Recensione Stonex One dopo 6 mesi di utilizzo di YourLifeUpdated
Recensione Stonex One dopo 3 mesi di utilizzo di YourLifeUpdatedAl termine del periodo di test a cui abbiamo dedicato ben 6 mesi ora vogliamo offrirvi la nostra recensione dello Stonex One dopo che or...
Recensione Stonex One dopo 3 mesi di utilizzo di YourLifeUpdated
Al termine del periodo di test a cui abbiamo dedicato ben 6 mesi ora vogliamo offrirvi la nostra recensione dello Stonex One dopo che ormai lo sviluppo software su questo dispositivo sembra in una fase di stallo.
Recensione Stonex One
Scheda tecnica Stone One
ProcessoreMediatek 6795 a 64-bit True Octa-Core LTE con frequenza 2.0 GhzRAM3GB LPDDR3Memoria interna32 GB espandibili con microSD fino a 64 GBBatteria3000 mAhDisplay5.5 pollici con risoluzione Quad HD (2560x1440) densità di pixel 534 ppiWi-Fi802.11 b/g/n/acBluetooth4.0Fotocamera Posteriore21 megapixelFotocamera anteriore8 megapixelSistema operativoAndroid 5.1 con personalizzazione CiaoOSRisultato: Tanta potenza.
La confezione è elegante e dentro troviamo un alimentatore da parete da 1A, un paio di cuffie in-ear ed un cavo USB-microUSB il tutto di colore Blu Klein scelto dalla casa come unico colore in vendita. Inoltre dentro la scatola è presente la manualistica e null'altro.

Risultato: Nella norma.
Stonex One voleva "rompere le regole" ma utilizzando ancora la plastica forse non ci è riuscita. Infatti ad oggi, anche telefoni da meno di 200 euro utilizzano il metallo, vedi LeTV 1s, ma comunque le plastiche utilizzate sono di qualità e ben fatte.
Mi piace il retro "gommoso" che permettono di donarli un'impugnatura ottima anche se è di dimensioni generose per via del grande display da 5.5 pollici. Retro opaco che resiste bene ad graffi e impronte visto che noi in questi 6 mesi lo abbiamo usato senza cover e devo dire che ancora adesso non ha un graffio se non piccole ammaccature sulla cornice laterale.
Passando al design direi che in giro c'è molto di meglio, il colore è l'unico valore aggiunto, che a me piace particolarmente ma il design è fin troppo anonimo.
Il tasto di accensione è stato messo sul bordo destro e forse un pò troppo in alto mentre sul lato opposto troviamo il bilanciere del volume. Infine sulla parte superiore troviamo il jack audio e la porta Micro USB.
Risultato: Non il massimo per la Nazione che vive di Design.
Peso 150 grammi e spessore di 8.2 millimetri lo rendono pesante ma allo stesso tempo maneggevole anche per chi ha mani non enormi. Peso ben equilibrato per una prezzo ottimale. Dimensioni pari a 154 x 74.2 x 8.2 mm sono da vero phablet e complice le cornici del grande display da 5.5 pollici rendono le dimensioni complessive generose.
Risultato: Phablet pieno per gli amanti del genere.
La ricezione è nella media con tutti i maggiori operatori nazionali, Wind, Tre, Vodafone e TIM, e devo dire che la velocità dell'LTE 4G è davvero ottima. Noto qualche problema quando il segnale è scarso e poi c'è di nuovo copertura dove nel cambio di cella non è proprio un fulmine, si resta ancora per 20-30 secondi senza linea mentre altri smartphone sono molto più rapidi.
Risultato: Non male.
La batteria sebbene sia da 3000mAh e anche removibile è molto al di sotto delle reali capacità. Anche dopo qualche aggiornamento il discorso non è cambiato, anche con un utilizzo blando non si arriva a sera. Se poi come me che utilizzano molto il telefono non sono MAI riuscito a superare le 17 di sera senza passare dalla presa di corrente.
Inoltre con il carica batterie in dotazione sono necessarie oltre 2 ore per ricaricare la batteria completamente. Dunque non di soli mAh si vive ma anche di una buona e cara ottimizzazione software che su questo Stonex non sanno neanche cosa sia. Forse un pannello FullHD avrebbe potuto cambiare le carte.
Risultato: Power bank sempre in tasca.
Se scorrendo la scheda tecnica vi è scappato un wow quanta potenza dovete sapere che lo Stonex One è davvero un concentrato di potenza, poichè allo stato attuale ha un hardware che può vedersela con i top di gamma grazie al processore Mediatek Helio X10 a 64 Bit con 8 core reali e 3GB di RAM possono dire la loro ma c'è sempre il collo di bottiglia del software che non è in grado di sprigionare tanta potenza.
La memoria interna, sebbene da 32GB ha un partizionamento molto strano, con solo pochi GB a disposizione dell'utente per installare applicazioni, il che si traduce che con poche app installate, circa 20, saturiamo già la memoria e solo inserendo una microSD, che può essere usata come memoria principale, risolviamo il problema. Certo gestendo i 32GB come unica memoria, come fanno la stragrande maggioranza dei produttori, non avremmo neanche bisogno di una microSD.
Risultato: Potenza non sfruttata.
A 300 euro non è facile trovare un display da 5.5 pollici con risoluzione QHD ed in più la resa cromatica non è male. Ottima la leggibilità sotto il sole anche se notiamo una luminosità insufficiente ed anche la terribile sensazione di lasciare le impronte solo guardandolo poichè il trattamento oleofobico sembrerebbe assente vista la quantità e la facilità di lasciare impronte.
Buoni gli angoli di visione, touch che alcune volete non risponde sopratutto dopo aver inutilizzato il telefono per molto tempo. Ottimo il doppio tap a schermo spento per riaccendere il device. Peccato dai consumi, che da quello che notiamo nelle percentuali della batteria, incide per il 50% sul consumo totale.
Risultato: Qualità ottima ma che consumi.
Veniamo alle note dolenti. Ciao OS, è basato su Android Lollipop, ma non è una vera rivoluzione a livello software bensì un accrocchio tutto Italiano. E' palese che non sia una personalizzazione ma solo modifiche del firmware di base che MediaTek rilascia sui suoi prodotti.
Infatti si notano tante funzioni già implementate su dispositivi che montano la stessa gamma di processori. La vera fluidità e reattività scordatevela. Diversi aggiornamenti hanno corretto i bug più clamorosi, come batteria ai limiti della decenza, smart lock aggirabile facilmente anche se gli aggiornamenti da quando è stato rilasciato sono stati tanti.
Ci aspettavamo aggiornamenti che davvero migliorassero la situazione, ma allo stato attuale, e dopo circa 6 mesi da quando lo StonexOne è in commercio, gli aggiornamenti software sembrano fermi.

Il progetto Italiano, che poi di Italiano c'è ben poco, oltre che un design dell'interfaccia grafica, riprende infatti un progetto di AMOI, produttore di smartphone a basso costo che poi rivende alle aziende, come Stonex e che tramite le "rifiniture" commissionate da Stonex voleva dare un senso di unicità al prodotto. Insomma non un clone Cines ma ci siamo quasi.
L'interfaccia utente è veloce e scattante, anche se a tratti, non mancano lag, blocchi e refresh nell'interfaccia e troppo spesso il software non risponde in maniera reattiva tenendo conto che sotto il cofano sono presenti 8 core e 3GB di RAM.
Risultato: Occasione persa.
Le prestazioni del browser stock di Android non sono male, il tempo di caricamento delle pagine è rapido anche se sia nel pinch-out che pinch-in la pagina viene ricaricata troppo spesso.
Risultato: Nella media.
La fotocamere posteriore, sebbene monti un potente sensore Sony IMX230 da 21Mpx con risoluzione massima pari a 5344x4016 ha ben 192 punti di messa a fuoco con sensore CMOS da 1/2.4" non ci ha soddisfatto. La messa a fuoco è lenta ed a volte difficoltosa, almeno con il software di base, che è ancora in fase di sviluppo, è difficile da gestire e non è facile impostarla per bene.

I video, con registrazione fino a 4K a 30 FPS, non sono male anche se resta il crucco della messa a fuoco lenta anche durante al registrazione dei video. Un peccato perchè in alcuni casi, e con app di terze parti siamo riusciti a fare belle foto con un'ottima quantità di luce catturata ed ottimi dettagli. Anche qui colpa del software.
Risultato: E' difficile fare scatti ottimi.
Qui, con l'app equalizzatore, sempre fornita da Mediatek e moddata da StonexOne potrete impostare l'audio secondo le vostre esigenze, tipo aumentare i bassi oppure dare risalto aglia alti e molto altro. L'audio riprodotto è di qualità ed è difficile sentire distorsioni o picchi.
Il display si comporta bene anche nella riproduzione di video a 4K e nei giochi il livello di dettaglio è elevato.
Risultato: Un plus.
Che dire a distanza di 6 mesi e con 3 "edizioni limitate" lanciate non è cambiato molto. Lo sviluppo software sembra terminato o almeno è in un fase di stallo e da quello che sappiamo non c'è in cantiere l'aggiornamento ad Android Marshmallow almeno in un breve termina.
Forse troppa campagna mediatica, che ha alzato l'asticella verso l'alto su questo smartphone.
Forse bisognava non venderlo come un prodotto Italiano, quando è un maccheronico modding di un dispositivo "Cinese".
Forse bisognava concentrarsi di più sullo sviluppo software.

Forse, forse, forse ed i forse sono troppi con poche certezze.
Ad oggi che la concorrenza, degli stessi prodotti "cinesi" è agguerrita, vedi Honor 5X, LeEco 1s e molti altri, disponibili con caratteristiche simili, prezzo inferiore ed ottimizzazione software molto migliore, non vedo un futuro per Stonex.
Risultato: Occasione mancata.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi