Recensione Onesport OT08 Fat Bike Elettrica con motore da 250W
Recensione Onesport OT08 Bici Elettrica e prova completa. Ha un potente motore da 250W e autonomia fino a 90KM. Pro e contro
Recensione Onesport OT08 Bicicletta Elettrica con Motore da 250W
Dopo averla testata a fondo per oltre un mese, ecco la mia recensione e prova completa della bici elettrica Onesport OT08.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere cosa penso di questa bici e come mi sono trovato con lei durante i test.
Ecco la mia recensione della Onesport OT08.
Video Recensione Onesport OT08
IN ARRIVO
Caratteristiche tecniche
Iniziamo con la scheda tecnica completa della bici:
autonomia massima 90 km
batteria 48V 18Ah 864Wh
velocità massima 25 km/h (si può sbloccare per arrivare a 50)
cambio Shimano a 7 rapporti
freni a disco idraulici
pneumatici da 20" x 4"
motore centrale 250W (500W di picco)
coppia: 65 Nm
3 livelli di pedalata assistita
ammortizzatori con corsa da 10 cm
sensore di cadenza
display LCD a colori
peso 37,5 kg
protezione IPX4
Montaggio
La bici arriva parzialmente smontata.
In questo caso il processo è stato molto semplice e veloce, anche se le istruzioni sono poco chiare per alcuni passaggi. Ad ogni modo è stato necessario montare:
manubrio
parafango, fanale e ruota anteriore
pedali
copertura in legno per il portapacchi posteriore
Visto il peso della bici, consiglio di farsi aiutare per velocizzare le operazioni.
In confezione abbiamo anche:
il kit per il montaggio
le istruzioni
le chiavi per la batteria e il caricatore
una pompa
il campanello
l'acceleratore con la manopola più corta (opzionale)
un supporto per smartphone
Design e materiali
A prima vista questa Onesport OT08 potrebbe sembrare la classica bici elettrica pieghevole con ruote grandi, telaio spesso e design con scavalco basso. In realtà, però, non è pieghevole e questo è un bene visto che come sappiamo è praticamente impossibile piegare, sollevare e trasportare delle bici che pesano quasi 40kg.
Detto questo, a prima vista potrebbe sembrare una Graziella moderna ma con gli steroidi.
Il telaio è molto spesso, i copertoni sono enormi, i freni sono idraulici, ci sono gli ammortizzatori frontali e c'è anche un comodo e robusto portapacchi posteriore. Non manca davvero niente!
Parlando di materiali, il telaio è realizzato in lega alluminio: è di altissima qualità, garantisce robustezza, leggerezza e permette alla bici di sopportare un carico massimo di 150 kg.
Purtroppo non è un monoscocca, quindi sono presenti le classiche saldature, che comunque non sono troppo evidenti.
Ottima anche la qualità della vernice, come quella di viti e bulloni.
Insomma, parliamo di materiali e assemblaggio al top, che restituiscono robustezza e solidità sia alla vista che al tatto e che non fanno sentire nessun rumore o scricchiolio durante l'uso. Si vede e si sente che abbiamo a che fare con un prodotto di altissima qualità.
Ottima anche la gestione dei cavi, ben raccolti nella parte frontale, nascosti nel telaio e quasi completamente invisibili.
La batteria è perfettamente integrata nella canna e si nota solo per la colorazione nera, in contrasto con quella del telaio. Possiamo smontarla facilmente grazie alla chiave dedicata.
Ovviamente tutta questa qualità e solidità in qualche modo si pagano: la bici pesa ben 37,5 kg, che la rendono pesante e difficile da sollevare, ma non da maneggiare.
Abbiamo poi:
i pedali in metallo che offrono un ottimo grip
il fanale anteriore e quello posteriore collegati alla batteria
due parafanghi in metallo
il cavalletto laterale molto solido
un enorme portapacchi posteriore che sopporta fino a 25 kg di carico, dotato anche di una bellissima copertura in legno
Infine segnalo che la bici è certificata IPX4 per la resistenza all'acqua ed è adatta per persone alte tra 160 e 200 cm.
Manubrio
Il manubrio non è larghissimo, ha un design in stile BMX, garantisce un ottimo controllo e una guida stabile e sicura in qualsiasi situazione: ad alte velocità, negli stretti spazi cittadini, ma anche e soprattutto su sterrato e fuoristrada.
Su di esso troviamo:
le leve dei freni in metallo
le comodissime manopole in gomma
il regolatore del cambio
il display a colori
i pulsanti di comando della bici
una porta USB-A per caricare lo smartphone
Volendo possiamo installare anche il campanello e il portacellulare compresi in confezione.
Oltre a tutto questo, possiamo installare l'acceleratore a manopola, che trasforma la bici in una sorta di scooter elettrico. Questo però la rende illegale sulle strade italiane, quindi va usato solo su strade private. Il montaggio è comunque semplice, veloce e alla portata di tutti.
Infine, segnalo che l'attacco del manubrio può essere regolato in altezza e inclinazione per personalizzare al massimo la guida.
Display
Il display è molto grande, bellissimo e a colori. Mostra tutte le informazioni più importanti come:
livello di assistenza in uso
velocità istantanea
carica della batteria
accensione/spegnimento del fanali
eventuali problemi o avvisi
I pulsanti sono morbidi e comodi da premere.
Sellino
Il sellino è di ottima qualità, enorme e morbidissimo, ma non è ammortizzato.
Garantisce pedalate estremamente piacevoli e rilassanti: ogni buca o asperità dell'asfalto viene perfettamente attutita. Potremo dunque usare questa bici su strade dissestate, ghiaia o sterrati senza sentire alcuna vibrazione.
Senza dubbio è uno dei migliori sellini che abbia mai provato.
È possibile regolarlo ad un'altezza compresa tra 76 e 96 cm.
Ammortizzatori
Nella parte frontale della bici abbiamo una forcella ammortizzata con escursione fino a 10 cm. Purtroppo però non possiamo regolare il pre-carico o bloccarla/sbloccarla.
Le sospensioni rispondono in modo reattivo alle sollecitazioni e si comportano perfettamente su qualsiasi tipo di terreno, garantendo una guida sempre stabile e sicura.
Ottima anche la reazione alle buche, così come non ho riscontrato problemi su sampietrini, ghiaia o terreni sconnessi.
Insomma, grazie alle ottime sospensioni e al comodissimo sellino, questa bici è perfetta sia per l'uso in città che in fuoristrada e ci permette di viaggiare sempre nel massimo comfort.
Ruote e gomme
Le ruote sono molto spesse e sembrano quelle di una moto.
Abbiamo degli enormi copertoni fat da 20*4.0" di marca KENDA, ovviamente tassellati per affrontare i fuoristrada più impegnativi.
Non solo: ci sono anche dei cerchi in lega di magnesio per garantire la massima resistenza agli urti.
Tutto questo ci permette di affrontare qualsiasi terreno, strada o superficie nella massima sicurezza e stabilità. Possiamo dunque guidare sulla sabbia, sulla neve, sul fango, sulla ghiaia e su asfalto umido e bagnato senza paura.
Unico neo: essendo così grosse, le ruote fanno un leggero rumore di rotolamento sull'asfalto.
Freni
Veramente al top anche il sistema frenante.
La bici è dotata di freni a disco idraulici ZOOM da 18 cm, che garantiscono ottime pinzate e controllo anche in condizioni difficili, oltre a durare di più nel tempo.
Inoltre sono già perfettamente regolati e risultano molto incisivi: basta applicare una leggera pressione per fermarci anche ad alte velocità in poco spazio, anche se viaggiamo ad altissime velocità.
Presente anche il sensore power-off che disabilita il motore elettrico quando freniamo.
Cambio
Qui troviamo il classico cambio Shimano Tourney a 7 rapporti.
Il cambio è già perfettamente regolato e le regolazioni sul manubrio sono di ottima qualità. Durante l'utilizzo è veloce e preciso.
Devo però segnalare un piccolo limite: utilizzando il livello massimo di assistenza in pianura, capita spesso di dover continuare a pedalare molto velocemente, quasi a vuoto o comunque esercitando una pressione minima sui pedali, per mantenere attiva l'assistenza del motore.
È una sensazione che si avverte solo quando si raggiunge la velocità massima e credo che una trasmissione a 8 rapporti, oppure una rapportatura leggermente più lunga, avrebbe ridotto questo effetto, rendendo la pedalata più naturale e rilassata.
Dall'altra parte, invece, il cambio risulta perfettamente tarato quando dobbiamo affrontare le salite, anche quelle più ripide fino a 30°.
Luci e fanali
La bici monta:
un doppio fanale anteriore a LED molto luminoso
un fanale posteriore, anch'esso collegato alla batteria e con funzione di stop
i catarifrangenti sulle ruote e sui pedali
strisce riflettenti sulle gomme per aumentare la visibilità
Performance e Motore
Onesport OT08 monta un motore centrale da 250W (picco a 500W) in grado di fornire una coppia di 65 Nm: stiamo dunque parlando di valori molto elevati.
Ricordo poi che qui troviamo il sensore di cadenza, che risulta un filo meno reattivo rispetto a quello di coppia. Il vantaggio in questo caso è rappresentato dal fatto che basta imprimere una forza minima sui pedali e la bici continua a funzionare, azzerando la fatica da parte nostra.
