Recensione Proscenic M9: rapporto qualità/prezzo incredibile

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Ecco la recensione e prova completa del robot aspirapolvere lavapavimenti Proscenic Floobot M9. PRO e CONTRO di Proscenic M9. Scopri se ha senso comprarlo

Recensione Proscenic Floobot M9 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti

Nuova recensione per i lettori di YourLifeUpdated.

Oggi in particolare andremo a provare il nuovissimo robot lavapavimenti Proscenic Floobot M9, un dispositivo che aspira e lava i pavimenti (con mop rotanti) e si svuota anche da solo grazie alla stazione di svuotamento compresa in confezione.

Come di consueto, dopo almeno 2 settimane di test approfonditi, sono pronto per farti sapere cosa ne penso di questo prodotto, se mi è piaciuto, se mi ha convinto o meno, se aspira e lava bene e, in conclusione, se ha senso o meno comprarlo.

Senza perderci in chiacchiere, dunque, ecco la mia recensione completa di Proscenic Floobot M9.

VIDEO

IN BREVE

Proscenic Floobot M9 è senza dubbio uno dei migliori robot aspirapolvere lavapavimenti da comprare nella fascia 400-500 euro.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Non è perfetto, ma è l’unico che a questo prezzo offre questa potenza di aspirazione, questa autonomia, una base di svuotamento automatico e un sistema di lavaggio a pressione con mop rotanti posteriori.

Per maggiori dettagli, continua a leggere la recensione.

CONFEZIONE

La confezione di vendita è ricchissima e completissima:

  • robot
  • base di svuotamento e ricarica (molto compatta)
  • 3 sacchetti per raccolta polvere (2 + 1 già montato)
  • 4 mop per lavaggio dei pavimenti (2 già montati, 2 di riserva)
  • 2 spazzole rotanti per la polvere (1 da montare, 1 di riserva
  • 1 filtro di riserva
  • telecomando per controllo remoto (+ pile comprese)
  • istruzioni in italiano
  • cavo di alimentazione
  • attrezzo per la manutenzione

DESIGN

In questo caso dobbiamo distinguere tra robot e base di ricarica.

ROBOT

Il design è rotondo e classico, come tutti gli altri prodotti di questo tipo (dimensioni 33,5L x 33,5l x 9,9H cm).

Ottimi i materiali e l’assemblaggio.

La colorazione è molto particolare: abbiamo un nero lucido con alcune sfumature bianche/azzurre nella parte centrale. Sinceramente lo avrei preferito tutto nero, ma indubbiamente questa sfumatura lo rende unico.

Peccato che la finitura lucida evidenzi molto eventuali ditate o sporcizia.

In questo caso la copertura superiore non può essere sollevata: polvere raccolta e acqua di lavaggio sono contenute entrambe nella vaschetta che si trova nella parte posteriore del robot.

Nello specifico questa vaschetta ha una capacità di 280ml per la polvere e 180ml per l’acqua: una capienza decisamente inferiore alla concorrenza.

Sempre alla vaschetta vanno collegati (tramite aggancio magnetico) i due mop rotanti per il lavaggio, che possono essere semplicemente rimossi se vogliamo solo aspirare e non lavare.

Nella parte inferiore troviamo 1 sola spazzola laterale che porta lo sporco verso il centro, dove sarà aspirato dalla spazzola rotante centrale. La spazzola è realizzata in un mix di setole e silicone.

Verso il fondo abbiamo i 2 mop rotanti, che riescono a fare una pressione di 6N (Newton) sul pavimento durante il lavaggio e girano 120 volte al minuto.

Nella parte frontale troviamo il classico bumper ammortizzato ed i sensori per il riconoscimento degli ostacoli (manca una telecamera frontale).

Superiormente abbiamo la classica torretta Lidar (è bassa e gli perette di passare sotto al mio mobile della TV) e due pulsanti di accensione/spegnimento e ritorno alla base.

BASE DI RICARICA

La base di ricarica risulta compatta e non troppo ingombrante, molto più piccola di quella che troviamo in altri prodotti concorrenti.

E’ robusta e ben assemblata, realizzata anch’essa in plastica di ottima qualità di colore nero scuro, un pò lucido e un pò opaco.

Oltre alla base di ricarica è presente anche un utilissimo tappetino un plastica che ospita il robot durante la ricarica, evitando che i mop bagnati vadano a contatto con il pavimento.

All’interno della base troviamo un sacchetto da 2,5L per la raccolta della polvere: dopo ogni pulizia (o quando vogliamo), il robot svuota automaticamente il suo cassettino di raccolta della polvere, riducendo la manutenzione al minimo.

MAPPATURA DELLA CASA

Il robot utilizza la tecnologia LiDAR di 5a generazione + LDS (Laser Distance Sensor) per mappare la nostra casa.

Sarà sincero: non mi aspettavo grandi performance in questo campo, e invece Proscenic M9 si è dimostrato molto veloce durante la prima mappatura, che è risultata praticamente perfetta.

Ha riconosciuto tutti gli ambienti e suddiviso le stanze correttamente, al pari di altri concorrenti molto più costosi.

Come sempre, comunque, in caso di errori possiamo intervenire manualmente e modificare qualsiasi aspetto. E’ possibile anche gestire più mappe o piani tramite app.

NAVIGAZIONE E RICONOSCIMENTO OSTACOLI

Molto bene anche il sistema di navigazione all’interno della casa: il robot ha sempre aspirato e lavato seguendo un percorso ottimizzato e intelligente, che non gli ha mai fatto perdere tempo o perdere l’orientamento.

Mi ha davvero sorpreso, soprattutto considerando che alcuni concorrenti più costosi navigano peggio in casa.

Non solo: seguendo un percorso ottimale, il robot riesce a portare a termine le pulizie in meno tempo rispetto ad alcuni concorrenti più costosi, senza lasciare niente indietro.

Migliorabile, invece, il riconoscimento degli ostacoli, ma comunque paragonabile ai concorrenti più blasonati: quelli più grossi come mobili, muri e porte vengono riconosciuti senza problemi (rallenta senza sbatterci contro), mentre quelli più piccoli (calze, ciabatte, cavi..) non sempre vengono aggirati o evitati e spesso se li porta in giro per casa.

Ad ogni modo, ripeto che si comporta come altri concorrenti che costano molto di più.

COME ASPIRA?

Molto bene l’aspirazione, che tra l’altro è una delle più potenti disponibili in questa fascia prezzo.

La sua potenza di 4500Pa gli permette di aspirare veramente qualsiasi cosa già al primo passaggio. Abbiamo comunque a disposizione 4 potenze differenti, controllabili dall’app.

Rispetto ad altri concorrenti segnalo però che qui abbiamo una sola spazzola laterale, e non due, che in determinati casi potrebbero fare comodo.

Faccio comunque presente che lui riesce ad aspirare molto bene anche vicino ai bordi del muro o negli angoli.

Parlando di rumorosità, anche al massimo della potenza il rumore è più che accettabile e in linea con la concorrenza (MAX: ≤ 72 dB Standard: ≤ 66 dB Quite:≤ 62 dB).

Come abbiamo già detto, poi, lui offre il sistema di svuotamento automatico della polvere, che non solo è comodissimo, ma funziona alla perfezione e non lascia indietro nessun residuo.

Il sacchetto della polvere dura almeno 2 mesi, ma in confezione ne abbiamo altri 2 extra: un’aggiunta davvero gradita.

Da segnalare, infine, che nella base è presente un sistema a raggi UV che sterilizzano il sacchetto di raccolta della polvere, eliminando batteri ed allergeni.

COME LAVA

Altra grande sorpresa di questo Proscenic M9 è sicuramente rappresentata dal lavaggio: in questa fascia prezzo è l’unico che offre due mop rotanti che viaggiano a 120 giri al minuto e fanno una pressione di 6N sul pavimento.

In questo modo lui riesce a lavare molto meglio i nostri pavimenti, eliminando non solo la sporcizia superficiale, ma anche quella più ostinata e profonda.

Sul retro, come anticipato, è presente anche una vaschetta di acqua da 180ml che continua a bagnare i mop durante le operazioni di lavaggio.

E’ più piccola di quella che troviamo su tanti concorrenti, ma è sufficiente per pulire un appartamento da 90-100mq al livello minimo di acqua.

Dall’app possiamo scegliere tra 3 livelli di lavaggio differenti e, anche al massimo, l’acqua che resta sul pavimento non è mai eccessiva.

Piccolo neo: il robot non è in grado di sapere quando finisce l’acqua nella vaschetta, quindi continuerà a “lavare” i pavimenti anche se l’acqua sarà esaurita.

Proscenic M9 è infine dotato di sensori (non ad ultrasuoni) che gli permettono di riconoscere ed evitare i tappeti quando è in modalità lavaggio. Se sta solo aspirando, invece, sale sui tappeti e aumenta la potenza di aspirazione in automatico.

Ad ogni modo, se vogliamo usarlo in modalità solo aspirazione è sufficiente sfilare i mop con aggancio magnetico, un’operazione molto veloce.

APPLICAZIONE E ASSISTENTI VOCALI

Presente anche l’app per smartphone, sia per Android che per iOS, ma inferiore a quelle offerte dalla concorrenza.

Prima di tutto sono presenti varie traduzioni imprecise o poco comprensibili. 

Anche per quanto riguarda intuitività e semplicità di utilizzo, i concorrenti fanno meglio: molti comandi sono poco chiari, altri nascosti all’interno di menù o sottomenù.

L’app ha sicuramente bisogno un aggiornamento e di una riorganizzazione di alcune funzioni, ma mette comunque a nostra disposizione tutte le principali funzioni, come:

  • scegliere potenza di aspirazione e quantità di acqua del lavaggio
  • svuotare la vaschetta di raccolta della polvere
  • gestire la mappa e la multimappa (fino a 5)
  • impostare aree proibite, gestire le partizioni o le aree
  • vedere lo stato di avanzamento della pulizia
  • impostare un’area o un punto per l’aspirazione/lavaggio
  • scegliere di pulire solo alcune stanze
  • programmare la pulizia
  • vedere lo storico delle pulizie
  • attivare i disattivare la modalità vibrazione per il lavaggio
  • vedere lo stato di usura dei componenti
  • aggiornare il firmware

Il robot restituisce anche un feedback vocale, ma solo in inglese. Per quanto riguarda i controlli vocali, è compatibile con Siri, Alexa,  Google Assistant e IFTTT.

Oltre all’app, segnalo che possiamo controllare il robot con il telecomando presente in confezione, davvero comodissimo per le persone “meno smart”. E’ l’unico sul mercato che offre un telecomando oltre al controllo tramite app.

AUTONOMIA E BATTERIA

La batteria da 5200 mAh è veramente ottima: usando il robot al massimo della potenza di aspirazione e di utilizzo dell’acqua, sono riuscito a toccare i 90 minuti di autonomia.

Limitando potenza al minimo e senza lavaggio si arriva a circa 4 ore.

In generale, comunque, sono rispettati i valori indicati dall’azienda.

Complessivamente abbiamo un’autonomia decisamente promossa. Senza dimenticare che, se la batteria si scarica durante le operazioni di pulizia, il robot torna automaticamente alla base, si ricarica e riprende nel punto in cui aveva interrotto i lavori.

Per la ricarica completa della batteria servono invece circa 5 ore.

PREZZO

Proscenic M9 è disponibile su Amazon al prezzo di 549 euro, ma usando il seguente coupon lo puoi pagare solo 477 euro:

COUPON: M9M9M9M9

> COMPRALO ORA

CONCLUSIONI

In conclusione, cosa dire di questo Proscenic M9?

Come ho già detto, senza dubbio è un ottimo robot aspirapolvere lavapavimenti. Offre veramente tanto ad un prezzo super competitivo.

Ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a tanti altri concorrenti più blasonati, infatti, lui offre:

  • elevata potenza di aspirazione
  • grande autonomia
  • ottimi materiali e design
  • svuotamento automatico, che riduce al minimo il nostro intervento e ci fa risparmiare tantissimo tempo (e fatica) nella pulizia della casa
  • mop rotanti che fanno pressione sul pavimento per un lavaggio al top

E’ il prodotto ideale da comprare per chi vuole un robot aspirapolvere potente e completo, senza spendere troppo ma senza rinunciare alle più moderne tecnologie, soprattutto quella di lavaggio dei pavimenti con mop rotanti.

I suoi unici difetti?

Il riconoscimento degli ostacoli potrebbe essere migliorato, mentre l’app andrebbe rivista per farla diventare più intuitiva.

Ad ogni modo, come ho già detto, a questo prezzo è impossibile chiedere di più e avere di meglio.

Senza dimenticare che lui offre anche un comodissimo e utilissimo telecomando per il controllo remoto!

Attorno ai 450-500 euro è sicuramente il migliore da comprare.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui