RECENSIONE Robot Aspirapolvere Proscenic M8 PRO: si svuota da solo

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Ecco la prova completa e dettagliata del robot aspirapolvere lavapavimenti Proscenic M8 PRO: senza dubbio tra i migliori e si svuota da solo. PRO e CONTRO

Proscenic M8 PRO RECENSIONE

Per oltre un mese ho testato un nuovo robot aspirapolvere lavapavimenti, Proscenic M8 PRO.

Si colloca nella fascia premium, quella dedicata agli utenti più esigenti, disposti a pagare tanto. Offre ottime prestazioni, ha la navigazione LDS Laser, aspira e lava, ha potenza da vendere e buona batteria e in più si svuota da solo.

Conviene comprarlo? Si comporta meglio dei concorrenti?

Scopriamolo insieme in questa recensione completa.

CONFEZIONE

Molto completa. All’interno abbiamo:

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

  • Proscenic M8 PRO
  • Base per la ricarica che funge anche da cestino contenitore della polvere
  • Telecomando con pile AAA incluse
  • 3 sacchetti per la raccolta della polvere
  • Filtro HEPA extra e Spazzola laterale extra
  • Manuale utente in italiano
  • Spazzola per pulizia da montare sul robot
  • 2 panni lavapavimenti

DESIGN E ASSEMBLAGGIO

Completamente nero, misura 34 cm di diametro, 9,8 cm di altezza e 3,6 kg di peso. Niente di troppo diverso rispetto ai prodotti concorrenti.

Il colore nero lucido è molto moderno ed elegante e, soprattutto, nasconde bene eventuali graffi o sporcizia che si posa sul robot.

Il design è abbastanza classico e standard, ma comunque ben fatto. I materiali sono davvero solidi e forniscono una sensazione di rigidità. Le plastiche non hanno scricchiolii di sorta.

Apprezzo particolarmente la texture grigio scuro che si trova nella parte superiore: rende questo robot ancora più bello, elegante, moderno e raffinato rispetto a prodotti concorrenti.

Superiormente troviamo subito un doppio tasto (retroilluminato di blu/verde) per:

  • accensione (consente anche di avviare una breve sessione di pulizia o di metterla in pausa)
  • ritorno alla base

In base alla colorazione e al lampeggio del pulsante possiamo conoscere lo stato del robot (batteria scarica, in ricarica, eventuali errori..).

Da notare una cosa importante: al contrario di altri prodotti simili, questo NON permette di aprire lo sportello superiore per accedere al contenitore della polvere, che può essere invece smontato e svuotato accedendo al retro del robot.

Sui lati troviamo i classici bumper meccanici, sensori anti-urto e quello per i bordi, mentre frontalmente troviamo i sensori infrarossi dedicati alla localizzazione del robot e per il ritorno automatico alla stazione di ricarica.

Sul retro, come anticipato, troviamo il cassetto che raccoglie la sporcizia raccolta e l’acqua per il lavaggio dei pavimenti. Sulla cassetta sono presenti due grossi pin magnetici per la ricarica.

Le ruote motrici in gomma sono ben realizzate e gli permettono di superare agevolmente ostacoli fino a circa 2,5 cm di altezza. Sempre nella parte inferiore non possono ovviamente mancare i sensori anti-caduta, che fermano il robot quando si avvicina alle scale.

Da segnalare che in questo robot c’è 1 sola spazzola rotante (non 2) che convoglia lo sporco verso il rullo rotante principale.

Da segnalare che:

  • il cassetto per lo sporco contiene 280ml (si svuota da solo quando torna alla base)
  • il serbatoio d’acqua va agganciato posteriormente contiene 300ml (molto abbondante)
  • il filtro HEPA è chiaramente smontabile e lavabile (ne abbiamo un altro in confezione)

BASE DI RICARICA E CESTINO DI SVUOTAMENTO AUTOMATICO

Uno dei punti di forza di questo robot è sicuramente rappresentato dalla sua base di ricarica con annesso cestino per lo svuotamento automatico.

Grazie a questo accessorio, alla fine della pulizia il robot torna alla base e si svuota in modo autonomo: davvero comodissimo in quanto riduce al minimo il tuo intervento.

Il colore è identico a quello del robot principale e il punto di aspirazione è posizionato nella zona anteriore, al centro dei due connettori per la ricarica. 

La base ha un motore da 1050W, può contenere fino a 4 L di sporco e misura 282 x 202 x 361 mm. Dentro trovi un sacchetto usa e getta già montato, mentre altri 2 sono in dotazione.

Il sacchetto al suo interno può durare fino a 2 mesi prima di essere sostituito e, quando è necessario, un LED apposito sulla base ci avvisa della necessità di intervento. In questo modo la manutenzione ordinaria è ridotta al minimo rispetto ai robot tradizionali: basterà svuotare il sacchetto solo quando il robot ci invierà una notifica.

Segnalo che l’operazione di svuotamento dura meno di 10 secondi ma è molto rumorosa.

BATTERIA E AUTONOMIA

La batteria da 5200 mAh dovrebbe garantire 280 minuti di autonomia in modalità solo aspirazione ed effettivamente mi sento di confermare questo dato.

In linea di massima sono sempre riuscito a lavare + aspirare il mio appartamento da circa 95mq (62 calpestabili) con il 60-65% circa di batteria residua (potenza di aspirazione 2/3 e utilizzo acqua 2/3). Assolutamente promosso lato autonomia.

In aggiunta, come la maggior parte dei robot in commercio, anche Proscenic M8 PRO tornerà alla base automaticamente in caso di esaurimento della batteria, per poi riprendere autonomamente la pulizia da dove aveva lasciato.

Nella media invece il tempo di ricarica: per passare dallo 0% al 100% di batteria servono circa 4 ore.

ASPIRAZIONE

Nulla da dire per quanto riguarda l’aspirazione: raccoglie tutto lo sporco senza problemi e senza lasciare niente in giro, anche se non impostato alla massima potenza. Raccoglie senza problemi polvere e briciole, ma anche capelli o altro.

Presente il sensore intelligente Vboost, che massimizza in automatico la potenza aspirante sui tappeti per la rimozione totale di detriti e polvere. Non ho l’ho provato su tappeti o con peli di animali (non ne ho in casa).

Da scheda tecnica, la potenza di aspirazione è di 2700 Pa: buona, ma alcuni concorrenti fanno meglio e arrivano anche a 3000 Pa.

In termini di aspirazione è possibile scegliere tra 3 modalità (oltre che impostare solo lavaggio senza aspirazione): 800 pa, 1500 pa e 2700pa (valore molto elevato rispetto alla media del mercato). Non è mai troppo rumoroso, anche mettendolo a massima potenza (circa 62 db alla massima potenza).

Nella mia casa non ha avuto alcun problema a passare sotto i mobili.

LAVAGGIO

Bene, esattamente come l’aspirazione.

Segnalo inoltre che basta staccare il piatto per il lavaggio per fare in modo che il robot vada in modalità di sola aspirazione. Basta invece montare il piatto di lavaggio per aspirare e lavare assieme.

Interessante segnalare che è possibile anche solo lavare una determinata zona o tutta la casa senza doverla necessariamente aspirare.

Inoltre è possibile attivare anche il lavaggio dei pavimenti ad Y: impiega più tempo rispetto a quello standard, ma è più approfondito e funziona meglio in quanto fa 3 passaggi sulla stessa zona.

Come qualsiasi altro robot aspirapolvere lavapavimenti, anche questo Proscenic M8 PRO va semplicemente a “strofinare” un panno umido sul pavimento, togliendo le macchie superficiali. Non può dunque togliere lo sporco più duro e resistente, esattamente come i concorrenti.

E’ possibile scegliere la quantità di acqua da usare sui pavimenti direttamente dall’app (4 livelli diversi).

Come per qualsiasi altro prodotto di questo tipo, il lavaggio non arriva a toccare muri o battiscopa, ma si ferma a un paio di centimetri dal perimetro delle camere.

E’ comunque un ottimo alleato per tenere la casa pulita e ordinata durante la settimana o mentre siamo in ferie, ma per avere una casa davvero lavata dovremo comunque usare il mocio o simili.

SISTEMA DI NAVIGAZIONE INTELLIGENTE

Bene, ma migliorabile la rilevazione degli ostacoli.

Tanto per cominciare segnalo che è riuscito a mappare perfettamente la casa già dopo il primo ciclo di pulizia, al contrario di altri concorrenti.

E’ riuscito anche a riconoscere e suddividere in autonomia e alla perfezione tutte le varie stanze della casa, senza che io dovessi modificare niente.

Una volta avviato il ciclo, il robot inizia la pulizia seguendo un percorso che copre prima l’area esterna della stanza, per poi convergere verso il centro e passare alla stanza successiva.

Purtroppo come tutti gli altri robot anche questo si accanisce contro i piedini del mio divano. Ad oggi nessuno è riuscito ad aggirarli in modo intelligente.

Come detto poco sopra, da migliorare il riconoscimento degli ostacoli: spesso e volentieri sbatte contro mobili, porte, sedie, tavoli e sgabelli e in varie occasioni si è accanito per provare a salire ad esempio sui piedini del divano o sulla base di uno sgabello, quando altri concorrenti riescono ad evitare meglio (o addirittura completamente) ostacoli di questo tipo.

Per quanto riguarda il sistema di navigazione e posizionamento, il robot è di sistema IPNAS 4.0, che garantisce una mappatura 3D super accurata riuscendo rilevare il 99% degli ostacoli (ma poi, come abbiamo visto, non li evita così bene).

Ecco un esempio di mappatura del mio appartamento:

APPLICAZIONE PER SMARTPHONE

Ovviamente presente l’app per controllare il robot da smartphone Android e iOS. Direttamente dall’app possiamo svolgere veramente tante operazioni sul nostro robot:

  • avviare o fermare la pulizia
  • gestire e modificare la mappa, unendo o dividendo vari ambienti
  • rinominare le varie stanze (usando nomi predefiniti)
  • scegliere quante volte passare in una determinata zona/stanza
  • scegliere la potenza di aspirazione e la quantità di acqua da usare
  • creare muri virtuali o zone dove il robot non deve pulire
  • aggiornare il firmware
  • vedere lo storico delle pulizie fatte
  • programmare pulizie automatiche
  • pulire una singola stanza o zona disegnata sulla mappa
  • Attivare la modalità Do Not Disturb (DND)
  • scegliere la lingua dell’audio del robot (italiano presente)
  • gestire la pulizia multi-piano (fino a 3)
  • ricevere notifiche relativamente all’attività del robot
  • vedere lo stato di pulizia degli accessori e capire quando bisogna fare manutenzione
  • collegare il robot con la skill di Alexa o Google Home
  • controllare il robot da remoto, facendolo andare avanti/indietro o ruotare
  • scegliere ogni quanto fare svuotare automaticamente il robot
  • è possibile stabilire l’ordine di pulizia delle varie stanze, ma il software non permette di vedere l’ordinamento scelto (manca la numerazione sulla mappa)

In generale l’app si presenta ben strutturata, rispondendo in maniera molto veloce agli input. Nel complesso però il programma mi sembra meno intuitivo e semplice da navigare rispetto alle app dei concorrenti (Ecovacs in primis).

La prima configurazione del robot è davvero semplice ed immediata anche per gli utenti meno esperti. Una volta tirato fuori dalla scatola, configurare ed iniziare ad usare il robot sarà un gioco da ragazzi.

Da segnalare, inoltre, che a volte la posizione del robot sulla mappa durante la pulizia non si aggiorna correttamente: è stato necessario chiudere e riaprire varie volte l’app per riuscire a vedere l’avanzamento della pulizia, le zone già coperte e la posizione del robot in casa.

TELECOMANDO

Altro aspetto SUPER interessante di questo prodotto, che lo rende migliore rispetto alla concorrenza, è la presenza del telecomando.

Nella confezione troviamo un telecomando con due batterie AAA che possiamo utilizzare per comandare questo M8 Pro. I comandi che possiamo impartire sono:

  • Attivare una pulizia automatica
  • Tornare alla base
  • Controllare direttamente il robot con le frecce
  • Fare una pulizia mirata
  • Lavaggio
  • Disattivare l’aspirapolvere
  • Scegliere la potenza di pulizia
  • Impostare alla massima potenza

Davvero comodissimo, anche se ha un raggio d’azione limitato (3-6 metri).

PREZZO

Proscenic M8 PRO ha un prezzo di base di 500 euro, ma spesso si trova in offerta sotto ai 500 euro.

COMPRALO SU AMAZON AL PREZZO PIU’ BASSO

CONCLUSIONI

Senza troppi giri di parole, Proscenic M8 PRO è un OTTIMO robot aspirapolvere lavapavimenti. Nella fascia di quelli premium è sicuramente tra i migliori.

E’ semplice da usare, ben assemblato, intelligente, ha un buon algoritmo che lo comanda e tantissimi sensori su cui fare affidamento, aspira e lava in modo efficiente, ha un’ottima potenza di aspirazione e una batteria a lunga durata, si svuota da solo ed offre tantissimi accessori in confezione.

C’è però da dire che allo stesso prezzo c’è Ultenic T10, praticamente identico e di colore bianco, ma con maggiore potenza di aspirazione (3000Pa vs 2700Pa).

E aggiungo che non mi ha convinto al 100% il modo in cui “riconosce” ed evita gli ostacoli, che non sempre funziona bene. Magari il problema si risolve con un aggiornamento firmware.

Dal mio punto di vista il miglior prodotto in questa fascia prezzo è Dreame Z10 Pro (ancora non c’è su Amazon), ma va comunque ribadito che Proscenic M8 PRO è un OTTIMO prodotto che sale senza dubbio sul podio nella fascia dei prodotti top di gamma per aspirare e lavare la casa.

PRO

  • Si svuota da solo
  • Design e assemblaggio
  • Batteria
  • Potenza di aspirazione elevatissima
  • Lava e aspira contemporaneamente
  • Tanti accessori in confezione
  • Telecomando
  • Lavaggio ad Y efficace
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant
  • Prezzo in linea con la concorrenza
  • Prezzo più conveniente rispetto ai rivali

CONTRO

  • App leggermente da migliorare
  • Non riconosce benissimo gli ostacoli
  • Non ci sono avvisi se il panno rimane agganciato al termine della pulizia
  • Rari casi di inceppamento in navigazione

SCHEDA TECNICA

  • Potenza di aspirazione: 2700pa
  • Potenza: 50W (base 1050W)
  • Capacità contenitore della polvere: 280 ml
  • Capacità contenitore dell’acqua: 300 ml
  • Capacità base di ricarica con autosvuotamento (sacchetto):  4 L
  • Batteria: 5200 mAh
  • Navigazione: Navigazione laser LDS
  • Mappatura: si, con possibilità di programmare per aree ed impostare muri virtuali
  • Ricarica automatica: si
  • Connettività: Wi-Fi IEEE 802.11 b / g / n, 2.4GHz
  • Dimensioni robot: 350 x 98 x 350 mm
  • Dimensioni base: 282 x 202 x 361 mm
  • Peso robot: 3,6 kg
  • Controllo via app e gestione da remoto: si, app ProscenicHome

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui