Ecco il test e la prova completa dello smartphone Realme 11 Pro 5G. Cosa ne penso di Realme 11 Pro 5G. Un medio gamma molto bello e interessante, ma non perfetto
Recensione Realme 11 Pro 5G
Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare il nuovissimo smartphone Realme 11 Pro 5G.
Come sempre, ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo nuovo dispositivo di Realme.
Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione.
IN BREVE
Realme 11 Pro 5G è uno smartphone molto valido e interessante, che offre buone prestazioni, buone foto, ottima autonomia, un display eccellente ed un ottimo design. Nella sua fascia prezzo, però, la concorrenza è molto agguerrita e le alternative non mancano, anche a qualche euro in meno.
Per maggiori dettagli ed info, leggi la recensione completa a seguire.
VIDEO
UNBOXING
Completa la confezione, dove troviamo:
- smartphone
- cover in silicone fumè
- cavo USB-C
- pellicola già applicata sullo schermo
- alimentatore da 67W
DESIGN E MATERIALI
Iniziamo dicendo che purtroppo io ho ricevuto la colorazione meno bella tra quelle disponibili. L’unica nota positiva di questo nero opaco è che non trattiene le impronte.
Certo, lo smartphone è realizzato molto bene ed i materiali sono ottimi, ma senza dubbio la versione con il retro in pelle vegana è nettamente più bella di quella in mio possesso (ed è l’unica versione che consiglio di comprare), che forse risulta un pò troppo anonimo.
Ad ogni modo, come ho già detto, lo smartphone è realizzato con grande cura, anche se l’unico materiale utilizzato è il policarbonato, senza nessun inserto metallico.
Questo ha permesso, però, di ottenere un device molto resistente e leggero: parlando di peso e dimensioni, infatti, sono davvero molto contenute (161,6×73,9×8,2mm per 185g), soprattutto se consideriamo che il dispositivo monta uno schermo molto ampio.
Parlando di design, lo smartphone è caratterizzato da linee semplici e minimali, mentre sul retro troviamo un vistoso ed elegante oblò che racchiude il comparto fotografico e non sporge nemmeno troppo.
Nel complesso il telefono si impugna bene, è abbastanza facile da maneggiare con una mano e appare solido, leggero e maneggevole.
I pulsanti per lo sblocco e il volume, che troviamo sulla destra, danno un ottimo feedback.
I lati del dispositivo sono curvi, aspetto che non mi fa impazzire, ma che sicuramente gli conferisce maggiore eleganza e ricercatezza, soprattutto in questa fascia prezzo.
Peccato che non sia certificato per la resistenza ad acqua e polvere.
DISPLAY
Sullo smartphone troviamo uno schermo AMOLED da 6.7 pollici curvo ai lati, risoluzione FullHD+ e profondità colore a 10 bit. Presente anche una frequenza di aggiornamento che arriva fino a 120 Hz (può andare a 60Hz, 90Hz e 120Hz).
Da segnalare che il display è quasi senza cornici, che comunque si vedono veramente pochissimo e sono quasi completamente simmetriche tra loro.
La fotocamera anteriore è racchiusa in un piccolo foro centrale.
Altra cosa importante da segnalare: abbiamo una frequenza di campionamento istantaneo a 360 Hz, che garantisce un tocco super preciso ed immediato.
Non mancano infine:
- il supporto per la gamma DCI-P3
- il PWM Dimming a 2160 Hz (altissima frequenza, meglio di tantissimi competitor)
- una luminosità di picco massima pari a 1000 nits
- la certificazione HDR10+ (al momento funziona solo con YouTube, non con altre app)
- il sensore per le impronte digitali sotto al display, molto veloce e preciso, ma posizionato un pò in basso
- la certificazione TÜV Rheinland che aiuta a non stancare sin troppo la vista
Il pannello è poi protetto da un vetro Dragontrail ad alta resistenza temperato di seconda generazione da 0,65 mm e garantisce una resistenza superiore ai graffi.
Insomma, a questo schermo non manca davvero niente e si vede sempre benissimo, in qualsiasi condizione di luce.
Dal punto di vista qualitativo è uno dei migliori schermi della categoria, sicuramente un passo avanti rispetto a tutti i prodotti concorrenti in questa fascia prezzo.
HARDWARE
Sotto al cofano troviamo:
- processore: MediaTek Dimensity 7050 5G
- memoria:
- 8GB di RAM
- 128/256GB interna UFS 2.2
Lato connettività, invece, segnalo:
- dual SIM: sì
- connettività: 5G dual mode, WiFi 6, Bluetooth 5.2, NFC, USB-C, GPS
Il feedback della vibrazione non mi ha convinto: decisamente economico e gommoso.
SOFTWARE E AGGIORNAMENTI
Il sistema operativo è Android 13.
L’interfaccia è personalizzata da Realme con la sua Realme UI 4.0, che aggiunge tante funzionalità e personalizzazioni utili, senza dimenticare le animazioni davvero carine e veloci.
Tante le funzionalità software aggiunte da Realme, come:
- always-on display super personalizzabile
- la possibilità di personalizzare sfondi, carattere, temi, icone, colori..
- i bordi che si illuminano alla ricezione di una notifica
- la possibilità di espandere la RAM (si può scegliere di rinunciare fino a 8 GB di memoria per dedicarli alla RAM, aumentando le prestazioni)
- la barra laterale per le scorciatoie
- lo spazio bambini
- la modalità ad una mano
- la possibilità di clonare le app
- la presenza di un’app per ripulire e ottimizzare il telefono (Gestione Telefono)
- le app in finestra e lo schermo diviso
- lo spegnimento e accensione programmati
- gestures a schermo attivo o spento
- la misurazione della frequenza cardiaca tramite il sensore d’impronte
Purtroppo sono presenti tante app inutili pre-installate, che fortunatamente possiamo rimuovere facilmente (Spotify, Amazon, Facebook, TikTok, Joom, Booking e LinkedIn, Lords Mobile…).
Altre cose che non ho gradito:
- la tastiera che si apre in automatico nel drawer
- le applicazioni consigliate che compaiono nella tendina delle notifiche
AGGIORNAMENTI SOFTWARE
Realme solitamente garantisce 2 anni di major update e 3 di sicurezza.
PRESTAZIONI E GAMING
Prima di tutto facciamo una premessa importante: il processore che troviamo sullo smartphone è un mero rebrand del Dimensity 1080, che trovavamo sul precedente Realme 10 Pro+ e che risulta molto simile al Dimensity 920 del 9 Pro+.
Insomma, in 2 generazioni di smartphone non c’è praticamente stata evoluzione nel processore, al contrario di i POCO F5 ed F5 Pro che sono passati allo Snapdragon 7+ Gen 2 e Snapdragon 8+ Gen 1.
Detto questo, nell’uso quotidiano lo smartphone è sempre veloce, fluido e scattante con quasi tutte le applicazioni ed i programmi. Il refresh a 120 Hz, inoltre, garantisce un’ottima fluidità e il sistema scorre sempre molto liscio.
Del resto il processore è molto simile allo SnapDragon 778, quindi non si riscontrano problemi nemmeno nel multitasking: tutto funziona egregiamente quando parliamo di utilizzo standard.
Le cose si complicano un pochino quando chiediamo massime performance al processore e, soprattutto, alla memoria: se facciamo video editing o andiamo ad avviare giochi molto pesanti (Fortnite e Genshin Impact), vediamo tutti i limiti di questo smartphone, con un frame rate instabile anche a dettaglio basso.
Il problema è in parte legato al processore, chiaramente non un top di gamma, ma in parte anche alle memorie, che sono ancora incredibilmente ferme alla versione UFS 2.2, decisamente troppo lenta e datata per un medio gamma del 2023.
Molti altri giochi, comunque, si sono comportati alla grande, senza problemi o calo di FPS (Asphalt 9 a Dadish 3, Among Us, League of Legends..).
Ad ogni modo, come ho già detto, per il 99% delle persone questo smartphone va più che bene per gestire la maggior parte di applicazioni, giochi e programmi. Chi vuole prestazioni al top, invece, deve dirigersi verso altri processori più potenti e soprattutto memorie più veloci.
Da segnalare, comunque, che il processore non scalda mai eccessivamente, nemmeno quando viene messo sotto stress.
FOTOCAMERE
Lato fotocamere abbiamo qualche rinuncia rispetto al fratello maggiore (e più potente). Qui infatti abbiamo:
- anteriore: 16MP, FOV 82,3°, f/2,45 (al posto di 32MP)
- posteriori:
- 108MP principale, 26mm eq., FOV 79,5°, f/1,75, OIS (al posto di 200MP principale + 8MP ultra grandangolare)
- 2MP macro, 22mm eq., FOV 88°, f/2,4
Veramente incredibile e ingiustificata l’assenza di un sensore grandangolare, che sinceramente non riesco proprio ad accettare.
La fotocamera principale scatta foto di ottimo livello, dal look piacevole, con un buon livello di dettaglio e di range dinamico, soprattutto in presenza di buona luce. Le immagini diventano invece solo discrete quando la luce scende, mentre aumenta progressivamente il rumore.
La messa a fuoco è sempre nitida e precisa. I colori sono in generale ben bilanciati, anche se in alcune situazioni tendono ad essere eccessivamente saturi, nitidi e contrastati (soprattutto verde e rosso). Il bilanciamento del bianco è invece ben gestito.
Molto buono il livello di zoom, almeno fino al 2X, visto che non perdiamo qualità. Difficile andare oltre, visto che si perderebbero troppi dettagli.
Da segnalare anche che grazie alla collaborazione con Lonely Planet è possibile fare street photography di buon livello sfruttando i numerosi filtri preinstallati.
Buona la modalità ritratto, che separa correttamente il soggetto dallo sfondo. Abbiamo poi a disposizione vari tipi di sfocatura molto carini (es bokeh dinamico).
Praticamente inutile il sensore macro da 2MP, sarebbe stato molto meglio montare una lente grandangolare.
I video vengono registrati fino a 4K 30 FPS, ma consiglio di fermarsi al 1080 60FPS per avere maggiore fluidità e stabilizzazione elettronica. In 4K risultano troppo ballerini. In generale mi è sembrato un pò troppo lento l’autofocus nei video.
Discreta la fotocamera frontale, che regala scatti sufficientemente nitidi e dettagliati di giorno, mentre anche in questo caso la qualità cala drasticamente di notte. Stiamo comunque parlando di un sensore del 2018, non proprio recentissimo.
Da segnalare infine alcune chicche software della fotocamera:
- Modalità One-Take, che sfruttando i 100MP può scattare più immagini differenti da un singolo scatto con diverse prospettive (meglio se ci sono più persone e soggetti nella foto)
- Auto-Zoom nella modalità Ritratto: cliccando sul soggetto che vogliamo mettere in primo piano, lo smartphone esegue automaticamente tramite AI uno zoom per centrare meglio quel soggetto
- Tracking video AI: è possibile bloccare la messa a fuoco su un soggetto e il telefono lo segue automaticamente, cambiando anche prospettiva se noi o il soggetto ci muoviamo
AUDIO E RICEZIONE
Veramente ottimo il comparto audio, fortunatamente stereo e con volumi molto alti che non vanno mai a distorcere il suono. Presente anche il supporto Dolby Atmos.
Ricezione molto buona, così come la qualità delle chiamate. Sicuramente siamo sopra la media da questo punto di vista.
Molto bene anche l’audio in capsula: noi sentiamo bene, l’interlocutore ci sente benissimo.
Molto elevato anche il volume del vivavoce, sempre molto chiaro.
BATTERIA
La batteria è da 5.000 mAh e supporta una ricarica a 67W (ricarica 50% in 18 minuti, 100% in 47 minuti).
Questa batteria, unita al processore parco nei consumi, permette di coprire tranquillamente una giornata di utilizzo intenso. Con uso più leggero si possono toccare quasi i 2 giorni.
In linea di massima, con utilizzo intenso si toccano almeno le 5 ore di schermo acceso. Batteria decisamente promossa.
Peccato sia assente la ricarica wireless.
PREZZO
Realme 11 Pro 5G è disponibile in due varianti, con 8GB+256GB al prezzo di 399,99€ (con offerta di lancio a 369,99 €), con 8GB+128GB al prezzo di 379,99€:
- Realme 11 Pro 5G con 8GB+256GB Sunrise Beige al prezzo di 369€
- Realme 11 Pro 5G con 8GB+256GB Astral Black al prezzo di 369€
- Realme 11 Pro 5G con 8GB+128GB Astral Black al prezzo di 339,99€
- Realme 11 Pro 5G con 8GB+128GB Sunrise Beige al prezzo di 339,99€
TROVA LA MIGLIORE OFFERTA PER QUESTO SMARTPHONE
CONCLUSIONI
Insomma, alla fine di questa recensione, cosa penso di Realme 11 Pro 5G? Ha senso comprarlo oppure no?
Senza dubbio abbiamo a che fare con uno smartphone completo, bello e abbastanza performante, in grado di soddisfare la quasi totalità dell’utenza.
Offre uno schermo grande e bellissimo, un design moderno, elegante e leggero, una batteria infinita con ricarica rapidissima, una fotocamera di ottima qualità e un software molto personalizzabile.
Il suo unico, grosso problema è rappresentato dalla concorrenza: in questa fascia prezzo si trovano tanti ex top di gamma 2022 o qualche top di gamma economico 2023 che potrebbero essere considerati come ottime alternative.
Lui, comunque, si difende abbastanza bene, quindi nella fascia attorno ai 350 euro resta un acquisto consigliato, anche se forse non il migliore.
SCHEDA TECNICA
- Display: 6.7″ curvo, 2160Hz PWM High-frequency Dimming, OLED con certificazione TÜV Rheinland, 1260Hz Turbocharged Touch Sampling, 1260Hz touch sampling rate
- SoC: Mediatek Dimensity 7050 6nm
- GPU: Mali-G68 MC4
- RAM: 8 GB (espandibili virtualmente di altri 8 GB)
- Memoria interna: 128 o 256GB
- Fotocamere posteriori: 100 MP, (wide), PDAF 2 MP, (depth)
- Fotocamera anteriore: 16 MP
- Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Dual SIM, Dual Standby 5G Network
- Batteria: 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata a 67W
- Dimensioni: 161.7 x 73.9 x 8.2 mm
- Peso: 185 g
- Altro: lettore biometrico (sotto al display), accelerometro, prossimità, bussola
- Sistema operativo: Android 13 con Realme UI 4.0 e ColorOS 13
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei