Recensione Tineco FLOOR ONE S5 STEAM: aspira e lava a vapore
Aspirapolvere lavapavimenti a vapore Tineco FLOOR ONE S5 STEAM: ecco la recensione e prova completa. Tutto quello che devi sapere su Tineco FLOOR ONE S5 STEAM
Recensione Tineco FLOOR ONE S5 STEAM
Nuova recensione per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per quelli che sono interessati agli aspirapolvere-lavapavimenti tutto in uno.
Oggi andremo a parlare di Tineco FLOOR ONE S5 STEAM, un prodotto che ho testato a fondo per varie settimane nella pulizia della mia casa.
Come sempre, dopo averlo stressato a fondo, sono pronto per farti sapere cosa ne penso di questo dispositivo. Senza perderci in chiacchiere, dunque, iniziamo con la recensione.
Tineco FLOOR ONE S5 STEAM in breve
Abbiamo a che fare con il classico prodotto che permette di aspirare e lavare i pavimenti (sia liquidi che solidi) con una sola passata. Rispetto ai concorrenti principali, però, qui abbiamo due grosse differenze:
- c'è il cavo per la corrente al posto della batteria (autonomia infinita, ma meno libertà)
- i pavimenti sono igienizzati grazie al getto di vapore antibatterico (al posto del detersivo)
Nella pratica, il vapore è più ecologico rispetto al detersivo e riesce a sciogliere meglio le macchie più ostinate. In più, grazie al cavo, non siamo più schiavi dell'autonomia della batteria.
Ma scopriamo nel dettaglio questo Tineco FLOOR ONE S5 STEAM.
Video Recensione
Unboxing
In confezione abbiamo:
- aspirapolvere lavapavimenti
- rullo di ricambio
- filtro di ricambio
- spazzolina per la pulizia
- manuali
- base di supporto
Materiali e design
A prima vista questo Tineco FLOOR ONE S5 STEAM è uguale a tutti gli altri prodotti lavapavimenti dell'azienda e risulta difficile, per un occhio meno esperto, cogliere le differenze al volo.
Abbiamo sempre il classico manico per controllare l'aspirapolvere e il corpo centrale che comprende il display, il motore, il serbatoio di acqua pulita e quello dell'acqua sporca. In basso troviamo la classica spazzola rotante, anche in questo caso simile ai concorrenti.
La principale differenza si nota sul retro, dove troviamo il cavo per collegare l'aspirapolvere alla corrente (presa shuko) ed i supporti per arrotolarlo.
Materiali (plastici) e assemblaggio sono di altissima qualità, come ormai Tineco ci ha abituato con i suoi prodotti. Sempre uguale anche la palette di colori, che alterna toni chiari a quelli più scuri.
Insomma, abbiamo a che fare con un design moderno e semplice e materiali che restituiscono una sensazione di solidità e robustezza.
Maneggevolezza
Un aspirapolvere lavapavimenti, per sua natura, non può essere estremamente maneggevole visto che ha peso e dimensioni importanti.
Nonostante questo e nonostante un peso di 7.5kg, l'utilizzo di Tineco FLOOR ONE S5 STEAM è identico a quello di tutti gli altri prodotti del brand e anche dei concorrenti.
Nonostante i due serbatoi da 0,75 litri ciascuno, il dispositivo mantiene un corpo abbastanza compatto e consente movimenti abbastanza agevoli anche in spazi ristretti.
Resta comunque impossibile arrivare sotto divani, letti o mobili bassi sempre a causa della natura e tipologia del prodotto.
In questo caso, però, sulla maneggevolezza impatta anche la presenza del cavo di alimentazione: anche se piuttosto lungo, ogni tanto ce lo ritroviamo tra i piedi durante le operazioni di pulizia. Vista la potenza richiesta dal vapore (1500W), però, in questo caso non era assolutamente possibile alimentare il dispositivo con la sola batteria.
Fortunatamente, comunque, il filo è sufficientemente lungo (8 metri) per raggiungere ogni stanza senza doverlo staccare continuamente.
Ad ogni modo, sebbene non sia sicuramente un elettrodomestico leggero, non è difficile manovrarlo facilmente all'interno della casa, anche grazie al fatto che il suo rullo "tira in avanti" e ci facilita le operazioni di pulizia.
Devo fare però notare un limite di questo dispositivo, o meglio, della sua spazzola. Al contrario degli ultimi prodotti di Tineco, la spazzola ha dei bordi di circa 2cm da entrambi i lati: questo significa che sarà impossibile arrivare a pulire a filo dei battiscopa o negli angoli.
Display
Sempre presente il classico schermo LED di Tineco, perfettamente leggibile in qualsiasi condizione di luce.
Il display ci permette di vedere le impostazioni di pulizia attive, ci avvisa quando dobbiamo aggiungere acqua o svuotare i serbatoi e altro ancora.
Molto comodo anche l'anello luminoso attorno al display e collegato al sensore iLoop Smart: il sensore sulla spazzola analizza e rileva la quantità di sporco sul pavimento e fa colorare in blu (pulito) o rosso (sporco) l'anello.
Tineco FLOOR ONE S5 STEAM ci restituisce risposte vocali sulle attività in essere, ma solo in lingua inglese.
Utilizzo
Usare questo dispositivo è semplicissimo: dopo aver riempito il serbatoio dell'acqua pulita e collegato la spina alla corrente, la funzione di vaporizzazione dell'acqua può essere attivata premendo l'apposito pulsante presente sull'impugnatura.
Dopo la pressione parte sul display un contatore che va da 1 a 100 e nel giro di pochi secondo l'aspirapolvere riesce a generare vapore.
A quel punto siamo pronti per lavare e aspirare i nostri pavimenti sfruttando il vapore a 100 gradi. Un gioco da ragazzi.
Segnalo comunque che la funzione di pulizia con vapore caldo è opzionale: S5 Steam si avvia di base in modalità lavapavimenti normale con potenza massima di 300W, comunque superiori ai 220W dei fratelli in casa Tineco. Penso comunque che questa modalità sia poco utile visto che non possiamo usare il detergente su questo prodotto.
Qualità della pulizia
Ma veniamo ora alla parte più importante di questa recensione: come aspira e lava questo Tineco FLOOR ONE S5 STEAM?
In modo veramente ottimale: riesce a rimuovere, anche in pochissime passate, tutta la polvere ma soprattutto tutto lo sporco, comprese le macchie più secche e più ostinate presenti sul pavimento del mio garage o balcone.
Prima di tutto devo segnalare che questo è reso possibile grazie alla tecnologia iLoop Smart Sensor, che gli consente di analizzare il livello di sporco e modulare di conseguenza la potenza di aspirazione, la velocità di rotazione della spazzola e la quantità d’acqua utilizzata.
Oltre a questo, il suo grosso punto di forza è la funzione Steam, cioè il getto di vapore ad alta temperatura (100 gradi) che viene sparato sullo sporco per ammorbidire le macchie, che vengono poi rimosse dal rullo rotante.
Da non dimenticare che il vapore funge anche da antibatterico senza che sia necessario utilizzare detergenti chimici nell'aspirapolvere: avremo dunque pavimenti perfettamente igienizzati, aspirati e lavati in modo naturale.
Insomma, sia per quanto riguarda l'aspirazione che per il lavaggio (sia liquidi che solidi) abbiamo a che fare con un prodotto veramente ottimo, che non lascia indietro nessuna briciola e, soprattutto, rimuove tutto lo sporco, anche quello più ostinato e incrostato.
La sua efficacia è senza dubbio maggiore rispetto a tutti i concorrenti alimentati a batteria. La presenza del filo a corrente, infatti, gli permette di contare su una potenza di aspirazione e lavaggio che tutti gli altri concorrenti al momento si possono solo sognare.
Segnalo, infine, che dopo il suo passaggio il pavimento resta solo leggermente umido e si asciuga in modo incredibilmente rapido: molto meglio del classico mocio!
Piccola nota: penso che questo dispositivo sia perfetto per l'utilizzo su piastrelle e marmo, ma non mi sono sentito di usarlo sul parquet.
Autonomia dei serbatoi
Chiaramente l'autonomia del serbatoio di acqua pulita, da 0,75L, dipende tanto dalla sporcizia presente sul pavimento.
In generale, comunque, nei miei test sono sempre riuscito a pulire almeno 60 metri quadrati senza alcun problema, lavando in maniera accurata ogni ambiente, che comunque non era eccessivamente sporco.
Base di supporto
Come tutti gli altri prodotti di Tineco, anche nel caso di Tineco FLOOR ONE S5 STEAM abbiamo a disposizione la base di supporto (in questo caso niente ricarica, visto che viene alimentato a corrente) che ci permette di eseguire il lavaggio automatico di spazzola e componenti interni una volta terminate le operazioni in casa.
Come sempre, è sufficiente premere un pulsante per avviare l'autopulizia, che ci permetterà di avere questo lavapavimenti pronto in caso di necessità. In questo caso l'operazione di lavaggio della spazzola avviene utilizzando l’acqua pulita e igienizzata con il vapore.
Nel giro di 65 secondi la spazzola principale sarà lavata e asciugata.
Manutenzione
A parte avviare la pulizia automatica della spazzola, le uniche operazioni di manutenzione riguardano:
- lo riempimento del serbatoio dell'acqua pulita
- lo svuotamento del serbatoio dell'acqua sporca
Niente di troppo impegnativo, no?
Prezzo Tineco FLOOR ONE S5 STEAM
Tineco FLOOR ONE S5 STEAM costa 449 euro su Amazon, ma viene spesso proposto in offerta.
[amazon box="B09PFMTCYX" template="list"]
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine della recensione di questo Tineco FLOOR ONE S5 STEAM. Cosa ne penso di questo prodotto?
Come avrai intuito, abbiamo a che fare con un ottimo aspirapolvere lavapavimenti per la nostra casa. Ci permette di avere dei pavimenti sempre puliti, aspirati e igienizzati risparmiando tantissimo tempo e acqua e con una potenza mai vista fino ad oggi.
E' un prodotto che tutti dovremmo avere in casa, soprattutto chi ha una casa molto grande, dove un normale aspirapolvere lavapavimenti a batteria farebbe molta fatica, e soprattutto chi vuole dei pavimenti realmente igienizzati, senza batteri di nessun tipo, visto che il vapore a 100° è nettamente più efficace di un qualsiasi detergente chimico.
Mi spiace solo che l'azienda non abbia inserito altri accessori in confezione per sfruttare al massimo il vapore, magari per lavare tessuti (es divani) o mattonelle.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate