Tineco Carpet One, pulizia professionale per tappeti e moquette. Ecco la recensione e prova completa di Tineco Carpet One, per lavare i tappeti in casa

Recensione Tineco Carpet One

Nelle ultime settimane ho avuto il piacere di provare e testare in anteprima il nuovissimo Tineco Carpet One, un lavapavimenti e lavamoquette di ultima generazione, un dispositivo smart progettato per pulire moquette e tappeti in modo approfondito, ma anche con facilità ed efficienza.

Dopo test approfonditi, sono finalmente pronto per condividere le mie impressioni su questo dispositivo.

Ecco cosa ne penso.

Tineco Carpet One in breve

E’ un prodotto dedicato veramente a chiunque, sia a chi vive in appartamento/casa, sia a chi possiede un negozio o una piccola attività dove ci sono tanti tappeti e moquette.

Non costa pochissimo (499€ al lancio), ma permette di riportare tappeti e moquette come nuovi e basta usarlo una decina di volte per ammortizzare il suo costo, soprattutto considerando quanto ci costerebbe (anche in termini di tempo e fatica) portare a lavare i tappeti che abbiamo in casa.

E’ facilissimo da usare, molto potente e in 15 minuti riporta i nostri tappeti COME NUOVI. Uno spettacolo!

Ma non perdiamoci in chiacchiere, andiamo insieme alla recensione di questo Tineco Carpet One per capire come funziona e come lava i nostri tappeti.

Video

Unboxing

Dopo aver tirato fuori i vari elementi dalla scatola, basteranno pochi minuti per assemblarlo e cominciare a usare il Tineco Carpet One.

In confezione abbiamo:

  • Tineco Carpet One
  • attrezzo per la pulizia
  • detergente per tappeti
  • tubo flessibile per moquette da 2.5m
  • istruzioni in italiano
  • filtro sostitutivo

C’è tutto quel che serve e per iniziare subito a pulire.

Design

Già a prima vista si nota che si tratta di un dispositivo bello e potente, con 130AW (Air Watt) di aspirazione, progettato per raccogliere anche i liquidi e asciugare i tappeti. Insomma, si occupa di tutto e dopo il suo passaggio i nostri tappeti saranno come nuovi.

Al contrario degli altri prodotti Tineco, questo è chiaramente dotato di cavo, perché la batteria non sarebbe in grado di garantire potenza ed autonomia sufficienti per il lavaggio.

In particolare, il Tineco Carpet One ne ha uno bello lungo (6,5 metri) che permette di coprire praticamente tutta la stanza senza dover cambiare presa.

Nonostante sia molto potente, Tineco Carpet One resta comunque facile da usare e manovrare. Le ruote (gommate) scorrono bene su ogni superficie e l’impugnatura è comoda anche per le persone meno alte.

Il corpo principale, così come gli elementi secondari e gli accessori, sono realizzati con un’ottima plastica rigida. La finitura è molto bella da vedere e tutti i componenti sono facili da pulire (è possibile smontare tutte le parti a contatto col tappeto per lavarle a fondo).

La parte dell’impugnatura invece è realizzata diversamente, in metallo, in modo tale che usandola non si sporchi con le impronte delle mani: un’ottima scelta da parte di Tineco.

L’assemblaggio dei vari componenti, come anticipato, è molto semplice, e sarà possibile completarlo anche senza guardare il manuale.

Tineco Carpet One ha due serbatoi:

  • uno è per l’acqua sporca e la sporcizia, e si sgancia premendo un pulsante laterale
  • l’altro è appena sopra e va riempito con acqua pulita e detergente (un flacone incluso nella confezione, ma si può comprare su Amazon senza problemi).

Entrambi si sganciano premendo il relativo pulsante di sblocco e successivamente inclinando il serbatoio stesso, in modo molto semplice. Per rimetterli in posizione bisogna fare il movimento all’inverso, e premere dolcemente fino a sentire il “click”.

Oltre a tutto questo, Tineco Carpet One ha un eccezionale display che ci avvisa in caso di problemi o quando dobbiamo svuotare/riempire i serbatoi, oltre a fornire informazioni dettagliate sulla modalità di pulizia in uso e sulla quantità di sporco rilevata sul tappeto.

A proposito di avvisi, di default il Tineco Carpet One ci parla tramite il suo piccolo altoparlante.

Potremo anche usare l’app Tineco (Android e iOS) per modificare questa e altre impostazioni e vedere lo stato di usura dei vari componenti o lo storico delle pulizie fatte. Un’app carina, ma sicuramente non indispensabile.

Esperienza d’uso: come lava?

Come già anticipato, Tineco Carpet One è molto semplice da usare. Basta sganciare il manico usando il pulsante a pedale e poi abbassarlo leggermente per avviare la pulizia/lavaggio.

Spostare il Tineco Carpet One risulta semplice su ogni tipo di superficie: l’ho provato su parquet e moquette e, come anticipato, le route gommate lo rendono estremamente maneggevole anche per persone anziane o comunque non molto forti. Di fatto, è come usare un aspirapolvere, semplicemente con qualche kg in più e un pò più cicciotto.

Per quanto riguarda la pulizia dei tappeti, è importante segnalare che Tineco Carpet One aspira e lava allo stesso tempo, in modo da non lasciare alcun residuo sul tappeto. Il tutto finisce poi nella vasca di raccolta dello sporco, da svuotare e pulire regolarmente per evitare cattivi odori.

Il suo vero punto di forza, però, è rappresentato dalla combo acqua calda + detersivo, che permettono di lavare tappeti e moquette anche dalle macchie più ostinate.

Ho messo alla prova Tineco Carpet One con vino, yogurt, marmellata, caffè, salsa di soia, salsa BBQ, succo di arancia e tanto altro ancora e in TUTTI i casi la pulizia è stata veramente OTTIMA.

Tutte le macchie sono state eliminate dal tappeto dopo qualche passaggio. Stesso discorso per gli odori: anche quelli più forti sono spariti completamente.

Anche le macchie più secche ed ostinate sono state rimosse senza fatica da Tineco Carpet One, che ha riportato il mio tappeto lercio allo stato di nuovo, aggiungendo un gradevole profumo di pulito.

Parlando infine di rumorosità, Tineco Carpet One emette 84 dB(A), quindi non è il più silenzioso dei macchinari: non è molto silenzioso, ma non fa nemmeno troppo rumore. Sicuramente si sente più di un classico aspirapolvere.

La prolunga con tubo flessibile

In confezione troviamo poi un tubo pieghevole, lungo 2.5M, che permette di aspirare e lavare anche moquette ed altre superfici più piccole e scomode da raggiungere.

In questo caso saremo noi a dover spruzzare manualmente l’acqua tramite un comodo pulsante, ma il principio di funzionamento è uguale a quello del corpo principale.

Grazie a questo tubo estensibile potremo dunque lavare ed aspirare anche i punti più remoti, nascosti e scomodi delle nostre superfici, senza lasciare indietro niente.

Inoltre questa prolunga può essere usata, ad esempio, anche per lavare i sedili della macchina o la seduta del divano in pochi passaggi.

Da segnalare, però, che il tubo-prolunga permette solo di aspirare e lavare, ma NON di asciugare i tessuti appena lavati.

La sua tecnologia

Nello specifico, per lavare i tappeti il Tineco Carpet One espelle acqua calda (fino a 40°) ed aria calda (fino a 80°). È una soluzione che prende il nome di HeatedWash e si è rivelata MOLTO efficace nei test che ho fatto.

Come se non bastasse, i sensori iLoop Smart Sensor Technology permettono al Tineco Carpet One di “capire” quanto è sporco il nostro tappeto, regolando di conseguenza la potenza di aspirazione e il flusso di liquido (è comunque possibile usare modalità MIN e MAX per quanto riguarda potenza ed acqua, oltre a quella AUTO).

Dopo il lavaggio, l’aria calda (PowerDry Technology) permette di asciugare il tutto in pochi minuti: da una parte assorbe l’acqua in eccesso rimasta sul tappeto, e dall’altra lo scalda fino a 75 gradi per un’asciugatura velocissima.

Di fatto, basteranno 15-20 minuti per lavare ed asciugare completamente un tappeto anche bello grande (4×2 metri ad esempio).

Inoltre, durante le fasi di lavaggio, aspirazione e asciugatura avremo sempre sott’occhio lo schermo del Tineco Carpet One per sapere quanto è bagnato il tappeto e se è il caso di passare di nuovo per asciugarlo meglio.

Insomma, è chiaro che con un elettrodomestico come Tineco Carpet One è possibile lavare tappeti e moquette tutte le volte che è opportuno farlo in modo semplice e veloce.

Prezzo e disponibilità

Tineco Carpet One ha un prezzo di listino pari a €499 ed è disponibile dal 13 aprile 2022.

Non è certo un prodotto economico, ma tutto sommato non risulta particolarmente più costoso rispetto ai concorrenti.

Come ho già detto, poi, il suo prezzo si può ammortizzare rapidamente: un normale lavaggio di un tappeto costa almeno 40-50 euro, quindi sarà sufficiente usarlo una decina di volte per recuperare il suo costo. Senza dimenticare, poi, che portare un tappeto in lavanderia richiede tanto tempo e fatica, visto che dobbiamo spostare tutti i mobili, portarlo in macchina (magari facendo vari piani di scale), portarlo in lavanderia e rifare tutto una volta che è stato lavato.

COMPRALO ORA

PROMO LANCIO

Segnalo che ci sono vantaggi molto interessanti per chi lo pre-ordina: i primi 100 utenti riceveranno un aspirapolvere A10 DASH in omaggio, mentre dal 101° al 200° riceveranno l’aspirabriciole PURE ONE MINI S4.

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione di questa recensione di Tineco Carpet One.

Cosa penso di questo prodotto? Lo consiglio?

Assolutamente si! E’ senza dubbio uno dei migliori lavatappeti presenti in commercio.

Tineco Carpet One è un macchinario potente e versatile, in grado di garantire risultati di pulizia e lavaggio di livello professionale.

Chi ha tappeti e moquette in casa non ne può fare assolutamente a meno: garantisce aspirazione, pulizia e lavaggio al TOP in pochi e semplici passaggi.

Sicuramente non è piccolo o economico, ma è l’accessorio ideale da tenere in casa ed affiancare ad un classico aspirapolvere senza filo per i pavimenti.

Dubbi o domande?

Lascia un commento, ti risponderò il prima possibile.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here