Recensione Aspirapolvere Proscenic DustZero S3: si svuota da solo

Recensione e prova completa di Proscenic DustZero S3, nuovo aspirapolvere senza fili per la casa potente e con base di svuotamento automatica. Opinioni e recensione Proscenic DustZero S3

18 giugno 2023 11:30
Recensione Aspirapolvere Proscenic DustZero S3: si svuota da solo -
Condividi

Recensione Proscenic DustZero S3 aspirapolvere senza fili

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli interessati ad avere sempre una casa pulita, profumata e in ordine.

Oggi andiamo a provare insieme l’aspirapolvere senza fili Proscenic DustZero S3, appena arrivato sul mercato.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

L’ho testato a fondo per oltre 2 settimane e sono finalmente pronto per farti sapere cosa ne penso di questo Proscenic DustZero S3, come mi sono trovato, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti.

Senza perdere tempo, iniziamo subito con questa recensione.

IN BREVE

Proscenic DustZero S3 si guadagna senza dubbio un posto tra i migliori aspirapolvere senza fili e scope elettriche da avere in casa.

E' realizzato in modo ottimale, ha potenza da vendere, ma soprattutto propone la base di ricarica e svuotamento automatica ad un prezzo accessibile a tutti.

Per maggiori dettagli e informazioni, continua a leggere la recensione.

VIDEO

IN ARRIVO

UNBOXING

In confezione abbiamo:

  • Proscenic DustZero S3
  • spazzola motorizzata
  • tubo principale retrattile
  • filtro di ricambio
  • batteria rimovibile
  • base di ricarica e svuotamento autoportante
  • istruzioni
  • tubo sottile per le fessure
  • bocchetta per aspirare mobili e finestre
  • 2 sacchetti aggiuntivi per raccogliere la polvere

Una confezione non troppo ricca, ma con tutto lo stretto necessario per usare l'aspirapolvere nella quotidianità.

Peccato non sia presente la mini spazzola motorizzata che invece troviamo su tanti altri prodotti simili.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni670*330*325mmPesoAspirapolvere: 3 KG
Stazione di ricarica: 5 KGPotenza aspirazione30,000 PaPotenza motore450WCapacità polvereContenitore aspirapolvere: 660 mL
Sacchetto: 3LAutonomia60 minutiRicarica2.5-3hrs

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Il design è classico, simile da altri aspirapolvere senza fili.

Per quanto riguarda i colori, abbiamo un'alternanza di grigio chiaro e scuro con qualche riflesso brillante che lo rende moderno ed elegante.

I materiali sono plastici, ma di buona qualità. L'assemblaggio è ottimo. L'aspirapolvere restituisce un ottimo feedback e dà una sensazione di solidità. Non si notano scricchiolii e tutti gli accessori si collegano saldamente al corpo principale.

L'impugnatura è molto comoda e non dà alcun fastidio durante l'utilizzo.

Contrariamente ad altri prodotti del brand, in questo caso non abbiamo nessun grilletto: accensione e spegnimento avvengono tramite il pulsante posizionato anteriormente, che però non è molto comodo da premere visto che dobbiamo farlo con il braccio che non sostiene l'aspirapolvere. Sinceramente non capisco il motivo di questa scelta.

Per cambiare la potenza di aspirazione, invece, possiamo usare il tasto soft touch posizionato poco sopra l'impugnatura.

Molto positivo il fatto che la batteria possa essere rimossa e sostituita facilmente, ma soprattutto che venga caricata dalla stazione di svuotamento autoportante: Proscenic DustZero S3 è dunque sempre carico e pronto all'azione.

CONTENITORE DELLA POLVERE E FILTRI

Il contenitore della polvere in questo caso non è enorme: parliamo infatti di 0.66L, un valore comunque in linea con la concorrenza, ma inferiore ad alcuni prodotti che superano 1L.

Questo non rappresenta comunque un problema, visto che possiamo svuotarlo manualmente al bisogno tramite il meccanismo dedicato, oppure possiamo sfruttare la stazione di ricarica e svuotamento, che lo fa in automatico al posto nostro dopo ogni aspirazione.

Chiaramente il contenitore della polvere si può smontare dal corpo dell’aspirapolvere e lavare completamente, così come tutto il sistema di filtri HEPA a 5 strati.

BASE DI RICARICA E SVUOTAMENTO AUTOMATICO

Come anticipato, il vero punto di forza di questo Proscenic DustZero S3 è sicuramente rappresentato dalla sua base di ricarica e svuotamento automatico della polvere.

Si assembla molto rapidamente, è solida e robusta e riesce a reggere l'aspirapolvere senza alcun problema.

Cosa molto importante: non va fissata al muro, è autoportante e molto stabile. Certo, in casa occupa il suo spazio, ma è estremamente moderna ed elegante e può tranquillamente essere posizionata tra gli altri mobili in salotto oppure in cucina.

Una volta terminate le operazioni di pulizia, non dobbiamo fare altro che:

  • appoggiare il robot sulla sua base autoportante (in automatico si apre lo sportellino del contenitore della polvere, posizionato in basso)
  • premere l'apposito pulsante per avviare l'aspirazione automatica della sporcizia
  • a quel punto il motore interno della base aspira tutta la sporcizia e la compatta all'interno del sacchetto da 3L

L'operazione dura pochi secondi e non è eccessivamente rumorosa, ma la potenza del motore permette di rimuovere qualsiasi particella di polvere dal contenitore.

Inoltre la base integra anche lampade UV che contribuiscono a ridurre gli odori e a eliminare allergeni.

Per concludere, i sacchetti sono dotati di una speciale membrana che fa sì che, quando vengono rimossi dalla base, non venga dispersa polvere.

Insomma, finalmente non dobbiamo più sporcarci le mani per rimuovere la polvere raccolta dall'aspirapolvere e gli eventuali peli e capelli incastrati: fa tutto la base di svuotamento, e lo fa in modo impeccabile.

A detta dell'azienda il sacchetto dovrebbe durare fino a 30 giorni, ma se la casa non è troppo sporca si supera tranquillamente il mese.

Devo però segnalare un importante limite per quanto riguarda la stazione di svuotamento. Come ho già detto, lo sportello del contenitore della polvere dell'aspirapolvere si apre automaticamente quando lo appoggiamo sulla sua base. Peccato che NON si richiuda in automatico quando solleviamo l'aspirapolvere: dobbiamo quindi ricordarci di chiuderlo manualmente, altrimenti lo sporco raccolto dal motore ciclonico tornerà a cadere sul pavimento durante le operazioni di pulizia.

Non è niente di grave, ma bisogna ricordarsi di chiuderlo ogni volta. Un sistema di chiusura automatizzata sarebbe stato molto apprezzato, e forse neanche troppo difficile da implementare.

FACILITA’ DI UTILIZZO

Comodissimo e super immediato il suo utilizzo:

  • il pulsante dedicato permette di avviare/fermare l’aspirazione, anche se come ho già detto non è molto comodo da premere
  • è possibile aspirare senza tenere premuto nessun pulsante
  • il display permette vedere la potenza di aspirazione e la carica residua della batteria (anche se non mi convince il sistema a 3 tacche)
  • tramite un comodo pulsante soft touch possiamo cambiare la potenza di aspirazione
  • possiamo regolare la lunghezza del tubo principale per adattarlo alla nostra altezza
  • quando andiamo a spegnerlo, lui per qualche secondo imposta automaticamente la potenza al massimo per essere sicuro di portare nel contenitore della polvere anche le ultime particelle di polvere e sporcizia raccolte
  • terminata la pulizia, come già detto, lui si svuota da solo e ci evita qualsiasi contatto con la polvere raccolta

MANEGGEVOLEZZA

Ottima la maneggevolezza: grazie al suo peso contenuto si muove in modo rapido e leggero tra i mobili di casa e passa senza problemi anche sotto letto e divano.

Bene anche il peso, che però sale quasi a 3kg (rispetto ai 2kg dei concorrenti). Nonostante questo, l'aspirapolvere è estremamente comodo nell'utilizzo quotidiano.

Lo sterzo girevole a 180°, inoltre, consente di pulire comodamente i punti difficili da raggiungere da qualsiasi angolazione.

Come già detto, il tubo di aspirazione retrattile offre una lunghezza regolabile per il massimo comfort.

ASPIRAZIONE

Molto, molto bene.

Il suo motore da 140AW e 30.000 Pa gli permette di aspirare qualsiasi cosa senza alcuna difficoltà già al primo passaggio. Non è il più potente sul mercato, ma ha tutta la potenza che serve per tenere pulita la casa.

In tutti i casi Proscenic DustZero S3 ha 4 livelli di aspirazione per soddisfare tutte le necessità:

  • Modalità Eco per la pulizia di base
  • High Power per una grande quantità di polvere
  • Auto, che si regola automaticamente per un'aspirazione ottimale
  • Turbo, per la massima aspirazione

In generale l’ho sempre usato a potenza bassa o media per ottimizzare l'autonomia.

Segnalo però che in realtà su questo prodotto non è presente nessun sensore dedicato al rilevamento dello sporco sul pavimento: la modalità "Auto" è di fatto una media potenza che spinge un pò di più quando incontra dei tappeti.

Ad ogni modo, ho fatto vari test dove ho provato ad aspirare zucchero, sale (grosso e fine), caffè, cioccolato in polvere, briciole (più o meno grosse) e non ho mai avuto problemi: tutto è sempre stato raccolto senza difficoltà in completa autonomia e senza necessità di fare numerose passate.

Da segnalare anche una piccola genialata per la spazzola principale: l'alternanza di setole morbide e dure e il pettine interno permettono di ridurre l'aggrovigliamento dei capelli, offrendo prestazioni al top e riducendo la manutenzione.

Segnalo che riesce ad aspirare alla perfezione anche negli angoli e vicino ai battiscopa, zone dove altri prodotti simili e concorrenti in alcuni casi hanno fatto fatica.

Nessun problema nemmeno sul parquet: scorre veloce, silenzioso e non lascia alcun graffio grazie alle sue ruote gommate.

IL LED FRONTALE

Frontalmente sono presenti 4 LED bianchi, che però offrono una potenza appena sufficiente per illuminare il pavimento al buio.

E' un vero peccato che l'azienda non abbia installato su questo Proscenic DustZero S3 lo stesso LED verde già provato su Proscenic P12, che avrebbe nettamente migliorato l'esperienza d'uso.

In questo caso non solo il LED non è verde e quindi risulta meno efficace, ma la sua potenza è veramente molto bassa se paragonata ad altri prodotti simili e concorrenti.

RUMOROSITA'

Al massimo della potenza arriva a 70-80dB, un rumore assolutamente in linea con la concorrenza.

Stesso discorso per la base di svuotamento della polvere, che è molto veloce nell'aspirazione e non eccessivamente rumorosa.

DISPLAY

Nella parte frontale di Proscenic DustZero S3 troviamo un "display" in bianco e nero che ci permette di vedere le principali informazioni come:

  • batteria residua, purtroppo non mostrata in minuti o in percentuale, ma con un poco intuitivo sistema a 3 tacche
  • la potenza di aspirazione utilizzata
  • eventuali problemi o errori

Sicuramente il display non è il migliore che abbia mai visto su un aspirapolvere, ma ci permette comunque di avere le principali informazioni a portata di mano e risulta sempre ben leggibile.

APP PER SMARTPHONE

Non presente, ma sinceramente non mi sembra nemmeno così indispensabile su un prodotto di questo tipo.

AUTONOMIA E BATTERIA

Ottima l'autonomia, in linea con la concorrenza in questa fascia prezzo, grazie alla batteria da 2.500 mAh.

A massima potenza si fanno circa 10 minuti, al minimo circa 50-60, in modalità "Auto" circa 30. I tempi effettivi sono in linea con quelli dichiarati.

Come ho già detto, però, purtroppo la spia dell'autonomia non ci permette di capire in modo preciso quanto manca alla fine della carica.

Per la ricarica completa servono poco meno di 3 ore, ma questo non sarà mai un problema visto che l'aspirapolvere si ricarica automaticamente ogni volta che viene appoggiato alla sua base di svuotamento e ricarica.

La batteria, fortunatamente, si può smontare e si può facilmente sostituire (solo 1 in confezione).

PREZZO

Proscenic DustZero S3 costa 399 euro al lancio, ma spesso si acquista in offerta a circa 340 o addirittura meno.

COMPRALO IN OFFERTA

[amazon box="B0BWH7Y98V" template="list"]

ASSISTENZA E GARANZIA

Per l'assistenza, se compri la scopa tramite Amazon (venduta e spedita da Amazon) puoi appoggiarti ad Amazon in caso di problemi.

In caso di bisogno c'è comunque il customer care di Proscenic (qui trovi la pagina dedicata), con chat dal vivo, email, numeri di telefono e form per la richiesta di riparazioni.

CONCLUSIONI

Bene, siamo arrivati alla fine di questa recensione. Cosa ne penso di Proscenic DustZero S3?

Come ho già detto, è sicuramente una delle migliori scope elettriche con base di svuotamento e ricarica integrata, ma soprattutto una delle poche accessibili a tutti, visto che la si può acquistare per poco più di 300 euro, mentre alcuni concorrenti ne richiedono il doppio o il triplo (vedi Samsung ed LG).

Proscenic DustZero S3 forse non è un prodotto perfetto ed ha qualche difetto di gioventù, ma al prezzo al quale viene proposto è davvero difficile chiedere di più.

Aspira benissimo, ha una potenza di aspirazione incredibile, è ben assemblato, offre buona autonomia e si svuota in modo completamente autonomo grazie alla sua basetta. Cosa altro potremmo chiedere?

Se proprio volessimo trovargli dei difetti, segnalo che avrei gradito:

  • un LED più potente (magari verde)
  • un sistema di accensione/spegnimento più comodo
  • un serbatoio che si chiude automaticamente quando solleviamo l'aspirapolvere dalla sua basetta di ricarica

Ad ogni modo, non posso fare altro che ribadire che questo Proscenic DustZero S3 è veramente uno dei migliori aspirapolvere senza fili oggi disponibili sul mercato, e non solo per il fatto che si svuota automaticamente e non richiede alcun tipo di manutenzione.

Un prodotto che consiglio a chiunque, ma soprattutto a chi vuole automatizzare il più possibile le pulizie in casa senza scendere a compromessi.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated