Recensione Realme C55: ottime foto attorno ai 200 euro, ma le prestazioni..

Ecco il test e la prova completa dello smartphone Realme C55. Cosa ne penso di Realme C55. E’ economico, non è un fulmine, ma è bellissimo e fa ottime foto

Recensione Realme C55

Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare il nuovissimo smartphone Realme C55.

Come sempre, ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo nuovo dispositivo di Realme.

Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione.

IN BREVE

Abbiamo a che fare con un telefono economico, che risulta comunque molto bello, curato ed elegante. Non è velocissimo e soffre di parecchi lag, ma la sua fotocamera è la migliore in questa fascia prezzo e la batteria infinita.

Per maggiori dettagli ed info, leggi la recensione completa a seguire.

VIDEO

IN ARRIVO

UNBOXING

Completa la confezione, dove troviamo:

  • smartphone
  • cover in silicone fumè
  • cavo USB-A/USB-C
  • pellicola già applicata sullo schermo
  • alimentatore da 33W

DESIGN E MATERIALI

I materiali sono di buona qualità, così come assemblaggio e qualità costruttiva sono di buon livello, anche se si nota a prima vista che il dispositivo è realizzato in plastica, soprattutto per quanto riguarda i bordi.

Lo smartphone è comunque bello da vedere, toccare e tenere in mano. Non risulta troppo scivoloso, ma non rientra tra i compatti.

L’ho sempre usato senza cover e non ha riportato nemmeno il minimo graffio.

Abbiamo poi un design moderno e leggermente stondato negli angoli, molto elegante e sorprendentemente sottile (7,9 mm) e leggero (189g) nonostante l’ampio schermo. Anche se i materiali non sono al top, il design è sicuramente ricercato e originale, ma non premium.

I bordi sono piatti davanti e dietro. L’utilizzo con una mano non è semplicissimo viste le dimensioni dello schermo.

Ottimo il trattamento oleofobico: lo smartphone non trattiene nessuna impronta.

Frontalmente il design è classico. Il retro invece offre bellissimi giochi di luce grazie alla finta finitura in stile acciaio spazzolato (l’azienda lo definisce design Sunshower).

Da segnalare poi che abbiamo un blocco liscio attorno al comparto fotografico, dal quale sporgono due cerchi separati e simmetrici per le fotocamere. Le fotocamere posteriori sono leggermente sporgenti, fanno ballare il telefono se lo appoggiamo sul tavolo.

Manca la certificazione per resistenza ad acqua e polvere.

Il sensore per le impronte digitali è integrato nel pulsante di accensione/spegnimento, che però è posizionato a filo con la scocca e non risulta comodissimo da individuare. Inoltre questo sensore non risulta sempre rapido o preciso.

DISPLAY

Realme C55 è il primo esponente della famiglia C ad integrare un pannello con refresh rate a 90 Hz con una diagonale di 6.72” ed un rapporto screen-to-body di 91.4%. Le cornici del display non sono eccessivamente spesse, ma il mento inferiore è più spesso rispetto agli altri 3 lati.

La risoluzione è FullHD+, la luminosità di picco è di 680 nits (un valore bassino) e il campionamento del tocco di 180 Hz.

Peccato che la tecnologia usata sia IPS LCD: lo schermo non offre angoli di visione molto ampi e ovviamente i neri non sono perfetti.

Sempre parlando di qualità, il pannello è ben calibrato, non eccessivamente saturo o contrastato. Di nuovo, va più che bene per questa fascia prezzo, soprattutto considerando che comunque sotto al sole si legge abbastanza bene.

Peccato che non ci sia un sistema di always-on display.

HARDWARE

Lato hardware troviamo il processore Helio G88 di MediaTek a 12nm, con 6/8 GB di memoria RAM LPDDR4X e 128/256GB eMMC 5.1 di memoria interna espandibile tramite microSD.

Grazie al triplo slot, se si inseriscono due SIM non si perde la possibilità di espandere la memoria con la microSD.

Lato connettività abbiamo poi il Wi-Fi ac, il Bluetooth 5.2, l’NFC a 360 gradi (potremo pagare contactless indifferentemente dalla posizione dello smartphone), il jack audio per le cuffie e, come già citato, il lettore di impronte digitali sul fianco.

Niente uscita video dalla USB-C. Assente il supporto per il 5G.

Feedback della vibrazione rumoroso, molle e poco preciso.

SOFTWARE E AGGIORNAMENTI

Il sistema operativo è Android 13.

L’interfaccia è personalizzata da Realme con la sua Realme UI 4.0, che aggiunge tante funzionalità e personalizzazioni utili.

In generale l’interfaccia è però sempre lenta, scattosa e laggosa. Ok che siamo su uno smartphone di fascia bassa, ma le prestazioni sono veramente rallentate in qualsiasi momento e, alla lunga, fanno nascere un senso di frustrazione in chi utilizza il dispositivo.

Non so se sia colpa del software, dell’hardware o di entrambi, ma lo smartphone è veramente troppo lento e scattoso. Le cose migliorano aumentando al massimo la RAM virtuale ed impostando lo schermo a 90Hz, ma i lag non svaniscono del tutto.

Tante le funzionalità software aggiunte da Realme, come:

  • la possibilità di espandere la RAM (si può scegliere di rinunciare fino a 5 GB di memoria per dedicarli alla RAM, aumentando le prestazioni)
  • la barra laterale per le scorciatoie
  • lo spazio bambini
  • la modalità ad una mano
  • grandi possibilità di personalizzazione
  • la possibilità di clonare le app
  • la presenza di un’app per ripulire e ottimizzare il telefono (Gestione Telefono)
  • le app in finestra
  • lo spegnimento e accensione programmati
  • possibilità di aumentare il volume al 200%
  • gestures a schermo attivo o spento
  • “Auto Pixelate” che, con un tocco, riconosce e censura automaticamente le foto del profilo e i nomi negli screenshot

Purtroppo sono presenti tante app inutili pre-installate, che fortunatamente possiamo rimuovere facilmente (Spotify, Amazon, Facebook, TikTok, Joom, Booking e LinkedIn, Lords Mobile…).

Altre cose che non ho gradito:

  • la tastiera che si apre in automatico nel drawer
  • non è presente Google Discover alla sinistra della home

Capitolo a parte la funzione “Mini Capsule”, che vuole copiare la Dynamic Island di iPhone 14 Pro e va creare una “bolla” nera animata ai lati della fotocamera frontale.

Sulla carta l’idea è buona, peccato che poi, nella pratica, questa funzione sia praticamente inutile, visto che non possiamo interagire con la “capsula” e non possiamo personalizzarla sfruttarla con nessuna applicazione.

Al momento l’unica funzione offerta da questa “capsula” riguarda le informazioni sulla velocità di ricarica. Speriamo che venga migliorata in futuro.

AGGIORNAMENTI SOFTWARE

Realme solitamente garantisce 2 anni di major update e 3 di sicurezza.

PRESTAZIONI E GAMING

Come già detto, nell’uso quotidiano lo smartphone è sempre laggoso e rallentato, con qualsiasi applicazione o programma, ma anche solo nel passaggio tra una schermata e l’altra.

I giochi funzionano abbastanza bene, anche quelli più recenti, che chiaramente non girano al massimo del dettaglio. E’ però necessario pazientare qualche secondo in più per attendere l’avvio dei giochi. Inoltre, dopo 15-20 minuti di gioco lo smartphone inizia a surriscaldarsi e riduce le prestazioni.

Insomma, non è uno smartphone che brilla in quanto a prestazioni, ma può essere usato per giocare soprattutto ai titoli meno esigenti in termini di risorse.

Segnalo che Realme C55 mette a disposizione il motore di gioco hyperboost, progettato per ottimizzare le performance del telefono durante le sessioni di gioco. Questa funzione ci permette, ad esempio, di:

  • abilitare la modalità ‘a basso consumo’, ‘bilanciata’ o ‘Pro Gamer’
  • vedere il frame rate dello schermo e la temperatura interna del device in tempo reale
  • disattivare la sovrapposizione delle notifiche alla schermata di gioco
  • attivare la registrazione dello schermo
  • ottimizzare il tocco
  • attivare il blocco della direzione dello schermo
  • attivare il modificatore della voce

FOTOCAMERE

Lato fotocamere abbiamo:

  • una fotocamera principale da 64 megapixel con un sensore grande 1/2” ed un’apertura f/1.79
  • una seconda fotocamera da 2 megapixel B&W f/2.4 (quasi inutile)

Mancano grandangolare e teleobiettivo.

Se le prestazioni del dispositivo non mi hanno soddisfatto, il discorso cambia analizzando le foto, soprattutto se consideriamo la sua fascia prezzo.

Con una buona luce gli scatti sono nitidi, hanno buon livello di dettaglio ed i colori sono belli saturi. La messa a fuoco è precisa, ma non sempre velocissima.

Da rivedere un pò, invece, la gestione della gamma dinamica: basta poco per bruciare alcune zone delle foto.

Non male anche la modalità ritratto, che però tende ad essere un pò troppo aggressiva nei bordi.

Volendo possiamo scattare le foto a dimensione originale, cioè 64MP, ma trovo questa funzionalità poco utile nell’uso quotidiano.

Parlando di scatti al buio o con poca luce, la qualità scende nettamente, ma fortunatamente viene in nostro soccorso la modalità notte, con il software (a volte un pò lento) che riesce a fare dei miracoli, soprattutto in questa fascia prezzo.

Presente lo zoom digitale fino al 10x, anche se solo il 2x risulta realmente utilizzabile, visto che se ci spingiamo troppo rischiamo di perdere parecchi dettagli.

Frontalmente abbiamo una fotocamera da 8MP, che restituisce dei selfie di discreta qualità.

Lato funzionalità, il software Realme ci mette a disposizione:

  • la modalità Stellata, per catturare meglio le stelle nel cielo
  • il filtro AI Color Portrait, per identificare automaticamente i soggetti umani conservandone i colori, cambiando invece lo sfondo in bianco e nero
  • la modalità Strada, che permette di catturare immagini chiare in condizioni in cui si è in movimento oppure in cui il soggetto è in movimento

I video possono essere registrati in FullHD a 30/60 fps ma la qualità è davvero bassa: manca la stabilizzazione ottica, mentre quella elettronica rende i filmati decisamente troppo scattosi.

AUDIO E RICEZIONE

Tutto bene.

Ricezione molto buona, qualità chiamate buona in capsula e in vivavoce.

Manca il 5G, come già detto. Non mi sembra un grosso problema, visto che in Italia la copertura è ancora ridicola a parte nelle grandi città.

Il dialer è quello stock di Google che segnala le chiamate SPAM.

Buono l’audio in capsula, mentre è appena sufficiente come la qualità dell’UltraBoom Speaker (purtroppo solo mono), che spinge l’audio al 200% anche se lo fa distorcere un pò. I bassi sono assenti e in generale l’audio è molto sbilanciato verso gli alti.

Gradita, invece, la presenza del jack da 3.5mm.

BATTERIA

Lo smartphone monta una batteria da 5000 mAh che, unita al processore parco nei consumi, permette di coprire tranquillamente una giornata di utilizzo intenso.

Con uso più leggero si possono toccare quasi i due giorni. Con uso stress si fanno tranquillamente 6 ore di schermo acceso.

Ottima, poi, la presenza della ricarica veloce a 33W che permette di ricaricarlo del 50% in 29 minuti e del 100% in 63 minuti.

Chiaramente assente la ricarica wireless considerando la fascia prezzo.

Interessanti due funzioni software introdotte da Realme:

  • ricarica notturna ottimizzata: permette al dispositivo di apprendere il nostro ritmo sonno-veglia e attende il completamento della carica oltre l’80% poco prima del risveglio.
  • algoritmo intelligente VCVT, che aggiusta in maniera automatica la tensione e la corrente per migliorare l’efficienza della ricarica

PREZZO

Il prezzo di vendita ufficiale del Realme C55 è di 249 euro per la versione 8/256 e 219 euro per la versione 6/128.

Al momento di lancio però, entrambi i modelli sono venduti con uno sconto di circa 20 euro.

COMPRALO ORA SU AMAZON

TROVA LA MIGLIORE OFFERTA PER QUESTO SMARTPHONE

CONCLUSIONI

Insomma, alla fine di questa recensione, cosa penso di Realme C55? Ha senso comprarlo oppure no?

Si e no.

Analizzando la scheda tecnica Realme C55 non è affatto male: il design è veramente bello e unico, i materiali di buona qualità, la batteria infinita, la ricarica veloce e la fotocamera molto valida in questa fascia prezzo.

Rispetto a tutti i concorrenti, almeno sulla carta, questo smartphone risulta nettamente migliore, soprattutto attorno ai 200-250 euro.

Il suo problema principale, però, sono le prestazioni: ci sono veramente troppi lag e rallentamenti, almeno al momento attuale.

L’azienda ha promesso di rilasciare un aggiornamento risolutivo, ma in questo momento tutti i suoi punti di forza vengono azzerati da un’interfaccia troppo lenta e scattosa, che restituisce un’esperienza veramente frustrante e fastidiosa.

Se i lag e rallentamenti saranno risolti, Realme C55 sarà un best buy. Al momento, però, non lo è e al suo prezzo ci sono alternative migliori.

SCHEDA TECNICA

  • Dimensioni: 165,6 × 75,9 × 7,89 mm; Peso: 189,5 g
  • Display LCD FHD+ IPS da 6,72 pollici (2400 x 1080 pixel) con frequenza di aggiornamento di 90 Hz, frequenza di campionamento del tocco di 180 Hz, luminosità fino a 680 nit
  • SoC MediaTek Helio G88 12nm con CPU octa core (Dual 2GHz Cortex-A75 + Hexa 2GHz 6x Cortex-A55 CPU) e GPU ARM Mali-G52 2EEMC2
  • Memoria:
    • 6 GB di RAM con 128 GB (eMMC 5.1) di archiviazione
    • 8 GB di RAM LPDDR4x con 256 GB (eMMC 5.1) di archiviazione,
    • memoria espandibile fino a 1 TB con microSD
  • Doppia SIM (nano+nano+microSD)
  • Sistema operativo: Android 13 con interfaccia utente realme 4.0
  • Fotocamere:
    • posteriore da 64 MP con pixel da 0.7μm + 2 MP sensore di profondità + flash LED
    • frontale da 8MP
  • Sensore di impronte digitali capacitivo montato lateralmente
  • Jack audio da 3,5 mm
  • Connettività Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4 GHz + 5 GHz), Bluetooth 5.1, GPS + GLONASS, USB Type-C, NFC
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida SuperVOOC da 33 W

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui