Recensione Nokia 7 Plus dopo 2 mesi di utilizzo: Non ha rivali sotto i 300 euro

2

Recensione e Video Recensione del Nokia 7 Plus. Mi è piaciuto tantissimo e dopo due mesi di utilizzo non voglio venderlo!!!

Recensione Nokia 7 Plus dopo 2 mesi di utilizzo: Non ha rivali sotto i 300 euro

Nokia 7 Plus è finalmente lo smartphone medio gamma che tutti stavamo aspettando. Dopo due mesi di utilizzo intenso come primo telefono sono qui per farvi la recensione d anche la video recensione.

Mini recensione

Il Nokia 7 Plus è uno smartphone concreto sotto tutti i punti i vista, ha un design bello ed elegante, costruito benissimo e solido, ha una fotocamera davvero buona, batteria che dura tantissimo e poi ha Android One che assicura aggiornamenti rapidi e costanti.

Andiamo a scoprire Nokia 7 Plus nella nostra recensione e video recensione completa.

Video Recensione Nokia 7 Plus

Scheda Tecnica Nokia 7 Plus

Il Nokia 7 Plus ha una scheda tecnica di tutto rispetto, a partire dal grande display da 6 pollici con risoluzione FullHD+, un processore rodato e stabile, lo Snapdragon 660 sorretto da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile.

Il comparto multimediale vede due sensori posteriori da 13 e 12 Megapixel con lenti ZEISS ed una anteriore da 16MP per selfie perfetti.

Connettività USB Type-C, VoLTE, LTE (banda 20), BDS, OTG, NFC, Wi-Fi ac, jack audio da 3,5 mm, GLONASS, A-GPS e Bluetooth 5.0 ed infine una grande batteria da 3.800mAh con ricarica rapida.

Il sistema operativo che è Android 8 Oreo stock quindi con aggiornamenti velocissimi.

Confezione Nokia 7 Plus

Nella confezione oltre al cavo USB/USB-C, alimentatore Quick Charge 12V/1.5A, cuffie in-ear di ottima qualità e super leggere troviamo anche a solita manualistica, spilla estrai SIM ed anche una cover trasparente.

Materiali e design Nokia 7 Plus

Il Nokia 7 Plus è davvero ben costruito, solido e robusto come da tradizione Nokia con un grip ottimo anche se ha dimensioni davvero generose.

La cornice metallica è molto resistente anche se si riga facilmente ed una cover è obbligatoria. Grandi dimensioni per via del display da 6 pollici, ed uno spessore da 9,55 millimetri, non proprio sottilissimo ed un peso generoso di 184 grammi.

Lo smartphone è per chi ha mani generose e non proprio piccolissimo ma ha un ottimo grip posteriore grazie alla verniciatura in ceramica del retro che lo rende meno scivoloso.

Ho scelto la colorazione ramata perchè è davvero particolare e volevo provarla. Sicuramente la più bella ma sono gusti e scegliete il colore che volete, anche quella bianca è molto bella.

Peccato per la fotocamera posteriore che non è a filo ma sporge un pochino ma essendo centrata non da problemi se lo appoggiamo sul tavolo ma una cover è sempre d’obbligo.

Display Nokia 7 Plus

Sebbene sia un semplice LCD, i colori restituiti sono ottimi anche se i bianchi tendono leggermente al grigio ed i neri non sono paragonabili agli AMOLED. Ottima la risoluzione del pannello da 6 pollici, FullHD+ (2160 x 1080 pixel) in 18:9 e l’assenza del notch mi piace molto.

Angoli di visione ottimi e si legge molto bene sotto la luce sole. Mi piace moltissimo la presenza della funzione display ambient che mostra le notifiche a schermo spento, una sorta di always-on dei Samsung, funzione molto utile visto che non c’è il LED di notifica.

E’ possibile spegnere e risvegliare il display con un doppio tap.

Note Hardware da segnalare Nokia 7 Plus

C’è l’espansione di memoria con microSD, non c’è la radio FM, non c’è il LED di notifica, c’è anche il jack audio da 3,5 mm sul lato superiore, lo speaker è mono e l’audio restituito è potente

Batteria Nokia 7 Plus

La grande batteria da 3800 mAh ed una ottimizzazione software davvero ottima permette di avere 1 giorno e mezzo di autonomia usandolo in modo intenso, si arriva a due giorni se siamo un po parsimoniosi.

Con la ricarica veloce lo ricaricate in meno di 1 ora e mezza.

Software Nokia 7 Plus

E’ il vero motivo perchè ho scelto il Nokia 7 Plus, ha Android One nella versione 8.1 Ore, quindi Android Stock senza personalizzazioni di Nokia così come Google l’ha creato.

Prestazioni con i giochi eccellenti, scalda pochissimo nella parte posteriore centrale ma poca roba, temperatura ben gestita. La GPU Adreno 512 con 4GB di RAM si comportano bene non andando mai sotto stress anche con giochi pesanti.

Avremo la vera esperienza Android come pensata da BigG, che garantisce aggiornamenti software veloci e garantiti per 2 anni.

Proprio per questo motivo le prestazioni sono al top in tutto, mai un lag o rallentamento, le app si aprono velocemente come gli smartphone più blasonati come OnePlus o Pixel nell’uso quotidiano.

Ricezione telefonia, wifi, GPS ed altro Nokia 7 Plus

Il suono riprodotto in chiamata è pulito anche se il vivavoce ha un suono leggermente più basso. Il Wifi funziona bene come il GPS che si aggancia in pochi secondi ed il bluetooth non perde mail il collegamento.

Foto e Video Nokia 7 Plus

Che dire anche le foto del doppio sensore posteriore 12 MP f/1.75 + 13 MP f/2.6 con zoom 2X, assicurano foto e video ottimi anche se si segnala l’assenza della stabilizzazione ottica.

Di seguito alcuni scatti che mostrano la bontà della fotocamera che anche in condizioni di scarsa luminosità permette di scattare ottime foto. L’app fotocamera ha un’ottima modalità Pro con tante funzioni per scattare foto in modalità manuale.

 

Tante le funzioni presenti come la modalità Bokeh per scattare foto con lo sfondo sfuocato, e se di giorno la qualità delle foto è paragonabile agli attuali top di gamma come iPhone X e Galaxy S9 Plus, in notturna soffre un po di rumore di fondo e quella anteriore non restituisce colori naturali visto che sono un po slavati.

Mi piace molto la gestione dell’HDR automatico, che funziona bene, ottimo lo zoom 2X senza perdita di qualità.

I video si vedono e si sentono bene anche grazie all’utilizzo di 3 microfoni per ottenere un audio pulito e senza rumori di fondo ed anche se non c’è la stabilizzazione ottica, quella elettronica lavora bene.

Conclusioni Nokia 7 Plus

Disponibile al prezzo i circa 400 euro ora si trova a circa 300 euro, ha toccato anche 270 euro come prezzo minimo e sotto i 300 euro non ha rivali. Mi è piaciuto molto di più dello Xiaomi Mi A2, e non voglio venderlo perché funziona tutto maledettamente bene.

Link acquisto Nokia 7 Plus

2 COMMENTS

  1. Manca solo un piccolo punto. I telefoni Android di Nokia, dopo l’ultimo aggiornamento delle patch di sicurezza di questo mese, hanno il bootloader completamente bloccato. Quindi chi ha intenzione di cambiare rom, ,installare magisk, xposed o altro, se lo può scordare. Invece, l’utente medio, che usa il telefono con gli aggiornamenti proposti dalla casa madre non avrà bisogno di questa feature.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here