Una volta tornato al punto iniziale, il robot andrà a salvare automaticamente la mappa e sarà pronto per tagliarla.

Inizialmente bisogna prenderci un pò la mano, ma dopo pochi minuti saremo in grado di guidare perfettamente il robot lungo il perimetro del nostro giardino.

Una volta creata la mappa potremo scegliere se:

  • aggiungere altre aree da tagliare (fino a 10)
  • modificare quella esistente
  • avviare un taglio automatico o manuale di una zona
  • segnalare oggetti da evitare sulla mappa
  • creare un canale di collegamento tra le varie aree

Dopo averci preso la mano, usare l’app di Mammotion diventerà davvero semplice ed intuitivo.

Segnalo però che avrei gradito una funzione per modificare le mappe già create senza doverle rifare da zero, soprattutto nei casi dobbiamo magari sistemare solo una piccola porzione e non l’intera mappa.

Mi è capitato infatti di dover aggiornare una parte di perimetro di circa 50cm, ma per farlo ho dovuto ricreare la mappa da zero.

Come taglia il prato Mammotion YUKA 1500 Robot Tagliaerba

Il taglio del prato è semplicemente perfetto e totalmente personalizzabile.

Una volta registrate le aree di taglio sull’app e gli eventuali canali per collegarle, dobbiamo semplicemente scegliere:

  • la frequenza del taglio
  • l’altezza di taglio, personalizzabile anche per singola zona. Si parte da 20mm per arrivare fino a 90.
  • la velocità di navigazione nell’area
  • la modalità di navigazione (griglia singola, doppia o segmento)
  • la spaziatura del percorso (da 15 e 30 cm)
  • la strategia di deviazione rispetto agli ostacoli (tocco diretto, lento, meno contatto, nessun contatto)
  • i giri da fare sul perimetro laterale (da 0 a 4)
  • se tagliare prima il perimetro e poi la griglia o viceversa

e il robot si occuperà di fare tutto al posto nostro, con estrema precisione ed efficienza.

Mentre il robot taglia il prato possiamo vedere la % di avanzamento dall’app, il percorso che ha seguito e, super chicca, possiamo anche attivare la modalità FPV per vedere direttamente quello che inquadrano le sue fotocamere frontali (volendo possiamo usarlo anche per la sorveglianza remota della casa).

Parlando di qualità del taglio, sono estremamente soddisfatto, soprattutto se considero che non ho dovuto faticare, sudare o perdere tempo.

Prima di tutto il robot segue sempre percorsi perfetti, ottimizzati e lineari, senza perdersi o bloccarsi mai e risparmiando tempo rispetto a tanti altri concorrenti più economici.

A parte questo, l’erba viene tagliata in modo perfetto ed uniforme in base alle nostre preferenze. Il robot non è mai andato in difficoltà neanche con erba alta, spessa e bagnata e non ho mai notato riscontrato erba inceppata nel disco da taglio

Tutto questo è permesso dal doppio disco da taglio flottante, con una larghezza di taglio di 320 mm e in grado di garantire anche un preciso taglio dei bordi.

Insomma, complessivamente penso che Mammotion YUKA 1500 tagli il prato veramente molto bene, probabilmente anche meglio di come farei io che sicuramente non ho il pollice verde.

Mi permetto però di fare un paio di osservazioni:

  • taglia perfettamente anche i bordi, ma dobbiamo essere bravi noi a mapparli correttamente restando un pò più abbondanti rispetto ai confini reali del prato
  • va in difficoltà solo quando si avvicina ai muretti: la lama infatti non arriva a filo con il robot (per ovvi motivi di sicurezza), quindi in presenza di muretti perimetrali il robot lascia sempre almeno 10-15cm di prato non tagliato perché non può arrivare a falciarlo
  • l’ho voluto stressare facendolo passare in varie zone di prato non direttamente collegate da loro e distanti anche parecchi metri l’una dall’altra. Dopo aver creato i collegamenti tramite l’app, lui si è spostato in queste zone in totale autonomia, con una precisione millimetrica e senza alcuna difficoltà. Risulta dunque perfetto anche per uso in abitazioni che hanno giardini separati tra loro
  • se dovesse bloccarsi da qualche parte, è possibile da remoto vedere la sua posizione o la telecamera FPV e tentare di muoverlo e sbloccarlo da remoto
  • capita raramente, ma può succedere che le sue potenti ruote, mentre provano a spingere il robot su qualche gradino o contro qualche ostacolo, vadano a grattare il terreno rovinando un pò il prato

Come già detto, infine, questa versione del robot è perfetta per prati fino a 1500mq. In caso di superfici più ampie è possibile acquistare il modello più potente, che arriva fino a 2000mq.

Rilevamento ostacoli

Ottimo: li vede con largo anticipo e li evita accuratamente, senza mai sbattere o bloccarsi.

Non dovremo dunque perdere tempo a contrassegnare gli ostacoli sulla mappa: lui si comporta come un classico robot aspirapolvere e riconosce tutto in automatico.

Le uniche zone vietate che dovremo impostare manualmente sono quelle relative a piscine interrate, pozzi o in generale buchi nel giardino, che non vengono riconosciuti automaticamente.

Non l’avrei mai detto, ma riesce ad aggirare gli ostacoli alla perfezione senza allontanarsi troppo, in modo da lasciare solo piccolissime aree non tagliate.

La sua app

Oltre a tutte le funzioni già elencate, tramite l’app possiamo:

  • collegare il robot agli assistenti vocali Alexa e Google
  • chiedere al robot di disegnare scritte o simboli sul giardino tagliando l’erba a diverse altezze
  • prendere il controllo diretto del robot per fargli tagliare le zone che ci interessano, guidandolo direttamente dal telefono
  • ricevere notifiche di qualsiasi tipo
  • bloccare il robot in caso di furto
  • vedere il registro di attività svolte
  • impostare il robot in modo che non tagli il prato nei giorni di pioggia (se ne accorge grazie al sensore di pioggia integrato nella parte superiore)
  • creare zone vietate per le aree che non richiedono la falciatura, come aiuole, parchi giochi per bambini o piscine.

Un paio di nei da segnalare:

  • l’app è molto completa, ma le traduzioni sono spesso generiche o imprecise e non si capisce subito a cosa servano alcune funzioni
  • il robot non suona e non invia allarmi o notifiche e qualcuno prova a sollevarlo o rubarlo, ma si blocca automaticamente e va sbloccato tramite app

Può raccogliere automaticamente foglie, rami ed erba tagliata

Se tutto questo non fosse sufficiente, segnalo che Mammotion YUKA 1500 è il primo robot tagliaerba che, grazie ad un accessorio aggiuntivo da comprare a parte, può non solo tagliare ma anche raccogliere foglie, rametti ed erba durante, prima o dopo la falciatura.

Proprio così: montando un cestello dedicata per la raccolta delle foglie, il robot si può occupare di raccoglierle in modo completamente autonomo indipendentemente dal fatto che stia falciando o meno il prato.

Questa funzione risulta perfetta ad esempio per la stagione autunnale, durante la quale non c’è prato da tagliare ma potrebbero esserci foglie e rami da raccogliere. Ecco, in questo caso il robot può fare tutto in completa autonomia.

Noi dovremo limitarci a montare il cestello di raccolta delle foglie e indicare al robot un punto sulla mappa in cui svuotarsi automaticamente. Lui, in totale autonomia, si occuperà della parte più faticosa: raccoglie tutto e si svuota automaticamente nel punto indicato.

Batteria e autonomia

Con una singola carica Mammotion YUKA 1500 può tagliare fino a 500mq.

Se la batteria si scarica prima della fine del lavoro, torna alla base, si ricarica e riprende dove aveva interrotto.

La ricarica è comunque molto veloce.

Rumorosità

Fino ad oggi ho tagliato il prato tramite tosaerba a motore e a batteria: in entrambi i casi il rumore era sempre abbastanza forte.

YUKA 1500, invece, ha una rumorosità massima inferiore ai 60 dB, che significa che è meno rumoroso dei robot aspirapolvere lavapavimenti che abbiamo in casa.

Non solo taglia il prato in completa autonomia, ma lo fa anche in modo super silenzioso, senza dare fastidio a noi o ai vicini.

PrezzoRecensione Mammotion YUKA 1500

Questo robot costa 1699 euro nella versione base.

Il kit aggiuntivo per la raccolta delle foglie costa 499 euro.

COMPRALO SUL SITO UFFICIALE

COMPRALO SU AMAZON

Conclusioni – Recensione Mammotion YUKA 1500 Robot Tagliaerba

Bene, abbiamo concluso con la Recensione Mammotion YUKA 1500.

Per farla breve, penso che sia uno dei migliori robot tagliaerba da comprare oggi.

Non costa poco, ma neanche troppo se paragonato ai concorrenti che offrono pari potenza e caratteristiche. Anzi, volendo essere precisi molti concorrenti non riescono nemmeno ad avvicinarsi alle tecnologie offerte da YUKA 1500, pur costando solo poco di meno.

Lui è super preciso ed affidabile nel taglio dei nostri giardini, non sbaglia un colpo e ci da la garanzia di avere un prato sempre perfettamente tagliato senza fare fatica, senza sudare e senza perdere tempo.

E non dimentichiamo che lui, al contrario dei tosaerba classici, non fa rumore e non emette fumo, gas di scarico o puzza di benzina.

Insomma, penso che acquistare YUKA 1500 sia un investimento che ogni possessore di un giardino, anche piccolo, dovrebbe fare. Sono soldi spesi in modo intelligente e un prodotto del genere cambia veramente il nostro modo di vivere il giardino.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui