Recensione MOVA X4 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti: lava con acqua calda!
Recensione MOVA X4 Pro aspirapolvere lavapavimenti e prova completa. Pro e Contro, Pregi e Difetti di MOVA X4 Pro, che lava con acqua calda
Recensione MOVA X4 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di MOVA X4 Pro aspirapolvere lavapavimenti.
Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione MOVA X4 Pro ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 3 settimane, in modo da essere certo di averne trovato tutti i pregi ed i difetti.
Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo aspirapolvere lavapavimenti.
Recensione MOVA X4 Pro: cosa fa e a cosa serve
È un aspirapolvere lavapavimenti (lavasciuga) che consente di raccogliere sia solidi che liquidi in una sola passata, facendoci risparmiare tempo e fatica.
Unisce l'aspirapolvere tradizionale al mocio e ci permette di pulire tutta la casa in un solo passaggio e con grande efficienza.
Può essere usato in modalità di sola aspirazione ma solo per i liquidi, non per i solidi: in quel caso bisogna usare un classico aspirapolvere a secco.
Detto questo, iniziamo con la recensione.
Video Recensione MOVA X4 Pro
Recensione MOVA X4 Pro: Unboxing
All'interno abbiamo:
- La lavapavimenti
- La base di ricarica e asciugatura
- 1 rullo di ricambio
- 1 filtro di ricambio
- 1 boccetto di detergente
- Uno scopino per la manutenzione
- Manuale di istruzioni in italiano
La basetta è totalmente diversa dal solito: per la prima volta non dobbiamo sollevare la lavapavimenti per metterla al suo interno, ma è sufficiente spingerla sulla rampa.
In questo modo diventa molto più semplice e comodo riporre il dispositivo nella base o tirarlo fuori in caso di necessità. Complimenti a MOVA per questa semplice ma utilissima innovazione, che fa risparmiare tantissima fatica soprattutto alle persone meno forti o magari più anziane.
La base ha dimensioni di 44x32cm e risulta più grossa rispetto ai concorrenti.
Recensione MOVA X4 Pro: Design, assemblaggio e materiali
I materiali sono plastici, ma perfettamente assemblati e di ottima qualità. Il dispositivo è molto robusto sia alla vista che al tatto e durante l'utilizzo.
Per quanto riguarda i colori, la lavapavimenti è nera e grigio scuro, in parte lucido e in parte opaco.
Le linee sono moderne e minimali e simili a quelle dei concorrenti.
Anche lei si piega a 180° sul pavimento in modo da arrivare sotto a letti, mobili e divani bassi.
Presente, sul retro, la piccola rotella che le consente di scorrere più agevolmente sul pavimento quando è completamente coricato.
Serbatoi
Quello dell'acqua pulita, da 760L, si trova sulla testa di aspirazione e lavaggio e, quando smontato, risulta molto comodo da riempire sotto al lavandino.
Quello dell'acqua sporca, da 730-600ml si trova nella parte posteriore del corpo principale.
Stiamo parlando di una capienza nella media, inferiore ad alcuni concorrenti diretti. Entrambi i serbatoi sono però comodissimi da smontare e rimontare.
Segnalo poi che il serbatoio dell'acqua sporca divide perfettamente i rifiuti solidi da quelli liquidi grazie ad una griglia e un filtro dedicati.
Manca la possibilità di dosare automaticamente il detergente: dovremo aggiungerlo noi all'acqua pulita.
Testa di aspirazione/lavaggio e spazzola
La testa di aspirazione monta un singolo rullo rotante e misura 28×23 cm, per un'altezza di circa 9 cm.
I suoi bordi sono completamente simmetrici e le permettono di arrivare a pulire a filo con muri e battiscopa, lasciando indietro pochissimi mm. Nessun problema nemmeno negli angoli.
Il rullo può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido.
Le ruote posteriori sono gommate, in modo da non graffiare i pavimenti più delicati, ma non sono motorizzate: è il rullo che, girando, trascina in avanti la lavapavimenti.
Sulla spazzola troviamo poi un raschietto dentellato che cattura i capelli per impedire la formazione di grovigli. Ha superato alla perfezione il mio test di aggrovigliamento dei fili.
Super chicca: abbiamo anche una luce LED frontale di colore verde, che permette di illuminare al meglio anche le zone più buie e di vedere lo sporco più nascosto.
Display
Sul corpo principale troviamo un display LED a colori che ci fornisce informazioni su:
- modalità di pulizia in uso
- quantità di sporcizia rilevata sul pavimento, tramite una barra che si colora di verde o di rosso
- carica residua della batteria in %
- problemi e avvisi
Il display si legge sempre benissimo.
Il dispositivo restituisce anche riposte vocali in italiano.
Comandi e controlli
Sul manico troviamo i classici pulsanti per:
- accendere/spegnere il dispositivo
- cambiare modalità di lavaggio
- avviare la pulizia automatica
Qui, inoltre, troviamo un grilletto che ci permette di spruzzare l'acqua calda sul pavimento quando lo riteniamo necessario per eliminare le macchie più ostinate.
Modalità di utilizzo
L'utilizzo è facilissimo e identico ai concorrenti. Abbiamo a disposizione varie modalità di utilizzo:
- SMART: regola automaticamente flusso di acqua e potenza di aspirazione in base allo sporco rilevato dal sensore
- ULTRA: come la precedente, quindi sempre automatica, ma in questo caso utilizza acqua elettrolizzata per il lavaggio dei pavimenti. Questa funzione è utile per eliminare i batteri senza utilizzare il detergente
- SOLA ASPIRAZIONE: modalità utile per raccogliere i liquidi senza il rilascio di acqua (non va bene per aspirare solidi)
La grande novità rispetto ai concorrenti in questo caso è la modalità HOT-WATER, che permette di lavare i pavimenti con acqua calda a 80°. Inoltre in questa modalità possiamo premere il grilletto per spruzzare l'acqua calda direttamente sullo sporco più difficile.
Segnalo che NON possiamo scegliere la temperatura dell'acqua: o laviamo con acqua fredda, o con acqua calda a 80°.
Maneggevolezza
Abbastanza buona, ma inferiore a Mova M10, che da questo punto di vista è ancora il migliore di tutti.
La testa di aspirazione ruota di circa 30° per lato (in totale 60°), quindi meno rispetto Mova M10, risultando un pelo più scomoda da manovrare negli angoli e attorno agli ostacoli.
Grazie al peso non eccessivo, al baricentro spostato verso il basso e al rullo che la tira in avanti, MOVA X4 Pro non risulta pesante da maneggiare e non affatica le braccia, nemmeno se usata per lunghi periodi.
Come già detto, possiamo coricarla fino a 180° sul pavimento per farla passare sotto a mobili, letti e divani bassi, a condizione che siano distanti almeno 13 cm da terra, che non sono pochi.
In casa mia, ad esempio, non sono riuscito a farla passare sotto a nessun mobile. Prima di acquistarla consiglio di prendere bene le misure.
Recensione MOVA X4 Pro: qualità aspirazione e lavaggio
Veramente ottima, sicuramente tra le migliori.
Parlando di numeri, sono tra i più elevati della categoria:
- la spazzola gira a 450 giri/min e fa una pressione di 25N sul pavimento
- la potenza di aspirazione è pari a 20.000 Pa, mentre il motore da 450W va a 104.000 giri/min
- per la prima volta possiamo lavare con acqua calda a 80°
Tutto questo permette di rimuovere lo sporco, anche quello più ostinato, sia umido che secco da qualsiasi superficie in pochi passaggi.
Già in modalità automatica, in tutti i test di aspirazione e lavaggio MOVA X4 Pro mi ha convinto, raccogliendo tutto e non lasciando niente in giro.
In caso di macchie più ostinate è sufficiente attivare la modalità di lavaggio con acqua calda ed eventualmente spruzzarla su di esse per farle sparire completamente.
Facendo un confronto con altre lavapavimenti top di gamma, è facile notare che grazie all'acqua calda MOVA X4 Pro riesce ad eliminare le macchie più difficili con la metà dei passaggi.
Segnalo inoltre che, a differenza delle lavapavimenti a vapore, in questo caso possiamo usare l'acqua calda per sciogliere velocemente anche le macchie più resistenti e radicate senza temere di rovinare il pavimento: l'acqua esce a 80° dalla caldaia interna, ma arriva sul pavimento a temperature di circa 45°, il che significa che non rischiamo di danneggiare nemmeno i materiali più delicati come il parquet.
Questo fa si che MOVA X4 Pro sia un dispositivo ideale per qualsiasi tipo di pavimento, anche per quelli più delicati.
Molto buono anche il lavaggio delle fughe (almeno quelle non troppo profonde): è sufficiente fare 2-3 passaggi per pulirle alla perfezione.
Grazie al design borderless della spazzola, la pulizia lungo i battiscopa e attorno agli ostacoli risulta molto efficace.
La modalità automatica funziona sempre benissimo e in modo estremamente preciso: rileva correttamente la quantità di sporco sul pavimento e regola in autonomia tutti i parametri di pulizia. In caso di necessità possiamo passare facilmente alla modalità più potente.
Insomma, per quanto riguarda la qualità della pulizia, in base ai test che ho effettuato direi che siamo al top, e senza dubbio la possibilità di utilizzare l'acqua calda è un enorme vantaggio per eliminare rapidamente anche le macchie più difficili.
Altri aspetti importanti da segnalare:
- non lascia aloni sul pavimento
- la quantità di acqua che lascia sul pavimento è giusta e mai eccessiva. La superficie si asciuga in pochi minuti e possiamo usarla senza problemi anche sul parquet
Rumorosità
Al massimo della potenza arriva a 68 dB, quindi parliamo di un valore simile ai concorrenti.
Lavaggio automatico rullo e asciugatura
MOVA X4 Pro può lavare automaticamente il rullo sulla sua basetta.
In particolare possiamo scegliere tra due modalità:
- autopulizia profonda: lava il rullo in 6 minuti e lo asciuga rapidamente in 5 minuti ma facendo un pò di rumore (63 dB)
- autopulizia intelligente: lava il rullo in 3 minuti e lo asciuga in 15-30 minuti a bassa rumorosità (55 db)
In entrambi i casi il lavaggio della spazzola avviene alla temperatura di 100°, la più alta oggi disponibile: in questo modo è possibile eliminare ogni traccia di sporco o di batteri e otteniamo un rullo perfettamente pulito dopo il lavaggio automatico.
Durante il lavaggio, inoltre, il rullo viene fatto ruotare in entrambe le direzioni per eliminare qualsiasi groviglio di peli o capelli e per rimuovere tutta la sporcizia.
Dopo il lavaggio, il rullo viene asciugato ad aria calda a 90°.
A fronte di tutto questo, la manutenzione manuale è veramente minima. Dobbiamo solo ricordarci di:
- riempire il serbatoio di acqua pulita
- inserire il detergente
- svuotare il serbatoio di acqua sporca, che grazie al filtro dedicato riesce a separare molto bene i solidi dai liquidi
Batteria e autonomia
La batteria è da 6 x 5000 mAh.
In base ai miei test, in modalità automatica si fanno 40-45 minuti, confermando i valori comunicati dall'azienda. Parliamo di un'autonomia in linea con i concorrenti diretti.
Se attiviamo il lavaggio con acqua calda, invece, la batteria dura 25 minuti al massimo, ma in generale consiglio di usare questa modalità solo sulle macchie più ostinate, non ha senso lavare tutta la casa ad alta temperatura a meno che non sia veramente molto sporco.
La ricarica completa richiede circa 4 ore e mezza.
Purtroppo la batteria non può essere rimossa facilmente: in caso di problemi bisogna risolversi ai centri assistenza autorizzati.
App per Android e iOS
Non è possibile collegare il dispositivo all'app per smartphone, ma sinceramente non ne sento la mancanza.
Recensione MOVA X4 Pro: Prezzo
MOVA X4 Pro viene venduto al prezzo di 599 euro, ma spesso si trova in sconto a 499 euro.
Interessante segnalare che su questo prodotto c'è una garanzia di ben 3 anni, mente gli accessori si possono facilmente acquistare su Amazon o sul sito di MOVA.
Recensione MOVA X4 Pro: Conclusioni
Abbiamo concluso con la Recensione MOVA X4 Pro. Cosa ne penso?
Ancora una volta MOVA ha dimostrato di essere un'azienda all'avanguardia e innovatrice, capace di sfornare un prodotto incredibile ad un prezzo più che corretto.
Questa MOVA X4 Pro riesce ad eliminare qualsiasi macchia, anche quelle più difficili e ostinate grazie all'acqua calda a 80°, e ci permette di pulire perfettamente le nostre case, il tutto ad un prezzo accessibile.
Inoltre non dimentichiamo che offre una nuova base di ricarica, che ci permette di riporla e riprenderla molto più comodamente e velocemente.
Deve sicuramente competere con dei concorrenti molto agguerriti, primo tra tutti Dreame H15 Pro, rispetto al quale non ha il braccio robotizzato frontale e non supporta il collegamento all'app per smartphone, ma rispetto a quest'ultimo offre il lavaggio ad acqua calda dei pavimenti, funzione che personalmente preferisco di gran lunga.
Insomma, questa MOVA X4 Pro è una vera bomba sotto ogni punto di vista e ne consiglio caldamente l'acquisto.
Mi spiace solo che, rispetto a MOVA M10, sia leggermente peggiorata la manovrabilità, che su quel modello avevo tanto apprezzato.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate