Recensione OPPO Find N2 Flip: è fantastico, ma il prezzo..

Ecco il test e la prova completa dello smartphone OPPO Find N2 Flip. Cosa ne penso di OPPO Find N2 Flip. E' il miglior pieghevole sul mercato, ma costa caro

28 aprile 2023 17:09
Recensione OPPO Find N2 Flip: è fantastico, ma il prezzo.. -
Condividi

Recensione OPPO Find N2 Flip

Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare il nuovissimo smartphone OPPO Find N2 Flip.

Come sempre, ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo nuovo device di OPPO.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione.

IN BREVE

Senza troppi giri di parole, OPPO Find N2 Flip è il miglior pieghevole compatto oggi sul mercato. Non è perfetto, ma nel suo formato è il migliore.

Non bisogna dimenticare, però, che il suo concorrente Z Flip 4 oggi si trova attorno ai 700 euro: la scelta diventa molto difficile a questo punto.

Per maggiori dettagli ed info, leggi la recensione completa a seguire.

VIDEO

UNBOXING

Completa la confezione, dove troviamo:

  • smartphone
  • cover in plastica trasparente
  • cavo USB-A/USB-C
  • alimentatore da 67W

C'è tutto quel che serve.

DESIGN E MATERIALI

Senza troppi giri di parole, OPPO Find N2 Flip è un telefono bellissimo ed elegantissimo, sia da vedere che da utilizzare. Inoltre, grazie alle sue dimensioni compatte (da chiuso), è comodissimo da tenere in tasca, soprattutto ora che andiamo verso la stagione estiva.

E' realizzato con un profilo metallico e un vetro protettivo Gorilla Glass 5. Ai lati troviamo una finitura lucida in lega di alluminio che non trattiene troppo le impronte e risulta davvero di classe.

La cerniera, sempre in alluminio, è zigrinata, mostra il logo dell'azienda e dovrebbe resistere a 400mila aperture/chiusure (100 aperture al giorno per 10 anni circa). Offre una buona resistenza nel primo tratto e diventa via via più morbida, rendendo impossibili eventuali aperture accidentali.

Inoltre la cerniera è abbastanza rigida per permettergli di rimanere aperto fra i 45 e i 110°. È sicuramente un buon risultato, ma fa peggio del concorrente diretto di Samsung.

Lo smartphone pesa solo 191 grammi e da aperto è spesso solo 7,5 millimetri (raddoppiano quando lo smartphone è chiuso). Apprezzo molto il fatto che, una volta chiuso, risulti perfettamente piatto senza lasciare il minimo spazio tra le due parti.

Il peso è molto ben distribuito e, soprattutto da aperto, questo smartphone risulta veramente leggerissimo.

Sempre paragonandolo al Samsung, questo N2 Flip è certificato solo IP54 (e non IP68).

Lungo la cornice esterna troviamo poi il bilanciere del volume, la USB-C 2.0 con OTG, microfoni e carrellino per la scheda SIM che offre due slot, entrambi in formato nano. 

Il sensore per le impronte digitali è integrato nel pulsante di accensione e spegnimento: risulta preciso, rapido ed è messo nel posto giusto in modo da risultare comodamente accessibile sia a telefono aperto che chiuso.

Ottimo il trattamento oleofobico: lo smartphone non trattiene nessuna impronta.

Per quanto riguarda l'utilizzo con una mano, da chiuso è fantastico, mentre da aperto risulta difficile arrivare nella parte alta del display.

DISPLAY

In questo caso i display sono ben due.

Quello interno è un ottimo pannello da 6,8 pollici con una risoluzione di 2520x1080, quindi FullHD+, un refresh rate che può arrivare fino a 120Hz e un rapporto di forma di 21:9.

Trattandosi di un AMOLED LTPO, il refresh rate variabile può passare dinamicamente da 1 a 120Hz, anche se nella prova dei fatti viaggia solo tra 60 e 120. Questo aspetto poteva sicuramente essere gestito meglio lato software.

La luminosità è pari a 500 nit, con un picco di 1600. Sotto alla luce diretta del sole si legge benissimo e senza alcun problema.

Ottima anche la riproduzione dei colori.

Quello che stupisce maggiormente di questo schermo, però, è sicuramente la piega, che è quasi inesistente: al tatto si nota pochissimo, mentre si vede solo quando la luce colpisce direttamente il punto centrale di taglio. Si tratta di un miglioramento incredibile rispetto al concorrente Z Flip 4, soprattutto se consideriamo che è la prima volta di OPPO nel campo dei pieghevoli.

Passando al display esterno, AMOLED con risoluzione 328 x 720 pixel, con i suoi 3,26 pollici di diagonale è il più grande di questa categoria. 

Lato luminosità, per lui OPPO dichiara 500 nit di tipica e 900 di picco: si vede sempre bene, in modo molto ben definito, con colori brillanti e un touch reattivo.

Peccato che, lato software, sia sfruttato solo in piccola parte. Viste le sue dimensioni, si poteva fare molto di più.

HARDWARE

OPPO Find N2 flip è a tutti gli effetti uno smartphone top di gamma.

Abbiamo 8 GB di RAM LPDDR5 (fino a 12 GB tramite software), 256 GB di memoria interna UFS 3.1 e il processore Mediatek Dimensity 9000+ a 4 nanometri e con frequenza di lavoro massima fissata a 3,2 GHz. Certo, non sarà uno Snapdragon 8 Gen 2, ma abbiamo a che fare con una validissima CPU, che garantisce con un buon bilanciamento energetico e delle ottime prestazioni.

Abbiamo poi una GPU Mali G710 MC10 e un co-processore di immagine MariSilicon X.

Non è possibile espandere la memoria interna.

Ottima la connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, chip NFC e pieno supporto a due nanoSIM e anche le eSIM.

Feedback della vibrazione molto buono: è bello secco e preciso, mentre la vibrazione del telefono è vigorosa per le notifiche.

SOFTWARE E AGGIORNAMENTI

Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia personalizzata ColorOS 13.

Come di consueto, troviamo tante funzionalità personalizzate di OPPO:

  • app in finestra
  • schermo diviso
  • barra laterale intelligente
  • spazio bambini
  • app come Fotocamera e YouTube che si adattano al formato quadrato quando lo smartphone è piegato
  • possibilità di espandere la RAM
  • tante funzioni di personalizzazione per sfondi, carattere e icone
  • ricarica notturna ottimizzata
  • gesti e movimenti, anche a schermo spento
  • accensione e spegnimento programmati

e tanto altro ancora. Senza troppi giri di parole, OPPO offre una delle personalizzazioni più complete e avanzate nel panorama Android, senza però appesantire in alcun modo interfaccia o sistema operativo, che restano sempre fluidi e scattanti.

Purtroppo lato software abbiamo pochissime funzioni che ci permettono di sfruttare al 100% il display esterno. Sul piccolo schermo possiamo:

  • usare la fotocamera
  • sfruttare risposte rapide per le app di messaggistica
  • usare i widget calendario, meteo, registratore vocale, timer e toggle rapidi
  • attivare la funzione Always On
  • attivare il widget Spotify, appena lanciato dall'azienda

Non è possibile avviare nessun'altra applicazione in questa modalità. Inoltre le notifiche di app come Gmail mostrano solo mittente e oggetto (non le possiamo scorrere), così come le notifiche dei gruppi mostrano solo il nome del gruppo.

Insomma, con tutto lo spazio a disposizione su questo display, lato software si poteva e doveva fare di meglio. Speriamo in qualche aggiornamento software.

AGGIORNAMENTI SOFTWARE

Realme solitamente garantisce 4 anni di major update e 5 di sicurezza.

PRESTAZIONI E GAMING

Nell'uso quotidiano lo smartphone è sempre molto fluido e reattivo: non ho mai notato nessun lag o rallentamento e tutte le animazioni risultano molto piacevoli da vedere.

Possiamo aprire tutte le app più pesanti in multitasking senza alcun problema.

Stesso discorso anche per i videogiochi, compresi quelli più recenti ed esigenti in termini di risorse: tutti funzionano alla perfezione, al massimo del dettaglio, senza lag o rallentamenti di alcun tipo. Ho fatto varie prove con Asphalt 9, Call of Duty Mobile, Diablo Immortal o Genshin Impact e lui è sempre riuscito a gestire con scioltezza anche titoli tanto popolari quanto complessi.

Anche dopo lunghe sessioni di gioco non si notano perdite di frame, lag o surriscaldamenti.

Non mi sarei aspettato niente di diverso, visto che si tratta dello smartphone a conchiglia più potente del momento.

FOTOCAMERE

Lato fotocamere abbiamo:

  • una fotocamera principale da 50 megapixel f/1.8 con sensore Sony IMX890
  • una seconda fotocamera da 8 megapixel grandangolare f/2.2 con sensore Sony IMX355

Assente un qualsiasi tipo di zoom. Da segnalare che:

  • entrambe le fotocamere possono sfruttare la NPU Marisilicon X, un chip dedicato che permette di migliorare le prestazioni della fotocamera sfruttando machine learning e intelligenza artificiale
  • è presente la collaborazione con Hasselblad, che ha ottimizzato il software e degli algoritmi di scatto
  • il grande vantaggio di questo smartphone, dato dalla sua conformazione, è rappresentato dal fatto di poter sfruttare con agilità questi potenti sensori anche per i selfie o per scattare foto/girare video a schermo chiuso, quasi in modalità "incognito"
  • sempre per i selfie, è comodissima poi la possibilità di sfruttare l'ampio display esterno per inquadrarsi al meglio.

Ma passiamo alla qualità della fotocamera.

Il sensore principale scatta foto veramente molto belle e di alta qualità in qualsiasi situazione: i colori sono sempre ben riprodotti, le immagini sono vivide e dettagliate e la messa a fuoco funziona molto bene. Molto ampia la gamma dinamica, mentre l'HDR risulta sempre naturale.

La messa a fuoco è veloce e precisa e il riconoscimento delle scene funziona bene.

Bene anche gli scatti in notturna, in linea con i risultati di molti smartphone di fascia alta, anche se ovviamente inferiori ai top cameraphone. La modalità notturna fa miracoli e permette di contenere il rumore di fondo, garantendo comunque un contrasto adeguato e una buona gestione delle fonti di luce diretta.

Parlando concretamente, le foto con il sensore principale sono migliori di quelle scattate dallo Z Flip 4 di Samsung.

Per quanto riguarda gli scatti con la grandangolare, mi sarei invece aspettato di meglio sia di giorno che di notte. Con buona luce gli scatti restano comunque validi, ma quando cala la luce il livello di rumore inizia ad aumentare eccessivamente, con i dettagli che diventano via via più spalmati. Il campo visivo di questa grandangolare, inoltre, è piuttosto ristretto.

Come anticipato, è assente lo zoom ottico. Quello digitale è appena sufficiente fino al 5x, poi sgrana troppo e perde dettagli.

Bene la fotocamera frontale interna da 32 megapixel ƒ/2.4, che però viene usata quasi solo per le videochiamate e non per le foto.

Nel complesso, dunque, la fotocamera è sicuramente promossa, soprattutto quella principale, ma avrei gradito una qualità maggiore per quanto riguarda la grandangolare. Bisogna comunque rendere merito a Oppo per avere fatto in modo che gli scatti dei tre sensori siano sempre all’altezza della situazione, offrendo un comparto fotografico completo ma rispettando al contempo i limiti imposti dal form factor del Find N2 Flip. 

Passando ai video, sono video di buona qualità, con una buona stabilizzazione e anche un buon zoom digitale. Bene anche la nitidezza e la messa a fuoco, che risulta rapida. Da segnalare però che:

  • a 60 fps si può registrare solo in FullHD e la stabilizzazione diventa meno efficace
  • a smartphone chiuso si possono registrare solo in FullHD

AUDIO E RICEZIONE

Tutto molto bene.

OPPO Find N2 Flip ha un audio stereo che usa la combinazione di speaker vero e proprio + capsula auricolare. Il volume che restituisce è alto, forte e di ottima qualità, anche se forse i bassi potevano essere migliorati.

Nessun problema anche in chiamata: noi sentiamo bene, dall'altra parte ci sentono bene. Il volume è buono sia per le conversazioni in capsula che per il vivavoce.

Molto buona anche la ricezione in qualsiasi situazione.

BATTERIA

Lo smartphone monta una batteria da 4300 mAh che, unita al processore parco nei consumi, permette di coprire tranquillamente una giornata di utilizzo intenso.

Indicativamente, anche con uso intenso, si arriva a sera con 15-20% di autonomia (4-5 ore di schermo acceso). Con uso leggero si riesce a coprire anche un giorno e mezzo.

Presente comunque la ricarica rapida a 44W con tecnologia SuperVOOC che permette di ricaricare da 0 a 100 in meno di un'ora e di fare da 0 a 80 in soli 30 minuti.

Purtroppo assente la ricarica wireless.

PREZZO

OPPO Find N2 Flip al lancio costava 1199 euro, adesso online si trova attorno ai 1100 euro.

COMPRALO ORA SU AMAZON

TROVA LA MIGLIORE OFFERTA PER QUESTO SMARTPHONE

CONCLUSIONI

Insomma, alla fine di questa recensione, cosa penso di OPPO Find N2 Flip? Ha senso comprarlo oppure no?

Se ami gli smartphone pieghevoli compatti, sicuramente OPPO Find N2 Flip oggi è il migliore sul mercato (non che ci sia molta concorrenza del resto..).

E' bellissimo, ben assemblato, elegantissimo, comodissimo da trasportare, ha potenza da vendere, ottime fotocamere e una batteria a lunga durata.

Al momento ha solo un concorrente diretto, lo Z Flip 4 di Samsung, che risulta leggermente inferiore sotto certi aspetti hardware, ma ha uno street price di 650-700 euro, molti meno rispetto al prezzo richiesto da OPPO.

La scelta tra i due diventa dunque veramente difficile, soprattutto considerando che nell'uso quotidiano le differenze non sono così marcate.

OPPO Find N2 Flip ha un miglior display (soprattutto esterno), design, processore, batteria e fotocamere e la sua piega è quasi invisibile, ma nella prova dei fatti tutte queste differenze si notano davvero poco. Quello che si nota tanto, invece, è che Z Flip 4 costa 400-500 euro in meno ed offre anche ricarica wireless e certificazione IPX8.

Dal mio punto di vista, mi sento di dare questo consiglio: se vuoi il meglio dei pieghevoli compatti vai diretto all'acquisto di OPPO Find N2 Flip, se invece vuoi risparmiare ma senza troppe rinunce, forse è meglio Z Flip 4.

Spero solo che OPPO si decida a sfruttare meglio il display esterno, che potrebbe essere il grosso vantaggio rispetto al concorrente di Samsung, ma che al momento non viene sfruttato a dovere.

SCHEDA TECNICA

  • display:
    • esterno: AMOLED 3,26" 720x382, 30/60Hz, 250ppi, 800nit, Corning Gorilla Glass 5
    • interno: AMOLED LTPO 6,8" FHD+, 1-120Hz, 403ppi, 1.200nit, vetro UTG
  • processore: MediaTek Dimensity 9000+
  • memoria:
    • 8GB di RAM LPDDR5
    • 256GB interna UFS 3.1
  • connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, USB-C, NFC, GPS
  • sensore impronte: laterale
  • fotocamere:
    • frontale: 32MP, f/2,4, FOV 90°, AF
    • posteriori:
      • 50MP principale, f/1,8, FOV 86°, AF
      • 8MP ultra grandangolare, f/2,2, FOV 112°
  • batteria: 4.300mAh con ricarica SUPERVOOC da 44W
  • dimensioni:
    • aperto: 166,2x75,2x7,45mm
    • chiuso: 85,5x75,2x16,02mm
  • peso: 191g

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated