Recensione Proscenic F10 Aspirapolvere Lavapavimenti

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Recensione e prova completa di Proscenic F10, aspirapolvere lavapavimenti economico per la casa. Pro e Contro, Pregi e Difetti di Proscenic F10

Recensione Proscenic F10 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di Proscenic F10 aspirapolvere lavapavimenti.

Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 3 settimane, in modo da essere certo di averne trovato pregi e difetti prima di pubblicare la review.

Detto questo, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come si comporta questo aspirapolvere lavapavimenti.

La recensione di Proscenic F10 in breve

Proscenic F10 è un prodotto economico, accessibile a tutti, ma che funziona molto bene ed offre prestazioni paragonabili ai top di gamma.

Nonostante il prezzo di soli 250 euro, non fa rimpiangere i modelli che costano il doppio. Assolutamente CONSIGLIATO!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Cosa è Proscenic F10

Prima di procedere, per chi non conoscesse questo genere di prodotti, ricordo che Proscenic F10 è un aspirapolvere lavapavimenti (lavasciuga) che consente di raccogliere sia solidi che liquidi.

Questo ci fa risparmiare un sacco di tempo e fatica nella pulizia della nostra casa, visto che in una sola passata possiamo rimuovere tutto quello che c’è sul pavimento.

In pratica unisce l’aspirapolvere tradizionale al mocio e ci permette di pulire tutta la casa in un solo passaggio.

Ricordo però che NON può funzionare sui tappeti e NON può funzionare solo come aspirapolvere (lava e aspira insieme, al massimo può aspirare solo il liquido).

Detto questo, iniziamo con la recensione.

VideoRecensione Proscenic F10

IN ARRIVO

Unboxing

In confezione troviamo:

  • Proscenic F10
  • Strumento di pulizia 3 in 1
  • Base di ricarica e lavaggio
  • Alimentatore
  • Manuale delle istruzioni in italiano
  • 1 rullo di riserva
  • 1 filtro di riserva
  • liquido detergente

Nonostante il prezzo contenuto, all’interno della confezione abbiamo veramente tanti accessori!

Design, assemblaggio e materiali

Il design è simile agli altri aspirapolvere lavapavimenti che troviamo sul mercato, che a prima vista possono sembrare ormai quasi tutti uguali tra loro. Anche le linee sono rotonde e minimali.

Il dispositivo si integra perfettamente all’interno di qualsiasi abitazione, anche se in questo caso è abbastanza appariscente visto che il colore dominante è il bianco, interrotto solo da alcuni inserti neri.

I materiali sono plastici, ma il prodotto è realizzato in modo eccellente e risulta robusto, ben fatto e ben assemblato.

Classica anche la distribuzione dei serbatoi: davanti abbiamo quello dell’acqua sporca da 600ml, dietro quello dell’acqua pulita da 650ml. I valori sono in linea con la concorrenza e in generale ottimi.

Sul retro troviamo l’altoparlante e un pulsante che permette di attivare/disattivare le risposte vocali (anche in italiano).

Nel complesso è un prodotto abbastanza compatto, ma non il migliore: Osotek ad esempio offre serbatoi di dimensioni simili ma in un corpo molto più compatto.

Testa di aspirazione e spazzola

La testa di aspirazione monta un singolo rullo (27×16 cm) e questo le permette di non essere troppo grossa o ingombrante e di muoversi agevolmente in casa o tra i mobili.

In questo caso la spazzola è quasi completamente simmetrica e lascia solo 7 mm di distanza da muri e battiscopa, sicuramente un punto di forza in questa fascia prezzo.

Purtroppo nella spazzola manca il classico pettine per tagliare eventuali peli, fili e capelli raccolti. Sarebbe stato utile per una migliore autopulizia.

Ovviamente il rullo può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido. In confezione ne abbiamo uno di riserva.

Sempre presenti le ruote gommate per non rovinare i pavimenti più delicato. Manca, purtroppo, un LED frontale per illuminare le zone che puliamo, ma in questa fascia prezzo non si può certamente pretendere.

Display

Sotto al manico troviamo un bel display monocromatico non touch. Si legge molto bene in qualsiasi condizione di luce e ci fornisce informazioni su:

  • modalità di pulizia in uso (Normale, Max, Aspirazione liquidi)
  • carica residua della batteria (non in %, ma solo tramite 4 tacche poco indicative)
  • problemi e avvisi vari

Funzionamento

Usare Proscenic F10 è un gioco da ragazzi.

Basta riempire il serbatoio d’acqua ed aggiungere un tappo di detergente (compreso in confezione) per iniziare a pulire la casa.

A quel punto è sufficiente premere il pulsante di accensione e inclinarlo in avanti per avviare il lavaggio dei pavimenti.

Abbiamo a disposizione varie modalità di utilizzo:

  • Normale: per risparmiare potenza, acqua e batteria
  • Massima: spinge al massimo potenza di aspirazione e di lavaggio, per le macchie più ostinate e incrostate. In questa modalità si consumano più batteria e acqua
  • Aspirazione di liquidi: per aspirare grandi quantità di acqua rovesciate sul pavimento

Manca la regolazione automatica della potenza di aspirazione/lavaggio in base alla quantità di sporcizia sul pavimento, ma è una funzione che troviamo solo su prodotti molto più costosi.

Al suo posto però troviamo un comodissimo pulsante che ci permette di spruzzare più acqua sulla spazzola di lavaggio, che risulta molto utile quando il pavimento che vogliamo lavare è particolarmente sporco.

Maneggevolezza

Molto buona per un prodotto di questo tipo, anche grazie al peso contenuto di 4,2 kg.

Ovviamente resta più scomodo di un classico mocio, ma in generale riusciamo a spostarlo senza troppe difficoltà sui pavimenti e tra i mobili di casa.

Si può utilizzare per periodi prolungati e non dà alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia.

Al contrario di altri concorrenti è possibile inclinarlo abbastanza sul pavimento prima che la sua spazzola frontale si sollevi da terra (arriviamo a 130/140°).

Certo, non si piega a 180° come le lavapavimenti di Osotek, ma si spinge molto più avanti di tanti concorrenti. Resta comunque il fatto che non possiamo usarlo per pulire sotto a letti e divani, dove servirà comunque il caro vecchio mocio.

Qualità aspirazione e lavaggio

Proscenic F10 monta un motore da 120W e 6000Pa di potenza aspirante, in linea con i concorrenti della fascia economica.

Non è sicuramente il più potente della categoria, ma si è comportato egregiamente nelle varie prove che ho fatto.

Ho fatto vari test su diversi tipi di pavimento (mattonelle, parquet, laminato..) e in tutti i casi sono riuscito a rimuovere lo sporco, anche quello più ostinato, sia umido che secco.

Ho provato ad aspirare anche caffé, terra, briciole, peli e capelli e Proscenic F10 mi ha convinto in ogni situazione, raccogliendo tutto e non lasciando niente in giro.

Lava e aspira meglio o peggio dei concorrenti?

Come avrai visto nelle mie precedenti prove, sono abituato a provare dispositivi di fascia più alta, che vengono venduti dai 400 ai 700 euro.

Confrontandolo con tanti altri modelli provati negli ultimi mesi, però, non ho notato grosse differenze per quanto riguarda la qualità del lavaggio: Proscenic F10 ha sempre rimosso tutte le macchie e la sporcizia senza problemi e senza lasciare niente indietro.

Se una macchia secca non viene rimossa al primo passaggio, è sufficiente ripassare un altro paio di volte.

Faccio notare inoltre che la sua spazzola può arrivare fino a 500 giri al minuto, al pari (o anche meglio) di tanti concorrenti venduti a prezzo più elevato.

Importante segnalare che la quantità di acqua che lascia sul pavimento è giusta e mai eccessiva. In questo modo il pavimento si asciuga in pochi minuti e possiamo usarlo senza problemi anche sul parquet.

Non ho notato nemmeno aloni o altri segni lasciati sul pavimento.

Come già detto, se abbiamo bisogno di più acqua è sufficiente premere il pulsante dedicato per bagnare ulteriormente il rullo.

Oltre al risparmio di tempo e fatica, non dimentichiamo quello di acqua: ho pulito tutto l’appartamento con 1 serbatoio di acqua pulita (0,65L), mentre col mocio ne devo usare almeno 4-5.

Ho notato tra l’altro che lui consuma meno acqua di alcuni concorrenti.

Rumorosità

Al massimo della potenza arriva a 76 dB, quindi siamo in linea con i concorrenti.

Lavaggio automatico rullo e asciugatura

Proscenic F10 può lavare automaticamente il rullo sulla sua base. L’operazione è completamente automatica e richiede circa 1 minuto.

Il lavaggio automatico della spazzola, però, risulta meno efficace rispetto a modelli più costosi: dopo l’autopulizia consiglio di smontare la copertura in plastica e rimuovere manualmente sporcizia che spesso resta accumulata sopra alla spazzola.

Incredibile ma vero, è anche presente l’asciugatura ad aria del rullo, cosa che solitamente troviamo solo su modelli più costosi. Il processo però è lento, rumoroso e non molto efficace, quindi io preferisco smontarlo e farlo asciugare all’aria aperta.

Per quanto riguarda le altre operazioni di manutenzione, dobbiamo ricordarci di:

  • avviare il lavaggio automatico del rullo dopo ogni utilizzo
  • riempire il serbatoio di acqua pulita
  • inserire il detergente
  • svuotare il serbatoio di acqua sporca dopo ogni operazione e dare una rapida lavata al filtro

Come su tutti gli aspirapolvere lavapavimenti, però, nel serbatoio dell’acqua sporca spesso si vanno ad incastrare capelli, fili o altro ancora, che vanno rimossi con un intervento manuale o sfruttando lo scovolino presente in confezione.

Batteria e autonomia

La batteria è da 2500 mAh.

In base ai miei test, in modalità Normale si fanno circa 30 minuti, mentre in modalità Massima si arriva a 15-20.

Questo significa che indicativamente con una carica si riesce a pulire quasi completamente un appartamento da 95mq, dei quali 60-65 calpestabili.

L’autonomia, dunque, è buona, anche se leggermente inferiore ad alcuni concorrenti che arrivano anche a 35-40 minuti.

La ricarica completa richiede circa 5 ore, in linea con la concorrenza.

Manca purtroppo la batteria removibile.

App per Android e iOS

Non disponibile.

Segnalo che il dipositivo ci restituisce un feedback vocale in italiano forte e chiaro.

Prezzo

Proscenic F10 costa 299 euro su Amazon, ma viene spesso proposto in offerta a 200 o 250 euro.

COMPRALO SU AMAZON

Conclusioni

Siamo arrivati alle conclusioni per quanto riguarda la recensione di Proscenic F10. In breve, cosa ne penso?

Senza troppi giri di parole, mi ha sicuramente sorpreso. A 300 euro forse costa un pò troppo, ma a 200 o 250 euro va comprato al volo.

Certo, non siamo di fronte ad un top di gamma, ma i compromessi che dobbiamo accettare sono veramente pochissimi e, come ho già detto, non ho notato troppe differenze con prodotti che costano il doppio.

Proscenic F10, infatti, aspira e lava bene la nostra casa, ci fa risparmiare tempo e fatica, è bello da vedere e ben assemblato e, soprattutto, costa poco.

I pochi compromessi da accettare sono:

  • spazzola non simmetrica
  • autolavaggio della spazzola poco efficace
  • non si piega a 180° sul pavimento
  • batteria nella media

Ma, come ho già detto, per avere un prodotto senza questi “difetti” dobbiamo spendere almeno il doppio. E in tutti i casi Proscenic F10 batte senza ombra di dubbio tutta la concorrenza nella fascia 200-300 euro.

Proscenic F10 è il prodotto perfetto per chi vuole una casa perfettamente lavata e aspirata e, al tempo stesso, vuole spendere poco.

Penso che riesca ad offrire il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni nella sua fascia prezzo.

Scheda Tecnica Completa

Potenza120 W
Durata di PuliziaFino a 30 minuti
Tempo di Ricarica5 h
Capacità della Batteria2.500 mAh
Numero di Uscite d’Acqua12
Pulsante di Spruzzo d’Acqua
Capacità Serbatoio Acqua Pulita650 mL
Capacità Serbatoio Acqua Sporca600 mL
Auto-Pulizia con un Tocco
Auto-AsciugaturaAsciugatura ad Aria con Ventola
Modalità di FunziamentoModalità Intelligente, Modalità Max, Modalità Aspirazione
Assistente Vocale Intelligente
Schermo Display LED
Tipi di Pavimenti AdattiPavimento in Legno / Superficie in Piastrelle / Pavimento in Cemento
Peso4,2 kg / 9,3 libbre
Potenza di Aspirazione Max6 kPa
Livello di Rumore≤76 dB
Pulizia dei BordiPulizia a Doppio Bordo-a-Bordo (Intervallo di 7.11mm)

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui