Recensione Oukitel U7 Plus: Il phablet economico clone di iPhone 7 Plus

Recensione e video recensione Oukitel U7 Plus: Il cinesone da 5.5 pollici bello come un iPhone 7 Plus e versatile come un Android.

In questo fine 2016 non trovo più smartphone top di gamma da provare. Il mercato, almeno fino a Febbraio, non offre nuovi smartphone e quindi ho deciso di buttarmi nel test di tanti smartphone Cinesi e sulle pagine di YourLifeUpdated.net nelle prossime settimane leggerete tante recensioni di smartphone di brand proveniente dai paesi del sol levante ed oggi iniziamo con l’Oukitel U7 Plus che si presenta come un ottimo clone, almeno a livello estetico, dell’iPhone 7 Plus su cui sopra gira Android.

oukitel-u7-plus-12

Recensione Oukitel U7 Plus

note      SCHEDA TECNICA

  • Display 5.5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720
  • SoC MTK6737 Quad Core 1.3GHz
  • RAM 2GB
  • Memoria interna 16GB con espansione microSD
  • OS Android 6.0
  • Fotocamera anteriore 2.0MP (5.0MP interpolata con SW)
  • Fotocamera posteriore 8.0MP (13.0MP interpolata con SW) con flash LED
  • GPS / A-GPS, Lettore di impronte digitali e Giroscopio
  • Bluetooth 4.0
  • SIM Dual SIM dual standby. Dual Micro SIM
  • Network 2G: GSM 850/900/1800/1900MHz, 3G: WCDMA 900/2100MHz, 4G: FDD-LTE 800/900/1800/2100/2600MHz
  • Batteria 2500mAh
  • Dimensioni e peso 158x78x9 mm per 200 grammi

stack      CONFEZIONEoukitel-u7-plus-16

La confezione è abbastanza scarna, c’è il telefono, un cavo USB – microUSB, un caricabatterie da rete da 1A con porta USB ed un piccolo manualetto di 2 pagine, dico due relativo alla sicurezza del carica batterie. Non ci sono gli auricolari e la scatola è di un cartone arancione con scritta bianca del marchio OUKITEL in bella mostra non molto solido.

phone      MATERIALI E DESIGN

Il primo impatto è da “quasi wow“. Infatti appena scartata la confezione esclamo, cavolo ma è identico ad un iPhone ma appena lo estraggo completamente la musica cambia. Il bel display da 5.5 pollici con curvatura 2.5D rendono un tocco di classe a questo smartphone, bello da vedere anche se il “posteriore” è fatto soli di plastica ma tutto sommato la qualità costruttiva è più che buona. Solo qualche scricchiolio della parte posteriore ma alla fine per circa 100 euro cosa vogliamo di più dalla vita.

oukitel-u7-plus-9

Sul lato sinistro troviamo il bilanciere del volume mentre il tasto accensione/standby è sul lato destro mentre nella parte inferiore troviamo la porta microUSB, il jack da 3.5mm, lo speaker ed il microfono. Sulla parte anteriore troviamo la fotocamera, il sensore di prossimità ed i tre tasti soft touch che sono molto reattivi e sensibili. Sul retro infine troviamo la fotocamera, a filo con il retro, ed il flash a LED ed il lettore di impronte digitali.

Sebbene la parte posteriore sia di plastica è davvero ben fatta e l’effetto satinato mi piace tantissimo oltre che permette un po di grip in più rispetto alla plastica liscia.

truck      PESO E DIMENSIONI

Peso e dimensioni sono notevoli. Se siete abituati ad un iPhone 6, 6s o 7 Plus noterete che le dimensioni sono identiche infatti è solo più spesso di 2mm e più pesante, l’Oukitel U7 Plus pesa 200 grammi, contro i 170 dell’iPhone 7. Il dispositivo è adatto per chi ha mani grandi perchè con il suo display da 5.5 pollici più le spesse cornici raggiunge dimensioni notevoli pari a 158x78x9mm e dunque le dimensioni contano.

Ecco un foto confronto con iPhone 7 Plus:

megaphone      RICEZIONE

Essendo un dual SIM dual standby, permette di utilizzare due SIM contemporaneamente ma solo la SIM 1 supporta il 4G mentre la SIM 2 si ferma al 3G e dai nostri test con i maggiori operatori nazionali non abbiamo riscontrato problemi in ricezione. Solo nel cambio tra la rete 4G e 3G potreste notare un calo delle prestazioni di internet ma in chiamata non ho notato nessun problema. La ricezione è sempre buona anche in condizioni di scarsa copertura. Il wifi invece alcune volte si sgancia anche se la ricezione è ottima e quando è agganciato va molto veloce anche se leggermente meno ai top di gamma. Forse è un problema software che verrà risolto dal produttore.

Video recensione OUKITEL U7 PLUS

clock      BATTERIA 

La batteria da 2.500mAh assicura un’ottima durata durante la normale giornata lavorativa anche se con un utilizzo intensissimo non arrivano a sera e con il carica batterie in dotazione ci metteremo circa 2 ore e mezza per caricarla completamente.

Dai nostri test abbiamo ottenuto risultati differenti in base all’utilizzo, con un utilizzo intenso, 6 ore di schermo accesso, GPS, bluetooth e 4G sempre acceso siamo arrivati alle 18 e 35 (dalle 8 del mattino) con il telefono che si è spento, mentre usandolo “umanamente” siamo arrivati alle 23 e 30, senza problemi e dopo il telefono ha chiesto pietà.

Forse ci saremmo aspettati una batteria un po più grande per far fronte al grande display da 5.5 pollici, e magari con una da 3.000mAh avremmo raggiunto sera in qualsiasi condizione.

settings      HARDWARE

A livello hardware il processore mediatek MT6737 con architettura a 64 bit, unita ad una GPU Mali-720 e 2Gb di RAM permettono di ottenere buone prestazioni nell’uso quotidiano, navigazione web, whatsapp, facebook, navigazione GPS ma con i giochi più pesanti si notano tutti i limiti di questo hardware che arranca un pochino, ma per giocare a Candy Crash va più che bene. Ad esempio con Asphalt ho notato qualche lag e blocco.

La RAM, 2GB, non viene quasi mai riempita a saturazione, segno che il software è ben ottimizzato per chiudere le app non usate e risparmiare memoria preziosa. Anche sotto stress lo smartphone non scalda molto ma diventa leggermente caldo e sopratutto durante i giochi si nota un leggero calore, ma sopportabile nella parte superiore sul retro.

oukitel-u7-plus-11

Per accedere al vano SIM dobbiamo rimuovere la cover posteriore e devo dire che non è un’operazione agevolissima. Il lettore di impronte digitali, posto sul retro, non è velocissimo e non ha un tasso di riconoscimento elevato poichè su 10 volte ha riconosciuto la mia impronta solo 5 volte.

Utilissimo il piccolo LED di notifica per avere sempre sott’occhio le varie notifiche.

display      DISPLAY

Il grande display da 5.5 pollici con lavorazione di curvatura 2.5D che dona un tocco di eleganza al tutto ha una risoluzione HD 1280 x 720 e sebbene non sia perfetto di difende bene nella categoria posizionata. Infatti la risoluzione è ottima e solo avvicinandosi si notano i pixel. L’illuminazione è molto buona anche se il display è molto riflettente e questo non permette di ottenere una buona leggibilità sotto la luce del sole.

oukitel-u7-plus-7

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

Il sistema operativo è basato su Android 6 Marshmallow con una personalizzazione pari a zero di Oukitel anche se possiamo trovare tutte le personalizzazione classiche dei dispositivi con CPU Mediatek.

Il software permette di implementare le funzioni del tasto di riconoscimento delle impronte ed assegnare una funzione specifica. La personalizzazione è quasi inesistente se non per il supporto ai temi, che sono diversi installati già sul dispositivo e che cambieranno le icone, e poi le solite personalizzazioni di mediatek con la possibilità di spegnere ed accedere il dispositivo ad orari prestabiliti, accedere lo smartphone con il doppio tocco, le classiche gesture ed altre piccole funzioni qua e la.

camera      FOTO E VIDEO

La fotocamera mi ha piacevolmente sorpreso ed in un dispositivo di questa fascia di prezzo non mi aspettavo miracoli ma le foto sono comunque ottime.

In condizioni di luce normale sono sempre molto buone, con ottimi contrasti e colori naturali anche se soffre un po nelle zone d’ombra. Il ritardo di scatto dell’app fotocamera è notevole e dunque dovrete tenere fermo il telefono per un paio di secondi prima di fare la foto ed inoltre la messa a fuoco non è rapidissima quindi scordatevi foto fatte al volo ed inoltre non è sempre puntuale e richiede spesso l’intervento manuale per mettere a fuoco il soggetto corretto.

Controluce abbiamo notato alcune aberrazioni cromatiche con una leggera dominanza del viola nelle foto. Passando alle foto in notturna vi dico che è davvero difficile fare scatti al chiuso ottimi ma all’aperto potrete ottenere scatti sufficienti anche se il rumore è tanto. Ottima la modalità HDR che vi aiuta nelle foto di giorno se c’è tanta luce anche se il ritardo di scatto aumenta ancora.

Dal canto su l’app fotocamera è molto scarna e con le funzioni basilari per scattare foto accettabili anche se con un’app di terzi potremo ottenere nuove funzioni ed effetti.

Nei video invece sia di giorno che di notte non otteniamo buoni risultati poichè non mette a fuoco di continuo e poi i colori sono innaturali e morti. Tutto sommato le foto ed i video fatti con Oukitel U7 Plus sono molto sopra la media di questi dispositivi e fascia di prezzo.

like      CONCLUSIONI

Allo stato attuale, l’Oukitel U7 Plus è un dispositivo molto interessante, sia per il design che è ripresto dall’iPhone, e quindi di successo, poi per un hardware non proprio di basso livello ed un comparto multimediale che ben si difende. Il tutto per poco più di 120 euro non è male anche se noi siamo riusciti a portarlo a casa con meno di 80 euro su GearBest.

Consiglio l’acquisto di questo Oukitel U7 Plus a chi cerca un dispositivo solido e ben reattivo per un utilizzo di tutti i giorni come chiamate, sms, WhatsApp, Facebook, giocare con giochi non pesanti, navigatore GPS e navigazione web e che cerca un dispositivi a basso costo ma che non rinunci ad avere un buona fotocamera.

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here