Di contro, però, quando raggiungiamo la vellocità massima al livello più alto di assistenza, finiremo per girare i pedali quasi a vuoto e otterremo una pedalata sicuramente meno faticosa, ma anche meno naturale. Questo può essere un aspetto positivo o negativo in base alle preferenze dell'utilizzatore.
Ad ogni modo, parlando di performance e motore, posso dire che:
possiamo di regolare l'assistenza su 3 livelli
il motore garantisce un buono sprint in partenza, con accelerate non eccessive, ma che comunque si fanno sentire e ci portano rapidamente a massima velocità
è necessario fare almeno un paio di giri di pedali prima di fare intervenire l'assistenza del motore: in piano non è un problema, mentre in salita è necessario uno sforzo da parte nostra e soprattutto bisogna regolare correttamente il cambio, altrimenti sarà impossibile fare partenze da fermi in salita
dopo i 25 km/h viene spenta l'assistenza del motore
possiamo salite fino a 30°, quindi questa bici risulta ideale anche e soprattutto per chi abita in collina o montagna. Ovviamente può affrontare senza problemi anche i saliscendi urbani come ponti, sottopassi o parcheggi sotterranei, ma è sulle salite più impegnative che si sente chiaramente tutta la potenza del suo motore, che continua a spingere anche sotto sforzi prolungati e intensi
è presente la modalità walk a 6 km/h
Ovviamente è possibile pedalare anche a motore spento, ma sconsiglio di farlo visto il peso elevato della bici.
In generale, dunque, posso dire che guidare questa bici è un vero piacere: nonostante il peso importante, si muove in modo fluido e snello in qualsiasi situazione. La possiamo usare per andare al lavoro o per fare delle commissioni, così come risulta perfetta per un giro serale o una gita nel weekend, sia su strada che su sterrato.
E grazie al potente motore con abbondante coppia, si può tranquillamente usare anche in zone dove sono presenti molte salite.
Posizione di guida
La posizione di guida è quasi completamente eretta. Inoltre, viste le dimensioni della bici, quando pedaliamo non riusciamo a stendere completamente le gambe, che sono parzialmente piegate.
Questo non la rende la soluzione migliore per le lunghissime percorrenze, mentre risulta perfetta per escursioni più brevi o per gli spostamenti cittadini.
Io comunque sono alto 1.79m e non ho avuto nessun problema a guidarla.
Ricordo infine che lo scavalco basso ci permette di salire e scendere in modo estremamente comodo e agevole.
Batteria, Autonomia e Ricarica
La batteria ha una potenza di 864 Wh, una capacità di 18 Ah e un voltaggio di 48V. Stiamo parlando di una potenza molto elevata, tra le migliori in assoluto. Parlando di autonomia, l'azienda promette:
35-45 km in modalità solo elettrica
80-90 km in modalità pedalata assistita a minima potenza
Ovviamente questi sono valori ottimali e dipendono tantissimo dall'uso che si fa della bici ma, per dare un'idea, nei miei test ho fatto circa 40-50 km con assistenza sempre al massimo.
I tempi di ricarica sono di circa 8-9 ore, quindi non velocissimi.
Ovviamente possiamo scegliere se ricaricare la batteria lasciandola attaccata alla bici, oppure se smontarla per ricaricarla in casa o in ufficio.
App
Presente supporto per l'app per smartphone, che permette di regolare i livelli di assistenza, accendere i fari, visualizzare la navigazione in tempo reale e localizzare la bici.
Prezzo e dove comprarla
Quanto costa Onesport OT08?
Il suo prezzo è di 1219 euro.
Con il mio codice sconto, però, la puoi pagare solo 1089€, un prezzone!
COUPON: YLUpdated08
La bici arriva da magazzini europei, in pochi giorni e senza nessuna spesa doganale.
Conclusioni
Abbiamo concluso con la recensione della Onesport OT08. Cosa ne penso?
Dopo oltre un mese di utilizzo posso dire che OneSport OT08 mi ha davvero soddisfatto. È una e-bike solida, ben costruita e completa, capace di offrire tanto comfort, ottime prestazioni e una guida sempre stabile e sicura, sia in città che su sterrato. Ho apprezzato in particolare il motore potente, le sospensioni efficaci, l'impianto frenante e l'elevata autonomia.
Il peso importante e la trasmissione a 7 rapporti sono gli unici aspetti che avrei migliorato, ma non compromettono un'esperienza d'uso complessivamente molto positiva.
Se cerchi una fat bike elettrica affidabile, comoda e pronta ad affrontare qualsiasi percorso, OneSport OT08 è senza dubbio una delle migliori proposte della sua fascia di prezzo e una bici che mi sento di consigliare senza particolari riserve.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi