Recensione Osotek H200 Lite: migliore lavapavimenti economica – OFFERTA LANCIO

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Recensione e prova completa di Osotek H200 Lite, aspirapolvere lavapavimenti economica per la casa. Pro e Contro, Pregi e Difetti di Osotek H200 Lite

Recensione Osotek H200 Lite Aspirapolvere Lavapavimenti

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di Osotek H200 Lite aspirapolvere lavapavimenti.

Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 2 settimane, in modo da essere certo di averne trovato pregi e difetti prima di pubblicare la review.

Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo dispositivo.

Cosa è Osotek H200 Lite

Prima di procedere, cerchiamo di capire velocemente cosa è e a cosa serve un prodotto di questo tipo.

H200 Lite è il nuovo aspirapolvere lavapavimenti di casa Osotek, che di fatto è un brand controllato direttamente da Xiaomi.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

E’ il fratello “minore” di Osotek H200, che abbiamo recensito qualche mese fa qui: Recensione Xiaomi Osotek H200: finalmente qualcosa di diverso.

Esattamente come i concorrenti, anche lui con un solo passaggio aspira tutta la sporcizia (solidi e liquidi) e lava il pavimento: in questo modo, con un solo dispositivo otteniamo l’effetto combinato di aspirapolvere e mocio, cosa che ci garantisce un enorme risparmio di tempo e fatica nella pulizia della casa.

Rispetto al modello “non Lite” lui costa 100 euro in meno a fronte di qualche piccola rinuncia. Al suo prezzo, però, batte tutta la concorrenza a mani basse!

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo dritti alla recensione di Osotek H200 Lite.

VideoRecensione

Unboxing

In confezione troviamo:

  • Osotek H200 Lite
  • Soluzione detergente
  • Strumento di pulizia 2 in 1
  • Base di ricarica e lavaggio
  • Alimentatore con presa italiana
  • Manuale delle istruzioni in italiano

La confezione non è ricchissima, ma non è un problema considerando il prezzo accessibile del dispositivo.

Design, assemblaggio e materiali

Esteticamente Osotek H200 Lite è quasi identico al modello “non Lite”, a parte per la colorazione, che in questo caso è interamente bianca opaca, con qualche inserto nero.

Il design, come di consueto con Osotek, è davvero molto bello, moderno, curato ed elegante.

I materiali sono interamente plastici, ma sono di altissima qualità, così come gli assemblaggi. Si vede e si sente che Osotek H200 Lite è un prodotto robusto e ben realizzato.

Come il suo “fratello maggiore”, anche Osotek H200 Lite ha una forma ellitica che risulta molto sottile e compatta e include perfettamente i serbatoi dell’acqua.

Frontalmente troviamo il serbatoio di raccolta dell’acqua pulita, mentre sul retro quello dell’acqua sporca. Entrambi sono molto sottili e perfettamente incastonati nel corpo del dispositivo.

Tutto questo rende Osotek H200 Lite molto compatto, sinuoso, elegante e minimal.

Da notare un particolare molto interessante sul retro: troviamo una piccolissima rotella che permette a Osotek H200 Lite di muoversi sul pavimento quando viene inclinato a 180°.

Si, anche lui riesce a diventare completamente piatto e coricarsi sul pavimento, in modo da arrivare anche sotto a letti e divani.

Peso e dimensioni

Peso e dimensioni sono paragonabili ai concorrenti: lui pesa 5kg e durante l’utilizzo non dà alcun fastidio né alla mano né al braccio, anche grazie al fatto che le sue ruote tirano leggermente in avanti durante le operazioni di pulizia.

Serbatoi

Per quanto riguarda la capienza dei serbatoi, questi sono abbastanza capienti: 750ml per acqua sporca e 640 ml per acqua pulita.

Sono le stesse misure già viste sul fratello maggiore.

Comandi e impugnatura

Per quanto riguarda i comandi, abbiamo:

  • pulsante di accensione/spegnimento
  • pulsante di cambio modalità di lavaggio
  • pulsante di autopulizia
  • speaker
  • ampio display

Davvero ottima l’impugnatura, che ci permette di avere un grip eccellente grazie alla parte interna in gomma.

Spazzola

Una delle principali differenze tra Osotek H200 Lite e il modello “non Lite” è rappresentata dalla spazzola anteriore.

Se sul precedente modello era doppia (con 2 rulli al suo interno), e quindi molto più grossa dei concorrenti, su questo modello la spazzola è classica e quindi singola (dotata di 1 solo rullo), così come tanti altri dispositivi simili.

Fortunatamente, però, ora la spazzola riesce ad arrivare molto più vicino a muri e battiscopa ed è quasi perfettamente simmetrica (dal muro rimangono 6mm da una parte e 11mm dall’altra, che sono la metà rispetto al precedente modello).

Sempre rispetto al modello “non Lite”, purtroppo qui è stato rimosso il potentissimo e utilissimo LED frontale, che ci avrebbe permesso di illuminare le zone buie della casa. Peccato.

Display

Cambia leggermente anche il display di Osotek H200 Lite.

Anche in questo caso è di tipo LED non touch e si legge benissimo in qualsiasi condizione di luce, ma risulta leggermente più piccolo rispetto all’altro modello ed è un pò più scarno a livello di colori e icone (è stata rimossa la barra colorata).

Ad ogni modo, sul suo schermo possiamo vedere facilmente:

  • modalità di lavaggio utilizzata
  • carica residua della batteria (in percentuale)
  • problemi e avvisi vari

Funzionamento

Come sempre usare Osotek H200 Lite è un gioco da ragazzi.

Basta riempire il serbatoio d’acqua ed aggiungere un tappo di detergente (compreso in confezione) per iniziare a pulire la casa.

A questo punto è sufficiente premere il pulsante di accensione e inclinarlo in avanti per avviare le operazioni. Tramite il pulsante dedicato possiamo scegliere le varie modalità di utilizzo:

  • Standard: potenza di aspirazione e acqua di lavaggio vengono usate al livello “base”, perfetto per l’uso quotidiano
  • Turbo: potenza di aspirazione e utilizzo dell’acqua sono spinte al massimo, per eliminare le macchie più ostinate
  • Aspirazione: utile quando dobbiamo raccogliere dei liquidi caduti in abbondanza sul pavimento (non c’è erogazione di acqua in questo caso)

Attenzione: rispetto al modello “non Lite”, lui non è in grado di riconoscere automaticamente la sporcizia (liquida o solida) presente sul pavimento e non può regolare automaticamente la potenza di aspirazione.

Nessun problema, visto che possiamo farlo manualmente tramite i pulsanti dedicati.

Maneggevolezza

Davvero molto buona: Osotek H200 Lite si utilizza molto facilmente anche per periodi prolungati e non da alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia.

Risulta migliore anche del modello “non Lite”, visto che la sua spazzola è più piccola e comoda da manovrare.

Veramente comodissime le ruote che tirano leggermente in avanti (ma non indietro) durante il lavaggio dei pavimenti.

Il grosso vantaggio rispetto ai concorrenti è però rappresentato dal fatto che, oltre ad essere più sottile degli altri, finalmente possiamo coricarlo completamente sul pavimento, in modo da lavare ed aspirare anche sotto a letti e divani.

Qualità aspirazione e lavaggio

Rispetto al modello “non Lite”, premetto che Osotek H200 Lite ha subito anche un taglio di potenza: il motore brushless passa da 220W a 160W e la potenza di aspirazione scende da 16.000Pa a 12.500Pa.

Nonostante questo, il dispositivo lava e aspira qualunque cosa senza alcun problema.

In queste settimane di prova ho fatto vari test su diversi tipi di pavimento (mattonelle, parquet, laminato..) e in tutti i casi sono riuscito a rimuovere tutti i tipi di sporco, anche quello più ostinato.

Ho provato ad aspirare anche caffé, terra, briciole, peli e capelli e Osotek H200 Lite mi ha convinto in ogni situazione, raccogliendo tutto e non lasciando niente in giro.

Come già detto, rispetto al modello “non Lite” qui abbiamo meno potenza a livello di motore ed una spazzola più piccola, di conseguenza in alcuni casi potrebbe essere necessario fare qualche passaggio aggiuntivo sul pavimento per eliminare le macchie più ostinate.

Ricordo, inoltre, che su questo modello non abbiamo il sistema di aumento automatico della potenza, presente invece sulla versione “non Lite”. Non è comunque un problema, possiamo regolare la potenza manualmente.

Per quanto riguarda il lavaggio, l’acqua erogata non risulta mai eccessiva: possiamo usare questo Osotek H200 Lite anche sulle superfici più delicate senza temere di rovinarle. Pochi minuti dopo il nostro passaggio i pavimenti saranno completamente asciutti.

Parlando di consumi, indicativamente è possibile lavare e aspirare un appartamento di 100mq con un solo serbatoio di acqua pulita.

Come già segnalato, la nuova spazzola più compatta permette infine di arrivare praticamente a filo con muri e battiscopa. Si tratta di un importante miglioramento che rende la pulizia praticamente perfetta.

Complessivamente, dunque, aspirazione e lavaggio sono assolutamente promosse.

Rumorosità

Anche al massimo della potenza risulta molto silenzioso, soprattutto se paragonato ad altri aspirapolvere senza fili di marche concorrenti (circa 75 db).

Manutenzione

Oltre a farci risparmiare tantissimo tempo e fatica nella pulizia della casa, questa lavapavimenti richiede una manutenzione davvero minima.

Le uniche cose da fare dopo ogni lavaggio della casa sono:

  • svuotare il contenitore dell’acqua sporca
  • dare una rapida pulita al filtro
  • avviare il lavaggio automatico del rullo, premendo l’apposito pulsante

Come sull’altro modello, anche qui è assente l’asciugatura ad aria del rullo: nessun problema, visto che possiamo semplicemente smontarlo e farlo asciugare all’aria aperta.

Segnalo infine che il serbatoio dell’acqua sporca risulta molto più comodo da smontare e pulire rispetto ai concorrenti, grazie alla presenza di una gabbietta dedicata alla raccolta dei solidi.

Batteria e autonomia

La batteria dovrebbe essere da 4000 mAh (da confermare).

In generale in modalità standard si raggiungono quasi i 30 minuti di autonomia, in modalità Turbo meno della metà.

In base ai miei test, con questa autonomia si riesce a pulire un appartamento di circa 90-100mq (65mq calpestabili) appena in tempo prima che si scarichi la batteria.

Diciamo che l’autonomia è buona, ma sicuramente non è il suo forte.

La ricarica completa richiede circa 4 ore. E’ in linea con la concorrenza.

Manca purtroppo la batteria removibile.

App per Android e iOS

Non esiste un’app per smartphone, che comunque non reputo indispensabile.

Prezzo – OFFERTA LANCIO

Osotek H200 Lite costa 399 euro su Amazon, ma spesso si trova in offerta a 299 euro.

In occasione del lancio è possibile risparmiare ancora di più:

  • SCONTO EXTRA:13% (52€)
  • CODICE: OSOTEKPRAK
  • PREZZO FINALE: 247.99€

COMPRALO SU AMAZON

Conclusioni

Siamo arrivati alle conclusioni per quanto riguarda la recensione di Osotek H200 Lite.

In breve, cosa ne penso?

Senza dubbio è uno dei migliori aspirapolvere lavapavimenti da comprare oggi, soprattutto nella fascia medio-bassa.

Sicuramente ci sono prodotti migliori e più potenti sul mercato, ma arrivano a costare dai 500 ai 700 euro, quindi non possono essere considerati concorrenti.

Nella fascia attorno ai 300 euro, Osotek H200 Lite offre caratteristiche incredibili ad un prezzo molto competitivo.

Tra i suoi punti di forza segnalo:

  • materiali e design di qualità
  • serbatoi capienti
  • spazzola simmetrica e che arriva accanto ai muri
  • possibilità di arrivare sotto a qualsiasi letto o divano (si piega a 180°)
  • ottima qualità di aspirazione e lavaggio

Attualmente non esistono concorrenti, in questa fascia prezzo, che fanno meglio di lui.

Penso che Osotek H200 Lite sia il prodotto ideale per chi vuole un aspirapolvere lavapavimenti di qualità e super affidabile, che permetta di sostituire al 100% il mocio, ma senza spendere troppo.

Avrei gradito un LED frontale per illuminare gli spazi bui ed una batteria in grado di offrire qualche minuto in più, ma probabilmente sarebbero aumentati costi e dimensioni del prodotto, quindi va bene così.

Ad ogni modo, per chi ha un budget più alto e vuole arrivare ad un livello di pulizia ancora migliore, c’è sempre il fratello maggiore Osotek H200 “non Lite”, disponibile a 100 euro in più.

Specifiche tecniche

Queste sono le specifiche tecniche di Osotek H200 Lite:

IN ARRIVO


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui