Recensione Red Magic 8 Pro: il più potente per giocare
Ecco il test e la prova completa dello smartphone Red Magic 8 Pro: è il migliore telefono da gaming (e non solo). Test e recensione Red Magic 8 Pro
Recensione Red Magic 8 Pro
Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare in anteprima il nuovissimo smartphone da gaming Red Magic 8 Pro.
Visto che amo giocare con il mio telefono, soprattutto a Call of Duty, ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo mostro di potenza.
Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione, che ovviamente sarà un pò diversa dal solito, visto che questo dispositivo è dedicato soprattutto a chi ama giocare.
IN BREVE
Red Magic 8 Pro è senza dubbio il miglior telefono da gaming oggi disponibile.
Offre il miglior hardware in commercio (fotocamera a parte) ad un prezzo accessibile a chiunque. Chi vuole la potenza bruta, deve scegliere Red Magic 8 Pro.
Per maggiori dettagli ed info, leggi la recensione completa a seguire.
UNBOXING
Molto ricca la confezione, dove troviamo:
- smartphone
- cover trasparente semi-rigida
- caricatore da 65W
- cavo USB-C
- pellicola già applicata sul display
DESIGN E MATERIALI
Il design di questo Red Magic 8 Pro è semplicemente fantastico, sbalorditivo, rivoluzionario. E potrei andare avanti ore ed ore ad elogiarlo.
Certo, si vede da subito che abbiamo a che fare con uno smartphone gaming, ma finalmente il design è cambiato rispetto ai vecchi modelli 7 ed 7S Pro.
Il dispositivo ora ha gli angoli totalmente squadrati e una forma a mattoncino, ma soprattutto ha un frontale praticamente senza cornici (tra l'altro perfettamente simmetriche) e senza alcun foro per la fotocamera selfie, incastonata e ben nascosta sotto al display.
I materiali sono al top: frame in alluminio ai lati e retro in vetro trasparente, che lascia intravvedere alcuni componenti interni, la ventola RGB e i led personalizzabili.
Sempre presenti sul frame laterale i trigger dorsali touch, indispensabili per giocare al meglio.
Inutile girarci attorno: Red Magic 8 Pro è uno dei più bei telefoni che abbia mai visto e usato e giustamente è contraddistinto da un design futuristico, moderno, aggressivo, tipico dei dispositivi orientati al gaming.
Piccolo neo: sia il retro che il frame laterale trattengono molto le impronte. Fortunatamente lo smartphone non è affatto scivoloso.
Rispetto ai modelli precedenti cambia la disposizione delle fotocamere posteriori: ora sono 3, in posizione centrale sul retro e leggermente sporgenti. Segnalo che tra gli anelli delle fotocamere si ferma parecchia sporcizia.
Nel complesso lo smartphone è molto ben assemblato, robusto e bello da vedere, ma le sue dimensioni sono ovviamente generose: non si usa con una mano ed è scomodo da tenere in tasca, anche a causa dei suoi 228g di peso.
E' comunque un telefono da gaming, quindi le dimensioni devono essere generose per avere un ampio schermo a disposizione.
DISPLAY
Veramente fantastico lo schermo, che come già detto ha cornici sottilissime, simmetriche e nessun foro per la selfie-cam.
A livello tecnico, il display è un OLED da 6,8 pollici, Full HD+ (2.480 x 1.116 pixel), 120 Hz, con campionamento del tocco a 960 Hz, luminosità massima 1.300 nit e vetro protettivo Gorilla Glass.
Lato esperienza utente, i colori sono ben riprodotti, la frequenza di aggiornamento è velocissima e gli angoli di visione sono ottimi. Nel caso in cui i colori non fossero di nostro gradimento, possiamo sempre modificarli e tararli nelle Impostazioni.
La frequenza di campionamento del touch arriva poi a 960Hz: è una scheggia quando giochiamo!
Insomma, abbiamo il meglio del meglio a nostra disposizione per giocare e sicuramente questo display può essere paragonato a quello di tanti altri top di gamma Android.
HARDWARE E PRESTAZIONI
Su Red Magic 8 Pro abbiamo a disposizione il miglior hardware oggi disponibile nel mondo della telefonia. Tutti, ma proprio tutti i componenti sono al top e ci garantiscono prestazioni incredibili in qualsiasi situazione e con qualsiasi app o gioco.
Il processore è il nuovissimo e potentissimo SnapDragon 8 Gen 2 octa core fino a 3,2 GHz, realizzato con processo produttivo a 4 nanometri. Al suo fianco troviamo la nuova GPU Adreno 740.
Anche in questo caso è coadiuvato da un processore Red Core 2, che si occupa di gestire audio, luci RGB e feedback aptico, in modo da alleggerire il carico sullo Snapdragon, che si può concentrare su grafica e potenza di calcolo.
Al loro fianco troviamo 12/18GB di RAM LPDDR5X e 256/512GB di memoria interna UFS 4.0 non espandibile.
A gestire il calore generato da questo motore potentissimo troviamo un sistema di raffreddamento a 8 strati chiamato ICE 11, al quale si aggiunge una ventola di raffreddamento super silenziosa e con colori RGB (a 4 led) che gira fino a 20.000 volte al minuto. In questo sistema è incluso uno strato di grafene (aggiornato), uno strato di terre rare molto conduttive, alluminio e una nuova camera di vapore ancora più grande.
Di fatto, questa tecnologia permette allo smartphone di non scaldare MAI, neanche quando viene messo sotto stress per lunghe sessioni di gioco. La cosa incredibile è che il dispositivo scalda pochissimo anche lasciando la ventola spenta, a dimostrazione del fatto che il sistema di raffreddamento a strati funziona alla grandissima!
Da segnalare anche la presenza di:
- 2 trigger dorsali "touch" con frequenza di 520Hz, 8ms tempo di risposta
- bluetooth 5.3
- WiFi 7
- USB-C 3.2
- jack da 3.5mm
- NFC
- sensore per le impronte sotto al display, di 7a generazione, molto veloce e preciso, con possibilità di misurare i battiti
- 2 speaker stereo e 3 microfoni
- connettività dual SIM 5G
Considerando la forma dello smartphone, avrei gradito il sensore delle impronte posizionato sotto al pulsante laterale di accensione/spegnimento, sarebbe stato comodissimo da utilizzare.
Manca qualcosa? Ricarica wireless e impermeabilità. Non potremo giocare nella vasca.
SOFTWARE
Decisamente migliorato anche il software rispetto al passato: ora abbiamo Android 13 con interfaccia personalizzata RedMagic OS 6.0. Ora il software è meno personalizzato e più simile alla versione stock di Android: decisamente meglio rispetto al passato, ma senza dubbio ancora migliorabile per certi aspetti.
Oltre a tutte le funzionalità dedicate al gaming, che vedremo tra poco, lato software troviamo qualche utile aggiunta come:
- il supporto per le app in finestra
- la barra laterale (per app e scorciatoie)
- la possibilità di controllare i led RGB sul retro
Nel complesso il software è molto fluido, veloce e scattante in qualsiasi situazione, esattamente come ci si aspetterebbe da un top di gamma di questo calibro.
Purtroppo devo segnalare che rimane ancora il problema di qualche traduzione incredibilmente errata nei vari menù di sistema: è assurdo che ci portiamo ancora dietro questo problema dopo così tanti anni.
Ma passiamo a tutte le funzioni software dedicate al gaming.
Come di consueto, facendo scorrere l'interruttore laterale dedicato si attiva la modalità di gioco che ci da accesso a tante funzioni esclusive e dedicate ai gamer più esigenti, come ad esempio:
- scegliere la potenza da erogare durante le sessioni di gioco (scegliendo il bilanciamento fra prestazioni e autonomia)
- configurare il funzionamento dei trigger dorsali
- abilitare l'assistente Mora (che di fatto è una mascotte, niente di più)
- vedere il totale delle ore giocate
- ottimizzare impostazioni di rete, schermo e notifiche mentre giochiamo
- personalizzare i led posteriori
- modificare e personalizzare tante altre impostazioni, anche per singolo gioco
Durante le sessioni di gioco, poi, potremo agire su tanti altri parametri e funzioni, come:
- personalizzare il touchscreen, la sensibilità o velocità di risposta
- modificare le performance dello smartphone o della GPU
- personalizzare i colori sullo schermo in base al tipo di gioco che stiamo usando
- personalizzare le opzioni di registrazione schermo
- scegliere se collegare controller esterni come mouse e tastiera
- attivare o disattivare un assist di mira, utilissimo in alcuni titoli
- attivare o disattivare dei reminder durante il gioco
- personalizzare l'equalizzatore
- attivare o disattivare un cronometro
- personalizzare i trigger dorsali
- attivare dei joystick virtuali
e tanto, antro altro ancora.
Insomma, è chiaro che lo smartphone mette a nostra disposizione tutto quello che serve per giocare senza alcun problema. Hardware e software sono perfettamente ottimizzati per chi ama giocare con il telefono e niente è lasciato al caso.
AGGIORNAMENTI SOFTWARE
Non so fino a quando questo smartphone sarà aggiornato.
L'azienda non è velocissima nel rilasciare aggiornamenti di Android e patch di sicurezza, che comunque arrivano, anche se più lentamente rispetto ad altri brand.
PRESTAZIONI E GAMING
Inutile girarci attorno: giocare con questo smartphone è un godimento puro. Tutti, ma proprio tutti i giochi girano in modo fluidissimo, senza scatti o lag, al massimo della qualità e del dettaglio.
Utilissimi, poi, i due trigger dorsali touch che lavorano a 520Hz: sono velocissimi nella risposta e perfetti negli sparatutto e simili. Sinceramente, però, avrei gradito almeno un feedback a livello di vibrazione da parte loro e, almeno a livello personale, continuo a preferire i trigger fisici a quelli virtuali.
Da segnalare che lo schermo ha una frequenza di campionamento del touch a 960Hz: una scheggia! Non si fa in tempo a toccare il display che il comando è già stato recepito. Anche questo è un aspetto fondamentale nel gaming, soprattutto negli sparatutto.
Ottima anche la risposta della vibrazione (grazie al motore dedicato), ben distribuita su tutto lo smartphone e molto "maschia" e forte. Restituisce un fantastico feedback sia durante le sessioni di gaming più intense, mentre risulta meno efficace mentre scriviamo mail e messaggi.
Come già detto, è possibile accendere e personalizzare i LED RGB posteriori, che offrono 16.8 milioni di colori e 4096 livelli di luminosità. Si possono anche sincronizzare con l'audio del telefono. Una chicca veramente fantastica, che i gamer incalliti sicuramente apprezzeranno.
Chiaramente non abbiamo problemi nemmeno nella gestione di applicazioni e programmi: tutte le app si aprono in modo incredibilmente veloce, non ci sono lag o rallentamenti, non c'è nessun problema nella gestione del multitasking. Questo smartphone è un fulmine, sempre e comunque.
FOTOCAMERE
Lato fotocamera, abbiamo:
- posteriore principale: 50 MP f/1.88 con sensore Samsung Isocell GN5 da 1/1,57 pollici e pixel da 1 micrometro
- posteriore ultra wide: 8 MP f/2.2
- posteriore macro: 2 MP f/2.4
- anteriore: 16 MP f/2.0 sotto il display di 2a generazione
Manca ancora la stabilizzazione ottica.
Ma come scatta le foto questo smartphone?
Fortunatamente la qualità delle foto è aumentata considerevolmente rispetto al passato (il sensore principale è lo stesso di S22 base per capirci). Siamo ancora lontani dai top di gamma Android di questa fascia prezzo, ma almeno ora le immagini sono paragonabili a quelle che otteniamo con un buon medio gamma.
Gli scatti sono molto validi con buona luce e comunque più che discreti con poca luce, anche grazie alla modalità Notte che interviene in modo davvero convincente.
La messa a fuoco è veloce e precisa ed è molto rapido anche lo scatto. Il bilanciamento dei colori e la correzione della nitidezza sono invece da ottimizzare in determinate situazioni, soprattutto in controluce.
Appena sufficiente (e nemmeno sempre), invece, la qualità della camera grandangolare, che soprattutto di notte restituisce veramente tanto rumore e risulta quasi inutilizzabile.
Poco utile ma comunque presente la Macro da 2MP.
Insomma, non si compra questo smartphone per scattare foto e nel complesso questo è sicuramente il comparto meno valido su questo dispositivo, ma potremo comunque usare Red Magic 8 Pro per immortalare i nostri momenti più importanti con tutta tranquillità.
Frontalmente, nascosta sotto allo schermo, abbiamo una fotocamera da 16MP: anche in questo caso la qualità è aumentata rispetto al passato, ma la camera soffre davvero tanto in controsole. Fortunatamente è quasi totalmente scomparso il brutto effetto patina o velo che sembrava coprire l'obiettivo nei precedenti modelli di questo smartphone, anche se l'effetto viene eliminato tramite un intervento abbastanza forte del software, che a volte crea immagini un pò troppo artificiose.
I video, infine, vengono registrati fino all'8K a 30fps: discreta la qualità, ma non c'è la stabilizzazione. Meglio scendere al 4K per avere un buon compromesso.
Ecco alcune foto di prova:
AUDIO E RICEZIONE
Veramente ottimo il comparto audio: gli speaker stereo suonano molto forte, soprattutto per quanto riguarda alti e medi e in generale hanno una pressione sonora davvero molto elevata. Presente il supporto per DTS:X Ultra.
Da rivedere invece la calibrazione dei bassi: anche in questo caso, in Call of Duty ho spesso fatto fatica a sentire i passi dei nemici. Fortunatamente possiamo personalizzare tutto tramite l'equalizzatore integrato.
Molto buona la disposizione degli speaker: mentre giochiamo non rischiamo di coprirli con le mani.
Nessun problema per quanto riguarda l'audio nelle chiamate. Anche la ricezione è molto buona. Possiamo usare Red Magic 8 Pro anche per chiamare, tra una sessione di gioco e l'altra.
BATTERIA
La batteria di questo smartphone arriva a ben 6.000 mAh, un record. La ricarica è rapida a 65W: una carica completa richiede meno di 43 minuti. Manca ancora la ricarica wireless purtroppo.
Peccato solo che l'ingresso per la ricarica non si trovi sul lato lungo, ma su quello corto: risulta di intralcio se dobbiamo ricaricare mentre giochiamo.
Fortunatamente l'autonomia di questo Red Magic 8 Pro è semplicemente incredibile, quindi non lo dovremo ricaricare così spesso.
Certo, so bene che è difficile testare in modo preciso l'autonomia di uno smartphone da gaming, che dipende da tantissimi fattori, ma nei miei test ho notato che questo dispositivo non si scarica praticamente mai.
Con uso super intenso si copre sempre una giornata di utilizzo, ma con uso più leggero si possono coprire tranquillamente due giorni di utilizzo. Tutto, però, dipende da quante ore di gioco vogliamo fare con questo Red Magic 8 Pro, che resta comunque un campione di batteria.
Giusto per dare qualche numero, con uso normale si arriva a sera con 9 ore di schermo e ancora il 20-25% di carica residua.
Segnalo infine che la scarica non solo è perfettamente lineare, ma quasi nulla se il dispositivo è in standby per ore. Alla faccia di Samsung, che consuma quasi il 10% di notte in modalità aereo.
PREZZO
Incredibile anche il prezzo: questo smartphone è riuscito riesce a migliorare lato hardware e anche ad abbassare il suo prezzo.
RedMagic 8 Pro costa 649€, mentre la versione Void (trasparente e con 16 GB di RAM) provato da noi costa 749€.
Sarà disponibile dal prossimo 2 febbraio sul sito ufficiale.
CONCLUSIONI
Insomma, alla fine di questa recensione, cosa penso di Red Magic 8 Pro? Ha senso comprarlo oppure no?
Assolutamente SI!
Come ho detto ad inizio recensione, è il miglior smartphone da gaming oggi sul mercato e, incredibilmente, anche quello che costa meno.
Non dico che sia perfetto, ma in questo caso ci andiamo veramente molto vicino. Gli mancano solo:
- ricarica wireless
- impermeabilità
- una fotocamera da vero top di gamma
Per il resto questo Red Magic 8 Pro è semplicemente spettacolare. E' veramente impossibile chiedere di più a questo prezzo. Per capirci, quando arriveranno sul mercato altri smartphone Android con il suo hardware, costeranno almeno 1000-1100 euro o forse anche di più.
Faccio i miei complimenti a Red Magic, che ha sfornato uno smartphone bellissimo, potentissimo e nemmeno troppo caro.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate