Recensione NAVEE ST3 Pro Monopattino Elettrico: 1350W e Autonomia 75 km

Recensione NAVEE ST3 Pro Monopattino Elettrico. Pro e Contro NAVEE ST3 Pro Monopattino Elettrico, motore da 1350W, autonomia 75 km e 20km/h di velocità massima

17 luglio 2025 17:31
Recensione NAVEE ST3 Pro Monopattino Elettrico: 1350W e Autonomia 75 km -
Condividi

Recensione NAVEE ST3 Pro Monopattino Elettrico

Nelle ultime settimane ho avuto il piacere di provare e stressare a fondo il nuovo monopattino elettrico NAVEE ST3 Pro, il modello top di gamma di NAVEE per il 2025 e uno dei più potenti oggi disponibili.

Dopo test approfonditi e parecchi km macinati, sono finalmente pronto per raccontarti cosa penso di questo NAVEE ST3 Pro.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Senza perderci in chiacchiere, dunque, iniziamo con la recensione NAVEE ST3 Pro!

VIDEO RECENSIONE NAVEE ST3 Pro Monopattino Elettrico

UNBOXING

In confezione abbiamo:

  • monopattino
  • manuale di istruzioni
  • kit di chiavi e brugole
  • caricabatterie
  • qualche vite di scorta

Il tutto è molto ben imballato e protetto, per evitare qualsiasi danno durante il trasporto.

MONTAGGIO

Semplice e velocissimo.

Dopo aver estratto il monopattino dalla scatola e rimosso gli imballaggi, dobbiamo montare solo il manubrio tramite 4 viti.

DESIGN E MATERIALI - Recensione NAVEE ST3 Pro Monopattino Elettrico

NAVEE ST3 Pro ha un design robusto e sportivo, pensato per l’uso urbano e per lo sterrato leggero.

Le linee sono moderne, squadrate e decise, la struttura opaca e i dettagli dorati sulle sospensioni aggiungono un tocco di eleganza.

Si vede e si sente che i materiali sono ottimi. Il telaio, infatti, è realizzato in acciaio e rende il monopattino estremamente solido e robusto, ma al tempo stesso ne aumenta il peso, che arriva a 25,3kg e ne riduce la trasportabilità, anche se stiamo parlando di un valore simile ai concorrenti.

Analizzandolo meglio, notiamo che è dotato di:

  • pneumatici tubeless da 10", ideali per affrontare anche qualche sterrato
  • sistema di sospensione con doppio braccio ammortizzato, per migliorare comfort e stabilità
  • faro LED anteriore e posteriore, per una buona visibilità notturna
  • pedana ampia e con superficie antiscivolo, che offre un ottimo grip
  • poggia-tallone gommato, per garantire maggiore comfort e stabilità
  • manubrio ergonomico con display centrale
  • parafango anteriore e posteriore, che ci proteggono dalle pozzanghere nei giorni di pioggia
  • robusto cavalletto per sostenerlo

Da segnalare inoltre che:

  • supporta un peso fino a 120kg (in linea con i concorrenti)
  • è certificato IPX5

MANUBRIO

Il manubrio misura 61 cm: ha un design ergonomico, è bello largo e comodo da impugnare e ci garantisce una guida sempre stabile e sicura.

È davvero ottimo, ma personalmente preferisco quelli ancora più larghi, come quello di Ausom L1, che trasmettono una sicurezza maggiore durante la guida.

Su di esso troviamo:

  • manopole in gomma con un ottimo grip
  • due leve dei freni (anteriore e posteriore)
  • acceleratore a pulsante
  • frecce e relativo pulsante di controllo
  • display
  • campanello
  • pulsante di accensione, che permette di regolare la potenza del motore

Rispetto ad altri concorrenti qui non è possibile regolare l'altezza del manubrio.

TRASPORTO E PRATICITÀ

Come anticipato, i materiali robusti e la capiente batteria lo rendono pesante e scomodo da trasportare.

Visto il peso di 25 kg, non è indicato per chi sale e scende continuamente dai mezzi pubblici. Certo, può comunque essere facilmente ripiegato su sé stesso e trasportato, ma non è alla portata di tutti.

L'unico meccanismo di chiusura che abbiamo a disposizione è quello per ripiegare lo stelo del manubrio, che risulta sicuro, robusto e comodo: è sufficiente sollevare il gancio di sicurezza per richiudere il monopattino in un istante.

Da segnalare anche la presenza di:

  • un robusto gancio che mantiene il manubrio collegato alla ruota posteriore per facilitarne il trasporto
  • un ulteriore gancio sullo stelo del manubrio per attaccare borse con un peso massimo di 5kg

Peccato solo che non sia possibile ripiegare completamente il manubrio per renderlo parallelo al monopattino: ci avrebbe permesso di risparmiare spazio in garage o in auto.

DISPLAY

Sul manubrio troviamo un piccolo display LCD in bianco e nero, che ci permette di avere sempre sotto controllo tutte le informazioni più importanti, come:

  • velocità
  • carica della batteria
  • modalità di guida
  • accensione fanali
  • avvisi o problemi

Lo schermo si legge perfettamente anche sotto al sole.

Considerando il costo del monopattino, avrei gradito un display più grande, magari a colori, e con qualche meccanismo di sblocco di sicurezza, come ad esempio i tag NFC visti su altri concorrenti.

RUOTE E AMMORTIZZATORI

Le gomme sono larghe 10 pollici e spesse 2.5, quindi risultano abbastanza grandi e stabili.

Inoltre abbiamo le sospensioni con doppio braccio ammortizzato, uno anteriore ed uno posteriore, che ci fanno viaggiare nel massimo comfort.

Tutto questo garantisce una guida molto comoda, morbida, piacevole e fluida, oltre che super stabile su asfalto, ghiaia e sterrati leggeri.

Le gomme e le sospensioni riescono ad assorbire tutte le asperità e le vibrazioni della strada: potremo affrontare buche, marciapiedi, dossi e sampietrini senza alcun problema, così come potremo guidare su strade bianche senza paura.

Faccio però notare che, per tipologia e dimensioni delle gomme, questo NAVEE ST3 Pro non è pensato per affrontare dei fuoristrada più impegnativi.

Per concludere, segnalo che le gomme sono tubeless e antiforatura, quindi non rischieremo di rimanere a piedi durante i nostri viaggi.

FRENI

Per tenere a bada il potente motore, su questo NAVEE ST3 Pro troviamo un triplo sistema frenante:

  • a disco posteriore
  • a tamburo anteriore
  • E-ABS posteriore

Tutto questo si traduce in frenate affidabili e precise, anche ad alte velocità. Basta tirare le leve dei freni per fermarsi in pochi metri e in totale sicurezza, anche se ho notato che sul mio modello i freni avevano una regolazione un pò troppo morbida e andavano sempre tirati fino a fine corsa.

In alternativa possiamo sfruttare la frenata rigenerativa, regolabile su 3 livelli, per rallentare il monopattino senza nemmeno toccare i freni e ricaricare la batteria.

Insomma, il sistema frenante è assolutamente promosso, anche se faccio notare anche qui che su Ausom L1 ho trovato dei freni migliori e più potenti.

LUCI E FANALI

NAVEE ST3 Pro monta un potente fanale anteriore ed uno posteriore per una visibilità perfetta anche al buio. Quello posteriore si illumina quando freniamo.

Rispetto ad altri concorrenti, qui il fanale anteriore può regolare automaticamente la luminosità, garantendo una visibilità ottimale e una maggiore sicurezza durante le corse notturne.

Sono presenti anche le frecce, posizionate sui lati del manubrio e ben visibili. Quando le attiviamo viene emesso un suono che ci evita di dimenticarle accese.

Sul parafango posteriore troviamo anche lo spazio per applicare la targa.

Interessante chicca: sotto alla pedana troviamo due lunghe strisce LED RGB personalizzabili in 15 modi, che possiamo anche accendere di notte per aumentare la nostra visibilità e per farci riconoscere da lontano, visto che rendono questo monopattino davvero molto tamarro.

MOTORE - Recensione NAVEE ST3 Pro Monopattino Elettrico

NAVEE ST3 Pro monta un potente motore posteriore da 500W, quindi legale, che può arrivare ad un picco di potenza istantanea di 1350W, perfetti per affrontare le salite. Il monopattino inoltre è in grado di:

  • arrivare ad un massimo di 20 km/h
  • affrontare salite fino a 28°, che sono tantissimi rispetto ai concorrenti

Può essere settato su 3 modalità di guida per arrivare fino a:

  • 6 km/h
  • 15 km/h
  • 20 km/h

Stiamo quindi parlando di valori perfettamente legali in Italia.

E aggiungo che non è possibile in nessun modo sbloccare il monopattino e aumentare la velocità massima.

UTILIZZO E PROVA SUL CAMPO - Recensione NAVEE ST3 Pro Monopattino Elettrico

Nell'uso quotidiano questo NAVEE ST3 Pro è una vera bomba.

In particolare l'accelerazione in partenza è davvero incredibile se lo impostiamo in modalità Turbo: si può passare dai 6 ai 20 km/h in meno di 3 secondi. Nelle altre modalità, invece, l'erogazione della potenza è decisamente più dolce e lineare, ma ovviamente meno divertente.

Durante l'utilizzo il motore si conferma prestante e potente e ci garantisce sempre un'ottima spinta in qualsiasi situazione.

Non ho riscontrato nessun problema nelle salite o sui ponti: NAVEE ST3 Pro può affrontare anche pendenze importanti senza fare la minima fatica e offrendo prestazioni migliori di una classica bicicletta elettrica.

Anzi, proprio per quanto riguarda le salite segnalo che lui è uno di quelli che riesce ad affrontare quelle più ripide senza la minima incertezza e, soprattutto, senza mai ridurre la potenza o la velocità. Questo lo rende perfetto per chi abita in zone di montagna o collinari!

L'acceleratore risponde sempre in modo molto preciso ed immediato e ci permette di regolare facilmente la velocità.

Da segnalare anche la presenza di un utilissimo sistema di controllo della trazione che garantisce una guida sicura su superfici scivolose. 

Per quanto riguarda la stabilità e il comfort di guida, ho usato questo monopattino per parecchi km sia su asfalto che su sterrato e sampietrini e in tutti i casi la guida è stata molto piacevole, senza scossoni o vibrazioni.

Il motore non ha mai mostrato nessuna incertezza, così come il telaio è sempre risultato molto solido e robusto, senza emettere rumori o scricchiolii di nessun tipo.

Molto positivo anche il fatto che la pedana sia abbastanza distante da terra, in modo da evitare impatti imprevisti con marciapiedi o altri ostacoli. Questo tiene al sicuro la batteria!

E poi, come anticipato, mi sono divertito tantissimo a cambiare e personalizzare il colore dei LED sotto alla pedana, che mi rendevano riconoscibile anche da lontano.

Insomma, guidare questo NAVEE ST3 Pro è un vero godimento! Peccato solo che non si possa aumentare la velocità massima per massimizzare il divertimento su strade private.

APP

Abbiamo a disposizione l'app di NAVEE che offre alcune utili funzionalità, come:

  • possibilità di bloccare/sbloccare il monopattino, anche in automatico quando ci avviciniamo o ci allontaniamo
  • collegarlo al nostro account Apple per sfruttare la rete Dov'è e rintracciarlo in tempo reale
  • personalizzare l'intensità della frenata rigenerativa
  • personalizzare i colori del LED sotto alla pedana
  • attivare il cruise control

AUTONOMIA E BATTERIA

La batteria è da 596 wh, 48V e 12,75 Ah.

L'azienda promette 75 km di autonomia a minima potenza e in pianura, ma usandolo a potenza massima ne ho fatti circa 30 (peso circa 90 kg).

Come sappiamo, l'autonomia di questi prodotti varia molto in base a stile di guida, peso, salite ed altri fattori, ma quella offerta da NAVEE ST3 Pro è veramente ottima e superiore a tanti concorrenti.

Purtroppo la batteria non può essere smontata, ma la porta è facilmente accessibile e ben coperta in caso di pioggia.

La ricarica non è molto rapida e richiede circa 10 ore.

PREZZO

NAVEE ST3 Pro arriva sul mercato al prezzo di 799 euro.

COMPRALO ORA IN OFFERTA

CONCLUSIONI - Recensione NAVEE ST3 Pro Monopattino Elettrico

Alla fine della recensione NAVEE ST3 Pro, cosa penso di questo monopattino elettrico?

Senza dubbio abbiamo a che fare con un monopattino elettrico di altissima qualità, bellissimo, potentissimo e divertentissimo da guidare, un mezzo che convince per il suo equipaggiamento completo, gli ammortizzatori superiori alla media e l'interessante rapporto qualità-prezzo, che risulta perfetto per affrontare strade traballanti e frenate brusche.

Peccato solo che costi parecchio: 800 euro non sono pochi e, a parità di prezzo, alcuni concorrenti offrono qualcosa in più, come lo sblocco con NFC, display più grandi, manubri pù larghi o maggiore autonomia, oltre alla possibilità di sbloccare la velocità massima per girare su strade private.

In tutti i casi è innegabile che questo NAVEE ST3 Pro sia un gran bel prodotto, realizzato con cura e dotato di un motore potentissimo e perfetto per tutte le salite, senza dimenticare gli incredibili LED RGB personalizzabili, che lo rendono davvero unico.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated