Recensione N-one NBook Ultra Laptop 16 pollici e prova completa. Hardware, prezzo e prestazioni N-one NBook Ultra Laptop 16 pollici: ha senso comprarlo?

Recensione N-one NBook Ultra Laptop 16 pollici da gaming
Dopo oltre 1 mese di test sono finalmente pronto per farti sapere le mie opinioni su N-one NBook Ultra Laptop 16 pollici, un fantastico computer portatile che permette anche di giocare.
Ho cercato di provarlo e stressarlo in qualsiasi situazione, mettendolo a dura prova, in modo da evidenziarne pro e contro e aiutarti a capire se abbia senso o meno comprarlo.
Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire insieme la Recensione N-one NBook Ultra.
Video Recensione N-one NBook Ultra
Unboxing
In confezione abbiamo solo il computer e il suo caricatore, oltre ad un piccolo manuale utente.
Il computer arriva perfettamente imballato e protetto per evitare danni durante il trasporto.
Design e materiali

N-one NBook Ultra è interamente realizzato in alluminio di altissima qualità , mentre l’assemblaggio è impeccabile.
Si vede subito che abbiamo a che fare con un dispositivo premium, sensazione che viene confermata anche al tatto.
La colorazione grigio opaca con rivestimento satinato non solo lo rende bello e moderno, ma tiene lontano sporcizia e impronte.

Anche la cerniera è molto resistente e ci permette di aprirlo a 180° fino a coricare completamente lo schermo sulla scrivania. Non solo: possiamo fare tutto questo con una sola mano grazie all’intelligente distribuzione dei pesi.

Utilissimi, poi, gli inserti in gomma nella parte inferiore che permettono al computer di restare sempre molto stabile sulla scrivania.

Il peso è di poco meno di 2 kg, mentre lo spessore è super ridotto e di soli 12 mm. Nonostante lo schermo da 16″, peso e dimensioni sono davvero contenuti.

Hardware
Considerata la fascia prezzo, l’hardware che monta questo laptop è davvero al top.
Troviamo:
| Generale | SO: Windows 11 Pro CPU: AMD Ryzen R7 8845HS Zen4 8 Core fino a 5,10 GHz GPU: AMD Raden 780M RDNA3 a 2,7 GHz |
| Memoria | RAM: 32GB DDR5 Dual Channel 5.600 MHz Disco Rigido: 1TB SSD M.2 2280 NVME |
| Rete | WIFI 6 |
| Bluetooth 5.2 | |
| Fotomacera | Fotocamera Frontale 1.0MP |
| Alimentazione | Batteria: 5400mAh & 83WH |
| Schermo | Dimensione: 16″ Risoluzione: 2560*1600 Frequenza di aggiornamento: 165Hz |
| Altre Caratteristiche | Altoparlante: altoparlante a quattro unità a due canali integrato MIC integrato Dissipazione del calore: doppia ventola doppio tubo di rame Tastiera: tastiera standard full-size (con tastierino numerico) Retroilluminazione della tastiera: retroilluminazione bianca, due livelli regolabili Touchpad: pannello touch in vetro AG che supporta operazioni multi-touch e gestuali |
| Dimensioni | Dimensione Prodotto: 356.5*247.5*19.5mm Peso Prodotto: 1.95kg |
È possibile espandere la RAM fino a 64GB
Sistema di raffreddamento
Comprende 2 ventole e tubi di rame per tenere sotto controllo le temperature.
Questo sistema mi è sembrato molto efficiente visto che anche sotto massimo carico la CPU non ha mai superato gli 83 gradi.
Sotto stress la scocca del computer diventa calda, ma mai eccessivamente.
Le ventole si sentono solo quando il computer viene messo sotto stress pesante, mentre in generale la loro rumorosità è quasi nulla.
Porte e uscite

N-one NBook Ultra mette a nostra disposizione tante porte e uscite.
Sulla sinistra abbiamo:
- ingresso per cavo di ricarica
- HDMI 2.0
- 2 USB Type-C 3.2 Gen2
Sulla destra invece abbiamo:
- jack da 3.5mm per le cuffie
- 2 USB 3.1 Gen1

Cosa manca? Il lettore per SD card, che avrei davvero apprezzato. Manca anche la USB 4 per collegare, ad esempio, una eGPU.
Grazie alle tante porte possiamo collegare fino a 3 display esterni, per un totale di 4 monitor.
Schermo

Lo schermo è un IPS da 16 pollici in 16:10 con risoluzione 2,5K 2560*1600 e frequenza di aggiornamento di 165Hz.
Viene supportata la gamma di colori sRGB al 100%, mentre la luminosità automatica arriva 500 nit, con un rapporto di contrasto di 1200:1. Stiamo parlando di ottimi valori per un notebook economico.
Tutto questo si traduce in colori abbastanza vivaci e ricchi: il display offre un’esperienza visiva chiara e realistica.
Purtroppo il pannello non è OLED, ma del resto non si può pretendere troppo su un laptop che costa meno di 1000 euro. Abbiamo comunque a che fare con un buon IPS, che soffre solo con i neri, che sono un pò slavati e non troppo profondi.
Buona anche la leggibilità sotto alla luce diretta del sole: il pannello è opaco e, anche grazie alla buona luminosità , non soffre eccessivamente di riflessi.
I 165Hz, poi, si fanno sentire sia nella quotidianità che nel gaming: tutte le operazioni sono sempre fluide e velocissime e il computer sembra una scheggia in qualsiasi situazione.
Segnalo che le cornici dello schermo sono particolarmente sottili e garantiscono un rapporto schermo-corpo dell’89%. Purtroppo non sono simmetriche: risultano più strette ai lati e più spesse sopra e sotto.
Nella cornice superiore dello schermo c’è una videocamera da 1 MP per le videochiamate: fa il suo lavoro, ma la qualità non è eccelsa.
Audio
Il computer monta un sistema audio stereo con 4 altoparlanti: due rivolti verso l’alto e due verso il basso.
Il suono è pulito, sufficientemente forte, gli alti ed i medi sono ben riprodotti, mentre i bassi sono poco incisivi.
Di nuovo, considerata la fascia prezzo del computer, non ci possiamo lamentare. Ho visto computer Windows più costosi con un audio peggiore.
Tastiera e trackpad

Veramente ottimi, mi hanno positivamente sorpreso.
La tastiera è full size con tastierino numerico. I tasti sono QWERTY ma americani: avremo dunque qualche problema con simboli e lettere accentate.
Per risolvere è sufficiente comprare i classici adesivi che si trovano su Amazon a pochi euro.
È presente la retro-illuminazione, regolabile su più livelli, mentre i tasti sono larghi, non troppo distanti tra loro, comodi da premere ed hanno una corsa non troppo lunga di 1.5mm.

Insomma, scrivere su questa tastiera è un vero piacere, anche se la corsa così breve dei tasti non piacerà ai videogiocatori incalliti.
Anche il trackpad è ottimo, tra i migliori mai provati su laptop economici con Windows.
Ovviamente non è paragonabile alla precisione di quello del mio Mac, ma si è sempre comportato molto bene, è sempre stato molto preciso, reattivo ed affidabile. E, soprattutto, è davvero enorme e molto comodo da usare.
Presente anche il supporto multi-gesto sul trackpad, che di nuovo funziona benissimo.
Software
Il sistema operativo è Windows 11 Pro, ovviamente con licenza già attiva e lingua italiana. Non sono presenti bloatware o programmi inutili.
Ho fatto varie scansioni antivirus e antimalware senza mai rilevare nulla. In caso di dubbi, comunque, è possibile formattare il PC in un click non appena esce dalla scatola.
L’avvio è velocissimo e richiede solo pochi secondi.
Prestazioni

Prima di tutto segnalo che sul laptop abbiamo vari profili di potenza pre-impostati. Possiamo facilmente passare dall’uno all’altro in base alle nostre esigenze. Abbiamo:
- Office, che limita il TDP a 35W
- Balance, che arriva a 45W
- Turbo, che spinge la potenza a 50W
In tutti i casi questo N-one NBook Ultra offre prestazioni di altissimo livello in qualsiasi situazione, sia per uso Office che per uso professionale o gaming.
- USO QUOTIDIANO
Riesce a gestire senza difficoltà qualsiasi operazione, dalle più basiche alle più complesse.
Risulta perfetto per l’utilizzo dell’utente classico, come navigazione web, gestione dei documenti di Office, video in streaming, riproduzione di file multimediali, uso social, modifica di foto e montaggio di qualche semplice video.
- OFFICE
Con N-one NBook Ultra possiamo aprire, gestire e modificare senza alcun problema tutti i documenti di Word, Excel, PowerPoint, PDF e simili.
Stesso discorso per le app posta elettronica o programmi di videochiamata come Zoom o Skype.
È chiaro che abbiamo a che fare con un computer veramente perfetto per l’ufficio o per lo smart working, sia in casa che in mobilità .
- BROWSER WEB
Ovviamente possiamo tranquillamente navigare in rete con Chrome/Edge e aprire decine di schede web senza riscontrare alcun lag o rallentamento.
- FILMATI 4K E STREAMING
Nessun problema neanche qui.
Possiamo riprodurre video di YouTube, Netflix, Disney+ o altre app al massimo della risoluzione senza alcun problema.
Ha gestito senza problemi anche la riproduzione video offline di file in 4K e 8K.
- MONTAGGIO VIDEO / EDITING FOTO
Gestisce bene programmi come Photoshop, CapCut, Final Cut o Filmora.
Permette di montare video in 4K anche abbastanza pesanti e di fare color correction abbastanza spinte e in generale ci consente comunque di modificare o montare i nostri video senza grossi problemi e con tempi di esportazione abbastanza ridotti.
Su Gimp, Photoshop ed Illustrator riesce a gestire foto RAW da 100MB senza difficoltà , quindi possiamo usarlo anche per la modifica delle nostre immagini.
Gaming

Grazie alla grafica dedicata AMD Radeon 780M basata sull’architettura RDNA3 (la stessa delle Radeon RX 7000 per intenderci), N-one NBook Ultra permette anche di giocare senza nessun problema e senza troppe rinunce ai titoli AAA.
Personalmente ho provato i seguenti giochi:
- F1 23 con dettagli alti
- GTA V con dettagli al massimo
- Art of Rally con dettagli al massimo
- Asphalt 9 con dettagli al massimo
- MotoGP 24 con dettagli medi
- Fortnite con dettagli medi
In tutti i casi sono riuscito a giocare con un’ottima fluidità e quasi sempre con risoluzione di 900 o 1200p.
Non è ovviamente il dispositivo migliore per gestire i titoli più recenti e pesanti al massimo della grafica, ma può tranquillamente essere utilizzato per qualche sessione di gioco senza grosse rinunce, anche con titoli AAA.
Insomma, pur non essendo un PC gaming di ultima generazione riesce tranquillamente a gestire anche i titoli più recenti se accettiamo qualche compromesso.
Ovviamente nessun problema con giochi in streaming: GeForce NOW e Xbox Cloud Gaming funzionano alla grandissima.
Non solo: N-one NBook Ultra si può usare anche per il retrogaming, visto che riesce a fare girare anche l‘emulatore Nintendo Switch (tra i più pesanti oggi disponibili) senza alcuna difficoltà . Tutto gira fluido e liscio.
Mi sembra scontato dirlo, ma gestisce perfettamente tutti gli altri emulatori più leggeri (Sega, PS2, Gamecube, Wii).
Complessivamente, dunque, questo laptop risulta perfetto anche per giocare intensamente.
Recensione N-one NBook Ultra: Benchmark
Ecco qualche benchmark di questo computer portatile:





Batteria
La batteria è agli ioni di litio a quattro celle ad alta capacità da 83 Wh e secondo l’azienda garantisce un’autonomia fino a 12,5 ore, ovviamente a carico minimo.
Può essere ricaricata anche tramite la USB-C.
Nel complesso si tratta di un’ottima batteria, ma l’autonomia effettiva è inferiore a quella dichiarata. Personalmente ho rilevato:
- con carico leggero si fanno circa 7-8 ore
- con carico medio l’autonomia scende a circa 5-6 ore
- con carico molto pesante o gaming la batteria dura 3 ore
Parliamo comunque di ottimi valori.
La ricarica completa è molto veloce e richiede poco più di 1 ora.
Recensione N-one NBook Ultra: Prezzo e dove comprarlo
N-one NBook Ultra Laptop 16 pollici costa 999 euro, ma solitamente è proposto in sconto.
Attualmente lo puoi acquistare scontato a 779 euro, un ottimo prezzo.
COUPON SCONTO: yourlifeNNU
Recensione N-one NBook Ultra: Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione della recensione N-one NBook Ultra. Cosa penso di questo dispositivo?
È un computer portatile veramente incredibile: a meno di 900 euro offre prestazioni al top sia per lavorare che per giocare.
Non mi sarei mai aspettato di poter giocare anche ai titoli AAA senza troppe rinunce su un computer portatile così economico, così come non mi sarei mai aspettato una qualità così elevata di assemblaggio e materiali.
Insomma, considerato il prezzo inferiore ai 900 euro penso che questo sia tra i migliori laptop economici da acquistare in assoluto.
Sicuramente ci sono alcuni aspetti che possono essere migliorati, come abbiamo visto nella recensione, ma il rapporto qualità /prezzo/prestazioni offerto da N-one NBook Ultra è sicuramente ai massimi livelli.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:Â se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:Â se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spettacolare questo computer! Ottima recensione come sempre
Ottimo prodotto ma dove lo si può acquistare? Solo da siti Cinesi o anche distributori Europei? Grazie.
Ciao, ho messo il link in descrizione..il sito è affidabile, lo uso personalmente e lo faccio usare alle persone che conosco..non mi risulta che ci siano rivenditori che spediscono dall’Italia..il sito che ho linkato spedisce da Europa
Purtroppo è out of stock e mi dicono non avere una data certa sulla futura disponibilità . Peccato, lo avrei preso al volo. Ciao
Se ti può interessare io ho messo in vendita il mio (a casa ne ho altri, non lo uso più)..non ha garanzia essendo un dispositivo da recensione, ma per questo ci possiamo venire incontro sul prezzo..