Recensione Microsoft Surface RT, il tablet di Microsoft con Windows 8 RT
Recensione e videorecensione completa Microsoft Surface RTAbbiamo provato per voi il nuovo Microsoft Surface RT, il primo tablet di Microsoft basato sul sistema operativo Windows 8 RT. Si tratta di un...
Recensione e videorecensione completa Microsoft Surface RT
Abbiamo provato per voi il nuovo Microsoft Surface RT, il primo tablet di Microsoft basato sul sistema operativo Windows 8 RT.
Si tratta di un tablet che mi è piaciuto veramente tanto, ma che è ancora troppo povero di software e giochi ottimizzati per il sistema operativo di Microsoft, che risulta molto veloce e stabile, ma ancora troppo giovane sotto alcuni punti di vista.
Vediamo la recensione completa del Surface RT. A fine articolo trovate anche la videorecensione completa.
| Scheda Tecnica
MICROSOFT Surface
Sistema operativo
- Windows RT
Schermo
- Display 10.6" ClearType HD
- Risoluzione 1366x768 pixel
- Formato 16:9 widescreen
- 5-point multi-touch
CPU
- Quad-Core Nvidia Tegra 3 1.2GHz
Connessione
- WLAN 802.11 b/g/n 150Mbps
- Bluetooth 4.0
Capacità
- Memoria 32GB
- RAM 2GB
Sensori
- Accellerometro
- Giroscopio
- Bussola digitale
- Sensore luce ambiente
Batteria
- Ioni di litio da 31.5 W-h
Interfacce
- USB 2.0
- CardReader micro SDXC
- Cuffie jack
- Uscita video HD
Videocamere
- 2 Fotocamere 720p HD LifeCams
- 2 Microfoni
- Altoparlanti integrati
App
- Microsoft Office Home and Student 2013 RT Preview1 (Word, PowerPoint, Excel, OneNote)
- Windows Mail and Messaging
- SkyDrive
- Internet Explorer 10
- Bing
- Xbox Music, Video, and Games.
Contenuto della confezione
- Microsoft Surface Windows RT
Specifiche fisiche
- Dimensioni (LxAxP) 244,5x171,9x9,3 mm
- Peso 676g
| Confezione
Nella confezione di vendita troviamo il Surface RT e il caricabatteria da muro. Volendo potete acquistare a parte una tastiera touch che fa anche da cover oppure una tastiera fisica che funge sempre da cover. Una confezione un pò "povera" ma comunque standard per prodotti di questo tipo.
| Materiali e Design

I materiali sono senza dubbio i migliori che abbia mai visto su tablet. Il case è super resistente e molto elegante, senza considerare il comodissimo stand sul retro, che consente di mantenere in posizione verticale il tablet e di trasformarlo in un PC portatile (se unito alla sua tastiera touch o fisica). Realizzato in materiale VaporMG, Surface è stato progettato per essere un oggetto resistente ed elegante. Grazie anche alla finitura incredibilmente liscia e durevole, Surface è un piacere da tenere in mano e da utilizzare. Veramente ben fatto.
| Peso e Dimensioni

Come peso e dimensioni è superiore a tutti gli altri tablet che ho provato.
- Dimensioni (LxAxP) 244,5x171,9x9,3 mm
- Peso 676g
Se tenuto in mano risulta un pò pesantino e non proprio leggero e comodo da maneggiare, ovviamente rispetto agli altri tablet da 10 pollici. Nel complesso, comunque, restituisce un feedback di solidità e robustezza che altri tablet non sono in grado di dare.
In pratica, è leggermente più pesante degli altri, ma risulta anche molto più solido e robusto.

| Ricezione
Il WiFi ha una ricezione ai massimi livelli. Non ci sono altre connessioni (a parte il Bluetooth). Peccato che manchi lo slot per la SIM, l'avrei gradito molto.
| Batteria
Fenomenale. La batteria è:
- Ioni di litio da 31.5 W-h
e offre un'autonomia incredibile. Ovviamente dipende molto dall'uso che fate del tablet, ma rispetto ad iPad e Galaxy Note 10.1, questo Surface RT offre un'autonomia decisamente migliore. Non so quantificarla perchè dipende tutto da vari fattori, ma vi assicuro che per 4-5 giorni ho continuato a usare il tablet senza doverlo caricare. Vi garantirà parecchie ore di utilizzo senza rendervi schiavi della presa elettrica.
| Hardware

Un hardware di tutto rispetto accompagna questo Surface RT.
Processore NVIDIA Tegra 3 1.2Ghz
Display Clear Type HD 10.6 " 1366x768 pixel
Memoria interna 32GB - 2 LifeCam 720p
Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0
In pratica abbiamo un top di gamma (se paragonato a tablet Android ad esempio), che risulta sempre veloce, stabile, potente ed efficiente.

| Display
Il display è davvero molto valido.
- Display 10.6" ClearType HD
- Risoluzione 1366x768 pixel
- Formato 16:9 widescreen
- 5-point multi-touch
E' molto luminoso e ben definito, molto sensibile e restituisce colori accesi, vividi ma mai esagerati. Lo schermo è abbastanza ampio e consente di usare il Surface RT anche come computer portatile senza alcun problema. Veramente bello!
Nonostante non sia un AMOLED, i neri risultano comunque ottimi.
| Software e OS
Qui dobbiamo aprire una piccola parentesi su questo tablet. Windows 8 RT, con i suoi problemi, va a penalizzare il tablet, che risulta comunque molto valido e migliorerà ancora con l'arrivo di Windows 8.1 Blue, atteso per la fine del 2013 (con una release di anteprima disponibile già da giugno).
Questo Surface RT monta il sistema operativo Windows 8 RT. Un OS creato appositamente per i tablet e per essere usato con le dita, ma che offre comunque supporto all'utilizzo con mouse e tastiera. Nel complesso Windows 8 RT è un sistema operativo molto personalizzabile, leggero, snello, veloce e molto ben ottimizzato. Non ho riscontrato alcun blocco o riavvio, ma, in compenso, questo OS è molto limitato.
Contrariamente a Windows 8, infatti, con Windows 8 RT non possiamo installare applicazioni di terze parti a meno che non vengano dal Windows Store. In pratica, se un programma non è stato ottimizzato per Windows 8, non funzionerà sul Surface RT.
Un vero peccato, soprattutto perchè al momento attuale molti programmi compatibili anche con Windows 8 non funzionano su Windows 8 RT: basti pensare a Chrome, Firefox, FileZilla, tantissimi giochi, iTunes e molto altro ancora. Una vera pecca, soprattutto se consideriamo che probabilmente Windows 8 sarà presto fatto morire da Microsoft, visto che questo limite rappresenta un problema grosso per gli utenti, che non sono disposti a rinunciare ai propri software desktop su un tablet con Windows 8 RT.
Windows 8 è un ottimo sistema operativo per il lavoro e per un utilizzo business: è l'unico che (di default) offre il supporto a Microsoft Office. Ci consentirà quindi di lavorare ai nostri documenti di Office anche quando saremo in giro, in completa libertà. Una funzione veramente comodissima, ma che da sola non basta per colmare le lacune di cui abbiamo parlato in precedenza. Inoltre, tanto per fare un altro esempio, Windows 8 RT legge nativamente le chiavette USB, ma non riproduce i file MKV e manca una versione di VLC adatta a questo OS. Se avete una chiavetta 3G per navigare su internet, nel 90% dei casi non funzionerà su Windows 8 RT perchè non è supportata l'installazione di programmi di terze parti. Giusto per farvi capire alcuni limiti di questo OS.

Come ho già detto, Windows 8 RT è velocissimo, stabile e ha tanti altri pregi, ma questo limite dell'installazione delle app di terze parti rappresenta davvero un problema da prendere in seria considerazione.
Se lo utilizzate solo per il business (Office, Web, chiavette USB e poco altro), questo Surface RT è il tablet che fa per voi. I tablet Android e Apple non possono neanche lontanamente competere, lato business, con questo device. Il discorso invece si ribalta quando parliamo di multimedia, dove stravince Android, o giochi, dove stravince Apple.

| Browser Internet
Chrome non è supportato, ma Internet Explorer funziona perfettamente e va alla velocità della luce. Con un recente aggiornamento sono supportati tutti i siti in FlashPlayer, che ora funzionano alla grande. Ad esempio, ho provato Futubox su questo Surface RT e la prova è stata superata a pieni voti. Internet Explorer non sarà comodo come Chrome, ma funziona benissimo e va davvero veloce!
| Foto e Video
Il Surface RT monta due videocamere da 720p, una davanti e una sul retro.
- 2 Fotocamere 720p HD LifeCams
- 2 Microfoni
- Altoparlanti integrati
Essendo un tablet dedicato all'utilizzo business, integra anche 2 microfoni che consentono di fare videochiamate e videoconferenze in alta definizione.
Foto e video vengono scattate e girati con ottima qualità. Presto pubblicherò gli scatti e i video provenienti dal Surface RT.

| Multimedia
Lo speaker è molto potente e garantisce un audio veramente eccezionale, che risulta forte e pulito. Peccato, come ho detto, per il mancato supporto a DIVX e MKV nativo. Potete risolvere con software di terze parti, ma di base il tablet non riproduce i vostri video.
Interessante il supporto diretto per chiavette MicroUSB e dischi fissi esterni, grazie alla porta USB 2.0 presente sul lato del device.
Se i 32GB di memoria interna non vi bastassero, potete sempre utilizzare una MicroSD grazie allo slot laterale.
Troviamo anche un'uscita MicroHDMI che consente di trasferire foto e video sulla vostra TV in HD in modo facile, veloce e immediato.


| Conclusioni
Surface RT è un gran bel prodotto. Potente, veloce, stabile, bello e con un ottimo hardware. Spettacolare il supporto posteriore per sorreggere lo schermo. Peccato per Windows 8 RT, che con i suoi limiti e le poche app disponibili va a limitare le potenzialità di questo tablet.
Se arrivassero tutte le app che apprezzo su Android e iOS anche su Windows 8 RT, questo Surface RT sarebbe per me il tablet definitivo. E' bello, resistente, ha un'ottima autonomia, è facilissimo da usare, può essere personalizzato e ha tantissimi altri pregi. Speriamo solo che con Windows 8.1 Microsoft risolva i problemi di Windows 8 RT: in questo modo anche questo Surface RT ne gioverà e risulterà ancora migliore.
Comunque, con questo Surface RT Microsoft ha fatto veramente un gran bel lavoro. Un tablet che mi è piaciuto parecchio, peccato solo per la scarsità di applicazioni dedicate.

VideoRecensione Microsoft Surface RT
[youtuber youtube='http://www.youtube.com/watch?v=Nq_f_hXh83Q']
Voi avete provato il Surface RT? Cosa ne pensate?
Chiudo con due parole sulle due cover/tastiera realizzate da Microsoft.

La tastiera touch è veramente leggerissima, consente di proteggere il tablet, ma non è comoda da usare. Non c'è un feedback sui tasti premuti e, senza farci un pò la mano, finirete per sbagliare spesso i tasti che andrete a premere. Si tratta comunque di un'idea davvero ottima quella di includere una tastiera touch sul retro di una cover. Se dovete viaggiare spesso, avete comunque una tastiera in pochissimi grammi.

L'altra tastiera, quella fisica, è sempre inclusa nella cover: in questo caso è più spessa e pesante, ma anche molto più comoda da usare visto che i tasti sono fisici e restituiscono il classico feedback quando vengono premuti. Tra le due cover, questa è sicuramente la migliore: a fronte di qualche grammo in più, è molto più utile e comoda.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate