Recensione Nokia 701 e VideoRecensione da YourLifeUpdated

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Recensione Nokia 701

Dopo un lungo periodo di test, ecco la nostra recensione completa del Nokia 701, con sistema operativo Symbian Belle.

Si tratta di un discreto smartphone, dotato di un hardware molto interessante. Peccato per il sistema operativo, migliorabile sotto alcuni aspetti.

Come sempre, se non volete leggere la recensione, a fine articolo trovate la videorecensione completa del Nokia 701.

Recensione Nokia 701 con Symbian Belle

| Confezione

Classica. Smartphone, manuali d’uso, auricolari, caricabatteria.

| Materiali e Design

Lo smartphone è ben costruito. Il vetro anteriore è un Gorilla Glass, quindi molto resistente. Il retro è molto elegante grazie all’alluminio. I materiali sono senza dubbio di qualità.

Il design è curato, ma troppo simile al “vecchio” Nokia C7. Sicuramente è uno smartphone particolarmente adatto ad un pubblico giovane e dinamico.

| Peso e Dimensioni

Dimensione: 117.2 x 56.8 x 11 mm
Peso (con batteria): 131 gr
Volume: 64 cc

Nokia 701 è molto compatto e comodo da tenere in mano e in tasca. Pesa 131g, quindi nella media degli altri smartphone attualmente in commercio.

Se fosse stato più sottile, comunque, avrei apprezzato.

| Ricezione

Ottima, così come per gli altri smartphone Nokia. La parte telefonica è senza dubbio promossa a pieni voti. Anche il WiFi ha ottima copertura. Il GPS esegue il fix in pochi istanti, ma per un fix più rapido è meglio attivare internet in fase di connessione.

| Batteria

Anche questa nella media degli smartphone attualmente in commercio, anzi, forse leggermente superiore. Un giorno di 24 ore si copre senza problemi. Stando particolarmente attenti, poi, si possono fare quasi 2 giorni con una sola carica. Chiaramente molto dipende dal vostro utilizzo. Con l’utilizzo che faccio abitualmente, sono riuscito a fare 1 giorno e mezzo senza grossi problemi.

| Hardware 

Quadriband – UMTS – HSDPA – HSUPA – Wi-Fi
Fotocamera da 8 Megapixel – NFC
S.O. Symbian Belle – Memoria interna 8GB
Monitor LCD 3,5″ Touchscreen – GPS integrato

L’hadrware è di ottimo livello. Processore da 1Ghz, 512MB di memoria RAM, display da 3.5 pollici, fotocamera da 8MP con flash, registrazione video a 720p. A vederlo così, sembra l’hardware di iPhone 4. Senza dubbio questo hardware è di alta qualità e permette di avere a disposizione uno smartphone veloce, reattivo e scattante. 

Anche l’altoparlante funziona molto bene e produce un suono alto, profondo e pulito.

Molto utile il led che si trova nel pulsante fisico centrale e che segnala messaggi e chiamate perse.

| Display

Dimensioni schermo: 3.5″
Risoluzione: 16:9 nHD (640 x 360 pixel) IPS-LCD
16 milioni di colori; 160° angolo di visualizzazione
Display ClearBlack
Corning Gorilla Glass
Touch screen capacitivo

3.5 pollici, Gorilla Glass, con tecnologia ClearBlack per esaltare i neri. Anche gli altri colori sono riprodotti in modo abbastanza fedele, ma meno acceso rispetto ad un AMOLED o Super AMOLED. Grazie alla tecnologia IPS l’angolo di visuale è ottimo e la leggibilità buona anche sotto al sole.

La risoluzione è nHD in 16:9, ma i pixel non si notano assolutamente. Bisogna avvicinarsi molto al display per scovarli.

Il touch è molto sensibile e reattivo.

| Software e OS

Il sistema operativo è Symbian Belle. Rispetto al passato i miglioramenti si notano e la velocità di sistema è migliorata. Peccato per alcuni problemi che non sono ancora stati corretti, come il browser internet o la tastiera virtuale. Del browser parleremo più avanti, mentre la tastiera virtuale va completamente rifatta. Scomoda, piccola, quasi inutilizzabile nella modalità QWERTY. Per fortuna c’è il T9 per scrivere mail e messaggi.

I software di sistema preinstallati sono tanti: Facebook, Twitter, Office, PDF, navigatore GPS offline gratuito (con mappe di tutto il mondo) e tanto altro ancora. Senza dubbio è uno smartphone molto completo dal punto di vista software e può essere utilizzato fin dal primo minuto senza dover scaricare software aggiuntivi.

Potete comunque scaricare giochi e programmi dal Nokia Store, il negozio di applicazioni di Nokia, dove potete trovare software, giochi e temi gratuiti e a pagamento per il vostro dispositivo. Non è fornito come il Play Store di Android o l’AppStore di Apple, ma i programmi disponibili sono comunque parecchi.

Molto interessante la possibilità di fare leggere allo smartphone chiavette USB (con un adattatore) o di collegare una tastiera USB o un mouse USB, che viene riconosciuto senza problemi.

In generale il sistema operativo è snello, veloce e reattivo. Sotto certi aspetti assomiglia molto ad Android (vedi widget personalizzabili e barra delle notifiche), forse fin troppo nella barra delle notifiche. Gli utenti che non amano smartphone complessi, però, apprezzeranno la semplicità di Symbian. Non è personalizzabile come Android, ma fa molto bene quello per cui è stato creato (tranne navigare in rete e scrivere messaggi).

Ottima l’integrazione delle mail con gli account Exchange: potrete importare rubrica, mail e calendari da Gmail ed altri client.

| Browser Internet

Pessimo. Lento, scattoso, quasi inutilizzabile. Aspettiamo da anni un miglioramento rilevante nel browser internet degli smartphone Symbian, ma ancora non è arrivato. Fortunatamente potete scaricare software alternativi dal Nokia Store, anche gratis.

Forse migliorerà con Symbian Carla, ma ormai ho perso le speranze.

| Foto e Video

Le foto vengono scattate a 8MP e sono di buona qualità, anche grazie alle lenti Carl Zeiss. Peccato che manchi l’autofocus e quindi le foto ravvicinate siano “bruttine”. Era forse meglio utilizzare una fotocamera da 5MP ma con autofocus, che ormai reputo indispensabile su uno smartphone che viene venduto a più di 100€.

Ad ogni modo, foto e video di prova sono di seguito.

COME SCATTA LE FOTO NOKIA 701 A 8 MEGAPIXEL

Test Foto Nokia 701

Il flash LED si comporta bene anche di notte in condizioni di buio completo.

I video a 720p sono registrati con una qualità audio-video più che buona, ma comunque inferiore a iPhone 4 (anche lo smartphone di Apple registra video a 720p, sarebbe insensato paragonarlo al 4S che registra invece a 1080p).

Test Video Nokia 701 HD 720p

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rLE-653CCS4[/youtube]

| Multimedia

Il comparto audio è senza dubbio promosso. Come dicevo prima, l’audio è forte, pulito e profondo.

Foto e video sono di buona qualità. Di base, poi, lo smartphone riproduce video in formato Divx e MKV, senza bisogno di software alternativi. Ottimo.

Peccato per i giochi: quelli in HD disponibili sono pochi, tutti gli altri sono di bassa qualità. Ma la colpa è degli sviluppatori, che non rilasciano giochi di qualità. Sulla carta questo smartphone sarebbe in grado di fare girare giochi in HD senza grossi problemi, solo che è difficile trovarli.

| Giudizio Complessivo

Per 230€, si tratta sicuramente di uno smartphone interessante. Foto a 8MP, video in HD a 720p, navigatore satellitare gratuito per sempre, OS personalizzabile anche grazie a temi e widget, comparto audio di ottima qualità, così come la ricezione.

Il sistema operativo rappresenta forse il problema più grosso di questo smartphone. Per gli utenti più esigenti, Symbian è senza dubbio un OS morto e sepolto. Per chi si accontenta di uno smartphone e non ha grosse esigenze (e soprattutto naviga poco in rete), questo Nokia 701  risulterà un valido compagno di viaggio e di lavoro. L’OS alla fine è semplice da utilizzare e molto intuitivo. Sarà apprezzato dagli utenti meno esperti e che vogliono un device completo fin dal primo momento dopo l’acquisto.

Considerate, comunque, che a questo prezzo potete comprare uno smartphone Android come il Samsung Galaxy W, dotato di caratteristiche tecniche simili ma di un OS decisamente più prestante. Personalmente prenderei il Galaxy W, ma forse Symbian, almeno ad un primo impatto, può risultare più semplice da utilizzare, almeno per gli utenti meno esperti.

Per finire, ecco la videorecensione del Nokia 701:

VideoRecensione Nokia 701

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EtOiZGI4xKc[/youtube]

Vi lascio con la scheda tecnica del Nokia 701:

SCHEDA TECNICA NOKIA 701

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here