Recensione Mini PC GEEKOM XT12 Pro: piccolo, bello, potente
Ecco la recensione e prova completa del mini PC GEEKOM XT12 Pro. Hardware, prezzo e prestazioni Mini PC GEEKOM XT12 Pro: ha senso comprarlo?
Recensione Mini PC GEEKOM XT12 Pro
Dopo oltre 1 mese di test, sono finalmente pronto per farti sapere le mie opinioni sul Mini PC GEEKOM XT12 Pro.
Ho cercato di provarlo e stressarlo in qualsiasi situazione, mettendolo a dura prova, in modo da evidenziarne pro e contro e aiutarti a capire se abbia senso o meno comprarlo.
Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire insieme GEEKOM XT12 Pro.
Recensione in breve
GEEKOM XT12 Pro è un mini PC davvero molto potente, in grado di offrire prestazioni molto interessanti, che rappresenta un grosso aggiornamento rispetto al modello Mini IT 12 recensito poco tempo fa e che, lato prestazioni, si avvicina al nuovo Mini IT 13.
Non è un PC gaming, ma permette di gestire senza problemi anche alcuni giochi recenti, i software di editing video e quelli di render 3D.
E finalmente la sua scocca abbandona la plastica per passare ad un bellissimo ed elegantissimo metallo con copertura bianca.
Video Recensione
Unboxing
In confezione abbiamo:
- GEEKOM XT12 Pro
- cavo + alimentatore da 120W
- manuale di istruzioni
- cavo HDMI
- piastra VESA + viti
Una scatola davvero molto ricca e completa.
Design e materiali
Il peso di questo GEEKOM XT12 Pro è di 550g, simile agli altri computer del brand, mentre il design finalmente si rinnova, pur restando squadrato, compatto e con bordi arrotondati.
La scocca è quasi interamente realizzata in metallo argentato opaco, che un pò richiama il modello GEEKOM A7, ma dal quale si differenzia per i fori d'aerazione con trama a nido d'ape posizionati ai lati e nella parte inferiore.
Nella parte anteriore e in quella posteriore, dove ci sono pulsanti e uscite, il metallo è liscio, simile a quello di un Mac Mini.
Come sempre l'unica luce LED si trova sotto al pulsante di accensione.
La parte superiore, infine, è realizzata in una elegantissima plastica bianca che riporta il nome del brand.
Insomma, questo GEEKOM XT12 Pro mixa tratti stilistici differenti che possono piacere o meno, ma che sicuramente lo rendono unico, diverso dagli altri e immediatamente identificabile.
Le dimensioni restano molto contenute, pari a 117 x 111 x 38,5 mm, e ci permettono di posizionarlo veramente ovunque o di portarlo sempre con noi con estrema facilità
Parlando di porte e uscite, ne abbiamo veramente tantissime, come di consueto sui computer di GEEKOM.
Frontalmente troviamo il pulsante di accensione, 2 porte USB-A (entrambe USB 3.2 Gen2 a 10 Gigabit) e il jack da 3.5mm.
Sul retro abbiamo:
- porta di alimentazione
- 1 ethernet da 2.5 Gigabit
- 2 porte HDMI 2.0 (4K @60Hz)
- 2 porte USB-C 4.0 da 40 Gbps con supporto power delivery e Thunderbolt 4
- 2 porte USB-A, una 3.2 ed una 2.0
Grazie alle tante uscite video è possibile collegare fino a 4 monitor esterni.
Geekom XT12 Pro prevede anche la possibilità di collegare una GPU esterna tramite una delle porte USB-4, così da riuscire a migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco.
Non manca, sempre sul retro, una larga griglia per l'aerazione, che si espande anche sui lati destro e sinistro.
Sulla scocca manca il lettore per schede SD, ma sulla sinistra abbiamo la Kensington Lock.
Inferiormente troviamo i piedini in gomma per evitare che il mini PC possa muoversi sulla scrivania, oltre ad una enorme griglia di aerazione a nido d'ape.
Non manca infine l’attacco VESA (con l’adattatore incluso già nella confezione), che ne consente il posizionamento dietro lo schermo per avere la scrivania libera dagli ingombri.
Hardware
GEEKOM XT12 Pro mette a disposizione un hardware molto potente, anche se non il migliore:
- processore Intel Core i9 12900H di 12a generazione, con 14 core e 20 thread, 24 MB di Intel Smart Cace e una velocità di clock fino a 5,00 GHz
- GPU integrata Intel Iris Xe
- 16+16 GB di memoria RAM DDR4-3200MHz (purtroppo non DDR5, che avrebbe migliorato le prestazioni)
- SSD M.2 da 1TB 2280 PCIe 4.0x4
- WiFi 6E e Bluetooth 5.2 (grazie alla scheda MediaTek MT7922 Azurewave AW-XB591NF)
Questo mini PC è davvero facilissimo da smontare ed eventualmente aggiornare: è sufficiente svitare le 4 viti sul fondo per accedere allo spazio interno (le sue viti restano ferme nella loro sede, così non rischiamo di perderle).
Una volta smontato, abbiamo la possibilità di espandere la memoria interna (fino a 2 dischi e 2TB grazie a un modulo M.2 aggiuntivo) ed anche la memoria RAM (fino a 64GB).
Incredibile ma vero: aprendo il PC troviamo un lettore SD sulla scheda madre, che però non ha uno sbocco esterno nella scocca del computer. Di fatto c'è il lettore, ma non possiamo usarlo.
Per tenere a bada le temperature troviamo un sistema di raffreddamento chiamato IceBlast 1.0.
In particolare il mini PC è dotato di tubi in rame e di una grande ventola interna. Questo sistema consente di dissipare rapidamente il calore, mantenendolo fresco e stabile.
Come sul "fratello" Mini IT12, però, la ventola si sente sempre più dei concorrenti: a riposo emette un rumore leggero (30-35 db), mentre sotto stress si fa sentire in modo più importante (arriva fino a 55 db circa).
Non dà fastidio ma si sente, soprattutto negli ambienti più silenziosi.
Sempre parlando di temperature, con processore al 100% sotto stress test si arriva appena sotto ai 100°: a quel punto il sistema taglia le prestazioni del processore (throttling) per abbassare la temperatura ed evitare danni hardware, come avviene su tutti i computer così piccoli, compatti e potenti.
Nonostante le alte temperature interne, la scocca esterna resta sempre fresca.
Nell'uso classico (navigazione web, Office e simili), invece, il processore non scalda mai e i consumi sono super ridotti.
Consumo energetico
Ho rilevato:
- circa 3W in modalità riposo, con il solo computer acceso
- circa 11-15W durante la visione di video su YouTube in 4K
- circa 70-80W durante le sessioni di gioco o benchmark
In generale posso affermare che i consumi di questo mini PC sono veramente molto bassi.
Software
Il sistema operativo è Windows 11 Pro, ovviamente con licenza già attiva e lingua italiana.
Gli aggiornamenti, come per tutti i prodotti con tale OS, vengono rilasciati da Microsoft stessa.
Non sono presenti bloatware o programmi inutili. Per sicurezza ho fatto vari test antivirus e antimalware senza mai rilevare niente.
Il BIOS è bloccato, possiamo solo scegliere la velocità delle ventole in base a 3 modalità (Quiet, Normal, Performance).
Se vogliamo provare a spingere al massimo o ottimizzare le prestazioni del mini PC possiamo farlo con il software Intel Extreme Tuning Utility, che permette di modificare PL1 e PL2 (si può guadagnare fino al 20% di performance con il giusto tuning).
Di base e per contenere le temperature, infatti, lui sfrutta solo 35W dei 115W a disposizione del processore.
Prestazioni
GEEKOM XT12 Pro è un computer molto potente e riesce a gestire senza difficoltà qualsiasi operazione. Del resto è un dispositivo pensato per chi ha esigenze avanzate e non vuole limitarsi alle operazioni basilari.
Mi sembra scontato dirlo, ma il sistema operativo è sempre molto fluido, veloce, snello e scattante: mai un'incertezza, mai un rallentamento.
Insomma, l'uso generale di XT12 Pro è sempre fluido ed efficiente. Che si tratti di installare app, navigare sul web o guardare video, tutto va sempre liscio.
È un vero piacere lavorare con una macchina così reattiva.
OFFICE
Possiamo aprire, gestire e modificare senza alcun problema tutti i documenti di Word, Excel e simili. Stesso discorso per la posta elettronica.
Ho provato anche software come Zoom o Skype per chiamate di lavoro: se la cava sempre alla grandissima.
BROWSER WEB
Possiamo tranquillamente navigare in rete con Chrome e aprire decine di schede web senza riscontrare alcun lag o rallentamento.
FILMATI 4K E STREAMING
Nessun problema neanche qui. Possiamo riprodurre video di YouTube, Netflix o altre app al massimo della risoluzione senza alcun problema.
MONTAGGIO VIDEO / EDITING FOTO
Gestisce benissimo programmi come Photoshop, DaVinci o Premiere Pro.
Non permette di fare colo correction super spinte o montare dei film da cinema, ma è perfetto per un normale editing video.
Per capirci, si mangia anche file 4K da parecchi GB senza problemi. Sarà solo più lenta l'esportazione, per la quale dovremo attendere un pò di tempo.
Su Gimp, Photoshop ed Illustrator riesce a gestire anche foto RAW da 100MB senza alcuna difficoltà.
GAMING
GEEKOM XT12 Pro permette anche di giocare, grazie alla GPU integrata Intel Iris Xe che offre prestazioni grafiche comparabili a quelle di una Nvidia MX350.
Ho provato Asphalt 9, GTA 5, F1 23 e Art of Rally: con risoluzione non oltre il 1080p sono riuscito a giocare con un'ottima fluidità e dettagli alti.
League of Legends gira sempre tra oltre i 150 fps a 1080p con dettagli molto alti, mentre GTA 5 gira a 1080p e 70 fps con dettagli alti.
Non è un PC gaming (manca scheda grafica dedicata), ma possiamo anche usarlo per giocare ogni tanto.
Nessun problema con il retrogaming o con emulatori come RetroArch, DuckStation (PS1), PCSX2 (PS2) e Dolphin (Nintendo Wii).
Chiaramente se cerchi un dispositivo dedicato al gioco, consiglio di cercare un modello con una scheda grafica dedicata.
Ovviamente nessun problema con giochi in streaming: GeForce NOW e Xbox Cloud Gaming funzionano alla grandissima.
Prezzo
Il prezzo di listino è di 749€, ma non è difficile trovarlo in offerta attorno ai 700€.
Grazie al seguente coupon lo puoi acquistare con un ulteriore piccolo sconto.
COUPON SCONTO 5%: ifmpr5XT12 (se il codice non funziona lascia un commento a fine articolo per farmelo sapere)
Conclusioni
Alla fine di questa recensione, cosa penso di GEEKOM XT12 Pro?
Sono rimasto veramente sorpreso dalle prestazioni di questo mini PC: abbiamo a disposizione tanta potenza in un dispositivo piccolo e compatto, che ci permette anche di giocare senza grossi limiti.
In più, finalmente, ha un design innovativo, moderno e diverso dal solito, con materiali al top che garantiscono massima resistenza.
Se proprio devo trovargli dei difetti, segnalo:
- ventola un pò rumorosa
- assenza del lettore SD
- mancano le DDR5
- processore non recentissimo
- troppo simile, lato hardware e prestazioni, ai modelli Mini IT12 e IT13
Nel complesso, comunque, si tratta di un mini PC professionale e super affidabile, perfetto per qualsiasi tipo di operazione, anche le più complesse e pesanti.
Certo, non è un PC gaming o un mostro di potenza, ma al suo prezzo offre un hardware molto valido e, soprattutto, un design innovativo e materiali di altissima qualità.
Inoltre è perfetto per essere portato sempre con noi o per essere nascosto sulla scrivania.
Insomma, è un prodotto sicuramente molto valido.
Segnalo, infine, che per gli utenti più esigenti è disponibile il Mini PC GEEKOM A7, che costa poco di più ma risulta molto più potente: è perfetto per chi ha bisogno di massima potenza e vuole giocare senza rinunce.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate