Recensione Mini PC GEEKOM Mini Air12: economico e completo
Ecco la recensione e prova completa del mini PC GEEKOM Mini Air12. Hardware, prezzo e prestazioni Mini PC GEEKOM Mini Air12: ha senso comprarlo?
Recensione Mini PC GEEKOM Mini Air12
Dopo oltre 1 mese di test, sono finalmente pronto per farti sapere le mie opinioni sul Mini PC GEEKOM Mini Air12.
Ho cercato di provarlo e stressarlo in qualsiasi situazione, mettendolo a dura prova, in modo da evidenziarne pro e contro e aiutarti a capire se abbia senso o meno comprarlo.
Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire insieme GEEKOM Mini Air12.
Recensione in breve
GEEKOM Mini Air12 è un mini PC davvero molto completo e abbastanza prestante, nonostante il prezzo contenuto. E' perfetto per uso studio, casa, lavoro e multimedia. E non dimentichiamo che consuma pochissimo!
Video Recensione
IN ARRIVO
Unboxing
In confezione abbiamo:
- GEEKOM Mini Air12
- caricatore da 65W
- manuale di istruzioni
- cavo HDMI
- piastra VESA + viti
Una scatola davvero molto ricca e completa.
Design e materiali
Al pari di tanti altri concorrenti, GEEKOM Mini Air12 ha un design squadrato con bordi arrotondati e molto compatto. In questo modo possiamo posizionarlo veramente ovunque, senza alcun problema di spazio.
La sua scocca esterna è realizzata in plastica (in modo da non interferire con le antenne), mentre la parte inferiore è in metallo. Assemblaggio e materiali risultano di ottima qualità, nettamente superiori a tanti altri concorrenti.
Stile e design sono indubbiamente eleganti e permettono a questo mini PC di nascondersi senza problemi su qualsiasi mobile o scrivania.
GEEKOM Mini Air12 offre uno stile molto elegante che tende a dare poco nell’occhio, grazie alla livrea grigio scuro/nero e all'assenza di qualsiasi striscia LED. Abbiamo solo due piccolissimi LED: uno sotto al pulsante di accensione, l'altro di fianco alle prese USB frontali (che segnala l'attività del disco).
Grazie al peso di soli 453 grammi, il mini PC risulta anche comodo da trasportare. Le dimensioni sono pari a 117 x 112 x 34,2 mm.
Parlando di porte e uscite, ne abbiamo veramente tante.
Frontalmente troviamo il pulsante di accensione, 1 porta USB-A 3.2 Gen (10 Gbit/s), 1 USB-C 3.2 Gen (10 Gbit/s data only) ed il Jack per cuffie da 3,5 mm.
Sul retro abbiamo:
- porta di alimentazione (il cavo è abbastanza lungo, non si può alimentare da USB-C)
- 1 ethernet 10/100/1000 Mbps
- 2 USB-A 3.2 Gen (10 Gbit/s)
- 1 USB-C 5 con DisplayPort 1.4 Alt Mode and PD
- 1 HDMI 2.0
- 1 Mini DP 1.4
NOTA: può essere alimentato direttamente dalla USB-C che troviamo sul retro, quindi senza usare il suo cavo di alimentazione.
Non manca, sempre sul retro, una larga griglia per l'aerazione, che si espande anche sui lati destro e sinistro.
Sempre a destra troviamo anche il lettore per schede SD, mentre sulla sinistra abbiamo la Kensington Lock, che permette di tenere a sicuro il dispositivo.
Inferiormente abbiamo i piedini in gomma per evitare che il mini PC possa muoversi sulla scrivania.
Non manca infine l’attacco VESA (con l’adattatore incluso già nella confezione), che ne consente il posizionamento dietro lo schermo per avere la scrivania libera dagli ingombri.
Per concludere, segnalo che questo mini PC è davvero facilissimo da smontare ed eventualmente aggiornare: è sufficiente svitare le 4 viti sul fondo per accedere allo spazio interno, dove possiamo rapidamente cambiare o potenziare SSD o RAM.
Hardware
GEEKOM Mini Air12 mette a disposizione un hardware davvero molto valido ed interessante per la sua fascia di prezzo:
- CPU Intel Alder Lake N100 (4 core, 4 thread, 6 MB di cache, fino a 3,4 GHz), TDP 6W
- Grafica Intel UHD 12a
- RAM SODIMM DDR5 a un canale, 4800MT/s, fino a 16GB
- Archiviazione 1 x SSD (2280 M.2 SATA e PCIE Gen 3*4), 512G, fino a 1TB
- WiFi 6
- Bluetooth 5.2
- Supporto fino a 3 display
Da notare che il suo processore Intel N100 è considerato il miglior processore Intel del 2023 grazie ai suoi consumi super ridotti e alle ottime prestazioni offerte.
Manca purtroppo la possibilità di espandere la memoria interna visto che non ci sono slot per dischi SSD da 2,5" aggiuntivi.
Piccola chicca: una volta smontato e aperto (operazione molto semplice), le sue viti restano ferme nella loro sede, così non rischiamo di perderle.
Per tenere a bada le temperature troviamo anche una ventola interna che non si sente praticamente mai, nemmeno quando il mini PC va sotto stress pesante.
Parlando di numeri, la superficie superiore può raggiungere i 45°C quando il computer viene stressato al massimo. Internamente, invece, si parla di circa 67° al massimo.
Segnalo che nel BIOS possiamo accedere alle regolazioni della ventola, che però influiscono anche su PL1. Possiamo scegliere tra modalità normale, quiet e performance: cambia la frequenza di attivazione della ventola e il PL1. Benchmark alla mano, però, le prestazioni cambiano pochissimo.
Software
Il sistema operativo è Windows 11 Pro, ovviamente con licenza già attiva e lingua italiana. Non sono presenti bloatware o programmi inutili.
Il sistema, però, arriva già pre-configurato da Geekom, quindi consiglio di fare una reinstallazione del sistema operativo da zero.
Il computer è pienamente compatibile con ChromeOS e varie distro Linux, ma personalmente non le ho testate.
Prestazioni
GEEKOM Mini Air12 è un computer pensato per consumare poco, ma al tempo stesso per offrire prestazioni di buon livello per quanto riguarda l'uso Office, studio, lavoro e multimedia non troppo spinto.
In tutti i miei test, a parte il gaming, si è comportato molto bene.
Faccio notare, pero, che anche se Windows 11 in generale gira sempre bene, a volte ho avuto l'impressione che il processore venisse spinto al massimo per fare funzionare Windows in modo fluente.
Per capirci, la CPU gira ogni tanto al 100% anche quando non stiamo facendo nessuna operazione particolare, e questo non gli consente di essere sempre fluido o scattante.
Quando facciamo operazioni più complesse, invece, la CPU lavora sempre al 100%.
Probabilmente con Windows 10 o una versione Lite di Windows 11 il tutto potrebbe girare ancora meglio.
OFFICE
Possiamo aprire, gestire e modificare senza alcun problema tutti i documenti di Word, Excel e simili. Stesso discorso per la posta elettronica.
Ho provato anche software come Zoom o Skype per chiamate di lavoro: se la cava sempre alla grandissima.
Possiamo tranquillamente navigare in rete con Chrome e aprire decine di schede web senza riscontrare alcun lag o rallentamento.
FILMATI 4K E STREAMING
ìPossiamo riprodurre video di YouTube, Netflix o altre app al massimo della risoluzione senza alcun problema.
Molto difficoltosa, invece, la riproduzione del video di prova in 8K, che andava molto a scatti. Meglio non andare oltre il 4K.
MONTAGGIO VIDEO / EDITING FOTO
Gestisce bene programmi come Photoshop, Illustrator e Gimp, mentre fatica di più con CapCut o Premiere Pro, che sono al limite dell'usabilità.
Questo mini PC è adatto solo per un leggerissimo editing video, giusto per tagliare qualche scena e poco di più.
Su Gimp, Photoshop ed Illustrator, invece, riesce a gestire anche foto RAW pesanti o file da 100MB senza grosse difficoltà.
GAMING
Considerando il processore parco nei consumi e l'assenza di scheda video dedicata, GEEKOM Mini Air12 non è ovviamente un computer da gaming.
I titoli AAA non vanno neanche a risoluzione più bassa, ma possiamo svagarci un pò con i giochi più vecchi (retrogaming compreso) o con quelli caratterizzati da una grafica molto semplice.
Ovviamente nessun problema con giochi in streaming: GeForce NOW e Xbox Cloud Gaming funzionano alla grandissima.
Prezzo
GEEKOM Mini Air12 costa 339 euro, ma spesso si trova in offerta a 279 euro o anche meno.
Si tratta di una cifra perfettamente in linea con i concorrenti dotati di questo hardware e prestazioni.
Conclusioni
Alla fine di questa recensione, cosa penso di GEEKOM Mini Air12?
E' sicuramente uno dei migliori mini PC in commercio: costa poco, ma permette di fare il 99% delle attività che riguardano lavoro, produttività, online, svago e multimedia senza nessuna rinuncia.
Per attività come navigazione web, studio, visione di video, streaming, gestione delle email, lavoro d’ufficio o contabilità, il MiniAir12 si dimostra all’altezza, garantendo un’esperienza fluida e reattiva.
Unico neo? Come detto, non permette di giocare, ma tutto il resto lo fa veramente alla grande, e con consumi super ridotti.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate