Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA, il telefono che pensa di essere un ebook reader

Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA: ecco il test e la prova completa dello smartphone che vuole essere un ebook reader. Pro e Contro TCL NXTPAPER 60 ULTRA

09 settembre 2025 10:49
Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA, il telefono che pensa di essere un ebook reader -
Condividi

Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA

Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare il nuovissimo smartphone TCL NXTPAPER 60 ULTRA, un dispositivo molto interessante che prova ad unire smartphone, tablet e anche ebook reader.

Come sempre l'ho stressato a fondo per oltre 1 mese e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo interessante device.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Dunque, senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA.

VIDEO RECENSIONE

IN ARRIVO

UNBOXING - Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA

Iniziamo la recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA con l'unboxing. La confezione è davvero completissima e include:

  • smartphone
  • pellicola già applicata sul display
  • cover rigida
  • cavo USB-C
  • caricatore
  • disco polarizzato per mostrare le peculiarità del display

La versione più completa offre anche la penna touch e la cover magnetica a libro, che rende lo smartphone compatibile con gli accessori MagSafe e lo fa somigliare molto ad un taccuino.

DESIGN E MATERIALI - Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA

Abbiamo a che fare con uno smartphone grosso e pesante, che risulta quasi impossibile da usare con una mano.

Misura 174.5 x 81.2 x 7.6 mm e pesa ben 227 g, ai quali eventualmente bisogna aggiungere la cover. Non è chiaramente un dispositivo per chi ha mani piccole o tasche strette.

Fortunatamente le camere molto sporgenti sul retro e gli angoli arrotondati ci aiutano durante l'utilizzo. Inoltre segnalo che non è troppo scivoloso, aspetto che ne migliora la maneggevolezza.

La cornice laterale è in alluminio e, nonostante la scocca sia realizzata in plastica con inserti in fibra di vetro, è davvero di alta qualità e restituisce un ottimo feedback. Sia alla vista che al tatto i materiali sembrano premium e lo smartphone risulta molto solido, sobrio ed elegante.

Sul frame laterale troviamo vari pulsanti:

  • accensione e spegnimento, che integra anche il sensore per le impronte digitali
  • volume
  • pulsante NXTPAPER, che ci permette di entrare in alcune modalità esclusive

Nella parte superiore c’è il sensore a infrarossi e il secondo altoparlante, molto potente.

Segnalo infine che è certificato IP68.

DISPLAY - Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA

Lo schermo, con bordi piatti, è un IPS da 7.2" con risoluzione 1080 x 2340 pixel, fino a 120 hz di refresh rate e 850 nits di luminosità massima (bassa rispetto ai concorrenti). Come detto è davvero molto grande, più da tablet che da smartphone.

Fin qui le specifiche possono sembrare abbastanza anonime, ma il vero punto di forza del dispositivo è rappresentato dal fatto che lo schermo è opaco, quindi non riflette la luce in nessun modo, riduce la luce blu, non affatica la vista e rende più confortevole la lettura grazie ad una combinazione di hardware e software proprietari.

Per capirci, parliamo di un display che al tatto e alla vista risulta molto simile alla carta.

Raccontare questo schermo è difficile, ma usarlo è un'esperienza incredibile: da una parte i colori ed i neri sono meno brillanti rispetto ai più moderni AMOLED, e anche l'angolo di visuale è leggermente ridotto, ma il fatto di non avere nessun riflesso è davvero impagabile e usare lo smartphone è sempre un piacere.

Quante volte ti è capitato di dover spingere al massimo la luminosità dello schermo del tuo telefono per ridurre i riflessi, ad esempio magari mentre guidi o cammini all'aperto?

Ecco, con il display di NXTPAPER 60 ULTRA non avrai nessun problema e lo potrai leggere o guardare senza fastidi o riflessi, non solo all'aperto, ma anche negli spazi interni, dove capita spesso di avere problemi con l'illuminazione.

È certificato (unico al mondo) TUV - Paper Like e SGS Dim Light Protection. Inoltre ha una polarizzazione circolare, quindi risulta sempre visibile anche con occhiali polarizzati.

Certo, è innegabile che il display di un Galaxy S25 Ultra sia più bello da vedere a prima vista, ma durante l'utilizzo quotidiano quello del NXTPAPER 60 ULTRA è nettamente più piacevole e meno fastidioso, anche se chiaramente non è il migliore per guardare film e serie tv.

Se proprio devo trovargli un difetto è la luminosità massima: sotto al sole pieno avrei preferito qualche nits aggiuntivo.

Segnalo infine che dalle Impostazioni abbiamo a disposizione tante opzioni aggiuntive per lo schermo, come:

  • modalità occhi sani
  • modalità bianco e nero
  • modalità NXTVISION per miglioramento visivo
  • modalità colore e temperatura
  • frequenza di aggiornamento tra auto, 60 e 120 hz

e tanto altro ancora.

Insomma, lo schermo di questo smartphone è il suo vero punto di forza: non affatica mai la vista, si legge sempre benissimo ed è super personalizzabile.

Peccato solo che le cornici attorno al display non siano simmetriche: ai lati sono abbastanza sottili, quella superiore è leggermente più spessa, mentre il mento inferiore è molto pronunciato.

Per concludere segnalo che il display integra un digitalizzatore di ottima qualità.

Nella versione più completa è incluso un fantastico pennino elettromagnetico che ha un tratto fluido e preciso, praticamente zero lag e offre una sensazione di scrittura molto simile a quella sulla carta, anche grazie al feedback sonoro dell’attrito. Lo stilo supporta diversi formati di input e pennelli integrati

Tutto questo favorisce maggiormente anche la precisione e il controllo, specie quando si annota o si disegna. In pratica questo smartphone si trasforma anche in un taccuino digitale.

HARDWARE - Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA

Da questo punto di vista abbiamo uno smartphone di fascia media. Troviamo infatti:

  • processore MediaTek Dimensity 7400 a 4 nm
  • GPU Mali G615
  • 12 GB di RAM (espandibili virtualmente fino a 24GB)
  • 512 GB di memoria interna non espandibile

Lato connettività troviamo 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.4, NFC, GPS, Android Auto, Google Pay e connettore USB-C 2.0.

Il carrello estraibile può alloggiare due nanoSIM ma c'è anche il supporto eSIM.

La vibrazione è nella media: risulta molto forte, ma poco secca.

SOFTWARE

Il sistema operativo è Android 15, molto simile ad Android stock ma con qualche personalizzazione di TCL.

La più interessante è quella relativa al pulsante laterale. Basta spostarlo verso l'alto per attivare una modalità tra:

  • MAX INK: pensata appositamente per la lettura dei libri. In questa modalità la batteria arriva a durare anche 3-4 giorni. Come è possibile? Lo schermo diventa in bianco e nero, il processore rallenta, ma soprattutto viene limitato l'uso delle app: abbiamo a disposizione solo quelle essenziali, alle quali ne possiamo aggiungere alcune. I dati restano attivi, ma le funzioni a nostra disposizione sono minime. Sarà poi sufficiente fare uno swipe verso destra per entrare nello scaffale degli ebook, dal quale potremo leggere i nostri libri come se avessimo tra le mani un Kindle, senza affaticare la vista
  • CARTA A INCHIOSTRO: in questo caso abbiamo a disposizione tutte le app e funzionalità del telefono, ma lo schermo è in bianco e nero
  • CARTA A COLORI: il display torna a colori, ma resta attivo un effetto carta/acquerello che mantiene i colori spenti e pacati, sempre per non affaticare la vista e migliorare la lettura

Devo dire che queste modalità sono davvero uniche e fighissime!

Tra le altre funzioni interessanti da segnalare lato software abbiamo:

  • AI di Gemini a livello di sistema e Cerchia e Cerca
  • traduttore intelligente
  • possibilità di attivare i sottotitoli in tempo reale nelle app audio e video
  • memorie vocali trascritte e riassunte
  • assistente alla scrittura AI
  • app note, che ci permette di scrivere con la penna touch come se avessimo tra le mani un taccuino. Interessante anche la possibilità di trasformare le nostre note scritte a mano in testo digitale, sempre grazie all'AI
  • funzioni AI dedicate ai libri, come sommario intelligente, riassunto AI, possibilità di fare all'AI domande sul libro. Queste funzioni sono compatibili con tutti gli ePub, sia quelli offerti da TCL che quelli caricati manualmente da noi. E ovviamente non manca un'app dedicata alla lettura dei libri e piena di funzionalità come quelle che troviamo sui Kindle
  • Smart Manager, per ottimizzare memoria e prestazioni del telefono
  • Pedometro, che misura i passi giornalieri
  • IR Remoto, per controllare i dispositivi elettronici tramite infrarossi
  • possibilità di clonare le app o dividere lo schermo in due

Peccato che abbia trovato qualche software inutile preinstallato, come Booking, MSN, Linkedin, Pinterest, TikTok, X, Zoom ed altre.

AGGIORNAMENTI

Purtroppo non ho informazioni ufficiali per quanto riguarda gli aggiornamenti software futuri.

PRESTAZIONI E GAMING - Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA

Come anticipato, l'hardware di questo smartphone è da buon medio gamma, di conseguenza anche le prestazioni sono ottime, soprattutto se consideriamo la sua fascia prezzo.

Tutte le app girano molto bene e in modo fluido, sia quelle dei social network che quelle di editing video. Abbiamo un passaggio istantaneo tra app, caricamenti inesistenti e la possibilità di tenere decine di processi in background senza rallentamenti.

Non parliamo ovviamente di prestazioni da top di gamma, ma ideali per l'uso quotidiano del 99% delle persone.

Per quanto riguarda il gaming, è possibile giocare a giochi 2D e 3D, ma ovviamente con i titoli più pesanti dovremo scendere a compromessi e accettare cali di frame e prestazioni. Per capirci, Call of Duty Mobile o Asphalt 9 girano senza esitazioni, mentre Genshin Impact richiede di abbassare leggermente il livello grafico.

Ottima anche la gestione delle temperature: solo con le app più esigenti in termini di processore si nota un leggero surriscaldamento sul retro dello smartphone.

FOTOCAMERE

A disposizione abbiamo questi sensori:

  • principale da 50 megapixel ƒ/1.8 stabilizzata otticamente
  • secondaria da 50 megapixel 3x ƒ/2.4 con capacità di scattare anche foto macro
  • grandangolare da 8 megapixel ƒ/2.2

La fotocamera frontale è una discreta 32 megapixel ƒ/2.0.

Soprattutto considerando la fascia prezzo dello smartphone, devo dire che il comparto fotografico mi ha sorpreso.

Sinceramente non avevo grandi aspettative sulla sua fotocamera, ma alla fine gli scatti che ha realizzato sono stati molto interessanti, ricchi di dettagli, con un buon bilanciamento della luce e comunque più che buoni anche di notte (a parte la grandangolare) e colori naturali, fedeli alla realtà, con un’ottima gamma dinamica.

Anche la modalità notte funziona bene, migliorando la qualità in ambienti poco illuminati.

La cam principale da 50 MP e lo zoom periscopico 3x, infatti, offrono scatti di qualità superiore alla media della fascia.

Lo zoom digitale arriva fino a 100x, ma il miglior compromesso si trova intorno al 50x, dove le immagini restano ancora ben definite.

Meno convincente la grandangolare da 8 MP, che risulta piuttosto buona di giorno e appena sufficiente di notte e con poca luce.

Bene anche i ritratti, le macro e le foto notturne con la cam principale, dove il flash lavora in modo equilibrato.

I video raggiungono il 4K a 30 fps, esclusa la grandangolare limitata al Full HD: sono di buona qualità, ma non perfettamente stabilizzati.

AUDIO E RICEZIONE

Veramente ottimo il comparto audio: gli speaker stereo suonano molto forte, soprattutto per quanto riguarda alti e medi e in generale hanno una pressione sonora davvero molto elevata. Ottimi anche i bassi. Presente il supporto DTS e audio 3D.

Nessun problema per quanto riguarda l'audio nelle chiamate. Anche la ricezione è molto buona e il vivavoce molto forte.

Interessante la possibilità di registrare le chiamate di default.

BATTERIA

La batteria è da 5200 mAh e garantisce un'autonomia molto buona.

In generale sono sempre arrivato a sera con almeno il 20-30%, con circa 5 ore di schermo acceso. Con utilizzo più blando si fanno tranquillamente 2 giorni.

Come detto, attivando la modalità lettura NXTPAPER i consumi crollano e arriviamo anche a 3 giorni di autonomia.

La ricarica è un pò lenta e si ferma a 80W (50% in 30 minuti, 100% in 1 ora e mezza). Manca purtroppo la ricarica wireless.

PREZZO

TCL ha scelto di differenziare i modelli in commercio per taglio di memoria e dotazione.

In particolare:

  • la versione da 256€ costa 399€ ed in dotazione ha la cover con aggancio magnetico
  • a 549€, invece, c'è la versione con 512GB, la cover a libretto (da agganciare sopra a quella magnetica) e la penna

La penna è disponibile anche separatamente a 49€.

COMPRALO ORA

Caricamento prodotti Amazon in corso.
Riprova fra poco.

CONCLUSIONI - Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA

Abbiamo concluso con la Recensione TCL NXTPAPER 60 ULTRA. Cosa ne penso? Ha senso comprarlo oppure no?

Lo dico subito: questo TCL NXTPAPER 60 ULTRA non è un telefono per tutti, è pensato per una nicchia di utenti, ma sicuramente è quello che si sa distinguere.

Ad un prezzo accessibile offre tanti accessori in confezione e, soprattutto, ha caratteristiche davvero uniche, come il display opaco, la modalità lettura, la penna per prendere appunti e tanto altro.

In un mercato pieno di smartphone che puntano sempre più su potenza e fotocamere, questo dispositivo riporta al centro l’esperienza visiva e il benessere degli occhi, aspetti molto importanti.

Non è un top di gamma e non vuole neanche esserlo, ma nonostante questo offre ottime prestazioni e un comparto fotografico sopra la media, oltre ad una buona autonomia.

Credo dunque che sia perfetto per chi cerca un dispositivo diverso dal solito, per chi ama leggere e vuole proteggere la vista quando usa lo smartphone, per chi usa lo smartphone tante ore al giorno e soprattutto per chi si è stancato dei display fastidiosi e pieni di riflessi.

TCL ha creato un ibrido e davvero originale, che unisce smartphone ed ebook reader in un prodotto unico, con il plus del display opaco per il benessere degli occhi e della penna digitale.

Caratteristiche e specifiche tecniche TCL NXTPAPER 60 ULTRA

– Display: 7.2″ IPS LCD, FHD+ (2340 x 1800 pixel) – 120 Hz – NxtPaper technology
– Fotocamera Frontale: 32 MP, f/2.0, grandangolare – Video girati a 1080p a 30 fps
– Fotocamera Posteriore: Tripla: 108 MP, f/1.8, grandangolare – 8 MP, f/2.2, 120° ultra grandangolare – 2 MP, f/2.4, macro e Flash LED – Video girati a 1080p a 30 fps
– Processore: Mediatek Dimensity 7400 (4 nm) – Octa-core (4×2.6 GHz Cortex-A78 & 4×2.0 GHz Cortex-A55)
 Processore Grafico: Mali-G615 MC2
– Memoria: 512 GB di memoria interna, NON espandibile, 12 GB RAM
– Dimensioni / peso: 167.6 x 75.5 x 8 mm, peso 196 g
– Batteria: Ai polimeri di litio da 5200 mAh (non removibile)
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct – Bluetooth v5.3, A2DP, LE
– Reti: 5G; LTE; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione:  IP68 – Resistente a polvere e acqua fino a 1.5m pr 30 min
– NFC: Sì
– IRDA: Sì
– USB: USB Type-C 2.0, OTG
– 3.5mm jack: Sì
– GPS: Sì, GLONASS, BDS, GALILEO
– Radio: No
– Lettore di impronte: Sì, posto lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento
– Sistema operativo: Android 15, TCL UI 8.0
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM)

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated