Recensione e prova completa di Proscenic i10, un nuovo aspirapolvere senza fili per la casa che costa POCO e offre TANTO. Opinioni Proscenic i10

Recensione Proscenic i10

Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli interessati ad avere sempre una casa pulita, profumata e in ordine (e anche un pò smart).

Oggi andiamo a provare insieme l’aspirapolvere wireless Proscenic i10, un prodotto che ha tantissimo da offrire in termini di qualità, potenza, materiali, assemblaggio ed autonomia, ma che soprattutto costa davvero poco per quel che offre.

L’ho provato e testato a fondo per oltre 2 settimane e sono finalmente pronto per farti sapere cosa ne penso di questo Proscenic i10, come mi sono trovato, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti.

Senza perdere tempo, iniziamo subito con questa recensione.

In breve

Se cerchi una nuova scopa elettrica per la tua casa, devi provare senza dubbio il nuovo Proscenic i10: costa molto POCO, offre davvero TANTO.

UNBOXING

Cosa c’è nella confezione di Proscenic i10?

All’interno troviamo:

  • Proscenic i10
  • Tubo rigido
  • Supporto a parete + caricatore
  • Cavo di ricarica
  • Spazzola principale motorizzata con luce LED frontale
  • Bocchetta stretta e lunga per fessure
  • Bocchetta aggiuntiva per pulire tavoli e mobili e per spolverare in casa
  • Istruzioni

Non ci sono tantissimi accessori, ma sono comunque presenti quelli più importanti.

SCHEDA TECNICA

– Potenza: 350W

– Tensione: 28.8V – Tempo di esecuzione: 50 min

– Batteria: 8*2200mAh

– Colore: Blu

– Potenza di aspirazione: (Modalità massima) 23000-25000 PA

– Potenza di aspirazione: (Modo automatico) 12500-20500 PA

– Potenza di aspirazione: (modalità Eco) 8500 PA

– Velocità di rotazione: 70000rpm

– Rumore in decibel (dB) 70dB-78dB

– Tempo di ricarica: 180 minuti

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Il design di questo aspirapolvere è senza dubbio moderno, ma non si discosta troppo dalla concorrenza per quanto riguarda forme e linee.

E’ realizzato interamente in plastica e l’assemblaggio è ottimo: i materiali sono robusti e resistenti, non ci sono scricchiolii e tutti gli accessori si innestano saldamente al corpo aspirante.

Per quanto riguarda i colori, abbiamo un mix di blu e nero,  con un tocco leggermente argentato/brillante, che rende questo Proscenic i10 ancora più moderno ed elegante.

Tutto questo rende questo aspirapolvere un prodotto resistente, bello da vedere, ben fatto, maneggevole e comodo da utilizzare durante le pulizie quotidiane.

Ottima anche l’impugnatura, ergonomica e con la possibilità di continuare ad aspirare senza tener premuto il grilletto, per non stancare dita, mani e avambraccio.

CONTENITORE DELLA POLVERE

Il contenitore della polvere ha una capacità di 650ml: è davvero molto capiente, sicuramente superiore alla concorrenza.

Si può svuotare tramite l’apertura manuale del fondo, un meccanismo sicuramente migliorabile visto che a volte i capelli si attorcigliano attorno al filtro e bisogna rimuoverli manualmente o con qualche attrezzo. Niente di grave, ma avrei gradito un sistema più intelligente e automatico.

Chiaramente il contenitore si può smontare dal corpo dell’aspirapolvere e lavare completamente, così come tutto il sistema di filtri HEPA.

FACILITA’ DI UTILIZZO

Comodissimo e super immediato anche il suo utilizzo:

  • il grilletto permette di avviare/fermare l’aspirazione
  • è possibile aspirare senza tenere premuto alcun pulsante
  • il display touch permette di regolare la potenza di aspirazione, oltre che di vedere la carica residua della batteria (non si vede la percentuale purtroppo)
  • la tecnologia Vboost permette di rilevare in automatico la quantità di sporco o la superficie che stiamo aspirando (es tappeto) e di regolare la potenza di conseguenza

Davvero comodissima la possibilità di aspirare senza tenere premuti i pulsanti! Purtroppo, al contrario del modello P11 smart, questo NON sta in piedi da solo e quindi ha bisogno di un supporto.

In confezione sono presenti tanti accessori che si possono montare e smontare in un click.

Per usare questo Proscenic i10 non è necessario nemmeno leggere le istruzioni: si tira fuori dalla scatola, si montano le spazzole e siamo pronti per aspirare.

Ottima la maneggevolezza: si muove in modo rapido e leggero tra i mobili di casa e passa senza problemi anche sotto letto e divano.

La presenza della gomma sulle ruote della spazzola principale, inoltre, permette di rendere l’aspirapolvere molto più silenzioso e di non graffiare i pavimenti più delicati.

COME ASPIRA?

Molto, molto bene.

I suoi 25.000 Pa, 70.000 RPM e 380 AW gli permettono di aspirare qualsiasi cosa senza alcuna difficoltà già al primo passaggio.

L’ho sempre usato in modalità auto, non è mai stato necessario regolare la potenza di aspirazione manualmente. E’ abbastanza intelligente da regolarsi in autonomia proprio grazie alla tecnologia Vboost, che rileva la quantità di sporcizia presente o il tipo di pavimento/tessuto che stiamo aspirando.

Oltre ad aspirare in modo più efficiente, questa tecnologia consente di ridurre la rumorosità e di prolungare l’autonomia.

Ho fatto vari test dove ho provato ad aspirare zucchero, sale (grosso e fine), caffè, cioccolato in polvere, briciole (più o meno grosse) e non ho mai avuto problemi: tutto è sempre stato raccolto senza difficoltà in completa autonomia e senza necessità di fare numerose passate.

Nessun problema nemmeno sul parquet: scorre veloce, silenzioso e non lascia alcun graffio grazie alle sue ruote gommate.

Segnalo che riesce ad aspirare alla perfezione anche negli angoli e vicino ai battiscopa, zone dove altri prodotti simili e concorrenti in alcuni casi hanno fatto fatica. In questo caso però è necessario aumentare manualmente la potenza di aspirazione.

Fantastica anche la possibilità di aspirare sotto a letti e divani senza alcun problema: la sua spazzola si spinge lontanissimo e non si stacca mai da terra.

Presente anche il LED sulla spazzola che permette di illuminare in modo preciso la zona in cui stiamo aspirando e ci consente di vedere anche lo sporco e la polvere più nascosta: fantastico!

Concludo questo paragrafo segnalando che i suoi filtri e la sua tecnologia permettono di trattenere il 99,99% di allergeni, anche grazie ai 4 stadi differenti di filtrazione HEPA. Con questo approccio è possibile trattenere tutte le particelle che potrebbero essere dannose anche per la salute delle persone che vivono in un determinato ambiente.

E’ RUMOROSO?

Assolutamente no.

La rumorosità massima si aggira attorno ai 78 dB e questo significa che, anche al massimo della potenza, non fa troppo rumore. Se usato in modalità auto, poi, si regola automaticamente e risulta ancora più silenzioso (70dB).

Segnalo inoltre che Proscenic i10 è molto silenzioso anche mentre scorre sui pavimenti: l’ho confrontato (spento e acceso) con un Roidmi F8 che ho in casa e in tutte le situazioni questo Proscenic ha fatto molto meno rumore durante lo scorrimento.

IL DISPLAY

Posizionato nella parte alta del corpo macchina, è molto bello e comodo e con qualche colore relativo alla batteria. E’ davvero ampio, si legge benissimo in qualsiasi condizione di luce e consente di vedere al volo:

  • la batteria residua (avrei preferito vedere i minuti restanti o la percentuale)
  • la potenza di aspirazione (min, max, auto)
  • eventuali problemi alle spazzole o errori

Utilissimi anche i controlli touch che permettono di attivare/disattivare la modalità auto e di incrementare o diminuire la potenza aspirante.

APP PER SMARTPHONE

Al contrario di altri modelli del brand, questo NON è compatibile con l’app per smartphone, che comunque non è affatto indispensabile.

AUTONOMIA E BATTERIA

La batteria da 2200 mAh di questo Proscenic i10 garantisce un massimo di 50 minuti, almeno sulla carta.

Dai miei test, però, ho rilevato che abbiamo:

  • 10-15 min di autonomia in modalità Max
  • circa 40-45 minuti in modalità Min
  • circa 30-35 minuti in modalità Auto

Nella pulizia quotidiana difficilmente si raggiungono sempre i 35-40 minuti, ma si arriva senza problemi a 40-45 se non si hanno grossi tappeti in giro per casa.

Ottima la ricarica, che richiede 2,5 ore, contro le 4-5 richieste dai concorrenti.

La batteria, inoltre, si può smontare e si può facilmente sostituire (solo una in confezione).

PREZZO

Proscenic i10 costa SOLO 159 euro.

COMPRALO IN OFFERTA

CONCLUSIONI

Bene, siamo arrivati alla fine di questa recensione. Cosa ne penso di Proscenic i10?

Senza troppi giri di parole, penso che sia il MIGLIOR aspirapolvere economico da tenere in casa.

Non è il migliore in assoluto, ma nella fascia che va attorno ai 150 euro è senza dubbio imbattibile, tanto che l’ho usato per sostituire il mio fidato Roidmi F8, che era con me ormai da 3 anni e che non ero mai riuscito a sostituire con nessun altro prodotto.

Non dico che questo Proscenic i10 sia meglio di un Dyson V15, ma senza dubbio, considerando che costa solo 150 euro (o anche meno, in offerta), è la migliore alternativa economica da considerare per la casa.

Certo, non è perfetto, ma a 150 euro non si può assolutamente chiedere di meglio o di più.

Come ho già detto, penso che sia l’aspirapolvere economico definitivo da tenere in casa. Offre potenza da vendere, aspira bene, la batteria dura tanto, è robusto e ben assemblato, ha la luce LED. Non gli manca davvero niente!

Dove comprare Proscenic i10?

COMPRALO IN OFFERTA

Cosa cambia tra Proscenic P11 Smart e Proscenic P i10?

Che differenze ci sono tra Proscenic P11 Smart e Proscenic P i10? Cosa cambia tra i due dispositivi? Quale conviene acquistare?

Proscenic P11 Smart e Proscenic P i10 sono molto simili, ma hanno anche alcune importanti differenze che elenco di seguito.

Proscenic P11 Smart:

  • è più caro (240 euro rispetto ai 160 di i10)
  • è compatibile con l’app per smartphone (i10 no)
  • è leggermente più potente (450 AW contro 380 AW)
  • ha una batteria che dura leggermente di più
  • ha un display più bello e con maggiori informazioni
  • sta in piedi da solo

Non mi risulta ci siano altre differenze tra Proscenic P11 Smart e Proscenic P i10.

Se dovessi scegliere, prenderei il modello i10: costa meno, ma funziona alla grandissima. Nell’utilizzo quotidiano non ho riscontrato differenze rilevanti rispetto al P11 Smart.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here