Recensione Proscenic WashVac F20 Aspirapolvere Lavapavimenti
Proscenic WashVac F20 recensione e prova completa. Ho testato a fondo Proscenic WashVac F20 aspirapolvere e lavapavimenti tutto in uno. Ecco cosa ne penso
Recensione Proscenic WashVac F20 aspirapolvere lavapavimenti
Dopo averlo testato a fondo e per parecchie ore, sono finalmente pronto a farti sapere cosa penso di Proscenic WashVac F20, un nuovo aspirapolvere, aspiraliquidi e lavapavimenti arrivato da poco sul mercato.
Come di consueto, siamo di fronte ad un prodotto che vuole aiutarci a tenere pulita, lavata, aspirata e profumata la casa nel modo più semplice, rapido ed efficiente possibile. Con una sola passata aspira la sporcizia e lava i pavimenti, facendo risparmiare tantissimo tempo e anche parecchia acqua.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere la recensione e prova completa di Proscenic WashVac F20.
Recensione Proscenic WashVac F20 - IN BREVE
Proscenic WashVac F20 è un ottimo prodotto, che inizia finalmente a portare qualcosa di nuovo nel panorama degli aspirapolvere lavapavimenti.
In particolare: lava e aspira molto bene, ha dei serbatoi molto capienti, ha una spazzola simmetrica che pulisce quasi a filo con i muri, offre una modalità di lavaggio con acqua elettrolizzata ed ha la batteria removibile.
E il suo prezzo è assolutamente in linea con la concorrenza, nonostante tutte le novità che porta con sé.
Per altri dettagli leggi la recensione completa.
VideoRecensione Proscenic WashVac F20
IN ARRIVO
Cosa è Proscenic WashVac F20?
E' un aspirapolvere lavapavimenti senza fili in grado di aspirare, lavare i pavimenti con acqua ed autopulirsi: un vero e proprio prodotto 3 in 1 capace di risolvere gran parte dei problemi di pulizia in casa.
Il suo punto di forza è rappresentato dal fatto che è in grado di aspirare lo sporco e di lavare i pavimenti allo stesso tempo, ottimizzando così i tempi e velocizzando le pulizie domestiche di tutti i giorni. In pratica dimezza i tempi di pulizia della casa, permettendo di abbandonare il mocio nella maggior parte dei casi.
Un sistema a doppio serbatoio permette di tenere i flussi d’acqua pulita e sporca separati.
Il rullo viene inumidito di continuo e l’aspirazione è in grado di raccogliere non solo la sporcizia ma anche l’acqua stessa, così da velocizzare moltissimo il processo di asciugatura del pavimento.
Confezione
Nella scatola troviamo:
- Macchina principale
- Spazzola sostitutiva
- Soluzione deodorante e detergente
- Filtro HEPA aggiuntivo
- Strumento di pulizia 3 in 1
- Base di ricarica e lavaggio
- Alimentatore
- Manuale delle istruzioni
Design, assemblaggio e materiali
Il design è simile a qualsiasi altro aspirapolvere lavapavimenti senza fili.
Abbiamo il classico corpo macchina cilindrico, con il serbatoio di acqua sporca frontale e quello di acqua pulita sul retro. Nella parte alta del manico abbiamo l'impugnatura ergonomica ed i pulsanti di accensione/spegnimento, cambio modalità e quello di avvio della pulizia automatica.
Sempre sul corpo macchina troviamo un ampio display, del quale parleremo in modo approfondito tra poco.
Nella parte bassa abbiamo poi la spazzola di aspirazione/lavaggio, che in questo caso è perfettamente simmetrica, con bordi molto sottili da entrambe le parti (al contrario di tutti gli altri concorrenti): questo permette al Proscenic WashVac F20 di aspirare e lavare alla perfezione anche di fianco a tutti i muri ed i battiscopa.
I materiali sono interamente plastici e di discreta qualità, che comunque mi è sembrata leggermente inferiore rispetto a quanto offerto da alcuni prodotti concorrenti.
Chiariamo: non è un prodotto assemblato male o con materiali di bassa qualità, semplicemente la concorrenza utilizza plastiche migliori sia da vedere che da toccare.
Anche peso e dimensioni sono in linea rispetto a prodotti simili: abbiamo a che fare con un dispositivo che pesa circa 5 kg, ma che comunque si manovra abbastanza bene anche negli spazi più stretti.
Funzionamento
Semplicissimo, al pari dei concorrenti.
Basterà riempire il serbatoio d’acqua ed aggiungere un tappo di detergente per una miglior pulizia ed il gioco è fatto.
Si preme il tasto d’accensione, si inclina l’aspirapolvere e questo inizierà a pulire senza che sia necessario modificare alcun parametro. Proscenic WashVac F20 entra in funzione dopo averlo inclinato leggermente ed automaticamente si spegne in posizione verticale.
Tramite il pulsante sul manico possiamo scegliere la modalità di funzionamento:
- Max: per massima potenza di aspirazione a 15kPa
- Smart: grazie ad un sensore a infrarossi sulla testina che rileva lo sporco umido e secco, regola automaticamente l'aspirazione e l'acqua per una pulizia completa ed efficace
- Solo aspirazione: per un'asciugatura rapida
- Modalità sterilizzazione (GERM): permette al WashVac F20 di utilizzare acqua elettrolitica per disinfettare tutte le superfici senza aggiunta di detersivi. E' possibile, prima di lavare i pavimenti, premere l'apposito pulsante per creare un'acqua più pura, disinfettata e ottima per pulire senza reagenti chimici. L'operazione dura poco meno di un minuto e funziona semplicemente aggiungendo acqua di rubinetto. ATTENZIONE: non usare questa modalità se hai messo il detersivo nell'acqua!
Display
Apprezzo davvero tanto la presenza del display LED (non touch), che fornisce informazioni su:
- eventuali problemi legati al serbatoio acqua pulita
- eventuali problemi legati al serbatoio acqua sporca
- modalità di pulizia attiva
- livello di batteria residua (%)
- batteria in carica
- eventuali problemi con la spazzola di lavaggio
- connessione WiFi
Oltre alle informazioni sullo schermo, l'aspirapolvere ci restituisce anche un feedback vocale in italiano mentre svolge le varie operazioni.
I due serbatoi
Il serbatoio dell'acqua pulita contiene 1L, che è veramente tantissimo per un prodotto di questo tipo.
Anche il serbatoio dell'acqua sporca ha capienza pari ad 1L: veramente tanto per la categoria, molto di più rispetto a tutti i concorrenti.
I due serbatoi devono essere estratti in modo separato per eseguire le regolari operazioni di riempimento, svuotamento e pulizia, che si rivelano molto semplici e richiedono poco tempo.
In teoria il serbatoio dell'acqua sporca dovrebbe riuscire a dividere i residui solidi e quelli liquidi grazie ad un particolare filtro, ma nella pratica questo non accade, come in tutti gli altri prodotti di questo tipo che ho provato fino ad oggi.
Batteria e autonomia
La batteria da 4000 mAh dovrebbe garantire circa 45 minuti di autonomia. Nei miei test, però, sono arrivato al massimo a 30-35 minuti, in linea con i concorrenti. In modalità MAX invece l'autonomia scende a 15-18 minuti.
La ricarica completa richiede circa 4 ore, anche questo in linea con la concorrenza.
Grande plus di questo prodotto: la batteria può essere estratta e sostituita. In confezione ne abbiamo solo una, ma ne possiamo comprare una seconda e lasciarla in carica direttamente sulla basetta dell'aspirapolvere, dove troviamo uno slot dedicato proprio alla ricarica di una seconda batteria.
Maneggevolezza
Ottima, nonostante peso e dimensioni maggiori rispetto ad un normale aspirapolvere senza filo. Si utilizza molto facilmente e non da alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia.
Va comunque segnalato che, per la sua conformazione e per la tipologia di prodotto, non è possibile inclinarlo eccessivamente, di conseguenza non si può usare per aspirare e lavare sotto letti e divani.
Al contrario dei concorrenti, però, questo Proscenic WashVac F20 riesce ad inclinarsi molto di più. Sicuramente un punto a suo favore, anche se per pulire la casa al 100% bisogna comunque affiancarlo ad un mocio o Swiffer.
Qualità aspirazione e lavaggio
Veramente molto bene, anche grazie ai suoi 15.000 Pa di potenza massima.
Posso dire senza problemi che da questo punto di vista Proscenic WashVac F20 è probabilmente tra i migliori aspirapolvere lavapavimenti mai provati da me.
Prima di tutto segnalo che è possibile scegliere la modalità MAX (potenza massima) o quella SMART, gestita automaticamente dall'aspirapolvere.
In particolare in modalità SMART, grazie ai sensori infrarossi, Proscenic F20 riesce ad individuare automaticamente il tipo e la quantità di sporco e di conseguenza stabilisce quanta acqua utilizzare e quanta potenza di aspirazione è necessaria, salvaguardando così la batteria e la quantità di acqua utilizzata.
Ho fatto vari test con briciole, capelli, peli, polvere, pezzetti di carta, farina, cioccolato in polvere, zucchero e tanto altro ancora e in tutti i casi l'aspirapolvere ha raccolto tutto al primo colpo, senza sparare niente in giro.
Stesso discorso per quanto riguarda il lavaggio: in tutti i test questo Proscenic WashVac F20 ha lavato bene i pavimenti, lasciando indietro solo le macchie più ostinate, quelle che comunque neanche il mocio avrebbe rimosso e che solitamente bisogna pulire usando tanta forza e olio di gomito.
Al contrario di altri modelli, questo lava molto bene già al primo passaggio, anche quando ha a che fare con sostanze difficili come maionese e ketchup.
L'ho usato anche sul parquet senza problemi: la quantità di acqua che lascia sul pavimento è giusta, non eccessiva, perfetta per rimuovere lo sporco ma non troppa in modo da non rovinare i pavimenti più delicati.
Tra l'altro, grazie alla nuova conformazione della spazzola, questo Proscenic WashVac F20 può lavare anche di fianco al battiscopa o allo zoccolo della cucina, dove invece alcuni concorrenti non arrivano. E non lo fa solo da un lato, ma da entrambi!
Da notare che:
- il dispositivo NON va utilizzato su tappeti, ma solo su superfici rigide (meglio se non ruvide)
- è possibile usare anche la funzione di sola aspirazione dei anche liquidi (latte, succo di frutta, caffè..)
- il rullo è motorizzato, quindi "tira" l'aspirapolvere, che va quasi avanti da solo durante l'utilizzo, il che lo rende ancora più comodo e maneggevole da usare
- nello stesso passaggio il pavimento viene aspirato, lavato ed anche asciugato. Chiaramente resta un pò umido, ma molto meno rispetto ai residui che lascerebbe un classico mocio
Peccato non sia presente una luce LED per illuminare meglio il pavimento mentre aspiriamo.
Ah, quasi dimenticavo: anche al massimo della potenza risulta abbastanza silenzioso (max 73 dB).
Sistema di auto-pulizia
Ovviamente presente il sistema di autopulizia, che di fatto permette di lavare la spazzola in automatico dopo ogni ciclo di aspirazione o lavaggio.
E' davvero comodo ed utile, ma consiglio comunque di smontare periodicamente il rullo e provvedere ad un più accurato lavaggio a mano per evitare la formazione di cattivi odori.
In tutti i casi basta posizionare Proscenic WashVac F20 sulla sua base di ricarica, controllare che ci sia acqua pulita a sufficienza e premere il pulsante dedicato: in circa 2 minuti lui si pulirà completamente e da solo, in modo da essere super efficiente e pronto per la nuova pulizia.
Rispetto ai concorrenti, poi, qui abbiamo una pulizia ancora più approfondita della spazzola visto che è presente un sistema di igienizzazione tramite UV. Dopo il lavaggio automatico, la base di ricarica può ventilare e asciugare il rullo (al contrario dei concorrenti), ma questa operazione è leggermente rumorosa e lunga (dura circa 6 ore).
Proscenic garantisce anche un sistema Odor-Free che non permette la generazione di cattivi odori a seguito del ciclo di pulizia.
Manutenzione
Nonostante la possibilità di lavare automaticamente la spazzola e di igienizzarla tramite UV, consiglio comunque di smontarla periodicamente e lavarla manualmente. Lo smontaggio è semplice e veloce grazie al sistema a due pulsanti.
Inoltre, dopo ogni sessione di aspirazione e lavaggio, bisogna smontare il serbatoio dello sporco e lavarlo completamente, per evitare la formazione di cattivi odori. Stesso discorso per il filtro.
App per smartphone
A differenza dei concorrenti, Proscenic F20 è dotato di WiFi. Possiamo quindi collegarlo all'app per smartphone che ci permette di:
- aggiornare il firmware
- vedere lo stato di usura dei componenti
- vedere il livello dell'acqua dei serbatoi
- avviare da remoto il lavaggio della spazzola
- attivare la lingua italiana per le risposte vocali
Un'app carina, ma sicuramente non indispensabile.
Prezzo
Il prezzo base di questo prodotto è di 399 euro. In linea con i concorrenti, soprattutto se consideriamo che viene spesso proposto in offerta con prezzi attorno ai 330-340 euro.
[amazon box="B09XF31QJP" template="list"]
Conclusioni
Siamo arrivati alle conclusioni per quanto riguarda la recensione di Proscenic WashVac F20. Quindi, cosa ne penso?
Come anticipato, è un aspirapolvere lavapavimenti completo, potente, affidabile, ben fatto e comodissimo. Permette di aspirare e lavare i pavimenti velocemente, facilmente e soprattutto in modo ottimale.
Prende tutti i punti di forza dei concorrenti, ma li migliora. In particolare:
- ha tanta potenza di aspirazione
- ha dei serbatoi molto capienti
- ha la batteria che può essere rimossa e la base di ricarica permette di caricarne un'altra
- ha la spazzola che arriva a filo del muro sia a destra che a sinistra
- permette di asciugare e igienizzare la spazzola
- ha la funzione elettrolisi per lavare i pavimenti senza usare detersivo
Finalmente, dunque, anche nel mondo degli aspirapolvere lavapavimenti abbiamo qualche interessante novità. Non è un prodotto perfetto, ma considerando che costa come i concorrenti, offrendo però tanti vantaggi, direi che è il prodotto da acquistare in questo momento.
E' particolarmente indicato a chi vuole pulire una casa non troppo grossa (circa 100mq) almeno 1 volta a settimana, ma senza fare troppa fatica o perdere troppo tempo.
Peccato solo per le plastiche ed i materiali, che avrebbero potuto essere un pelo migliori.
Scheda Tecnica
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate